Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pepe
01-04-2013, 11:25 AM
Messaggio: #1
Pepe
Ebbene si', ho avuto anch'io il mio regalo pasquale. Stamattina mi hanno portato Pepe, un africano sale e pepe che pesa 340 gr. Le modalita' del suo ritrovamento sono alquanto "noire". Nel buio della notte romana alcuni ragazzi dal fare furtivo scendevano le scale che dal lungotevere raggiungono il greto del fiume stringendo tra le mani una teca di cristallo (!!!). La persona insospettita li seguiva e convinceva gli stessi a farsi consegnare il contenuto, uno spinosino apparentemente in discrete condizioni se nn fosse x una lacerazione che dall'orecchio va giu' x tutto il corpo fino alla codina (si', proprio come una scatola di sardine).
Lo porto a casa (oramai una sorta di SOS RICCI domestico) e stara' da me. Telefonicamente il vet mi ha ordinato di iniziare un trattamento antibiotico. Staremo a vedere.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-04-2013, 01:10 PM
Messaggio: #2
RE: Pepe
Che storia... meno male che c'è stato l'intervento provvidenziale di quella persona: chissà cosa gli avevano fatto e cosa si apprestavano a fargli, povero riccio...! Icon_eek

Tienici aggiornati sulle condizioni del piccolo Pepe.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-04-2013, 03:51 PM
Messaggio: #3
RE: Pepe
ancora una volta entra in azione l'angelo custode degli spinosi capitolini...su cosa gli avrebbero fatto visto il luogo qualche dubbio mi viene, menomale non è andata così...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-04-2013, 12:12 AM
Messaggio: #4
RE: Pepe
Diciamo che la situazione e' stazionaria. Si comtinua con l'antibiotico e ho fatto il primo trattamento antiparassitario. Tuttavia nn riesco a capire come stia effetivamente. Sara' x la mia scarsa conoscenza dei ricci africani. . Respira, defeca ed urina in modo del tutto regolare, ma e' poco attivo e nn e' che mangi molto. Tuttavia e' cresciuto di peso, 15 gr in 3 gg.
E' ancora assolutamente spaventato e soffia x un nonnulla, anche se quando lo prendo in mano si apre, mi annusa e comincia a camminarmi sopra. La ferita sembra andare meglio. X lunghezza e continuita' del taglio sembrerebbe una coltellata. La settimana prox, terminato il ciclo di antibiotico,, lo portero' a visitare. Preferisco attendere un rialzo delle temperature prima di farlo uscire di casa, anche perche' ritengo che il piccolo Pepe abbia sofferto molto il freddo nei gg scorsi.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-04-2013, 12:45 AM
Messaggio: #5
RE: Pepe
cioè gli esseri che l'avevano lo stavano ipoteticamente buttando a fiume dopo averlo accoltellato? Meglio che non mi esprimo altrimenti ci vuole altro che censura! Faccio senza dirtelo ma curalo e coccolalo, chissà cos'avrà passato poverino...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-04-2013, 12:17 AM
Messaggio: #6
RE: Pepe
Stasera ho avuto modo di osservare Pepe un po' piu' attentamente cercando di nn essere visto, x meglio valutare le sue movenze, il suo comportamento. Ebbene, le sensazioni nn sono affatto positive. Nel mezzo di una camminata regolare, anche se certamente nn spedita, talvolta si blocca, sembra perdere l'equilibrio soprattutto a causa di una zampina posteriore nn perfettamente salda. Durante questi attimi di sbandamento tende a immobilizzarsi tenendo la testina piegata su un lato. Spero di sbagliarmi, ma il tutto mi ha fatto subito pensare alla terribile WHS (sindrome di Wobbly). Martedi', quando lo faro' visitare, esporro' al vet questo mio sospetto, speriamo infondato.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-04-2013, 12:21 AM
Messaggio: #7
RE: Pepe
oddio speriamo di no, ipotizzare che questo comportamento sia causato da un improvviso dolore magari proprio alla gamba incriminata e a causa di questo abbia una sorta di contorcimento anche del capo dovuto al male?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-04-2013, 12:32 AM
Messaggio: #8
RE: Pepe
X valutare la funzionalita' delle zampine posteriore ho messo Pepe pancia all'aria ,appoggiato con la schiena sul palmo della mia mano. Ho aperto l'altra sopra le sue zampe e ho notato che sviluppa una forza omogenea da entrambe, cosa che nn farebbe in presenza di traumi contusivi e di dolore. Il fatto e' che la zampina cede proprio in contemporanea con la contorsione del capo su un latom come se dipendesse da uno spasmo di natura neurologica......

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-04-2013, 03:11 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-04-2013 03:16 PM da Albano.)
Messaggio: #9
RE: Pepe
Non ho argomenti da aggiungere, solo che mi sono appena accorto di questa discussione.
Desidero semplicemente complimentarmi per la dedizione di Renegade. Attendiamo la visita del vet, e speriamo il meglio per Pepe, adesso che ha trovato il suo angelo protettore.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-04-2013, 12:12 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2013 12:13 PM da Renegade.)
Messaggio: #10
RE: Pepe
Pepe e' stato visitato stamattina. Innanzi tutto analisi delle feci negative, E' stato poi sedato x un'ispezione piu' accurata. La ferita molto estesa e' in via di guarigione. Oltre a perdere gli aculei in prossimita' del lungo taglio e' emersa una dermatosi molto estesa. Si sospetta la presenza di rogna, anche se l'esame al microscopio delle scaglie rilasciate nn l'ha evidenziata. X approfondire la natura della zoppia sul lato del taglio e il fatto che nn mangi cibi solidi, come se avesse avesse difficolta' di masticazione e' stata fatta una radiografia. Tutto e' risultato nella norma, compreso l'esame del cavo orale. Si ipotizza che il trauma che gli ha provocato la ferita gli dia dolore. Da qui le difficolta' deambulatorie, di masticazione ed anche quegli strani spasmi che io temevo di natura neurologica. Procediamo x ipotesi, in quanto ignoriamo del tutto cosa sia accaduto a questo povero ricciotto.
Terapie:
- antibiotico x ancora una settimana;
- trattamento x la rogna (nn e' stata rinvenuta ma e' certa una dermatosi di origine batterica molto estesa;
- antinfiammatorio.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-04-2013, 01:11 PM
Messaggio: #11
RE: Pepe
grazie del dettagliato riepilogo, speriamo veramente sia solo un comportamento anomalo dovuto al momentaneo dolore...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-04-2013, 02:39 PM
Messaggio: #12
RE: Pepe
Spero anch'io che tutto sia legato alla ferita e pian piano si risolva. Mi colpisce il fatto che un riccio che ha vissuto un'esperienza così traumatica sia comunque abbastanza tranquillo e fiducioso da stare nelle tue mani senza appallottolarsi, annusando curioso: deve avere un carattere molto socievole, che probabilmente è stato il suo punto debole quando era in balìa di quei ragazzi.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-04-2013, 12:14 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-04-2013 12:16 AM da Renegade.)
Messaggio: #13
RE: Pepe
Si vede che Pepe e' un animale traumatizzato. Al minimo rumore scatta come una molla e comincia a soffiare imbufalito. Il contatto con la pelle umana lo rassicura. Stasera ne ho avuto conferma. Data la sospetta rogna, durante le terapie l'ho manipolato indossando guanti di lattice. Una belva feroce, una palla perfetta. Ok x le iniezioni, ma x l'antinfiammatorio, che assume x bocca, ho dovuto prenderlo con la mano nuda. Lui si e' subito aperto e ha cominciato ad annusarmi.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-04-2013, 12:01 AM
Messaggio: #14
RE: Pepe
Descrizione di una terapia basata sulla "navigazione a vista": a te non resta che studiare le reazioni di Pepe, e lui deve fidarsi di te!
State facendo proprio una bella accoppiata Icon_biggrin Diamo tempo al tempo, che tutto si risolverà.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-04-2013, 11:58 PM
Messaggio: #15
RE: Pepe
Grandissimo, auguro a Pepe dia avere più fortuna del povero Scipione. Di sicuro è capitato nelle mani giuste! ;-)

[Immagine: TXBr0Ah.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-04-2013, 12:24 AM
Messaggio: #16
RE: Pepe
Le condizioni di Pepe sono stazionarie. Dorme molto anche di notte, nn e' molto attivo, anche se si dimostra sempre molto reattivo. Continua ad avere poco appetito. Rifiuta crocchette e cibi solidi e, in modeste quantita' mangia solo a/d. X evitare che scenda di peso, oltre al pasto serale che generalmente lascia x meta', durante le varie terapie del giorno integro con un po' di alimentazione forzata. In questo modo riesco a mantenere il suo peso stabile tra i 360 e 370 grammi.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-04-2013, 10:07 AM
Messaggio: #17
RE: Pepe
Cioè scusa non ho capito... Ma cosa volevano fare questi con un riccio lungo il Tevere?
Non ci credo che lo volevano buttarlo nel fiume o fargli qualcosa di male, voglio credere che sia stato un maldestro tentativo di restituirgli la libertà.
Io per curiosità avrei provato a chiedere cosa volevano fare, perché capisco che alcuni ragazzini hanno un predisposizione atavica per distruggere e fare del male agli animali indifesi, ma per me rimane comunque inconcepibile e -tra l'altro- non ho mai visto nessuno dal vivo fare cosa del genere... Quindi un po' di curiosità l'avrei avuta!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-04-2013, 07:20 PM
Messaggio: #18
RE: Pepe
(15-04-2013 10:07 AM)Giulia Cornelia Ha scritto:  Cioè scusa non ho capito... Ma cosa volevano fare questi con un riccio lungo il Tevere?
Purtroppo, vista la brutta ferita che aveva, tendo a pensare che volessero buttarlo in acqua non essendo riusciti a fargli più male di tanto nell'altro modo. Icon_neutral

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-04-2013, 11:23 PM
Messaggio: #19
RE: Pepe
Ciao Giulia! Come potrai capire rileggendo il messaggio di apertura di questa discussione purtroppo nn ho avuto la possibilita' di incrociare personalmente i due ragazzi. Peccato, perche' sarei stato molto..........efficace!!!! E' stata una terza persona ad assistere alla scena e a portarmi successivamente Pepe. Ma tutta la vicenda mi sembra molto strana.
Questa sera abbiamo terminato il primo ciclo di terapie: antibiotico (2 settimane), antinfiammatorio (5 giorni). Martedi' 23 visita di controllo e, nell'occasione, seconda dose di trattamento antirogna. Sono previste in tutto 3 somministrazioni, distanziate di 14 gg ciascuna. A riguardo nutro pero' forti perplessita', poiche' si tratta di un farmaco molto pesante, con effetti collaterali pericolosi. Nei cuccioli o in animali fortemente debilitati puo' causare anche la morte. Alcuni protocolli prevedono un solo trattamento, altri consigliano le somministrazioni successive. Ne parlero' con il vet.
Il peso di Pepe e' stabile, anche se mangia sempre svogliatamente. La sua postura e' molto piu' regolare e quegli strani spasmi sembrano scomparsi.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-04-2013, 07:16 PM
Messaggio: #20
RE: Pepe
Povero piccolo, speriamo che si ritorni sano e felice...
Ma questo tipo che te lo ha portato era un tuo conoscente o un perfetto sconosciuto?
Magari il riccio era malato, si è pure fatto male e questo che te lo ha portato si è inventato tutta questa storia perché non voleva più tenerselo poiché sarebbe diventato troppo impegnativo?
Se la storia fosse vera (e se è un tuo conoscente non lo metto in dubbio) avrei tanto voluto incontrarli io questi tipi che se ne vanno di notte in giro con una teca nel lungotevere con un animale ferito, sarei stata molto.... Efficace (per non dire altro) pure io!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication