Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio raffreddato
02-04-2013, 02:56 PM
Messaggio: #1
riccio raffreddato
Ciao a tutti, ho da poco un riccio africano che immagino abbia un paio di mesi. Da una settimana ho notato che respira affannosamente e starnutisce, credo sia raffreddato. Il riccio mangia con appetito ma nonostante ciò non è aumentato di peso anzi ha perso 15 grammi. Per di più oggi ha fatto delle feci verdi e gelatinose. Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe avere e che cura potrebbe fare? Sono un po' preoccupata e non so cosa fare perché sono inesperta in materia, essendo alla prima esperienza con questo riccetto.. grazie mille :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-04-2013, 01:15 PM
Messaggio: #2
RE: riccio raffreddato
Ciao e benvenuta! Tutti i segni che descrivi fanno pensare a forti parassitosi. Respiro affannoso e starnuti sono sintomi di vermi polmonari, mentre le feci verdi e gelatinose possono far pensare ai coccidi. In entrambi i casi è fondamentale intervenire tempestivamente perchè le patologie causate da questi parassiti, se trascurate, possono causare la morte del riccio. Con le giuste cure invece si rimetterà.

Porta [undefined=undefined]subito[/undefined] il riccino da un vet esperto in animali esotici (ti mando un elenco via mp) e fai analizzare le sue feci, poi fai le cure che il vet ti dirà. Non aspettare perchè in questi casi il tempo è preziosissimo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-04-2013, 01:46 PM
Messaggio: #3
RE: riccio raffreddato
Grazie pesk,
Ho preso ieri appuntamento con il veterinario e domani lo porto a visitare, anche lui mi ha detto delle analisi delle feci. Nel frattempo mi ha dato un farmaco da somministrare al riccio, speriamo che riesca a guarire Icon_sad .. ma esiste un unico farmaco per guarire entrambi i problemi?
Ancora grazie Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-04-2013, 12:43 AM
Messaggio: #4
RE: riccio raffreddato
Ciao, come e' andata la visita? Quale e' stato l'esito delle analis? Nn esiste un unico prodotto in grado di debellare contemporaneamente coccidiosi e parassitosi polmonari poiche' si tratta di parassiti diversi che attaccano zone diverse. Sono necessari trattamenti mirati e specifici, anche a seconda dell'intensita' dell'infestazione. X favore, prima di iniziare i trattamenti eventualmente prescritti dal vet, potresti comunicare il nome dei farmaci a Pesk mediante messaggio privato? Difatti e' bene nn pubblicarli in chiaro, onde evitare pericolosi " fai da te" da parte di altri untenti.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-04-2013, 10:10 AM
Messaggio: #5
RE: riccio raffreddato
Ciao,
Le analisi delle feci non hanno rilevato nessun parassita, per quanto riguarda il raffreddore ha detto che ha la bronchite.. deve prendere questo medicinale x 8 giorni e poi lo riporto a visitare.. ora mando il msg a pesk con il nome del farmaco.. speriamo bene..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-04-2013, 03:23 PM
Messaggio: #6
RE: riccio raffreddato
Ricevuto, grazie. Si tratta di una terapia antibiotica coadiuvata da un mucolitico. Specifico per tutti che nessuno di noi è veterinario e che se capita che chiediamo di riferirci in privato le terapie non è per verificare ciò che fanno i vet, ma solo per avere una migliore conoscenza della situazione, senza riportare sul forum informazioni sui farmaci che potrebbero spingere altri a cure fai da te. Facci sapere come va nei prossimi giorni!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-05-2013, 01:48 PM
Messaggio: #7
RE: riccio raffreddato
Il mio vet ha prescritto a Spillo l'aerosol con un mix di farmaci per la polmonite (sintomo: schiumetta vicino al naso) ed ha fatto effetto.
Sembra impossibile da fare ma in realtà è molto semplice! Basta mettere temporaneamente la gabbia in una grande busta di plastica, chiuderla ed inserire l'erogatore del farmaco nebulizzato e lui sembrerà un tossico nella sua nuvola di fumo! :-)
Ad oggi gli animali sono diventati come le persone :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication