Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tipologia di antiparassitario
06-04-2013, 10:40 AM
Messaggio: #1
Tipologia di antiparassitario
Buongiorno a tutti.
Ho trovato ieri un riccio che voleva attraversarmi la strada e l'ho salvato da morte certa. Infatti dopo averlo preso ho trovato ben 3 ricci morti schiacciati pochi kilometri più avanti... Forse si erano svegliati dal letargo.
Ho bisogno di sapere, prima di applicare il Frontline per cani se devo usare un altro tipo di medicina perchè ho visto molte pulci camminare sotto gli aculei.
Vorrei quindi sapere che tipologia di antiparassitario devo utilizzare.
Grazie.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-04-2013, 10:53 AM
Messaggio: #2
RE: Tipologia di antiparassitario
di nuovo ciao Francesco, ti ho gia risposto nell'altra discussione, come antiparassitario va bene frontline spray ma non la confezione grande per cani, devi usare la confezione piccola e spruzzarlo dietro la nuda, proteggendo la testa con la mano, una spruzzata ogni 100 grammi di peso dell'animale fino ad un massimo di 3 spruzzate, a proposito, quanto pesa? Col peso possiamo indicarti anche un ottimo antiparassitario di facile applicazione contro i vermi polmonari e intestinali che i ricci prendono da ciò che mangiano in natura.
Ti lascio un paio di link che ti possono tornare utili, per qualunque dubbio chiedi pure...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-04-2013, 01:20 PM
Messaggio: #3
RE: Tipologia di antiparassitario
Ciao e benvenuto! Come ti ha gia' detto Pierre, contro le parassitosi polmonari, una delle principali cause di morte dei ricci, noi solitamente utilizziamo un solo tipo di antiparassitario, l'unico scientificamente testato, efficace e nn dannoso. Ti invio un messaggio privato con nome, dosaggio e modalita' di applicazione del prodotto. Dovrai pero' prima pesare con attenzione il riccio utilizzando una bilancia digitale.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-04-2013, 10:29 PM
Messaggio: #4
RE: Tipologia di antiparassitario
Benvenuto sul forum dei ricci! Dicci quanto pesa il riccio e dicci anche se ti sembra bello cicciotto o un po' lungo e magro. L'ideale è che, a riccio strettamente appallottolato, misuri con un metro da sarta le due circonferenze trasversale e longitudinale e ci dici i valori, così potremo valutare la sua forma fisica. I ricci in questo periodo si svegliano dal letargo e possono essere molto provati... può darsi che questo riccio abbia bisogno di un piccolo aiuto iniziale da parte tua per ripartire in forma! Lo sverminamento di cui ti ha scritto Renegade in privato - da fare proprio con quel prodotto e non con altri, che potrebbero essere dannosi e anche mortali per un riccio - è un grande aiuto in questo senso.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-04-2013, 02:31 PM
Messaggio: #5
RE: Tipologia di antiparassitario
Ciao a tutti e grazie.
Adesso vado a pesarlo, cmq è pieno di pulci e zecche e cammina a stento ma non ha nessuna ferita.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-04-2013, 03:31 PM
Messaggio: #6
RE: Tipologia di antiparassitario
Ecco, il fatto che cammini a stento è preoccupante. Tienilo in casa, in una stanza riscaldata, in una scatola dai bordi alti almeno 40 cm con dentro una fonte di calore (borsa dell'acqua calda o bottiglia piena di acqua calda avvolte in più giri di carta scottex) che non occupi tutto il fondo: il riccio deve essere libero di scegliere se starle vicino o lontano.

N.B.! Se il riccio adesso è all'aperto non fare questo passaggio in modo brusco, ma graduale: prima mettilo in casa senza fonte di calore e solo dopo qualche ora aggiungi anche quella.

Può darsi che la fatica nella deambulazione sia dovuta all'ipotermia, e in questo caso grazie alla fonte di calore si risolverà.

Ti sei procurato il prodotto di cui ti ha scritto Renegade? Quello elimina pulci e parassiti interni e gli sarà davvero utilissimo.

Quanto alle zecche, se sono poche toglile con delle pinzette senza applicare alcun prodotto; se sono così tante da rendere impossibile la rimozione meccanica, usa Frontline spray nella confezione più piccola e dai al riccio uno spruzzo ogni 100 gr di peso, con un massimo assoluto di 3 spruzzi per tutti i ricci dai 300 gr in su.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-04-2013, 04:41 PM
Messaggio: #7
RE: Tipologia di antiparassitario
Salve, ho pesato il riccio. Il peso è 375 grammi. Ieri non sapendo il peso ho spruzzato una sola volta il Frontline e ho trovato stamattina la zecca nel cartone dove alloggia. Il prodotto che mi ha indicato Renegade lo acquisterò domai mattina. Di zecche credo che sia solo quella ma le pulci le vedo ancora. Adesso cosa faccio, effettuo altri 2 spruzzi di Frontline per arrivare ai 3 in totale visto il peso oppure aspetto domani e metto direttamente quel prodotto?
Resto in attesa.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-04-2013, 05:41 PM
Messaggio: #8
RE: Tipologia di antiparassitario
è uscito dal letargo con un peso limite...se non vedi altre zecche, che come ti è stato detto puoi rimuovere con una pinzetta, puoi procedere direttamente col prodotto che ti ha indicato Renegade, visto il peso fai la dose per i 4 etti di peso cioè 0,2ml.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-04-2013, 12:25 AM
Messaggio: #9
RE: Tipologia di antiparassitario
Ciao, come sta il riccio? Hai poi trovato il prodotto x il trattamento?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2013, 06:19 PM
Messaggio: #10
RE: Tipologia di antiparassitario
Un cordiale saluto a tutti!
Sono nuovo, fresco di registrazione. Non conoscevo il mondo dei ricci più di tanto fino a stamattina. Sapevo che sono animali utili (ma quale animale non lo è) all'agricoltura e che sono tanto simpatici.
Come dicevo stamani ho trovato al caldo nella letamaia una mamma riccia con tre piccolini.
Premesso che non voglio infastidirla in alcun modo non ho modo di determinare il peso.
La mamma è infestata da zecche grandi come fagioli!!! Ho letto nel forum di usare frontline spray 100mg, in quanto non saprei come fare con la pinzetta, sono davvero tante! Inoltre non so se c'è un metodo per prendere in mano un riccio (ha gli aculei, ma non punge?). Tuttavia per i piccoli che le sono sempre attorno non c'è pericolo di intossicarli col frontline? sono davvero piccoli (2-3 cm) forse sono nati da un paio di giorni.

(06-04-2013 01:20 PM)Renegade Ha scritto:  Ciao e benvenuto! Come ti ha gia' detto Pierre, contro le parassitosi polmonari, una delle principali cause di morte dei ricci, noi solitamente utilizziamo un solo tipo di antiparassitario, l'unico scientificamente testato, efficace e nn dannoso. Ti invio un messaggio privato con nome, dosaggio e modalita' di applicazione del prodotto. Dovrai pero' prima pesare con attenzione il riccio utilizzando una bilancia digitale.

Potrei avere anche io il nome di questo prodotto? Provo a somministrarglielo...

Grazie
a tutti si accettano consigli in quanto non so da che parte cominciare...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2013, 07:47 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2013 08:13 PM da Albano.)
Messaggio: #11
RE: Tipologia di antiparassitario
(02-05-2013 06:19 PM)pietroc Ha scritto:  Sono nuovo, fresco di registrazione. Non conoscevo il mondo dei ricci più di tanto fino a stamattina. [...] Come dicevo stamani ho trovato al caldo nella letamaia una mamma riccia con tre piccolini. [...]
La mamma è infestata da zecche grandi come fagioli!!!
Assolutamente NON FAR NULLA Icon_exclaim
Devi lasciare mamma riccia la dov'è coi suoi piccoli altrimenti, se disturbata, li potrebbe abbandonare o uccidere.
Mamma riccia non va osservata o disturbata in alcun modo per almeno un mese per non pregiudicare l'allattamento: fai finta che non ci sia.
Quando finalmente vedrai la mamma che una sera si porta a spasso la cucciolata, allora sarà il momento di intervenire per prelevare mamma e piccoli per tutte le cure del caso: asportazione di zecche, raccolta e analisi feci per verificare se infetti da parassiti, pesarli, sverminamento e quant'altro la circostanza ci proponga.

Ora nei paraggi della letamaia, se già non c'è, potresti lasciare sempre a disposizione una ciotola con acqua fresca ed altra ciotola con crocchette per gatti e qualche pezzetto di frutta (mela -pera)

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2013, 07:59 PM
Messaggio: #12
RE: Tipologia di antiparassitario
Albano ha pienamente ragione, non fare nulla o metti a rischio la vita dei piccoli!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2013, 09:43 AM
Messaggio: #13
RE: Tipologia di antiparassitario
Grazie a tutti
Ho disposto ciotole con acqua e crocchette.
Sto usando un altra letamaia per non disturbare.
Spero che vada tutto bene!
Per ora la curiosità di vedere cosa fanno mi attanaglia ma non sto intervenendo.
Vi farò sapere se ci sono novità.

Grazie di nuovo

Pietro
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2013, 11:56 AM
Messaggio: #14
RE: Tipologia di antiparassitario
Bravo Pietro mamma riccia gradira' cibo e tranquillita'!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication