Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sorpresa di primavera!!
08-04-2013, 08:14 PM
Messaggio: #1
Sorpresa di primavera!!
Ho costruito una tana a settembre/ottobre nella speranza che qualche riccio decidesse di utilizzarla per l'inverno. Non è successo. E' rimasta vuota per tutto l'inverno. Anche se mettevo cibo e acqua all'interno. Qualche settimane fa il cibo ha cominciato a sparire, senza regolarità. A volte rimaneva per giorni, poi sdpariva, lo rimettevo e rimaneva ancora, poi spariva. Ho trovato all'interno degli escrementi che mi sembravano di ricci ma non ne avevo la sicurezza. Sabato ho messo ancora cibo ma domenica era ancora li, intatto. Sono anadar ora a controllare nella speranza che non ci fosse più e .... ho trovato la sorpresa. Il cibo era finito e .... la tana era improvvisamente piena di foglie e ..... sotto le forglie .... UN RICCIO!!!!!
Che bello. Ora però devo trovare un modo per lasciargli il cibo senza disturbarlo e senza farlo mangiare, il cibo, a tutti i gatti del vicinato!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-04-2013, 08:28 PM
Messaggio: #2
RE: Sorpresa di primavera!!
Che bello! Fai una mangiatoia, anche molto semplice: una scatola di legno con due fori di 10x 10 cm su lati opposti, abbastanza pesante perchè un gatto non possa ribaltarla, e questa permetterà al riccio di trovare la pappa intatta e di mangiare indisturbato.

Quando ne hai l'occasione esamina il riccio, pesalo, misura il suo indice Bunnel e riferisci qui. Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-04-2013, 08:55 PM
Messaggio: #3
RE: Sorpresa di primavera!!
Ho paura che con due semplicvi uscite i gatti ci si infilino dentro, come hanno già fatto con la tana che ho costruito. Ci provo ma ho qualche dubbio. I gatti qui sono farabutti!!!

Per adesso il riccio lo lascio tranquillo, è appena arrivato e non voglio disturbarlo ma magari l prossima settimana ci faccio conoscenza!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-04-2013, 08:57 PM
Messaggio: #4
RE: Sorpresa di primavera!!
(08-04-2013 08:28 PM)pesk Ha scritto:  Che bello! Fai una mangiatoia, anche molto semplice: una scatola di legno con due fori di 10x 10 cm su lati opposti,

Perchè due entrate?
La tana ne ha una sola, la mangiatoia due?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-04-2013, 09:10 PM
Messaggio: #5
RE: Sorpresa di primavera!!
(08-04-2013 08:57 PM)bragg Ha scritto:  Perchè due entrate?
La tana ne ha una sola, la mangiatoia due?
Esatto: in una mangiatoia è utile avere due aperture perchè se arriva un secondo riccio o un altro piccolo animale e scatta una certa competizione per il cibo, è più facile per uno qualunque dei due battere in ritirata senza doversi scontrare con l'altro.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-04-2013, 10:25 PM
Messaggio: #6
RE: Sorpresa di primavera!!
Questo fine settimana vedo di inventare qualcosa per la mangiatoia del nuovo riccio!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication