Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio ferito
11-04-2013, 10:14 AM
Messaggio: #1
Riccio ferito
Ciao a tutti!
Scusate se mi presenterò soltanto dopo, ma ieri sera in mtb lungo l'Oglio ho trovato un riccio che continuamente girava a spirale come se fosse ubriaco.
Mi sono fermato e l'ho raccolto (sono "abbastanza" esperto) e ho trovato oltre ad un paio di zecchettine sul musetto, un occhietto praticamente necrotico, chiuso con una crostona e purulento.
Forse è proprio questo il motivo della sua andatura. Inoltre mi è sembrato particolarmente docile, forse troppo, dato che mi è rimasto non appallottolato in mano mentre tornavo verso casa senza nessun tentativo di fuga.
Sistemato per la notte in un'ampia gabbia con fondo in pellet e fieno e con mangime per roditori (ho in affido cavie e conigli), crocchette per gatto/cane, ciotolina d'acqua e cestino rovesciato dove nascondersi, ora sta dormendo.
Mi preoccupa e non poco il suo occhietto e questo suo "barcollare".
Abitando in provincia di Brescia non ho un Cras di riferimento. Una volta mi sono rivolto a quello di Castelleone, un'altra a quello di Valpredina ed un paio di anni fa avevo direttamente portato un altro riccio a Milano alla clinica europea.
Avete qualche consiglio da darmi o a chi potermi rivolgere in zona? grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-04-2013, 11:50 AM
Messaggio: #2
RE: Riccio ferito
Ciao Ilario! La Clinica Veterinaria Europea di Milano è senz'altro il riferimento migliore in zona. Il Dott. Mangiagalli, espertissimo di ricci, è il principale vet di riferimento del nostro forum e ha da poco fondato l'Associazione Milano Natura, che gestisce un rifugio fuori Milano in grado di accogliere anche ricci. Ti mando via mp cellulare del Dott. Mangiagalli e numero della clinica. Chiama subito e spiega l'urgenza, se non riesci a parlare con Mangiagalli lascia detto ai suoi colleghi. Il riccio ha bisogno di cure urgenti! Prima di chiamare pesa il riccio: anche questo è un fattore importante da conoscere. E' un adulto uscito dal letargo e probabilmente molto provato dall'inverno, indipendentemente dal problema dell'occhio che è già grave di per sè.

Nel frattempo tienilo al caldo, in una stanza riscaldata, lontano dal termo ma con una fonte di calore nella gabbia: usa una boule dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda, con più giro di scottex intorno. Metti il riccio di fianco alla fonte di calore e lascia che sia lui a decidere se starle vicino o lontano.

Non dar da mangiare al riccio prima che si sia scaldato (verificalo toccando il pancino). Togli il cibo per roditori, non adatto a un riccio, e procurati a/d della Hill's, paté molto proteico per animali debilitati e convalescenti, che puoi anche somministrare con una siringa senza ago, dopo averlo eventualmente diluito con poca acqua, se il riccio non si alimenta da sè.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-04-2013, 06:21 PM
Messaggio: #3
RE: Riccio ferito
Grazie delle informazioni, soprattutto quelle relative al riscaldamento che non conoscevo. Il piccoletto pesa 400 grammi e dopo essersi fatto un cumulo con tutto il fieno nella gabbietta ha dormito alla grande. Ha mangiato un pezzetto di mela e qualche crocchettina, ma non ho notato nessun segno di feci.
Concordo sul fatto che probabilmente si sia risvegliato da poco dal letargo e che debba riprendere certamente peso e forze quanto prima. L'occhietto invece sarà quasi certamente da asportare o suturare in quanto completamente vitreo e secco, ma l'infezione pare circoscritta o comunque gestibile con degli antibiotici.

Stamattina ho inoltre contattato la polizia provinciale che mi ha sorpreso per gentilezza e capacità. Mi hanno confermato che per la provincia di Brescia il Cras di riferimento è quello di Valpredina (io non lo sapevo e quindi lo riporto anche qua in modo che possa tornare utile a qualcuno).
Tempo di spegnere i pc e lo porterò direttamente là in modo che possa essere poi seguito anche per la reintroduzione in ambiente. Non sarà più vicino all'Oglio, ma anche vicino al Serio va bene comunque, l'importante è che possa riprendersi come si deve.

Grazie di nuovo e complimenti per il forum, ci sono un sacco di notizie interessanti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-04-2013, 07:54 PM
Messaggio: #4
RE: Riccio ferito
ciao, non conosco quel cras, prima di lasciarlo a loro informati su come gestiranno la cura e soprattutto il reinserimento, purtroppo molti centri del genere non sono preparati sui ricci e ritengono basti liberarli dopo un periodo in cattività che se la caveranno ma non è così...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-04-2013, 11:30 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio ferito
Ciao! A chi hai poi affidato il riccio? Come sara' gestita la situazione?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication