Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Se insieme ai ricci .... stia sfamando dei topi ... ???
12-04-2013, 02:28 PM
Messaggio: #1
Se insieme ai ricci .... stia sfamando dei topi ... ???
Ciao a tutti !

E' da un po' che non scrivo nel forum comunque forse qualcuno di voi si ricorderà di me.

Già da qualche anno mi sono attrezzata per prendermi cura dei ricci che girano intorno casa (piccolo giardino all'interno di un condominio)... e già da un po' di tempo avevo il dubbio che i ricci non fossero soli nella casetta.... Proprio l'anno scorso per es abbiamo rimpicciolito di poco l'ingresso alla casetta perchè ci entravano gatti di piccola stazza o cmq molto acrobatici... .

Adesso purtroppo c'è il forte dubbio che probabilmente ci siano dei topi, questo perchè ultimamente trovo tantissime feci dentro alla casetta (veramente tante) e molto diverse tra loro.

Le feci di riccio ormai le riconosco, a volte trovo feci più grandi, a volte di colore verdognolo e mollicce, a volte piccole piccole della lunghezza di 1 - 1.5 cm.

Inoltre cosa mai successa ho trovato in più occasioni il piatto di plastica rotto in modo veramente strano...... praticamente tagliato in quasi tutta la circonferenza del fondo con il risultato quindi che il piatto risulta sfondato.

Con i ricci non ho mai visto una cosa simile.

L'altra domanda è: siccome i ricci girano a notte fonda e non ho modo nè di vederli nè di sentirli ho paura che uno o qualcuno di questi abbia dei parassiti in quanto appunto molto spesso trovo feci molli molli .... ma comunque non a forma del classico cilindretto ma di spirale (probabilmente dovuto al fatto che le feci non siano compatte). Mia sorella per es che esce a fumare sul balcone anche intorno alla mezzzanotte mi ha detto che una sera ha sentito uno starnuto provenire dalla casetta.

In ogni caso volevo segnalare che per eventuali risvegli durante il sonno invernale io lascio un piattino con dei croccantini, che è rimasto INTEGRO fino a marzo (data indefinita) quando probabilmente uno o più ricci si sono risvegliati dal letargo. Quindi i topi prima non frequentavano la casetta... ma hanno iniziato a frequentarla da quando ci vanno i ricci.

Altro dubbio: le feci così piccole potrebbero essere di ricci cuccioli?

Scusate il tema poco "attraente" e le tante domande.

Grazie di tutto
Monica
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-04-2013, 02:57 PM
Messaggio: #2
RE: Se insieme ai ricci .... stia sfamando dei topi ... ???
Per risolvere ogni tuo dubbio ci vorrebbe una videotrappola notturna, ma costano un botto da 200€.
I topi senz'altro se ne aprofittano, per il fatto che hai trovato i loro segni di passaggio in quanto essendo miopi fanno come pollicino per ritrovare la via d'uscita lasciano tutte le loro tacce e in più il piatto rosichiato ne è un'altra conferma.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-04-2013, 04:12 PM
Messaggio: #3
RE: Se insieme ai ricci .... stia sfamando dei topi ... ???
(12-04-2013 02:57 PM)sydney1963 Ha scritto:  Per risolvere ogni tuo dubbio ci vorrebbe una videotrappola notturna, ma costano un botto da 200€.
I topi senz'altro se ne aprofittano, per il fatto che hai trovato i loro segni di passaggio in quanto essendo miopi fanno come pollicino per ritrovare la via d'uscita lasciano tutte le loro tacce e in più il piatto rosichiato ne è un'altra conferma.

Immaginavo che il piatto tagliato alla chirurgica quasi non fosse una cosa da ricci.......

Fra l'altro ho dimenticato di fare anche un'altra domanda, forse la più importante.... come tenere lontani i topi senza disturbare i ricci???? Dissuasori? Scatole che sono trappole per topi? Ho proprio bisogno della vostra consulenza.

Grazie
Monica
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-04-2013, 06:20 PM
Messaggio: #4
RE: Se insieme ai ricci .... stia sfamando dei topi ... ???
Ci pensano già i ricci a farlo, una bona soluzione sarebbero gli ulrasuoni ma poi darebbero anche molto fastidio ai ricci per il loro fine senso uditivo.
Prendila a ridere è un fatto naturale anche da me in campagna ci sono e vanno a rosicchiare il mancime dei conigli e delle galline, ma i gatti fanno la loro parte di aiuto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-04-2013, 06:22 PM
Messaggio: #5
RE: Se insieme ai ricci .... stia sfamando dei topi ... ???
Ciao Monica, bentornata!

Possiamo escludere che ci siano già piccoli ricci in giro: le nascite dei cuccioli cominceranno a breve, indicativamente ai primi di maggio, e solo un mese più tardi i cuccioli saranno pronti a seguire la mamma fuori dalla tana. E' più probabile che si tratti di topi, anche se è strano che spuntino solo ora dopo che non si sono fatti vedere per tutto l'inverno.

Dove arriva un topo arriva anche un riccio, e qualsiasi trucco escogiti per allontanare i topi andrà a danno anche dei ricci. Se la presenza dei topi si fa troppo ingombrante ti consiglio di optare per una soluzione del tutto diversa dalla attuale: procurati camole della farina, grilli, lombrichi e spargili ogni tanto nel prato, per integrare un po' la disponibilità naturale. I ricci andranno a caccia di insetti come è nella loro natura e i topi, non trovando più la pappa comodamente servita, si sposteranno con ogni probabilità altrove.

Gli insetti prendili da chi li alleva per la zootecnia, e non per la pesca! Vedi qui le motivazioni:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=2819

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-04-2013, 02:29 PM
Messaggio: #6
RE: Se insieme ai ricci .... stia sfamando dei topi ... ???
Ciao Pesk, che bello risentirti!

Intanto preciso che io vivo in un condominio di città.... se i miei vicini venissero a sapere che sto sfamando dei topi credo che non mi lascerebbero più vivere (anche perchè i topi di città non sono come quelli di montagna e portano un sacco di infezioni)... senza poi contare che in questi anni sono diventata un po' la "curiosità" del condominio perchè do' da mangiare ai ricci (casetta in legno ecc ecc)... e già a suo tempo colei che si considera la padrona di tutto il condominio (ahimé mia confinante di giardino) aveva avuto da ridere con mio papà lamentandosi che i ricci puzzano!!!! Per cui immaginatevi se si sapessi che lì ci vengono dei topi.....

Comunque tornando al nostro discorso, Pesk faro' proprio come mi dici... cerchero' di sfamare i ricci in altro modo... anche se per me è molto strano che fino a che non sono arrivati i ricci non sono arrivati nemmeno i topi...... eppure quel piatto di croccantini e quella ciotolina d'acqua sono rimasti integri tutto inverno.

Fra l'altro in attesa di vs risposte in questi ultimi giorni non ho messo cibo nella casetta, ho lasciato invece una tovaglietta in plastica che non è stata morsicata (mio papà mi ha detto che i topi mangiano anche la plastica) ed anche se poche ho trovato comunque delle feci di riccio.

Ultima cosa .... insetti e camole allevati per la zootecnia si trovano nei negozi di animali?
Intanto vado a visitare il link che mi hai dato, grazie

Monica
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-04-2013, 03:40 PM
Messaggio: #7
RE: Se insieme ai ricci .... stia sfamando dei topi ... ???
(15-04-2013 02:29 PM)Cremino72 Ha scritto:  se i miei vicini venissero a sapere che sto sfamando dei topi credo che non mi lascerebbero più vivere
Pensavo fossi in un ambiente molto più campagnolo! In queste situazioni spesso è meglio evitare di lasciare cibo in cortile perchè si trova sempre chi è paranoico rispetto al possibile arrivo dei topi, anche se non ce n'è l'ombra... e il rischio è che questi si mettano a spargere veleni in giro. A maggior ragione tirerei via la casetta e metterei insetti sparsi!

(15-04-2013 02:29 PM)Cremino72 Ha scritto:  Ultima cosa .... insetti e camole allevati per la zootecnia si trovano nei negozi di animali?
Non in tutti, solo in quelli con una clientela abituale di possessori di animali non convenzionali. Nel link che ti ho indicato trovi anche siti per ordinarli online. Microvita ha ottimi prezzi.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-04-2013, 04:32 PM
Messaggio: #8
RE: Se insieme ai ricci .... stia sfamando dei topi ... ???
Ciao Pesk, ho trovato un negozio di pesca che rifornisce di camole della farina un centro di recupero fauna selvatica per sfamare gli uccellini del parco.

A questo punto io mi fiderei... tu che dici?

Grazie
Monica
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-04-2013, 05:03 PM
Messaggio: #9
RE: Se insieme ai ricci .... stia sfamando dei topi ... ???
ciao, le camole dei negozi di pesca sono trattate chimicamente e non sono adatte per alimentazione, il cras in questione probabilmente le utilizza perché costano molto meno di quelle allevate per zootecnia ma sono il top...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-04-2013, 05:06 PM
Messaggio: #10
RE: Se insieme ai ricci .... stia sfamando dei topi ... ???
vedi qui...
http://www.hedgehogs.altervista.org/foru...p?tid=2819

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-04-2013, 08:52 PM
Messaggio: #11
RE: Se insieme ai ricci .... stia sfamando dei topi ... ???
(16-04-2013 04:32 PM)Cremino72 Ha scritto:  Ciao Pesk, ho trovato un negozio di pesca che rifornisce di camole della farina un centro di recupero fauna selvatica per sfamare gli uccellini del parco.

Anche qui c'è un CRAS LIPU che le usa; occasionalmente hanno avuto anche loro delle brutte esperienze, per cui da allora non le somministrano mai direttamente agli animali, ma le lasciano prima spurgare per 15 giorni, nutrendole nel frattempo con cibi sani - in proposito vedi la nostra guida:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=759

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication