Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccino di 280 g trovato questa sera
22-04-2013, 11:15 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-04-2013 11:34 PM da auroscar.)
Messaggio: #1
riccino di 280 g trovato questa sera
Ciao a tutti, questa sera verso le 10, aprendo la porta della cucina, mi sono ritrovata davanti a questo riccino che stava bevendo nella ciotola dei gatti. Trovandolo piccolo, l'ho preso in casa e il tempo di farlo crescere e ingrassare, lo libererò tra due settimane. Le fotografie non sono bellle ma è per dare un'idea della sua dimensione.
[Immagine: foto0039hm.jpg]

Uploaded with ImageShack.us
[Immagine: foto0038cn.jpg]
[Immagine: foto0040aj.jpg]
[Immagine: foto0041s.jpg]

Vorrei aggiungere che è molto vispo, non ho trovato neanche una pulce o zecca. Come potete vedere, è proprio cucciolotto. Adesso lo tengo sotto osservazione le prossime ore per vedere se si ambienta e soprattutto se mangia.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-04-2013, 11:57 PM
Messaggio: #2
RE: riccino di 280 g trovato questa sera
Ciao, visto il peso e che siamo solo ad aprile mi viene da pensare che sia un superstite del letargo invernale da rimettere decisamente in forma. Quando lo sarà fagli il solito trattamento vermifugo consigliato qui sul forum dai veterinari in maniera da rimetterlo fuori libero in salute.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-04-2013, 11:57 PM
Messaggio: #3
RE: riccino di 280 g trovato questa sera
Sarebbe bene un esame feci fatto bene
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2013, 12:11 AM
Messaggio: #4
RE: riccino di 280 g trovato questa sera
Ciao! Anche io ritengo si tratti di un adulto uscito dal letargo con un peso limite. Hai fatto bene ad accoglierlo in casa, soprattutto alla luce delle temperature instabili di questi giorni. Tienilo sotto controllo, valuta i parametri classici di regolarita' posturale, stato di muso e respiro, aspetto delle feci. Se puoi, integra la dieta con vitamine, tipo Betotal sciroppo gusto classico (3 gocce al giorno).

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2013, 12:29 AM
Messaggio: #5
RE: riccino di 280 g trovato questa sera
(23-04-2013 12:11 AM)Renegade Ha scritto:  Ciao! Anche io ritengo si tratti di un adulto uscito dal letargo con un peso limite. Hai fatto bene ad accoglierlo in casa, soprattutto alla luce delle temperature instabili di questi giorni. Tienilo sotto controllo, valuta i parametri classici di regolarita' posturale, stato di muso e respiro, aspetto delle feci. Se puoi, integra la dieta con vitamine, tipo Betotal sciroppo gusto classico (3 gocce al giorno).

Ma ragazzi, siamo sicuri che sia un adulto? Sarà lungo 15 cm e non è magro. Io non ho mai visto un riccio uscito dal letargo ma non dovrebbe avere la pelle che gli rimane larga? Un pò di ricci mi sono passati tra le mani ma questo per me è un cucciolo; posso anche sbagliare. Un riccio adulto comunque è molto più lungo. Questo riccino è totalmente normale ed è esattamente come era il mio primo riccino Spike quando l'avevo trovato.
Comunque, da domani effettivamente gli darò le sue vitamine. Per questa sera lo lascio tranquillo e gli avevo già dato due spruzzate del prodotto antipulci e poi gli faccio il solito trattamento contro i parassiti interni. Gli occhi sono puliti, il respiro normale, il nasino bagnato e vi posso assicurare che è molto attivo. Gli ho fatto una tana di fortuna con fieno e bottigliette di acqua calda e comunque è vicino al termosifone al caldo. E' assieme a Pooh che lo ha odorato per almeno tre minuti e poi è tornata nella sua tana. Domani provvederò a tutto poiché questa sera non mi aspettavo di trovarlo. Sono andata a verificare se tutto è regolare ed effettivamente stava mangiando. In settimana, se ce la faccio, farò evidentemente eseguire il solito esame delle feci.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2013, 07:58 AM
Messaggio: #6
RE: riccino di 280 g trovato questa sera
ciao Aurora, ben trovata, puoi giudicare sicuramente meglio tu che hai il riccio sotto gli occhi ma personalmente, visto nella foto aperto in cui mi pare allungato, e considerato il peso per il periodo tendo anch'io a pensare che sia magari un riccio nato a fine estate, arrivato al letargo non ancora totalmente adulto e che è riuscito miracolosamente a superarlo, non ha fatto una gran primavera finora e che in aprile, periodo ipotetico di nascite, sia gia quasi 3 etti è difficile da pensare, dovrebbe essere nato in pieno inverno e aver sempre avuto cibo a disposizione...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2013, 09:03 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-04-2013 09:13 PM da auroscar.)
Messaggio: #7
RE: riccino di 280 g trovato questa sera
(23-04-2013 07:58 AM)Pierre Ha scritto:  ciao Aurora, ben trovata, puoi giudicare sicuramente meglio tu che hai il riccio sotto gli occhi ma personalmente, visto nella foto aperto in cui mi pare allungato, e considerato il peso per il periodo tendo anch'io a pensare che sia magari un riccio nato a fine estate, arrivato al letargo non ancora totalmente adulto e che è riuscito miracolosamente a superarlo, non ha fatto una gran primavera finora e che in aprile, periodo ipotetico di nascite, sia gia quasi 3 etti è difficile da pensare, dovrebbe essere nato in pieno inverno e aver sempre avuto cibo a disposizione...

Ciao Pierre, infatti i ricciuti nel campo hanno sempre avuto cibo a disposizione durante tutto l'inverno. Ho sempre lanciato crocchi, noci, frutta, uvetta ogni due giorni e adesso lo faccio ogni sera poiché mi rendo conto che l'indomani non esiste più niente. Questa sera prenderò altre fotografie con lui vicino a Pooh che adesso è adulta e potrai giudicare .... è proprio tracagnotto. Questa mattina mi sono già attivata per i cartoni ecc... ed ora è sistemato bene nel suo reparto perché poverino non sapeva dove dormire. Adesso è al calduccio nella sua tana con fieno e dorme.

Verso le 20.30 di questa sera 23 aprile, come al solito sono andata a "lanciare" il cibo per i ricciuti nel campo accanto e indovinate ??????? c'era un cucciolo, non più grande di quello che ho trovato ieri sera davanti alla porta della cucina. Dunque, vi confermo che c'è almeno una cucciolata. Ho potuto osservarlo per 10 buoni minuti e mi è sembrato in piena forma, aculei belli, occhi belli aperti e molto vispo. L'ho lasciato tranquillo perché lui aspettava il cibo secondo me. Appena ha sentito l'odore, ha iniziato a mangiare i crocchi e la frutta. Dunque vuol dire che ci sono state cucciolate. Questi probabilmente ce l'hanno fatta poiché ho sempre messo cibo a loro disposizione anche durante l'inverno.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-04-2013, 09:12 PM
Messaggio: #8
RE: riccino di 280 g trovato questa sera
Questa sera ho fatto le fotografie per farvi vedere la differenza tra un riccio adulto e un cucciolo. Il secondo cucciolo avvisato nel campo ieri sera aspettava puntuale alle 20.30 la dose di cibo.

[Immagine: img20130424203654.jpg]
[Immagine: img20130424203650.jpg]
[Immagine: img20130424203626.jpg]
[Immagine: img20130424203619e.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-04-2013, 10:08 PM
Messaggio: #9
RE: riccino di 280 g trovato questa sera
In effetti dalle foto sembra tutta un'altra taglia! Per me l'unica spiegazione plausibile per dei cuccioloni di quel peso, in giro a questo punto dell'anno, è che siano nati da ricci che hanno svernato al caldo: se non sono stati ospitati da qualcuno, si saranno infilati, non visti, in qualche luogo riscaldato, come un locale caldaia di un'abitazione...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-04-2013, 10:09 PM
Messaggio: #10
RE: riccino di 280 g trovato questa sera
Aurora, se riesci fai altre foto al riccio piccolo quando è aperto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-04-2013, 11:22 AM
Messaggio: #11
RE: riccino di 280 g trovato questa sera
(25-04-2013 10:09 PM)pesk Ha scritto:  Aurora, se riesci fai altre foto al riccio piccolo quando è aperto!

ci proverò questa sera quando si sveglia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-04-2013, 11:46 PM
Messaggio: #12
RE: riccino di 280 g trovato questa sera
A me è capitata una cucciolata uscita fuori il 1° dicembre, quindi nati a metà ottobre. Si erano infilati nel mio locale caldaia quindi potrebbe essere nato in quel periodo ed essere sopravvissuto in qualche locale dove le temperature erano accettabili ed avendo trovato cibo ce l'ha fatta
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2013, 08:16 PM
Messaggio: #13
RE: riccino di 280 g trovato questa sera
(29-04-2013 11:46 PM)shishy Ha scritto:  A me è capitata una cucciolata uscita fuori il 1° dicembre, quindi nati a metà ottobre. Si erano infilati nel mio locale caldaia quindi potrebbe essere nato in quel periodo ed essere sopravvissuto in qualche locale dove le temperature erano accettabili ed avendo trovato cibo ce l'ha fatta

Ho altre informazioni. I ricci vanno a mangiare e bere nella colonia di gatti che si trova qui vicino. I gatti della colonia hanno una casetta tutta loro e le persone che se ne occupano hanno visto i ricci che entrano e escono tranquillamente. Dunque vivono con i gatti. Ho avuto anche la conferma dal Dott. Mangiagalli che si tratta di un cucciolo. Il cucciolo in question ha raggiunto il peso di 600 grammi e non appena il tempo si ristabilisce, lo rimetto subito in libertà nel campo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2013, 08:29 PM
Messaggio: #14
RE: riccino di 280 g trovato questa sera
Nel frattempo anche qui a Reggio abbiamo avuto la sorpresa di trovare un cucciolo circa di quel peso; purtroppo stava molto male, non mangiava e nonostante le terapie e l'alimentazione forzata è morto.

Il tuo cucciolo invece è cresciuto fin troppo: 320 grammi in due settimane fanno una media di 22 grammi al giorno! Sta mangiando più dei 50 gr canonici e/o sta mangiando molto calorico?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2013, 11:18 PM
Messaggio: #15
RE: riccino di 280 g trovato questa sera
Ciao! A che punto siamo con la crescita del tuo ospite?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2013, 08:56 PM
Messaggio: #16
RE: riccino di 280 g trovato questa sera
(03-06-2013 11:18 PM)Renegade Ha scritto:  Ciao! A che punto siamo con la crescita del tuo ospite?

Ho liberato il mio ospite settimana scorsa perché il tempo lo permetteva, con 650 gr di peso, avendogli fatto evidentemente tutte le cure - sverminamento ecc. - poco prima la liberazione. Da allora, ogni sera, lo ritrovo davanti alla porta della cucina. Viene a mangiare poiché ogni sera gli metto un piatto con crocchi, frutta, noci e uvetta, ciotola di acqua fresca a disposizione. E' puntuale come un orologio : 22.30 arriva. L'indomani il piatto è quasi vuoto e di sicuro ce ne sono altri che vengono a mangiare. E' comunque in forma e ne sono contenta.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2013, 09:12 PM
Messaggio: #17
RE: riccino di 280 g trovato questa sera
Brava Aurora...! Un altro ricciotto rimesso in forma e liberato! Icon_biggrin

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication