Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato riccio!!!!
25-04-2013, 05:52 PM
Messaggio: #1
trovato riccio!!!!
ciao a tutti!! mezz'ora fa ero a fare una passeggiata e ho trovato un riccio immerso in una pozzanghera. era sveglio e mi sono preoccupata, allora l'ho preso e l'ho portato a casa. pesa circa 500 grammi e non ho visto se è maschio o femmina. si chiude ma non completamente, mi sembra debole.
gli ho messo da mangiare crocchette e a/d e ho in casa anche il betotal, glielo do? ho anche antiparassitario, pensavo di metterglielo.
intanto l'ho messo in uno scatolone, cosa devo fare adesso? attendo le vostre preziose istruzioni grazie :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-04-2013, 06:41 PM
Messaggio: #2
RE: trovato riccio!!!!
Se riesci a trattenerlo potrebbe essere utile per il fortunato spinoso,anche per il motivo che in questi giorni il tempo meterelogico dovrebbe peggiorare e in più avresti il modo di valutare la sua situazione e nello stesso tempo aumentalo di peso
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-04-2013, 06:45 PM
Messaggio: #3
RE: trovato riccio!!!!
per trattenerlo non ci sono problemi, l'ho sistemato sulla loggia coperta con la casetta per ricci che avevo in giardino e intorno uno scatolone.
per ora non ha mangiato niente, mi devo preoccupare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-04-2013, 06:56 PM
Messaggio: #4
RE: trovato riccio!!!!
aspetta fino a stasera tardi magari nel frattempo tienigli un pò d'acqua calda vicino in modo che se ne sentisse il bisogno avrà un po di tepore
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-04-2013, 06:59 PM
Messaggio: #5
RE: trovato riccio!!!!
Ciao Maila! Sicuramente non è una bella situazione: un riccio fuori di giorno, accasciato in una pozzanghera, poco reattivo anche se sollecitato, inappetente, è un riccio che sta molto male. Per prima cosa scaldato mettendogli accanto una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in un asciugamano o in più giri di scottex. E' sicuramente in ipotermia e deve scaldarsi gradualmente. Lascia dello spazio libero perché possa allontanarsi dal calore se gli dà fastidio. Niente cibo nel frattempo. E dicci se tra un'oretta è più reattivo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-04-2013, 08:17 PM
Messaggio: #6
RE: trovato riccio!!!!
ho fatto come dite....se non altro apparentemente non ha ferite e non ho visto zecche o pulci...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-04-2013, 09:05 PM
Messaggio: #7
RE: trovato riccio!!!!
allora, sono andata a controllare e forse ha mangiato qlcosa. era sveglio e si muoveva un pochino. l'ho lasciato stare perchè magari continuare ad andare a vederlo lo disturba, cmq sentivo che si muoveva. vi aggiorno domani, intanto è al sicuro.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-04-2013, 09:22 PM
Messaggio: #8
RE: trovato riccio!!!!
Bene. Domani vai subito a cercare il prodotto per sverminarlo di cui ti dico via mp e, se trovi le sue feci, portale da un veterinario per la ricerca di parassiti.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-04-2013, 09:58 PM
Messaggio: #9
RE: trovato riccio!!!!
Dimenticavo... dagli pure il Be-Total, alcune gocce al giorno!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-04-2013, 05:38 PM
Messaggio: #10
RE: trovato riccio!!!!
aggiornamento: stasera procedo cn lo sverminamento, stanotte aveva mangiato quello che gli avevo messo (a/d e crocchette), poi verso le 16 oggi pomeriggio sono andata a vedere ed era uscito dalla casetta, aveva mangiato qualcosina ma poi l'ho trovato fermo immobile vicino al piattino. l'ho preso e rimesso nella casetta vicino alla borsa dell'acqua calda....non so, non mi sembra molto reattivo.....sto facendo bene?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-04-2013, 07:03 PM
Messaggio: #11
RE: trovato riccio!!!!
adesso sono andata a vederlo ed era uscito dalla casetta e stava immobile sulle zampe nel recinto dello scatolone....è normale?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-04-2013, 07:22 PM
Messaggio: #12
RE: trovato riccio!!!!
ciao, bisogna capire bene qual'è il suo comportamento, l'hai trovato 2 volte immobile ma in piedi o comunque con difficoltà a stare dritto? Perché è un comportamento normale per i ricci nel momento in cui vengono "scoperti" immobilizzarsi dove si trovano sperando di non essere visti, ci sono casi in cui scappano a gambe levate nella casetta e altri che fanno come detto sopra, la prossima volta che lo trovi così prova a non toccarlo, allontanati in modo da non essere vista e stai in silenzio assoluto, se una volta che non avverte più la tua presenza riprende a muoversi normalmente allora non cè da preoccuparsi per questa cosa...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-04-2013, 07:59 PM
Messaggio: #13
RE: trovato riccio!!!!
ah ok, ecco perchè fa così allora. non mi sembra abbia difficoltà a stare in piedi. direi proprio che si immobilizza per paura. secondo voi per quando dovrei trattenerlo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-04-2013, 08:13 PM
Messaggio: #14
RE: trovato riccio!!!!
Viste le condizioni in cui lo hai trovato, che erano decisamente preoccupanti, è importante trattenerlo per un periodo utile a valutare l'andamento del suo peso e a far analizzare le feci anche più di una volta. Comincia con lo sverminamento e con una prima analisi delle feci, poi pesalo due volte alla settimana, circa alla stessa ora e prima del pasto serale, e scrivi i pesi qui. Valuteremo insieme quanto a lungo trattenerlo in base all'evoluzione!

Come dosi di cibo stai su 50 gr di carne (a/d solo nei primi giorni, poi carne macinata e scottata, cibi vari per cani o gatti, insetti vivi allevati per la zootecnia) più poca frutta (escluse mandorle, nocciole e frutta esotica) e qualche croccantino. Ti mando un promemoria per la dieta via e-mail.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-04-2013, 08:37 PM
Messaggio: #15
RE: trovato riccio!!!!
(26-04-2013 07:22 PM)Pierre Ha scritto:  ciao, bisogna capire bene qual'è il suo comportamento, l'hai trovato 2 volte immobile ma in piedi o comunque con difficoltà a stare dritto? Perché è un comportamento normale per i ricci nel momento in cui vengono "scoperti" immobilizzarsi dove si trovano sperando di non essere visti, ci sono casi in cui scappano a gambe levate nella casetta e altri che fanno come detto sopra, la prossima volta che lo trovi così prova a non toccarlo, allontanati in modo da non essere vista e stai in silenzio assoluto, se una volta che non avverte più la tua presenza riprende a muoversi normalmente allora non cè da preoccuparsi per questa cosa...
Quoto!
Anch'io ritengo questo comportamento piuttosto normale, tipico atteggiamento di difesa di un riccio minacciato dall'improvvisa comparsa di un predatore. Considera poi che tutto questo e' avvenuto in ore diurne, quando un riccio generalmente dorme e comunque e' molto poco reattivo. Molto confortante e' invece la sua provata attivita' notturna. Bene comunque trattenerlo x il tempo necessario x i trattamenti e ripetuti esami delle feci. Quasi sicuramente al momento del ritrovamento si trattava di un esemplare uscito stremato dal letargo e messo min difficolta' da temperature esterne ancora molto basse.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-04-2013, 09:15 PM
Messaggio: #16
RE: trovato riccio!!!!
ok. intanto sono andata a controllare senza fare rumore così non mi ha vista. stava girando in tondo nel recinto senza però prestare attenzione al cibo. per ora gli ho dato a/d, crocchette e stasera un pochino di banana, vi anticipo che non credo di riuscire a dargli camole o altri insetti vivi, è più forte di me, mi fanno senso. avevo già provato con l'altro riccio ma non ci ero riuscita. domani lo peso e vi dico. stasera ho fatto sverminamento, quindi le feci che trovo eventualmente domani mattina le devo prendere?
altra cosa. attualmente è posizionato su una loggia coperta e riparata ma non chiusa, con la sua casetta di legno e dentro straccetti di pile e boule dell'acqua calda e fuori del recinto scottex e ciotole del cibo. può andare? perchè in casa i miei non me lo lasciano tenere (aggiungo che fa più freddo in casa che è una vecchia e umida cascina) che fuori.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-04-2013, 09:23 PM
Messaggio: #17
RE: trovato riccio!!!!
Nn credo che il fatto che tu nn riesca a dargli insetti vivi costituisca un gran problema. Si tratta di un esemplare adulto, gia' capace cacciatore. Nn essendo cresciuto in cattivita' nn necessita di un periodo di reiserimento, anche considerando il fatto che se tutto andra' bene lo tratterrai x un periodo di trempo molto limitato. X le analisi puoi prelevare le feci che troverai domattina-
La sistemazione mi sembra ok, anche perche' speriamo in una pronta stabilizzazione della primavera. Mantieni pero' sempre la fonte di calore.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-04-2013, 09:39 PM
Messaggio: #18
RE: trovato riccio!!!!
Se prelevi le feci domattina, subito dopo lo sverminamento, l'analisi è utile più che altro per individuare eventuali parassiti che quel trattamento non copre, come i coccidi; se le prelevi più avanti, a distanza di una settimana circa dallo sverminamento, è utile anche per vedere se e quanto il trattamento è stato efficace nei confronti dei parassiti più comuni del riccio. Io ti consiglio comunque di fare le analisi almeno due volte, meglio anche tre, a distanza di 8 giorni una dall'altra, per scovare eventuali coccidi; vedi tu se iniziare da subito o aspettare un po'.

L'importante è che le feci che porti dal vet siano fresche: raccolte la mattina stessa o tenute in frigo per pochi giorni, in un sacchetto di plastica tipo quelli della cuki ben chiuso o in una provetta per la raccolta feci di quelle che trovi in farmacia.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2013, 02:26 PM
Messaggio: #19
RE: trovato riccio!!!!
ho sentito il mio vet, dice che anche se non è esperto di animali selvatici può analizzarmi le feci ma mi ha chiesto di portargli 3 campioni di 3 giorni diversi. quindi stamattina le ho prese, poi le prendo domani e lunedì e poi gliele porto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2013, 06:56 PM
Messaggio: #20
RE: trovato riccio!!!!
peso di adesso 540 grammi. ho notato una zecca tra gli aculei, che faccio??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication