Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio inappetente!Aiuto!
01-05-2013, 01:50 PM
Messaggio: #1
riccio inappetente!Aiuto!
Salve a tutti, sono Chiara e sono un nuovo acquisto del vostro bellissimo forum.Ho bisogno di aiuto per favore, vi riassumo brevemente la situazione: Il 12 dicembre ho trovato nel mio giardino un giovane riccio molto debilitato. pesava 290 gr. L'ho scaldato e reidratato e dopo una notte in cui temevo non ce la facesse si è messo a mangiare, perciò ho deciso di fargli passare l'inverno in casa per poterlo liberare in primavera.
L'ho alimentato con cibo x gatti, secco e umido con l'integrazione di poca frutta ogni tanto.E' sempre stato bene ed è aumentato di peso fino a 1025 gr..Un paio di settiamne fa,( purtroppo x motivi personali non mi è stato possibile riuscirci prima), gli ho costruito un recinto in giardino per la reintroduzione in natura.Sembrava andasse tutto bene, ma da qualche giorno Gelsomino non mangia più!.io ho continuato ad offrire cibo pronto più lombrichi e lumache, pezzettini di mela, o carota, insomma ho seguito le vostre indicazioni, ma ora trovo il cibo appena assaggiato.
Stamattina poi l'ho trovato attivo alle 8 passate, sembrava molto agitato continuava a correre in giro.Ho trovato delle feci, compatte e apparentemente normali ma l'ho pesato e ora è 898 gr.
sono molto preoccupata,
non so come aiutarlo.
Grazie per l'attenzione, attendo ansiosamente consigli
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-05-2013, 02:05 PM
Messaggio: #2
RE: riccio inappetente!Aiuto!
Ciao Chiara,

come è la situazione meteo dalle tue parti?

Il torpore del riccio può essere infatti dovuto al calo della temperatura.

In ogni caso il peso è ancora molto buono, ma bisogna verificare la presenza di parassiti e lo stato di agitazione del riccio può esserne un segnale.

Hai mai applicato il prodotto che consigliamo per lo sverminamento? Nel dubbio ti mando le indicazioni via mp. L'esame delle feci è indispensabile per poter stabilire l'eventuale presenza di parassiti contro cui il prodotto che ti indicherò non è efficace (es. coccidi), in modo da poterlo poi curare anche per quelli.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-05-2013, 02:09 PM
Messaggio: #3
RE: riccio inappetente!Aiuto!
Ciao Chiara, benvenuta! Aggiungo anch'io qualche domanda: in quanto tempo il riccio è passato da oltre 1 Kg a 898 gr? sei riuscita a esaminarlo per vedere se ha ferite in qualche parte del corpo?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-05-2013, 02:48 PM
Messaggio: #4
RE: riccio inappetente!Aiuto!
Ciao, grazie per la risposta tempestiva,

il tempo qui non è dei migliori,piove quasi ogni giorno, la temperatura non è bassa,però, si aggira intorno ai 15 gradi, oggi c'è piu caldo penso saremo sui 20 o più.

non ho mai sverminato Gelsomino, lo farò al più presto..
non ho detto che divide il girdino anche con 3 tartarughe di terra, che sono grosse quanto e più di lui e non sono attive la notte, xò potrebbe esserne infastidito?
Grazie ancora
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-05-2013, 02:52 PM
Messaggio: #5
RE: riccio inappetente!Aiuto!
(01-05-2013 02:09 PM)pesk Ha scritto:  Ciao Chiara, benvenuta! Aggiungo anch'io qualche domanda: in quanto tempo il riccio è passato da oltre 1 Kg a 898 gr? sei riuscita a esaminarlo per vedere se ha ferite in qualche parte del corpo?

Ciao, grazie per l'accoglienza!
Il peso è calato in fretta, è questo che mi preoccupa, direi circa in una settimana!
cerco di toccarlo il meno possibile in vista del rilascio, ma comunque mi sembra in perfetta forma, zampe e muso sono a posto, non ho guardato la pancia però..
grazie ancora
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-05-2013, 03:08 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-05-2013 03:11 PM da Albano.)
Messaggio: #6
RE: riccio inappetente!Aiuto!
Persico Dosimo, poco distante da Cremona.
Nel passaggio da una confortevole abitazione al recinto all'aperto, un calo ponderale del 10% in una o due settimane ci sta !

1 - Mantieni monitorato il peso di Gelsomino: controllalo alla stessa ora ogni 3 giorni e riportalo qui in discussione.
2 - Raccogli campioni freschi delle sue feci e rivolgiti ad un veterinario per eseguire l'analisi delle feci in sospensione: così sapremo se Gelsomino è affetto da qualche parassitosi.
3 - Poi provvedi allo sverminamento come da istruzioni che hai già ricevuto da Tam Tam.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-05-2013, 03:17 PM
Messaggio: #7
RE: riccio inappetente!Aiuto!
Trova anche il modo di esaminargli la pancia, ad esempio mettendolo su un piano trasparente, coprendolo con una scatola da scarpe tenuta ben salda e aspettando che si apra: se ha incrociato le tartarughe, potrebbero essersi morsicati!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-05-2013, 03:17 PM
Messaggio: #8
RE: riccio inappetente!Aiuto!
(01-05-2013 03:08 PM)Albano Ha scritto:  Nel passaggio da una confortevole abitazione al recinto all'aperto, un calo ponderale del 10% in una o due settimane ci sta !

1 - Mantieni monitorato il peso di Gelsomino: controllalo alla stessa ora ogni 3 giorni e riportalo qui in discussione.
2 - Raccogli campioni freschi delle sue feci e rivolgiti ad un veterinario per eseguire l'analisi delle feci in sospensione: così sapremo se Gelsomino è affetto da qualche parassitosi.
3 - Poi provvedi allo sverminamento come da istruzioni che hai già ricevuto da Tam Tam.

ok, farò tutto..
posso rivolgermi al mio veterinario di fiducia x le analisi delle feci?non sono specializzati in animali selvatici ma in piccoli animali,ma hanno già visitato Gelsomino dopo il ritrovamento e sono molto attenti e disponibili...

vi terrò informati.
grazie per l'attenzione
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-05-2013, 03:23 PM
Messaggio: #9
RE: riccio inappetente!Aiuto!
Qualunque vet è in grado di effettuare l'analisi feci.
Se ne hai già uno di fiducia, meglio ancora Icon_wink

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-05-2013, 11:32 PM
Messaggio: #10
RE: riccio inappetente!Aiuto!
Una temperatura di 15 gradi costituisce il limite di ingresso nella fase di preletargo. Da questo punto di vista sarebbero giustificate inappetenza e scarsa reattivita'. Oltre che sottoscrivere le indicazioni che ti sono gia' state date circa l'opportunita' ed urgenza di trattamento antiparassitario, visita accurata ed analisi delle feci, perdurando questa instabilita' meteorologica ti consiglierei di riportarlo in casa.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-05-2013, 11:56 PM
Messaggio: #11
RE: riccio inappetente!Aiuto!
Ciao Chiara, ci sono novita'?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-05-2013, 01:29 PM
Messaggio: #12
RE: riccio inappetente!Aiuto!
Salve a tutti, sono tornata e vi aggiorno sullo stato di salute di Gelsomino.
Ha ricominciato a mangiare, frutta,crocchette, carne solo di tanto in tanto.sui lombrichi invece non ho la certezza..
il peso era sceso ma è risalito piano piano e stamattina è di 922 gr.
Dall'esame delle feci non sono stati trovati parassiti, e gli ho fatto il trattamento antiparassitario con advocate come da vostro consiglio.
Penso proprio che il suo calo d'appetito fosse dovuto alle temperature ancora un po' basse per una normale attività.
Non ha nessuna ferita e ora mi sembra in ottima forma e spero sia pronto per il rilascio.
a questo proposito ho un dubbio,ho letto che i ricci hanno memoria del posto in cui sono nati, e che sarebbe preferibile rilasciarli dove sono stati trovati, ma qui attorno a casa mia ci sono solo campi coltivati a mais, che tra l'altro per il maltempo,non sono ancora stati arati, giardini privati molto curati, dove di sicuro quasi tutti diserbano e con quasi nessuno spazio adatto x un rifugio e due strade provinciali...
Potrei xò rilasciarlo nel posto in cui lavoro che si trova a 15 km. da qui, ed è un azienda agricola biologica in cui ci sono prati con erbe spontanee,destinati al pascolo delle vacche, un bosco con alberi secolari abitati anche da scoiattoli rossi,molta disponibilità di acqua perchè c'è un piccolo laghetto e diverse zone acquitrinose.
le strade non sono molto vicine a dove potrei liberarlo..lì ci sono altri ricci xchè mi è stato detto che hanno visto anche famiglie con i piccoli.
cosa dite?
Vorrei avesse le migliori opportunità x una felice e lunga vita selvatica.
grazie per il vostro insostituibile aiuto,
a presto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-05-2013, 07:50 PM
Messaggio: #13
RE: riccio inappetente!Aiuto!
Ciao Chiara, grazie delle belle notizie su Gelsomino! Scegli senz'altro il secondo posto, che mi sembra l'ideale per un riccio. Prima però accertati che mangi insetti: quali gli hai dato finora oltre ai lombrichi e come se la cava?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-05-2013, 09:30 PM
Messaggio: #14
RE: riccio inappetente!Aiuto!
(12-05-2013 07:50 PM)pesk Ha scritto:  Ciao Chiara, grazie delle belle notizie su Gelsomino! Scegli senz'altro il secondo posto, che mi sembra l'ideale per un riccio. Prima però accertati che mangi insetti: quali gli hai dato finora oltre ai lombrichi e come se la cava?

Ciao!
Gli ho dato solo chiocciole e lombrichi, il negozio x la pesca in cui sono stata,che vende camole della farina non mi ha dato fiducia sulla provenienza degli insetti e non mi sono fidata..
non mi sembravano neanche troppo vitali come larve..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-05-2013, 12:10 AM
Messaggio: #15
RE: riccio inappetente!Aiuto!
Ma chiocciole e lombrichi quindi li hai trovati in giro? Le chiocciole è meglio non darle proprio: sono così viscose che possono aderire alla gola e soffocare il riccio. Purtroppo ci sono stati casi del genere, segnalati da SOS RICCI. Inoltre chiocciole e lumache sono tra i principali veicoli di parassiti polmonari. Se le mangiano in natura pazienza, ma noi evitiamo di dargliele!

Al negozio di articoli per la pesca prova a prendere poche camole da somministrare al riccio come prova: se sono trattate te ne accorgerai perchè il riccio manifesterà quasi subito vomito e/o diarrea, che comunque scompariranno non appena sospendi la somministrazione.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication