Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato riccio
03-05-2013, 02:53 PM
Messaggio: #1
trovato riccio
Ciao
Dopo un anno eccomi di nuovo sul forum in compagnia di un riccio appenna raccolto dalla strasa. Era sulla statale e l'ho evitato per un pelo mentre attraversava la strada trafficata. Ho fatto inversione e l'ho recuperato.
Come l'altra volta non sapevo cosa fare, cioè sono stata incerta se prenderlo o lasciarlo lì perché così di primo acchito non sono riuscita a capire se stesse bene. Ho notato solo che sbuffa ogn tanto come se facesse starnuti o singhiozzasse. e ha il nasino un po' bagnato.
è rimasto appallottolato da quando l'ho trovato quindi non riesco a vedere granché . Ho soo sbirciato quache animaletto che scorazza ra gli aculei, immagino siano pulci. Purtroppo tra pochissimo devo scappare a prendee i bimbi da scuola e non riesco a leggere tranquillamente altre discussioni a riguardo. Posso mettere l'antiparassitario per i cani? perché il mio vicino ha il Frontline spray. e in caso affermativo quanto e come?
E' meglio che lo tenga qualche giorno per vedere se sta bene e lo libero in zona tranquilla oppure portarlo al CRAS di Vanzago?
posono mangiare anche le uova?perché al momento non ho carne in casa disponibile. Credo che non gli succeda nulla se rimane fino a stasera a digiuno prima che gli compri del cibo x gatti, vero?
grazie mille per il vostro aiuto
Federica
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-05-2013, 03:37 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2013 03:40 PM da pesk.)
Messaggio: #2
RE: trovato riccio
Ciao Federica, bentornata!

Quando rientri controlla subito se il riccio è maschio o femmina. Mettilo su un piano trasparente, coprilo con una scatola da scarpe che terrai ben ferma, aspetta che si apra per guardarlo da sotto e confronta con questa foto:
[Immagine: ricciomaschioefemmina.jpg]

Approfitta di questo controllo anche per vedere se ha ferite o zecche sotto la pancia. Attenta a non scambiare per zecche i capezzoli, che sono tra il rosa e il marrone e in cinque coppie.

Se è femmina va subito riportata dove l'hai trovata (ovviamente non in strada ma lì vicino) perchè potrebbe avere dei cuccioli da accudire. Solo se vedi segni di ferite o malattie possiamo valutare di trattenerla; in quel caso consultaci e vediamo insieme cosa fare!

Il Frontline spray si può usare se è quello nella confezione piccola, da 100 ml. Le confezioni da 250 e 500 hanno erogatori più grandi che non permettono di dosare il prodotto secondo le esigenze di un riccio.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-05-2013, 07:41 PM
Messaggio: #3
RE: trovato riccio
dunque, ho tentato di guardare le parti intime del riccio,ma è una questione assai spinosa...non siamo riusciti a vedere granché. L'abbiamo poggiato su un vetro e atteso che si muovesse, ma quando si è alzato avev cmq le zampine che impedivano al vista. Ora attendiamo ancora e riproviamo. in caso di nuovo fallimento lo libero cmq? sembra raffreddato. ogni tanto starnutisce e gli esce del muco dal naso.
quanto all'antiparassitario, al momento dispongo di New Foractil spray da 200 ml. che faccio?
mi spiace sapere di aver sbagliato a portarlo via ma al momento ovviamente si è appallotttolato e non riuscivo assolutamente a rendermi conto se fosse maschio o femmina neanche a vedere se aveva forma più o meno affusolata o tondeggiante.
Come comportarsi in questi casi per il futuro?. La strada è super trafficata infatti quando ho fatto inversione ero convinta di trovarlo spiaccicato. non so come abbia fatto a rimanere vivo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-05-2013, 08:00 PM
Messaggio: #4
RE: trovato riccio
(03-05-2013 07:41 PM)frida Ha scritto:  mi spiace sapere di aver sbagliato a portarlo via
Dubito che tu abbia sbagliato Icon_wink : un riccio che gironzola nel primo pomeriggio è un riccio che quasi certamente presenta qualche problema, perché a quell'ora dovrebbe dormire.
Accertati del sesso, e se femmina vorrà dire che domani la riporterai nella zona dove l'hai trovata, ovviamente se la spinosa non denota problematiche evidenti.

La prossima volta che incontrerai un riccio per strada ?
Lo raccogli intanto per toglierlo dalla situazione di pericolo, lo controlli e di conseguenza si deciderà.
Esattamente quello che stai facendo questa volta Icon_lol

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-05-2013, 08:34 PM
Messaggio: #5
RE: trovato riccio
ti ringrazio per queste parole perché è bruttissimo pensare di aver peggiorato la situazione nel tentativo di migliorarla.
cmq il riccio, o la riccia, al momento continua a dormire. Ha mangiato solo un po' di banana che gli avevo messo nel pomeriggio. Poi ho visto che si è svegliato solo dopo un po' che l'avevo messo sul vetro nel tentativo di controllare il sesso.Poi basta. Dormee ogni tanto starnutisce.
è necessario che la notte gli metta la boule calda o è abbastanza grande per stare senza nulla nela cuccia?
il mio compagno è preoccupato che nel caso abbia le pulci possa trasmetterle ai bambini. Paura fondata?
non voglio emtterlo fuori casa dove cmq credo che la notte non sia ancora abbastanza caldo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-05-2013, 08:58 PM
Messaggio: #6
RE: trovato riccio
Tienilo in casa con la boule accanto (non sotto: deciderà lui se andarci sopra, starle vicino o lontano). Il fatto che starnutisca e gli coli il naso, unito al fatto che fosse in giro durante il giorno, potrebbe far propendere per trattenerlo e trattarlo col prodotto che ti indicheremo.

Riprova a vedere il sesso e dicci il peso, che hai dimenticato di riportare e che è importante, insieme al sesso, per la valutazione!

Le pulci del riccio sono specie-specifiche (lo dice anche il loro nome scientifico, che è Archaeopsylla erinacei) e non si attaccano neanche a cani e gatti, tantomeno all'uomo... quindi tranquillizza pure tuo marito. Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-05-2013, 11:51 PM
Messaggio: #7
RE: trovato riccio
Attendiamo con ansia i dati relativi a peso e sesso, perché da li' si decidera' sul da farsi. Ad ogni modo trattasi di uno spinoso in chiara difficolta', dati gli sporadici starnuti, il muco dal muso e la sua attivita' diurna.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2013, 09:39 AM
Messaggio: #8
RE: trovato riccio
scusate credvo di averlo scritto il peso nel primo post perché dopo il primo ritrovamento avevo capito l'importanza di conoscerlo.
cmq il riccio pesa 400 gr.
dopo la giornata di ieri pomeriggio trascorsa pressocchè immobile oggi è sveglio e continua a camminare (non dovrebbe dormire di giorno?) ma forse sono i rumori di casa che lo infastidiscono.
stamattina sono riuscita a guardarlo perché stranamente dopo un primo appllottolamento si è fatto guardare più o meno tranquillamente e allungando un po' le zampoine posteriori ho visto che è un maschio.
ha mangiato la pappa che gli ho messo (crocchette umide per gatti ) e un po' di banana. continua ad avere muco e sembra come dicevo, avere dei singulti, non sono veri e propri starnuti.
cosa faccio? posso liberarlo in una zona più tranquilla di quella in cui l'ho trovata o è meglio trattenerlo? Forse potrei riuscire ad andare al CRAS di Vanzago oppure lo tengo per un po' io e poi lo libero.
Di certo devo costruirgli una casetta più adeguata a quella di fortuna che gli ho allestito per stanotte. Anzi a riguardo, qualche consiglio? Potrebbe andar bene anche una gabbietta o è meglio che abbia le pareti chiuse?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2013, 10:55 AM
Messaggio: #9
RE: trovato riccio
Con una gabbia i ricci possono danneggiarsi le zampe nel tentativo di arrampicarsi o ferirsi il muso infilandolo insistentemente tra le sbarre. L'ideale è una scatola di plastica dai bordi lisci e alti circa 40 cm, come queste dell'IKEA (non metterci poi dentro altre scatole che il riccio potrebbe usare come scaletta ma solo materiali come fieno, scottex, carta di giornale e pezzi di pile sotto cui il riccio possa nascondersi):
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00102975/
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971/

Trattienilo, perchè i suoi sintomi sono abbastanza seri, e portalo alla Clinica Veterinaria Europea di Milano per un controllo e per lo sverminamento: essendo lì vicino, ti conviene farlo sverminare da loro anzichè comprare l'intera confezione del prodotto.

Porta anche le sue feci, raccolte il giorno stesso e chiuse in una provetta di quelle apposite che trovi in farmacia, per analizzarle e vedere se ci sono parassiti che richieda no altre cure oltre al trattamento standard.

Può darsi che vedendolo ti prescrivano anche qualche cura aggiuntiva, come un antibiotico... si tratterà poi di trattenerlo per il tempo strettamente necessario a fare le cure prescritte e aiutarlo a incicciottirsi un po'! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2013, 11:54 AM
Messaggio: #10
RE: trovato riccio
Ciao Frida, x favore segui puntualmente tutte le indicazioni che ti ha dato Pesk e cerca, se riesci, di portarlo alla clinica consigliata il prima possibile. In questi casi la tempestivita' e' determinante!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2013, 01:09 PM
Messaggio: #11
RE: trovato riccio
(04-05-2013 11:54 AM)Renegade Ha scritto:  Ciao Frida, x favore segui puntualmente tutte le indicazioni che ti ha dato Pesk e cerca, se riesci, di portarlo alla clinica consigliata il prima possibile. In questi casi la tempestivita' e' determinante!
dovrei riuscire ad andare oggi stesso. ma posso andarci senza appuntamento? perché se attendo le 16 quando riapre la clinica e poi mi metto in viaggio coi bimbi, temo di non fare in tempo. nel frattempo vedo se ha di nuovo defecato per raccogliere un campione come mi ha detto Pesk ma le ho già pulite due volte stamattina quindi non so.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2013, 02:23 PM
Messaggio: #12
RE: trovato riccio
Dovresti telefonare prima e chiedere del Dott. Mangiagalli: al limite, se non può riceverti, ti dirà comunque come procedere a seguito di una precisa descrizione dei fatti e dei sintomi. Digli sesso e peso del riccio, spiega che era in giro di giorno e che anche adesso si mostra spesso attivo anche quando c'è luce, che ha scolo dal naso e che lo hai spesso sentito fare questi singulti (che forse potrebbero dei colpetti di tosse, tipici dei vermi polmonari).

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2013, 02:26 PM
Messaggio: #13
RE: trovato riccio
Ti ho mandato via mp i recapiti della clinica. Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2013, 07:41 PM
Messaggio: #14
RE: trovato riccio
ok grazie , ma sono andata direttamente in clinica rischiando di fare il viaggio a vuoto perché se avessi aspettato che riaprisse per chiamare non avrei fatto in tempo ad andarci oggi. cmq sono stati gentilissi, anzi approfitto per ringraziar li per la disponibilità Icon_smile
Ho lasciato il riccio che non è ben messo, pieno di pulci. dopo visita , che non è stato possibile effettuare al momento proprio perché sono andata senza preavviso ed erano tutti impegnati, sentiro prox settimana e lo riprenderò per poi reinserirlo. sono più tranquilla sapendolo in otime mani.
grazie a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2013, 07:59 PM
Messaggio: #15
RE: trovato riccio
Brava Frida, il tuo amico e' in ottime mani!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-05-2013, 12:21 AM
Messaggio: #16
RE: trovato riccio
Ben fatto, Frida !

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-05-2013, 08:02 PM
Messaggio: #17
RE: trovato riccio
Le notizie del riccio purtroppo non sono delle migliori. Nonostante la terapia antibiotica ha ancora problemi respiratori e stanno valutando se cambiare antibiotico. è anche molto debilitato perché non riesce a sentire bene gli ododri e quindi mangia pochissimo da solo. Non sta perdendo peso grazie al fatto di essere "imboccato" ma di suo non mangia granché. Prognosi qundi riservata per il riccio che i bimbi speravano di poter liberare presto.
Se penso che al momento del salvataggio non ero neppure sicura di star facendo la cosa giusta a portarlo a casa. Sono davvero inesperta e impreparata in queste situazioni....
Incrocio gli aculei e un ringrazio tutto lo staff della clinica veterinaria per le cure che gli stanno dando!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-05-2013, 11:56 PM
Messaggio: #18
RE: trovato riccio
Tieni duro e resta fiduciosa! Al contrario delle perplessita' che nutri circa il tuo operato, il tuo intervento e' stato determinante e solo grazie al fatto di averti incontrato il riccetto ha speranze di farcela.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-05-2013, 12:23 AM
Messaggio: #19
RE: trovato riccio
(15-05-2013 08:02 PM)frida Ha scritto:  Se penso che al momento del salvataggio non ero neppure sicura di star facendo la cosa giusta a portarlo a casa. Sono davvero inesperta e impreparata in queste situazioni....
Il semplice fatto che alla clinica veterinaria ti hanno accolta di domenica a braccia aperte, dovrebbe sgombrarti la mente da ogni dubbio: hai fatto la cosa giusta !
Tant'è che lo staff della clinica non demorde.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-05-2013, 12:15 AM
Messaggio: #20
RE: trovato riccio
Ciao Frida.
Riesci a fornirci qualche aggiornamento sulle condizioni del riccio ?

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication