Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ho trovato un riccio che barcolla
06-05-2013, 01:54 PM
Messaggio: #1
Ho trovato un riccio che barcolla
Ciao a tutti, sono nuova di questo forum, quindi scusate se faccio pasticci. Stamattina sul tardi ho trovato un riccio (credo adulto) che camminava molto a fatica. Sapendo che sono notturni, e vedendolo barcollare l'ho portato in casa e l'ho messo in uno scatolone rovesciato (in modo da poter uscire), con uno straccio pulito sul fondo. Appena toccato, si chiude a palla, il che credo sia buon segno. Ora sta girando, ma cammina barcollando per un po' e poi si ferma, forse perché stanco; ogni tanto fa un rumore tipo sternuto, ma il nasino mi sembra asciutto. Gli ho lasciato un pezzetto di mela e due rondelle di banana da mangiare, ma non li ha toccati; ha anche dell'acqua a disposizione, ma non beve. Tiene gli occhietti aperti e ha un bel musetto, però sospetto che non stia tanto bene. Oggi vorrei portarlo dal veterinario, ma non sono sicura che sia aperto, perciò avrei bisogno da voi di qualche consiglio sul da farsi. Non ho mai accudito prima un riccio! Grazie!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2013, 03:22 PM
Messaggio: #2
RE: Ho trovato un riccio che barcolla
Ciao...
vediamo se posso aiutarti..se è in giro di giorno non sta sicuramente bene....
in attesa degli esperti ( che sicuramente saranno più esaurienti di me) dovresti:
- pesarlo
- vedere se ha parassiti (pulci o zecche)
- controllare se è ferito( ma mi pare di capire che non lo è )
- mettergli a disposizione una borsa dell'acqua calda o una bottiglia avvolta nel pile, che non occupi tutta la scatola in modo che possa scegliere se scaldarsi o no ...è molto importante!
- raccogliere le feci (le ha già fatte?come sono?) e portarle dal vet per vedere se ci sono parassiti
- potrebbe avere parassiti polmonari, in quel caso dovresti fare un a terapia specifica
Con queste informazioni si può già cominciare a capire come gestire la situazione...
Intanto brava per averlo raccolto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2013, 03:50 PM
Messaggio: #3
RE: Ho trovato un riccio che barcolla
Ciao e benvenuta, oltre alle verifiche elencate da Angel è indispensabile riuscire a capire il sesso del riccio, poichè potrebbe trattarsi di una mamma riccia ed in questo caso i cuccioli andranno incontro a morte certa senza di lei.

Visto che vai dal vet puoi verificarlo oggi stesso con lui, se è femmina chiedigli di verificare lo stato delle mammelle, si capisce se è una riccia che allatta oppure no.

Detto questo ti chiedo se il tuo vet ha già avuto esperienza con i ricci, in caso contrario ti mando comunque i riferimenti del vet che ci segue sul forum tramite mp, è estremamente competente e disponibile a collaborare telefonicamente con i colleghi.

Prima di dare da mangiare ad un animale soccorso è sempre opportuna prima verificare che non sia in ipotermia, dunque prima scaldalo come ti ha indicato Angel e dopo, quando sentirari il pancino caldo, metti a disposizione cibo per gatti o cani se nei hai, oppure carne (NO maiale) leggermente scottata e acqua.

Appena puoi aggiornaci!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2013, 07:45 PM
Messaggio: #4
RE: Ho trovato un riccio che barcolla
Ciao. Grazie mille per i vostri preziosi consigli! Dunque, l'ho pesato ed è poco sotto il mezzo chilo. Gli ho messo una borsa dell'acqua calda vicino, in uno scatolone di cartone, avvolta in un panno. E poi l'ho portato dal veterinario. Ovviamente il riccio era tutto chiuso a palla, quindi il vet ha potuto vedere poco. Però ha detto che il musetto sembrava bello pulito e libero da zecche. Gli ha fatto un'inizezione di antibiotico. L'ha trovato molto magretto, e il sospetto è che non mangiasse da tempo. Magari era rimasto imprigionato nel recinto delle galline, dove l'ho trovato stamattina, e lì non riusciva a trovare del buon cibo adatto a lui. Cmq, il vet mi ha consigliato di lasciarlo libero in giardino in un posto riparato, magari con lo scatolone vicino a mo' di tana con del fieno dentro. Così ho fatto: ho coricato la scatola col riccio dentro e ho aggiunto del fieno; accanto, ho sistemato una ciotola d'acqua e una di croccantini alla carne per gatti. Quando sono andata a controllarlo, il riccio stava già mangiando soddisfatto! Ha mangiato tantissimo! Mentre quando era in casa non aveva degnato la banana e la mela... Ora mi sembra che si regga meglio sulle zampette. Non si è allontanato dalla tana. Dopo mangiato, è tornato nel suo scatolone. Più tardi passo a dargli anche un po' di carota, ma non voglio nemmeno stargli troppo addosso, perché non vorrei che si spaventasse. E' pur sempre un animaletto selvatico. E' proprio carino! Se ci sono altri sviluppi, ve li comunicherò senz'altro e (se capisco come si fa) pubblicherò le foto che gli ho scattato. Grazie di nuovo a tutti! Ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2013, 11:58 PM
Messaggio: #5
RE: Ho trovato un riccio che barcolla
Ciao e benvenuta! Data la magrezza e lo stato di debilitazione generale del tuo ospite, certamente si tratta di un adulto uscito piuttosto malconcio dal letargo. Si pone ora il dilemma se liberarlo subito, una volta rifocillato. Innanzi tutto devi determinarne il sesso. Se fosse maschio, date le sue condizioni incerte ed il peso nn soddisfacente, trattandosi di un adulto, in tutta franchezza credo sarebbe il caso di trattenerlo al caldo in casa, in attesa che la primavera si stabilizzi e x tutto il tempo necessario x operazioni come analisi delle feci. trattamenti antiparassitari, ecc. Nel caso fosse femmina, con mammelle visibilmente ingrossate, andrebbe liberata immediatamente nel luogo del ritrovamento.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-05-2013, 12:01 AM
Messaggio: #6
RE: Ho trovato un riccio che barcolla
Ciao! Ci aggiorni sugli ultimi sviluppi?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication