Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Fondo gabbia: tutolo, plaid o altro?
06-05-2013, 04:13 PM
Messaggio: #1
Fondo gabbia: tutolo, plaid o altro?
[attachment=1799]
Ciao a tutti,

Di recente ho cambiato l'habitat della mia spinosina, ora è molto più grande e confortevole.
Vi allego la foto...
È una gabbia 1m x 1m e ha la base alta in plastica, e le grate larghe che però potrebbero essere un problema per le sue zampine delicate quindi sto bucando dei pannelli di plexiglass per poi rivestire le pareti interne ma da due giorni Shani ha traslocato nella nuova casina e sembra proprio contenta...
Nel frattempo copro le sbarre con delle coperte che poi blocco in alto con dei pesi e sono veramente impossibili da spostare.In più hanno la funzione di schermarla dalla luce..
Nella gabbia le ho messo i due tappetini così la temperatura è sempre costante sui 25 minimo, pallina( che non si fila nemmeno di striscio) e dei rotoli di scottex e carta igienica tagliati nel senso della lunghezza così non sono pericolosi , ma mi sa non si fila nemmeno questi...un tubo gigante estensibile e modellabile in diversi modi e sembra piacerle, l'ho beccata che mangiava i croccantini li dentro...e poi la sua inseparabile ruota e sotto le ho messo una vaschetta con del tutolo di mais.
Come fondo della gabbia ho provato a non mettere il tutolo ma un bel plaid caldo ma a quanto pare non va bene...lei sporca solo sulla ruota (per questo le ho messo il tutolo sotto) ma stanotte ad esempio ha sporcato tutto il plaid perché aveva le zampe sporche...e il tutolo serviva proprio perchè era molto igienico e si puliva le zampe per bene oltre al fatto che adorava scavare da dentro la casina....ma aveo preferito il plaid per darle maggior confort nelle camminate,mentre nel tutolo le zampe sprofondavano anche se si limava le unghie in quel modo...
Voi cosa usate? Solo tutolo? O altro? Accetto tutti i pareri e consigli.
Poi sarebbe veramente scomodo dover cambiare il plaid tutte le mattine perché dovrei sfrattarla e disturbarle il sonno ecc e un tantino scomodo anche per me :)
Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2013, 11:30 AM
Messaggio: #2
RE: Fondo gabbia: tutolo, plaid o altro?
Ciao Riccettina!
Senti, secondo me sei stata un po' troppo esagerata nel allestirle la teca... Devi capire che anche se e' spaziosa non significa che devi riempirle lo spazio sul quale lei potrebbe camminare o anche correre... Ad esempio potresti lasciarle in estate la ruota e il tubo per divertirsi ( visto che le sono piaciuti molto) poi la lettiera igienica sparsa per tutta la gabbia ( ti suggerisco di prendere quella profumata cosi' non perderai tempo a pulirla cosi' spesso), il cibo e la vaschetta d'acqua, infine la casetta in cui rifugiarsi quando vuole, ma se quest'ultima non e' indispensabile potresti anche toglierla ( in estate). per l'inverno potresti aggiungere la casetta con dentro del fieno (e' molto piu' pratico, credimi). Per quanto riguarda l'esterno potresti evitare di mettere il telo che la copre dalla luce, tanto il giorno si addormenta comunque, e la notte basta che tu spenga la luce e l'atmosfera e' fatta :). Spero che i miei consigli ti siano stati utili e un saluto alla tua riccetta... vedrai che si trovera' meglio Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2013, 10:50 PM
Messaggio: #3
RE: Fondo gabbia: tutolo, plaid o altro?
Non capisco perché in estate vorresti toglierle la sua casetta? Saresti contenta se a te in estate ti togliessero il letto? Capisco che è caldo ma ci vai a dormire comunque, magari non ci tieni il piumone, come il riccio non ci tiene kilogrammi di stoffa o fieno, ma ci vai a dormire lo stesso... o sbaglio?
Oppure perché in inverno non dovrebbe giocare con la palla o con il tubo?
Secondo me la lettiera profumata non è molto indicata per animali con un apparato respiratorio così delicato, secondo me potrebbe dare fastidio ai ricci, ma ti ripeto, quest'ultima è una mia opinione.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2013, 03:02 PM
Messaggio: #4
RE: Fondo gabbia: tutolo, plaid o altro?
io ho semplicemente detto che avrei AGGIUNTO la casetta e non che avrei tolto sia il tubo che la ruota. Per quanto riguarda la casetta ha ragione, e' solo che mia mamma non la vuole comprare ora perche' costa molto e spera solo che i prezzi si abbassino un po' anche perche' non mi sembra giusto farli stare in una piu' piccola di quella visto che sono in due. Ho provato anche con la scatola per le scarpe ma l'hanno rosicchiata Icon_rolleyes. cos'altro potrei mettere ai due riccetti che li possa far sentire a proprio agio e che non sia a rischio della loro salute?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2013, 11:45 PM
Messaggio: #5
RE: Fondo gabbia: tutolo, plaid o altro?
Ah scusami allora non avevo capito io...
Potresti provare anche a fare la casetta da sola, così facendo compreresti solo il legno e qualche chiodo, in più in alcuni negozi (tipo il brico) ti tagliano il legno della misura che vuoi tu... Quindi non devi nemmeno faticare tantissimo: in sintesi dovresti comprare solo 5 pezzi di legno (3 per le pareti, 1 per il tetto e 1 per la parete dove fai il buco per la porta) e qualche chiodo. E potresti pure eliminare il costo del legno perché per la casetta ti servono solamente dei pezzi piccoli, potresti chiedere in falegnameria qualche tavola di scarto.
Per la lettiera profumata sinceramente non so', io ti ho dato solo una mia opinione però senti il parere di chi è più esperto di me, magari non è affatto dannosa e sono io che sono esagerata!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-08-2013, 12:41 PM
Messaggio: #6
RE: Fondo gabbia: tutolo, plaid o altro?
stai tranquilla, non e` successo niente...da noi brico e` un po` lontano, e se prendessi una cassetta (ovviamente pulita) e la tagliassi con la sega e unendoli con dei semplici chiodi??? anche perche io sono molto creativa ed ingegniosa nel mestiere delle creazioni di legno... quindi credo possa andar bene cosi`, no?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-08-2013, 12:45 AM
Messaggio: #7
RE: Fondo gabbia: tutolo, plaid o altro?
Allora se sei creativa non dovresti avere nessun problema!
La cassetta intendi tipo quelle di legno usate per la frutta? Se intendi quella puoi usare i "listelli" di legno della casetta, però è legno molto grezzo e genera molte schegge, quindi dovresti farlo diventare più liscio (e meno pericoloso) con la carta vetrata.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2013, 12:00 PM
Messaggio: #8
RE: Fondo gabbia: tutolo, plaid o altro?
ok,ok Grazie mille!!ti daro' presto degli aggiornamenti sulla casetta!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication