Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ludovico
09-05-2013, 12:20 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2013 11:12 PM da Fabia.)
Messaggio: #1
Ludovico
Su al terreno, in una postazione che funge da ristorante per ricci liberi, questa sera intorno alle 19,30 abbiamo trovato un riccio di 750 gr. talmente malconcio che lo abbiamo dovuto portare a casa.

Il sospetto maturato poco per volta è che sia stato vittima di un decespugliatore: non deve aver preso un colpo pieno, ma di striscio, sufficiente a creare un danno significativo per esser poi attaccato dalle mosche. La zona interessata è tumefatta e presenta due piccoli buchi sulla cute, oltre a parecchi aculei spezzati ed altri ancora staccati e che si staccano... Sul dorso, dietro alla testa si vede molto bene come una traccia rettilinea.
Immediatamente ci siamo accorti della gravità della situazione per il terrificante puzzo che questa povera creatura emanava e per la presenza di una larva tra gli aculei. Nonostante l'ora abbiamo contattato la nostra vet: già concordato appuntamento per domani pomeriggio per l'antibiotico e fino ad allora, su sue istruzioni, abbondanti lavaggi con acqua ossigenata per sanitificare la situazione.

L'infezione, ad eccezione di muso e gola, interessa testa collo e la prima parte del dorso. La pancia non ci è stato permesso di controllarla, ma dovrebbe esser ok.
Per la prima disinfestazione ci siamo messi lì in due dalle 21,00 alle 22,30 di questa sera.
Almeno una decina di lavaggi con acqua ossigenata fintanto che dal povero riccio han smesso di uscire larve bianche di mosca: ne abbiamo contate 23.
Poi meticolosa opera di tamponamento di tutta la cute anche per asciugargliela, ed asportazione di enorme sudiciume e tantissimi piccoli fili d'erba.
Il riccio, che si chiama Ludovic (non sapendo se maschio o femmina) si è mostrato inizialmente irrequieto ma in poco tempo si è tranquillizzato, mettendosi pancia e muso a terra: si è lasciato fare di tutto.

Ora all'apparenza pare aver riacquisito un aspetto decente, ma soffermandosi sulla zona menomata sembra che sotto allo strato di pelle, vi sia un tunnel scavato dalle larve, tant'è che prima dell'attacco con acqua ossigenata parecchi aculei erano mossi dal movimento sottopelle delle larve.
Domani mattina replica della disinfestazione e in serata vi aggiorno dopo la visita dalla vet.
Nonoste tutto, Ludovic, si è già mosso nel ricovero predisposto (rigorosamente chiuso e protetto dalle mosche) ispezionandolo con cura, ed ha prodotto feci ben formate che abbiamo già raccolto per effettuare l'analisi.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-05-2013, 12:46 AM
Messaggio: #2
RE: Ludovic
Fabia sei impagabile! Povero Ludovic, immagino che sofferenza! Ma oggi termina ufficialmente il suo periodo sfortunato.
Io generalmente inserisco nelle cavita' infestate dell'olio di oliva tiepido. Le larve in preda a soffocamento fuggono in superficie.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-05-2013, 12:49 AM
Messaggio: #3
RE: Ludovic
(09-05-2013 12:46 AM)Renegade Ha scritto:  Io generalmente inserisco nelle cavita' infestate dell'olio di oliva tiepido. Le larve in preda a soffocamento fuggono in superficie.
Buono a sapersi Icon_wink
Grazie !

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-05-2013, 11:08 PM
Messaggio: #4
RE: Ludovic
Beh...che dire?

Ludovic è stato davvero molto molto molto fortunato ad incontrarvi, spero davvero che quelle larve maledette siano venute tutte via!

Aspetto di leggere gli aggiornamenti e intanto...aculei incrociati per Ludovic e buon lavoro a voi Icon_exclaim

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-05-2013, 11:24 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-05-2013 11:25 PM da Albano.)
Messaggio: #5
RE: Ludovic
Meglio che aggiorni io perché dopo la medicazione, la Fabia è riuscita a farlo bere un po' e ora sta tentando di fargli mangiare un po' di a/d con la siringa.
Medicazione sempre in coppia per via del fetore nauseante: Fabia con fazzoletto alla John Wayne sul naso e lampada da minatore alla testa; io che funziono da supporto con altra torcia puntata sul riccio a caccia di larve, e sempre pronto ad intervenire per bloccare il riccio o sorreggere al bisogno la Fabia.
Eh si... perché oggi pomeriggio dalla vet, vista la metodica corretta delle cure da prestare e vista la sofferenza di Ludovic, quasi la Fabia mi sviene: si è allarmata anche la vet che le ha imposto un stop di alcuni minuti Icon_sad


La situazione di Ludovic è molto traballante, praticamente una prognosi riservata: se riusciremo a salvarlo (e non è detto), si stima che sul suo dorso dietro alla testa e perpendicolare alla spina dorsale rimarrà un buco che al momento attuale è stimabile alla superficie in cm. 6x2 .

La vet conferma che l'origine del problema è un decespugliatore, poi la necrosi e i vermi hanno fatto il resto del danno. Per quanto lei ha visto oggi, a suo parere, considerato che il nostro ritrovamento risale a 24 ore prima, l'evento infausto deve essersi verificato al massimo nelle 12-24 ore precedenti.
Subito in seduta stante avviato ciclo di antibiotico per 6 gg.
Oggi la vet ci ha insegnato il corretto comportamento da seguire: asportazione di lembi di cute in necrosi, asportazione e recisione di aculei; sanitizzazione con acqua ossigenata (o betadine) per continuare nell'asportazione delle larve. Infatti ieri abbiamo tolto quelle semplici, le più grandi di circa 15 mm. Oggi la vet ci ha fatto vedere contro chi bisogna veramente lottare: minuscoli vermetti di 2-3 mm. max. !
Ci ha detto che con l'aiuto dell'antibiotico e con frequenti medicazioni giornaliere, se tutto procede per il meglio in 3-4 giorni dovremmo riuscire ad aver successo nell'estirpamento definitivo delle larvette.
Ora, dopo le asportazioni delle necrosi, è visibile una ferita ampia e profonda , lunga almeno 4 cm.

Martedì prossimo nuova visita di controllo, per fare il punto della situazione e decidere come proseguire.
Analisi feci rigettate dalla vet: ora non ha senso; prima Ludovic si salva, poi guarisce, poi a quel punto penseremo all'analisi feci.

Sul fronte logistico Ludovic è stato spostato in una vasca tipo Ikea rigorosamente coperta da tulle fermato con mollette da bucato. Vasca Ikea naturalmente in casa, ma posizionata in bagno per salvaguardare la sopravvivenza dei residenti.
A sua disposizione acqua, crocchette baby, pera; ieri notte ha mangiato qualcosina. Qualche telo dove lui si nasconde e la bottiglia dell'acqua calda che è molto apprezzata.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-05-2013, 12:15 AM
Messaggio: #6
RE: Ludovic
Che brutta situazione...! Voi siete davvero bravissimi, pochi farebbero tutto quello che state facendo con tanta dedizione!

Non parlate di antidolorifico: la vet non ve lo ha prescritto? Se non l'ha fatto chiedeteglielo domani, perchè il riccio avrà sicuramente molto dolore e basta poco per risparmiarglielo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-05-2013, 12:27 AM
Messaggio: #7
RE: Ludovic
Siete davvero unici. State gestendo una situazione limite con una forza formidabile. Vi invio un mp col nome di una pomata molto efficace nel circoscrivere la necrosi dei tessuti. Chiedete un parere alla vet.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-05-2013, 12:51 AM
Messaggio: #8
RE: Ludovic
sto seguendo con attenzione questa discussione, mi unisco ai complimenti sopra ma una cosa forse non ho capito, la vet sostiene che la ferita da decespugliatore risale al max a 24 ore prima del vostro ritrovamento cioè 2 giorni fa? Perché mi pare una tempistica un po ridotta per avere una necrosi simile con infestazione di larve...naturalmente è solo una personale considerazione che non vuole assolutamente mettere in dubbio le parole della vet che vi segue...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-05-2013, 01:33 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2013 01:51 AM da Albano.)
Messaggio: #9
RE: Ludovic
Calendario alla mano SI ! Ritrovamento mercoledì 8 h.19,30 quindi ferimento tra martedì 7 e mercoledì 8.
Tra l'altro la vet ha risposto sulla necrosi ad una mia specifica domanda perché volevo capirci di più; e a risposta ricevuta mi è stato impossibile non manifestare sorpresa e stupore. A quel punto la vet ha rincarato la dose: l'evoluzione di queste necrosi sono velocissime, in particolare dovreste vedere e sentire quelle dei gatti che sono le peggiori in assoluto, ben peggiori di questa che vedo.
E tolte le necrosi asportabili ci ha detto: adesso vi faccio vedere di cosa non vi siete ancora accorti; una spruzzatina di betadine chirurgico e voilà in meno di 10 secondi sono spuntati quei malefici vermetti.

Comunque una mezz'oretta fa Ludovic stava mangiando autonomamente. Voglio dire ha fatto le feci, mangiucchia, beve (forse poco), comunque le funzioni vitali ci sono ancora tutte.
Non so se sia un bene o una pia illusione.

============

Grazie a Pesk e Renegade: preso nota di tutto. Contatteremo la vet.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-05-2013, 08:25 AM
Messaggio: #10
RE: Ludovic
sono commossa e ammirata....grazie per l'esempio e la dedizione..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-05-2013, 03:59 PM
Messaggio: #11
RE: Ludovic
Chiaramente complimenti per tutto... Ma ho una domanda:
Come riuscite a fare i lavaggi di acqua ossigenata (oppure inserire olio dentro il tunnel scavato dalle larve) al riccio? Dal dolore non prova a scappare? Come riuscite a farlo stare fermo? Oppure fate tutto ciò mentre è sedato?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-05-2013, 09:26 PM
Messaggio: #12
RE: Ludovic
Grazie, indistintamente grazie a tutti/e per il sostegno che mi date.
Non credo di fare nulla di eccezionale, anzi è proprio grazie al vostro incoraggiamento che riesco ad affrontare ogni singola medicazione.

Una cosa sola è certa: senza cercar ad ogni costo colpevoli, tappezzerò la campagna di cartelli con disegnati sopra un decespugliatore ed un riccio.
Per ora è solo una idea in elaborazione, ma la gente va sensibilizzata.
I contadini e gli amanti degli orti vogliono i loro amici ricci ? Allora devono stare un po' più attenti !

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-05-2013, 09:41 PM
Messaggio: #13
RE: Ludovic
purtroppo l'abbinamento ricci-decespugliatore è una cosa che ogni anno si ripresenta regolarmente...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-05-2013, 10:33 PM
Messaggio: #14
RE: Ludovic
(10-05-2013 03:59 PM)Giulia Cornelia Ha scritto:  1) Come riuscite a fare i lavaggi di acqua ossigenata (oppure inserire olio dentro il tunnel scavato dalle larve) al riccio?
2) Dal dolore non prova a scappare? Come riuscite a farlo stare fermo? Oppure fate tutto ciò mentre è sedato?
Icon_biggrin bentrovata Giulia Cornelia ecc. ecc. ecc. (chiedo scusa al Forum, ma è una nostra cosa privata).

1) I primi lavaggi in emergenza (prima di andare dalla vet) erano alla cieca direttamente sulla pelle e i liquidi si infilavano anche dentro ai soli due buchi visibili a vista in quel momento.
I successivi lavaggi (dopo la visita dalla vet) sono effettuati direttamente sulla carne viva, perché la maggior parte della cute in necrosi è stata asportata dalla vet. Ora noi procediamo di medicazione in medicazione con asportazione anche di piccole parti necrotizzate residue e a togliere aculei all'occorrenza, ma i lavaggi ripeto li effettuiamo direttamente sulla carne viva e dalla quale emergono pure le larvette Non ci sono più tunnel ma una unica zona come a formare un cratere perchè manca la carne: quella è la parte da sanitizzare.

2) Assolutamente tutto da sveglio senza sedazione.
Ludovic ha capito quasi subito che il nostro interessamento è per il suo bene, che non lo stiamo tormentando, bensì curando.
Ha una pazienza sorprendente: non ha mai urlato sbuffato o morsicato, solo due volte max. a medicazione per il male si produce in improvvisi salti di 20-30 cm. tanto che per lo spavento spesso saltiamo anche noi, poi lui si ricompone immediatamente, e si continua nella medicazione come nulla fosse successo...

Ci siamo accorti che è meglio che io provveda alla immobilizzazione di Ludovic, mentre la Fabia armata di pila pinze e forbici provvede alla sanitizzazione. A seconda delle parti su cui intervenire utilizziamo due diverse posture.
Ludovic in posizione normale ed orizzontale sul tavolo, ed allora io lo prendo sui fianchi (chiaramente coi guanti!) e lo tengo bloccato, oppure in posizione eretta in cui con una mano lo sorreggo dal sedere e con il palmo della stessa mano tendo a bloccargli il dorso vicino al sedere, mentre con l'altra mano gli fascio i fianchi e la pancia fino alla gola affinché lui appoggi il suo muso fra i miei indice e pollice.
Quando la Fabia comincia ed è concentrata sulla medicazione io con le mani sento il battito di Ludovic quindi percepisco il suo livello di ansietà e controllo pure le sue eloquenti espressioni facciali.
In rigoroso silenzio, perché il minimo rumore rappresenta per lui un problema, con cenni del capo (si o no) indico alla Fabia quando può proseguire o quando si deve arrestare. Ciò nonostante uno o due salti a seduta ce li becchiamo.
Detto ciò bisognerebbe solo vederlo: resta calmo, tranquillo, rilassato e collaborativo per oltre il 95% del tempo di ogni seduta Icon_eek . Ora ogni seduta vale almeno 30 minuti...
Fai una operazione di pulizia che ti porta ad allontanarti dalla sua testa e lui allunga il collo in avanti - vai in una zona critica ed ecco che la frequenza del battito cardiaco si impenna e gli aculei si raddrizzano - vai in una zona che non è più un problema e senti la muscolatura rilassarti completamente e lui che ti appoggia il muso sulla mano. Ora chiude gli occhi, ora ti guarda, ora fa una faccia strana e cerca di capire cosa sta succedendo, ora si vede che è contento che gli togli un po' di sporcizia "proprio da quella posizione lì" - poi i salti, che arrivano sempre senza preavviso ma indicano che in quella posizione ancora c'è da fare.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-05-2013, 10:52 PM
Messaggio: #15
RE: Ludovic
Eccomi con l'aggiornamento.
Nelle ultime 24 ore Ludovic ha preso l'iniziativa di mangiare autonomamente, pasto di circa 25 gr. a base di crocche baby più un assaggio di pera, mentre sono certa che beve (l'ho visto questa mattina): anche la vet mi ha chiesto un ragguaglio su questi parametri.
Oggi con la siringa sono finalmente riuscita a fargli assaggiare un miseria di a/d. Questa notte come menù si troverà a/d e crocche baby.

Sul fronte sanitario preferisco non sbilanciarmi.
Cerco di mantenere un ritmo di almeno 3-4 medicazioni giornaliere. Posso anche dire che il tanfo nauseante sta diminuendo e che nell'ultima medicazione non sono emerse larvette.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-05-2013, 11:03 PM
Messaggio: #16
RE: Ludovic
ragazzi complimenti davvero, siete super! e complimenti anche a Ludovic che sopporta buono le medicazioni, è commovente...
per quello che può valere avete tutto il mio sostegno e la mia ammirazione.
Forza Ludovic tieni duro non mollare!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-05-2013, 11:52 PM
Messaggio: #17
RE: Ludovic
Molto spesso gli animali capiscono quando si fa loro del bene, pur a volte causando loro, ahi noi, dolore.

Ludovic ha compreso e meno male, perché un lavoro del genere senza collaborazione sarebbe quasi impossibile!

Che tenerezza la descrizione della presa di Albano sul piccolo spinoso, l'attenzione ad ogni cambiamento d'espressione, frequenza cardiaca e tensione muscolare...

Siete fantastici e quest'anno siete davvero messi a dura prova, ma voi state tenendo a bada egregiamente ogni emergenza, semplicemente fantastici.

Buon lavoro ragazzi e tanto coraggio e forza per Ludovic!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-05-2013, 03:33 PM
Messaggio: #18
RE: Ludovic
(10-05-2013 10:33 PM)Albano Ha scritto:  Icon_biggrin bentrovata Giulia Cornelia ecc. ecc. ecc. (chiedo scusa al Forum, ma è una nostra cosa privata).

Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen
Comunque ora sono tornata, di nuovo attiva e piena di domande come sempre...

(10-05-2013 10:33 PM)Albano Ha scritto:  2) Assolutamente tutto da sveglio senza sedazione.
Ludovic ha capito quasi subito che il nostro interessamento è per il suo bene, che non lo stiamo tormentando, bensì curando.
Ha una pazienza sorprendente: non ha mai urlato sbuffato o morsicato, solo due volte max. a medicazione per il male si produce in improvvisi salti di 20-30 cm. tanto che per lo spavento spesso saltiamo anche noi, poi lui si ricompone immediatamente, e si continua nella medicazione come nulla fosse successo...

Temevo che non capisse che lo stavate facendo per il suo bene, ma percepisse solo i tormenti, il dolore e il bruciore, e quindi vi rendesse il procedimento molto più complicato.

(10-05-2013 10:33 PM)Albano Ha scritto:  Detto ciò bisognerebbe solo vederlo: resta calmo, tranquillo, rilassato e collaborativo per oltre il 95% del tempo di ogni seduta Icon_eek . Ora ogni seduta vale almeno 30 minuti..

Non me lo sarei mai immaginata... Leggendo i post precedenti mi immaginavo le sedute molto più stressanti per Ludovico/Ludovica

(10-05-2013 10:33 PM)Albano Ha scritto:  Ci siamo accorti che è meglio che io provveda alla immobilizzazione di Ludovic, mentre la Fabia armata di pila pinze e forbici provvede alla sanitizzazione. A seconda delle parti su cui intervenire utilizziamo due diverse posture.
Ludovic in posizione normale ed orizzontale sul tavolo, ed allora io lo prendo sui fianchi (chiaramente coi guanti!) e lo tengo bloccato, oppure in posizione eretta in cui con una mano lo sorreggo dal sedere e con il palmo della stessa mano tendo a bloccargli il dorso vicino al sedere, mentre con l'altra mano gli fascio i fianchi e la pancia fino alla gola affinché lui appoggi il suo muso fra i miei indice e pollice.
Quando la Fabia comincia ed è concentrata sulla medicazione io con le mani sento il battito di Ludovic quindi percepisco il suo livello di ansietà e controllo pure le sue eloquenti espressioni facciali.
In rigoroso silenzio, perché il minimo rumore rappresenta per lui un problema, con cenni del capo (si o no) indico alla Fabia quando può proseguire o quando si deve arrestare. Ciò nonostante uno o due salti a seduta ce li becchiamo.
.
Fai una operazione di pulizia che ti porta ad allontanarti dalla sua testa e lui allunga il collo in avanti - vai in una zona critica ed ecco che la frequenza del battito cardiaco si impenna e gli aculei si raddrizzano - vai in una zona che non è più un problema e senti la muscolatura rilassarti completamente e lui che ti appoggia il muso sulla mano. Ora chiude gli occhi, ora ti guarda, ora fa una faccia strana e cerca di capire cosa sta succedendo, ora si vede che è contento che gli togli un po' di sporcizia "proprio da quella posizione lì" - poi i salti, che arrivano sempre senza preavviso ma indicano che in quella posizione ancora c'è da fare.

Io non so cosa dire, siete eccezionali... Siete una coppia veramente fantastica.
In pochi riuscirebbero a fare quello che state facendo voi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-05-2013, 06:19 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2013 06:23 PM da Fabia.)
Messaggio: #19
RE: Ludovico
Ciao Giulia !
Le sedute di medicazione sono impegnative perché bisogna procedere con molta calma e con metodo certosino.
Inizialmente poi Ludovic era anche da pulire dall'erba e dal sudiciume.

================

Adesso siamo nel quarto giorno di assistenza.
Larvette non se ne vedono. Per quel che ne capiamo la ferita sembra tenti di rimarginarsi, pertanto stiamo procedendo ad un accurato controllo delle zone circostanti. Stacchiamo e puliamo gli aculei incollatisi fra di loro, controlliamo asportiamo sudiciume disinfettiamo ed asciughiamo anche la cute della testa. Continuando ad allontanarci dalla ferita pian piano arriveremo anche alle orecchie, che ancora non le abbiamo viste come si deve.

Però c'è una cosa che non mi spiego, e sono a chiedere aiuto.
Quando prendo Ludovic per la medicazione, la ferita si presenta coperta da una sostanza gelatinosa bianca opaca non maleodorante.
Qualcuno sa cosa possa essere ?
Ci dobbiamo preoccupare ?

Sul fronte alimentare accetta quasi esclusivamente le crocche baby, e al momento mi accontento così.

E' UN LUI, tanto per cambiare... quindi LUDOVICO, giovane, max 1 anno di età.
Questa mattina è capitata una ghiotta occasione in cui ho potuto vedere l'intera pancia (è ok!): assenza di mammelle e un bottone piccolino che ancora non sembra arrivato alla destinazione finale.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-05-2013, 07:00 PM
Messaggio: #20
RE: Ludovic
Fabia e Albano meravigliosi come sempre!!!
Forza Ludovico Icon_biggrin

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication