Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato riccetto, aiuto, non cresce di peso
17-05-2013, 07:30 PM
Messaggio: #1
trovato riccetto, aiuto, non cresce di peso
Ciao a tutti, mi chiamo Giorgia, sono nuova nel forum e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi saprete dare.
5 giorni fà, nella pineta di fregene, nell'area adibita ai cani, ho trovato un cucciolo di riccio in buone condizioni vicino ai fratellini, purtoppo morti. Abbiamo cercato la mamma in giro per un bel po' senza successo. Abbiamo quindi deciso di portare a casa il ricetto - che ora si chiama Gino - e prendercene cura. basandoci sulle informazioni che abbiamo trovato sul vostro forum, il riccetto dovrebbe avere circa 3 setimane: ha aperto gli occhi da 3 giorni, gli stanno spuntando i dentini e ha le spine chiare ma già dure. Abbiamo seguito i vostri consigli: l'abbiamo pesato (103g), abbiamo tolto una zecca, l'abbiamo messo al caldo in una scatola con scottex e pile e l'abbiamo nutrito il primo giorno con acqua e zucchero (era domenica!). Il giorno dopo abbiamo cercato esbilac ma non l'abbiamo trovato e allora abbiamo tentato con latte di capra mischiato a A/D della Hills - che ha molto gradito; putroppo però il peso il secondo giorno è calato a 96g. Abbiamo supposto fosse dovuto al digiuno del giorno prima. I giorni successivi abbiamo continuato con la stessa dieta (25-30g al giorno in 5-6 pasti) ma ci siamo accorti che ha diarrea e il colore delle feci è marrone e raramente verde e soprattutto cresce poco di peso!!!! Ha recuperato qualcosa, è arrivato a 113g, ma niente di più. Ieri su consiglio del veterinario ho sostituito l'A/D con carne macinata di manzo scottata diluita in acqua (mangia ancora dalla siringa). Stamattina l'ho portato dal veterinario che l'ha trovato in forma, senza pulci e zecche e dall'analisi delle feci non è risultato niente. Mi ha consigliato di aggiungere enterogermina, continuare con macinato e al limite dargli comunque un vermifugo (non mi ha ancora detto quale). Gino è attivo (pure troppo!) anche di giorno, ma sono comunque preoccupata perchè non aumenta di peso, siamo lontanissimi dai 5-10g/dì che voi indicate come giusto aumento di peso. Voi cosa ne pensate? Vi ringrazio, ciao. Giorgia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-05-2013, 08:23 PM
Messaggio: #2
RE: trovato riccetto, aiuto, non cresce di peso
Ciao Giorgia, benvenuta! Complimenti per il salvataggio del cucciolo e per l'impegno messo nell'accudirlo!

La dieta che stai seguendo va bene. La quantità giornaliera minima di carne da dare al riccino è pari a 1/4 del suo peso in questo primo periodo di intensa crescita; dai 200 gr di peso in su, invece, resterà fissa a 50 grammi giornalieri. Lui finora ha mangiato più o meno in queste quantità? Se sì, non resta che monitorare l'andamento del peso nei prossimi giorni per valutare eventualmente insieme al veterinario se intervenire in qualche modo (es. con una cura antibiotica, nel caso la crescita continui a mostrarsi stentata o vi siano ulteriori cali di peso).

Fai di questa discussione un diario, annotando qui tutto ciò che riguarda il riccino. Ti seguiremo passo dopo passo fino al suo reinserimento in natura! Ti daremo anche tutte le indicazioni per sverminarlo con un prodotto sicuro ed efficace, testato proprio sui ricci; non comprare nient'altro quindi.

Se riesci torna sul posto del ritrovamento in questi giorni: ci sono stati casi di cuccioli ritrovati vivi anche a distanza di diversi giorni dalla morte della madre, per cui vale la pena di controllare la zona più volte!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-05-2013, 09:56 PM
Messaggio: #3
RE: trovato riccetto, aiuto, non cresce di peso
Grazie mille per la risposta rapidissima! sì, la quantità di carne che sta mangiando è circa 25-30 g al giorno. Domani provo ad andare nuovamente in pineta in cerca di altri piccolini. Vi terrò informati sull'andamento del peso di Gino. Mi rassicura sapere che ci siete :-)...Solo due domande, secondo voi continuo con la carne macinata o torno all' A/D? e inoltre devo acquistare comunque l'esbilac?
Ho dimenticato di dire che sto aggiungendo alla carne 1 goccia di Korrector crescita e una di idroplurit
Grazie ancora e buona serata
Giorgia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-05-2013, 10:42 PM
Messaggio: #4
RE: trovato riccetto, aiuto, non cresce di peso
Ciao Giorgia, benvenuta e complimenti per l'impegno messo nella cura del riccino anche da parte mia.

L'Esbilac non è più necessario, se il riccio gradisce la carne macinata va molto bene, eventualmente se hai ancora dell'a/d puoi alternare uno e l'altra.

Perfetta anche l'integrazione di sali minerali e vitamine, un po' di sostegno non può fargli che bene!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-05-2013, 10:42 PM
Messaggio: #5
RE: trovato riccetto, aiuto, non cresce di peso
Dal momento che il piccolo ha i dentini, Esbilac non è necessario. La carne macinata, da dare scotatta, va benissimo, ma se hai ancora dell'a/d dagli pure anche quello. Sicuramente a/d, essendo molto proteico, può aiutare la ripresa e la crescita. Ottimo il fatto di integrare con sali e vitamine!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-05-2013, 12:29 AM
Messaggio: #6
RE: trovato riccetto, aiuto, non cresce di peso
Ciao Giorgia, benvenuta nel forum! Complimenti anche da parte mia x il recupero del piccolo. Gli hai salvato la vita in quanto, in quelle condizioni, sarebbe certamente morto da li' a poche ore. Mi sembri molto scrupolosa ed intraprendente e sono certo riuscirai a far crescere nel migliore dei modi il tuo piccolo spinoso. Vivrai un'esperienza unica che tocchera' il suo apice al momento della sua liberazione, il piu' grande atto d'amore che potrai offrirgli.
Ti hanno gia' fornito le migliori indicazioni circa una corretta alimentazione. Sono d'accordo sull'opportunita' di miscelare la carne di manzo (o pollo) con l'A/D. In questa fase il piccolo ha bisogno di un maggiore supporto calorico. X quanto rig il peso altalenante, x avere una chiara indicazione, pesalo tutti i giorni alla stessa ora, annotando i risultati. La crescita ottimale e' di 5-10 grammi al giorno.
Benissimo averlo fatto visitare immediatamente. X quanto rig il trattamento vermifugo, noi generalmente attendiamo il raggiungimento dei 200 gr di peso ed utilizziamo soltanto un prodotto, l'unico testato e nn tossico x i ricci. Quando ne sarai a conoscenza ,potresti segnalare a Pesk, mediante messaggio privato, il nome del farmaco indicato dal tuo vet?
Tienici aggiornati e nn esirare a porre tutte le domande che vorrai!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2013, 02:55 PM
Messaggio: #7
RE: trovato riccetto, aiuto, non cresce di peso
benvenuta Giorgia, e complimenti per il tuo salvataggio! Ti hanno già detto tutto gli altri, quindi non ti resta che continuare ad essere scrupolosa come lo sei stata finora, e vedrai che le cose procederanno per il meglio!
Queste fasi sono molto importanti, ed è bene attenersi alle regole ormai super collaudate che vi indichiamo nel forum. Probabilmente il piccino ha bisogno di stabilizzarsi un pò dopo tutti questi cambi di dieta ( e il latte di capra certamente non aiuta a migliorare l'aspetto delle sue feci). Potrebbe volerci ancora qualche giorno, ma tu non desistere e ricorda che è importantissimo continuare a pesarlo quotidianamente alla stessa ora per monitorare la sua crescita: i ricci sono animali che purtroppo dissimulano molto bene lo stato di malessere, e il calo ponderale è uno dei pochi indici che abbiamo per capire se le cose vanno per il verso giusto o no.
Aspettiamo tue notizie!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2013, 11:12 PM
Messaggio: #8
RE: trovato riccetto, aiuto, non cresce di peso
grazie a tutti per il supporto...tutte le informazioni che mi hanno permesso di essere scrupolosa le ho trovate sul vostro sito...quindi doppiamente grazie!! mai avrei pensato di dovermi occupare di un riccio nella mia vita, ho scoperto un mondo leggendo il vostro forum e osservando il piccoletto. appena scopro come si fa vi mando una foto...intanto vi aggiorno che oggi ha iniziato a mangiare da solo e a mordere prima il piattino e poi finalmente la carne (mista all'AD)...stasera pesava 119g...non è un gran che ma almeno è salito un po'. fa tantissima pipì e le feci sono ora più consistenti e marroni. non è proprio un bellissimo argomento ma spero possa darvi delle indicazioni. non ho più chiamato il veterinario, magari quando raggiunge (spero!) i 200g potete farmi sapere il nome del vermifugo? infine solo per vostra informazione, mia sorella è tornata nella pineta dove è stato trovato gino,ma non ha trovato altri ricci. a domani!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2013, 11:40 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2013 11:41 PM da Albano.)
Messaggio: #9
RE: trovato riccetto, aiuto, non cresce di peso
(19-05-2013 11:12 PM)Giorgiabat Ha scritto:  1) fa tantissima pipì e le feci sono ora più consistenti e marroni. non è proprio un bellissimo argomento ma spero possa darvi delle indicazioni
2) magari quando raggiunge i 200g potete farmi sapere il nome del vermifugo?
1) per questo forum è argomento INTERESSANTISSIMO, uno degli indicatori principali per valutare le condizioni di un riccio: ad esser precisi saremmo molto preoccupati se Gino non facesse tantissime pipì e feci Icon_mrgreen
2) Certamente !

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-05-2013, 10:20 PM
Messaggio: #10
RE: trovato riccetto, aiuto, non cresce di peso
Ciao! forse dovrei cambiare il titolo del post..perché oggi Gino pesa 139g!! Ora mi viene il dubbio opposto...sta mangiando troppo oppure sta solo recuperando? Abituata ai gatti (ai quali lascio i croccantini nel piattino) ho lasciato nel piattino di Gino dell' A/D e lui evidentemente ha gradito....Domani cercherò di suddividere i pasti più regolarmente. Che ne pensate?
Oggi poi ho notato che mordicchia il mobile di legno.. ho letto da qualche parte che ad un certo punto è bene cominciare ad introdurre dei croccantini...nel caso mi avvisate e potete consigliare una marca (anche per MP)? E dovrei aggiungere qualcosa al pile (rametti o altro)?
Infine volevo informarvi che spesso si gratta con la gambetta posteriore il lato del corpo..eppure il veterinario non ha visto pulci...Grazie ancora in anticipo per la risposta!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-05-2013, 11:03 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-05-2013 11:04 PM da Albano.)
Messaggio: #11
RE: trovato riccetto, aiuto, non cresce di peso
Fino ai 200 gr. di peso, limitati a suddividere i pasti più regolarmente, ruotando macinato e a/d.
Lascia sempre e solo a disposizione di Gino la sola acqua.
I ricci applicano la regola "mangio quando posso e quando ce n'è!". In questa fase, lasciargli cibo eccedente a disposizione, non è ottimale sia per una regolare crescita, sia per il loro delicato apparato digerente.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-05-2013, 01:08 AM
Messaggio: #12
RE: trovato riccetto, aiuto, non cresce di peso
Ciao Giorgia, che combina Gino? Puoi iniziare ad inserire molto gradualmente i croccantini x gatti. Inizia con quelli x micini, purche' privi di latte e soltanto di ottima marca. Si tratta di un complemento alimentare molto importante x la salute, pulizia e funzionalita' dei denti.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-05-2013, 11:42 AM
Messaggio: #13
RE: trovato riccetto, aiuto, non cresce di peso
Ciao! Gino sta bene, ora pesa 160g, mangia, sgambetta e poi torna a dormire! Soprattutto cresce a vista d'occhio! Oggi compro i croccantini, avete delle marche da segnalare? E per la quantità come mi devo regolare tra secco e umido? Grazie mille
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-05-2013, 12:11 PM
Messaggio: #14
RE: trovato riccetto, aiuto, non cresce di peso
Le marche che preferisco generalmente sono Almo e Royal Canin. Mi raccomando, scegli il formato kitten (piu' piccoli e digeribili).
Come ti dicevo, i crocc costituiscono fondamentalmente un complemento. Somministrane un pizzico sul pasto, come fai con il grana su un piatto di spaghetti.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-05-2013, 08:29 AM
Messaggio: #15
RE: trovato riccetto, aiuto, non cresce di peso
Ciao, Gino ha superato i 200g!! ieri pesava 109! A questo punto se non sbaglio devo somministrare l'antiparassitario, giusto? E posso iniziare a dare frutta o verdura? Gino non sembra apprezzare troppo i croccantini nonostante abbia ormai dei bei dentini, abbiamo preso quelli della Hills per gattini, ma secondo voi devo spezzettarli? Ogni tanto lo porto in giardino con me, ovviamente rimango sempre vicino a lui...ma sembra gli piaccia tantissimo...sicuramente di più che stare chiuso in casa! annusa l'aria e la terra e si mangia i fiorellini...Infine, volevo sapere a che peso di solito si reintroduce in natura un riccio. Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-05-2013, 09:03 AM
Messaggio: #16
RE: trovato riccetto, aiuto, non cresce di peso
In questo periodo che siano su un peso stazionario di 600g e dopo che abbiano superato le prove di caccia e di costruirsi un riparo o comunque puoi attrezzargli un acasetta in modo che sia tutta sua e per i primi tempi l' abbiano come riferimento per riparo d'emergenza
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-05-2013, 12:12 PM
Messaggio: #17
RE: trovato riccetto, aiuto, non cresce di peso
Ciao Giorgia! Il piccolo sta crescendo bene, anche se nn credo che ieri pesasse solo 109 visto che nei giorni scorsi aveva raggiunto i 160.
Ti consiglio vivamente di evitare le passeggiate in esterno in giardino. Il riccio e' ancora troppo piccolo e soprattutto e molto vulnerabile x l'attacco dei parassiti, nn essendo stato ancora trattato. Potrebbe infettarsi mangiando un insetto che trova sul prato. Considera che gli insetti sono tra i principali veicoli di infezione. Avendo raggiunto i 200 gr puoi procedere con il primo trattamento antiparassitario. Ti invio un mp con nome, dosaggio e modalita' di applicazione del prodotto che utilizziamo solitamente, l'unico testato ed assolutamente nn nocivo x i ricci.
X quanto rig i croccantini, x farlo gradualmente abituare al nuovo sapore, puoi frantumarli e mescolarli uniformemente al cibo.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-05-2013, 01:04 PM
Messaggio: #18
RE: trovato riccetto, aiuto, non cresce di peso
grazie...e scusate, in effeti pesava 209g :-). Quando si avvicinerà a 600g spero mi aiuterete a capire quali sono le "prove di caccia" e come attrezzare una casetta...Ho ricevuto il MP di renegade ...grazie mille!!
L'unica paura che ho è quanto tempo passerà prima che sarà indipendente per mangiare? i primi di agosto parto per 3 settimane e nel caso mi devo organizzare...verrà una persona 1 giorno sì e uno no per i miei gatti, ma il riccetto mangia 5 volte al giorno..la cosa è un pò diversa.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-05-2013, 03:43 PM
Messaggio: #19
RE: trovato riccetto, aiuto, non cresce di peso
Se cresce regolare per quando partirai secondo me sarà anche già tornato libero...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-05-2013, 04:27 PM
Messaggio: #20
RE: trovato riccetto, aiuto, non cresce di peso
(27-05-2013 01:04 PM)Giorgiabat Ha scritto:  L'unica paura che ho è quanto tempo passerà prima che sarà indipendente per mangiare? i primi di agosto parto per 3 settimane e nel caso mi devo organizzare...verrà una persona 1 giorno sì e uno no per i miei gatti, ma il riccetto mangia 5 volte al giorno..la cosa è un pò diversa.

(27-05-2013 03:43 PM)Pierre Ha scritto:  Se cresce regolare per quando partirai secondo me sarà anche già tornato libero...

Esatto. E se pesa già oltre 200 grammi puoi passare, nel giro di alcuni giorni, da 5 pasti a 1 solo pasto serale, composto da 50 gr di carne più poca frutta (escluse mandorle, nocciole e frutta esotica) e poche crocchette al contorno.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication