Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Casetta occupata
19-05-2013, 01:51 PM
Messaggio: #1
Casetta occupata
Intorno alle 10 di stamattina, duante il mio giro di apertura stallo delle galline e dei coniglli mi reco nel semenzaio per controllare se la vaschetta di emergenza cibo per i ricci fosse stata utilizzata, e mi metto a controllare le casette; ebbene in una incuriosito dalla posizione precisa del fieno provo a inserire una mano all'interno, all'improvviso un grugnito misto a soffi appena hò constatato che si riconducevano ad un/una riccio/a è hò desistito a disturbare l'abitante anche per il motivo che se fosse femmina è hà preso residenza per poi allevare la sua cucciolata avrei altro fatto che un danno.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2013, 02:47 PM
Messaggio: #2
RE: Casetta occupata
Ottimo, il primo appartamento è stato occupato allora! cerca di disturbarlo/a il meno possibile come hai appena fatto, cambia ogni giorno cibo e acqua e magari la sera appostati nelle vicinanze della casetta (ma non troppo) per vedere se scorgi il suo abitante.
Se puoi fai i controlli di routine ( peso, parassiti, sesso, salute generale e marchio con lo smalto per poterlo riconoscere nei mesi successivi) e poi rimettilo in libertà: se non vai a disturbarlo direttamente dentro la tana, non dovrebbero esserci problemi e non per questo abbandonerà il nuovo rifugio che ha appena occupato.

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-05-2013, 10:01 PM
Messaggio: #3
RE: Casetta occupata
Stasera dopo appostamento sono riuscito a scoprire il biricchino/a, deve essere un sopravissuto all'inverno e pesa sui 540g.
A disposizione nella casette che hà occupato gli metto a disposizione un pò di crocchette e un pò di carne che gradisce in modo entusiasmante.
Una situazione che hò trovato anormale è che quando si chiude gli rimane una zampetta fuori.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-05-2013, 12:28 AM
Messaggio: #4
RE: Casetta occupata
Ma quando cammina si muove bene?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-05-2013, 08:22 AM
Messaggio: #5
RE: Casetta occupata
Hò provato ad osservarlo ma insitentemente se ne stava appallotolato con aria guardinga.
Poi l'hò risistemato nella casetta,dove anche stamattina se la dorme.
Non si è riusciti a vedere se maschio o femmina, comunque la forma era quella di un arancio un po piu grosso.
Potrbbe essere in attesa? come si riconosce?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-05-2013, 04:35 PM
Messaggio: #6
RE: Casetta occupata
E' molto difficile capire, solo osservandola, se una riccia è incinta. Ammesso che sia femmina, solo il tempo te lo dirà!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-05-2013, 09:27 PM
Messaggio: #7
RE: Casetta occupata
Stasera comunque hà avuto la sua razione di sostegno alla crescita e dalle 21,15 sentivo trafficare dentro la casetta. Comunque per adesso non mi azzardo a rovistare nella casetta.
Comunque quest'anno è una primavera molto particolare.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-05-2013, 09:53 PM
Messaggio: #8
RE: Casetta occupata
Nell controllare le casetta stasera il riccio aveva traslocato in un'altra lasciando vuota quella dov'era quindi l'ho preso per vedere se il peso era aumentato e per capire il motivo della zampetta che rimane fuori qundo si chiude. Imperterrito stava sempre sulle difensive così gli hò messo un pezzo di banana e lo coperto con un'asciugamano poi per un pò lo lasciato tranquillo. Dopo che aveva mangiato e notando che inziava a muversi hò alzato l'asciugamano è hò notato che lasua zampetta è storta praticamente cammina come charlie chaplien però non mi hà dato assolutamente il modo di poter controllora se era dovuto da una congenetia o da un ferimento.
Quindi l'hò posizionato in un posto più tranquillo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-05-2013, 09:37 PM
Messaggio: #9
RE: Casetta occupata
Le temperature improvvisamente si sono abbassate penso che anche i ricci ne risentano e la pesata do stasera hà segnato un pò di calo. Nel tentativo di visclorarsi dal essere bisturbata camminava su tre gambe e l'altra era tutta a penzoli comunque stasera hò iniziato a dargli il be..... 3 gocce posizionate su dei chicchi di uva passa, e non si è mica tirato indietro ......
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-05-2013, 10:34 PM
Messaggio: #10
RE: Casetta occupata
Credo sarebbe opportuna una lastra, quella zampa mi convince poco...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-05-2013, 11:54 AM
Messaggio: #11
RE: Casetta occupata
ti consiglio di prelevare il riccio e fargli fare i dovuti controlli da un veterinario: oltre a pesarlo ed eliminare eventuali parassiti ( pulci e zecche), è bene controllare la condizione di quella zampetta. Potrebbe avere qualche osso rotto o essere ferito e necessitare di cure antibiotiche. Inoltre devi controllare il sesso: prelevarlo di continuo senza eseguire queste manovre contribuisce solo a stressarlo inutilmente e farlo allontanare dal tuo giardino. Visto che sei in grado di individuarlo, ospitalo in casa per il tempo necessario ai controlli e facciamo le cose per bene! :-)

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication