Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio di 110 grammi trovato in giardino
21-05-2013, 10:16 PM
Messaggio: #1
riccio di 110 grammi trovato in giardino
ieri sera il mio cane ha trovato un piccolo riccio. all'inizio ho pensato di liberarlo all'argine del Tevere, ma leggendo su internet ho capito che è troppo piccolo per liberarlo.mi sapete dire cosa devo dargli da mangiare(oggi gli ho procurato 3/4 centopiedi, una chiocciola e un bruco. posso tranquillamente procurargli un geco al giorno) e come devo dargli da bere( va bene il beccuccio dei criceti?)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-05-2013, 10:38 PM
Messaggio: #2
RE: riccio di 110 grammi trovato in giardino
Ciao e benvenuto! Direi che niente di ciò che hai elencato va bene... poi ti spiego perchè! Icon_wink Intanto dicci quanto pesa esattamente il riccino.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-05-2013, 10:43 PM
Messaggio: #3
RE: riccio di 110 grammi trovato in giardino
l'ho pesato con una bilancia più precisa pesa all'incirca 135 gr
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-05-2013, 10:52 PM
Messaggio: #4
RE: riccio di 110 grammi trovato in giardino
Dentini almeno parzialmente spuntati, aculei grigio-marroni, pelo su muso e pancia, occhi ben aperti (tondi) e orecchie non più aderenti alla testa, giusto?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-05-2013, 11:06 PM
Messaggio: #5
RE: riccio di 110 grammi trovato in giardino
(21-05-2013 10:52 PM)pesk Ha scritto:  Dentini almeno parzialmente spuntati, aculei grigio-marroni, pelo su muso e pancia, occhi ben aperti (tondi) e orecchie non più aderenti alla testa, giusto?

Se è vero quanto sopra, come penso, è un riccino di circa un mese d'età, già svezzato o sulla soglia dello svezzamento. Non dargli insetti trovati in giro, perchè veicolano un sacco di parassiti. Dovresti invece puntare a togliergli i parassiti che quasi sicuramente ha già - ti diremo noi con quali prodotti puoi farlo, aspetta le nostre indicazioni - per liberarlo, tra poco, in una forma fisica ottimale.

Procurati insetti vivi allevati per la zootecnia (camole della farina, lombrichi, grilli) e non per la pesca e offrigli quelli, insieme a un po' di carne di pollo o manzo scottata e/o cibo umido per cani o gatti. Per ora la quantità di cibo da dargli giornalmente è pari a 1/4 del suo peso... quindi dagli circa 35 gr di cibo al giorno, suddivisi in 4 o 5 pasti. Ogni tanto aggiungi al pasto piccolissime quantità di frutta, a contorno del resto (evita però mandorle, nocciole e frutta esotica), e qualche croccantino per gatti in modo da dargli occasione di sgranocchiare. A partire da quando il riccino raggiungerà i 200 gr di peso, la quantità si fermerà a 50 gr di carne al giorno più poca frutta e pochi croccantini per gatti, dose adatta anche per un riccio adulto.

Intanto vediamo di farlo crescere un po' di peso, e nel frattempo pensiamo a dove liberarlo. La zona in cui l'hai trovato com'è? Non ti sembrava adatta alla vita di un riccio?

Da ultimo ti dico che a Roma abbiamo ottimi appoggi per consigliarti e aiutarti... tieniti in contatto con noi e aggiornaci sulle condizioni del riccino!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-05-2013, 11:40 PM
Messaggio: #6
RE: riccio di 110 grammi trovato in giardino
sì è come lo hai descritto tu (non so se ha i denti , ma penso di sì dato che si è sgranocchato una di quelle chiocciole che hanno il guscio a forma di paguro che hanno il guscio parecchio duro) il problema è stato che il mio cane non lo lasciava in pace e quindi l'ho dovuto togliere dal giardino, non sò giudicare se la zona sia adatta quindi cerco di descrivertela è vicino l'argine, circa 100 anni fa era una zona paludosa, dista circa 10 km dalla città, la maggioranza delle case sono delle villette con giardino. all'incirca in quali orari dovrei somministrargli i pasti?
gli ho dato dgli spicchi di mela ma non li ha neanche toccati. quando gli ho dato gli insetti glie li ho dovuti mettere davanti per farglieli notare è normale?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-05-2013, 11:43 PM
Messaggio: #7
RE: riccio di 110 grammi trovato in giardino
ho la possibilità di metterlo nella terra ce lo posso mettere o è meglio dargli un'altra sistemazione?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-05-2013, 11:51 PM
Messaggio: #8
RE: riccio di 110 grammi trovato in giardino
Ciao e benvenuto/a! Resta collegato che parleremo di diverse cose.......

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-05-2013, 11:54 PM
Messaggio: #9
RE: riccio di 110 grammi trovato in giardino
non presenta nessuno dei problemi che possono presentarsi che ho letto su internet(non ha pulci, ha l'istinto di autodifesa ecc...)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-05-2013, 12:06 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-05-2013 12:09 AM da Renegade.)
Messaggio: #10
RE: riccio di 110 grammi trovato in giardino
SISTEMAZIONE:
Visto il peso estremamente contenuto del piccolo dovrai necessariamente accoglierlo in casa. Mettilo in una scatola di plastica tipo IKEA dai bordi alti almeno 50 cm. Ricopri il fondo con scottex bianco, x riscontrare eventuali perdite di sangue e verificare lo stato delle feci, indicatore molto importante dello stato di salute del piccolo. All'interno metti anche una scatola da scarpe rovesciata, su cui aprire un foro d'ingresso di 10 x 10 cm, che fungera' da tana. All'interno della tana sistema degli stracci che nn producano sfilacci (possono provocare necrosi alle zampine), ottimo il pile. Metti anche una fonte di calore che dovrai puntualmente rinnovare. Ok una borsa di acqua calda o, in mancanza, una bottiglia di plastica avvolta in piu' giri di scottex, affinche' il riccio nn si scotti. La bottiglia nn dovra' essere troppo ingombrante x lasciare al piccolo la possibilita' di allontanarsi qualora avesse caldo. Riponi il tutto in una stanza tranquilla della casa, lontano da spifferi d'aria e da luce troppo intensa.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-05-2013, 12:31 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-05-2013 12:32 AM da Renegade.)
Messaggio: #11
RE: riccio di 110 grammi trovato in giardino
ALIMENTAZIONE E PESO :
x quanto rig gli alimenti adatti e i relativi dosaggi, segui attentamente tutte le indicazioni che ti ha gia' dato Pesk.
X assicurare un maggiore apporto calorico, importante in questa fase, puoi miscelare il cibo con un cucchiaino di A/D della Hill's. Si tratta di un alimento x cani e gatti cremoso, appetibile e molto nutriente. Lo trovi in tutti i negozi x animali. Somministra anche vitamine del tipo Betotal sciroppo gusto classico (no al limone), 3 gocce al giorno.
Ricordati di lasciare sempre a disposizione una ciotolina di acqua sempre fresca. Utilizza un piccolo recipiente basso e pesante, affinche' il riccio nn la rovesci (ottimo un posacenere in vetro).


I ricci generalmente nn manifestano eventuali stati di malessere, soprattutto in fase nn avanzata. Questo perché considerando l'uomo come potenziale predatore,cercano in tutti i modi di nn mostrare segnali di difficolta' e conseguente vulnerabilita'. Di conseguenza i primi strumenti a nostra disposizione x verificarne lo stato di salute sono:

IL PESO.
In questa prima fase dovrai pesare il piccolo tutti i giorni alla stessa ora e nelle medesime condizioni, es a stomaco vuoto. Annota i risultati in un diario, x valutarne meglio l'andamento. La crescita e' ottimale se compresa in un range di 5-10 gr al giorno. Utilizza una bilancia digitale da cucina.

LE FECI.
Esse devono essere compatte e solide, in pratica cilindretti scuri. Nei giorni a seguire dovrai poi prelevarne un campione fresco x farlo analizzare "in sospensione". L' analisi delle feci e' un esame molto semplice, che qualsiasi veterinario potra' effettuare. L'esame andra' poi ripetuto x 3 volte a distanza di 8 gg l'una dall'altra. Si tratta di uno step di fondamtale importanza.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-05-2013, 12:38 AM
Messaggio: #12
RE: riccio di 110 grammi trovato in giardino
Mi raccomando, cerca di seguire scrupolosamente tutte le nostre indicazioni e nn esitere a porci tutte le domande che riterrai opportune. Ti seguiremo passo passo fino alla restrituzione del tuo piccolo allo stato selvatico. E' questo lo scopo unico e primario del nostro impegno!
Visto che abitiamo nella stessa citta', ricorda che sono a tua completa disposizione x ogni tuo dubbio.
Ti invio un messaggio privato con il mio recapito.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-05-2013, 12:56 AM
Messaggio: #13
RE: riccio di 110 grammi trovato in giardino
Nn hai ancora attivato la possibilita' di ricevere messaggi!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-05-2013, 02:41 PM
Messaggio: #14
RE: riccio di 110 grammi trovato in giardino
come si fa?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-05-2013, 03:40 PM
Messaggio: #15
RE: riccio di 110 grammi trovato in giardino
Ciao e benvenuto sul forum anche da parte mia.

Per attivare i messaggi privati (mp) devi andare sul pannello utente (lo trovi scritto in grassetto in alto a sinistra sulla schermata), sulla sinistra troverai la scritta Menù, sotto ci sono dei sotto menù, tra cui quello intitolato "Il tuo profilo", l'ultima voce è "Modifica opzioni", cliccaci sopra e poi su "Messaggi e notifiche" metti la spunta su "Ricevi messaggi privati dagli altri utenti".

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-05-2013, 06:58 PM
Messaggio: #16
RE: riccio di 110 grammi trovato in giardino
fatto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-05-2013, 07:41 PM
Messaggio: #17
RE: riccio di 110 grammi trovato in giardino
a che ora gli devo dare il cibo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-05-2013, 12:46 AM
Messaggio: #18
RE: riccio di 110 grammi trovato in giardino
Per ora deve mangiare quattro o cinque volte al giorno, vedi un po' tu quando riesci a dargliene, anche in base ai tuoi impegni e alla tua presenza a casa. Nel giro di breve tempo potrai passare a dargli tre e poi due pasti e, infine, un unico pasto serale.

Quanto pesa il riccino oggi, a stomaco vuoto?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-05-2013, 01:00 AM
Messaggio: #19
RE: riccio di 110 grammi trovato in giardino
Ciao ! Sei riuscita a mettere in pratica i nostri consigli? Il piccolo e' in una fase molto delicata e tutti i particolari dovranno essere curati con la massima attenzione. Quale e' il peso odierno?
La dose di cibo giornaliera, x quello che e' il suo peso attuale, e' di circa 40 grammi, ripartita in 4 pasti equidistribuiti nella giornata.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-05-2013, 06:19 PM
Messaggio: #20
RE: riccio di 110 grammi trovato in giardino
purtroppo, ho dovuto portarlo ad un centro vicino al bioparco di roma perchè non mi mangiava più
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication