Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Strane perdite verdi
30-05-2013, 08:41 PM
Messaggio: #1
Strane perdite verdi
Ciao a tutti, ho appena fatto uscire il mio riccio per la passeggiata giornaliera e subito dopo averlo messo per terra ha defecato; subito dopo che ha finito però ho notato delle perdite gelatinose verdi.
Vi è mai capitato?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-05-2013, 09:33 PM
Messaggio: #2
RE: Strane perdite verdi
Se non ricordo male, gli hai da poco modificato la dieta in modo repentino, quindi la causa potrebbe essere questa. Altre volte feci verde smeraldo sono sintomo di parassitosi: hai già fatto fare l'analisi delle feci da un veterinario?

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-05-2013, 09:13 AM
Messaggio: #3
RE: Strane perdite verdi
No non ancora, lo farò al più presto. Intanto lo tengo monitorato per vedere se ricapita, grazie.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-06-2013, 07:43 PM
Messaggio: #4
RE: Strane perdite verdi
E' molto importante che fai analizzare le feci e che se il primo risultato è negativo non ti fermi, ma lo ripeti fino a tre volte, a distanza di 8 giorni uno dall'altra: questa è la procedura per rilevare eventuali coccidi, parassiti che non vengono espulsi con continuità ma a ondate successive, e che possono causare feci verdi e gelatinose come quelle che hai visto.

Quando hai il risultato delle analisi facci sapere!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-06-2013, 11:18 PM
Messaggio: #5
RE: Strane perdite verdi
OK certamente! Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2013, 02:59 PM
Messaggio: #6
RE: Strane perdite verdi
Ciao a tutti, anche io ho lo stesso problema con il mio Sheldon, l'ho portato da un veterinario specializzato in ricci africani e ha effettuato sia l'analisi delle feci che dell'urina. I risultati sono stati negativi ma lui continua a defecare verde e mucoso...il veterinario dice che la causa è il cibo ma lui oltre alle crocchette per gatti non vuole mangiare altro...cosa devo fare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2013, 11:26 PM
Messaggio: #7
RE: Strane perdite verdi
Un solo esame delle feci non basta. Per poter ragionevolmente escludere la presenza di coccidi molti vet consigliano di farne 3, a distanza di 8 giorni uno dall'altro: per il ciclo di vita di questi parassiti, che fa sì che vengano espulsi non con continuità, ma per ondate successive, questo è l'intervallo che massimizza le probabilità di trovarli nelle feci.

In ogni caso l'alimentazione di un riccio deve essere varia, le sole crocchette non bastano! Bisogna provare, con tanta pazienza, a fargli prendere anche altri cibi, magari tritandoli finemente e mescolandoli alle crocchette.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2013, 02:57 PM
Messaggio: #8
RE: Strane perdite verdi
Il mio mangia croccette, ma quando metto l'umido mangia solo quello e lascia le crocchette. La verdura non la mangia.
L'ho portato dal veterinario il quale mi ha detto che le perdite verdi sono normali e capitano quando si cambia alimentazione del riccio, quindi tutto ok :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2013, 03:01 PM
Messaggio: #9
RE: Strane perdite verdi
Ieri sono riuscita a fargli mangiare carota e fagiolini bolliti tagliati a cubetti grandi quanto le crocchette per gatti, ho scoperto con stupore che è ghiotto di carote! Le feci sono tornate quasi alla normalità (a livello di consistenza) ma sono ancora sul verde....

Ho chiamato un altro veterinario è mi ha detto che dipende dalle crocchette, dal fatto che sono per lo più verdi... non saprei...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2013, 03:36 PM
Messaggio: #10
RE: Strane perdite verdi
(19-06-2013 02:57 PM)cicipi Ha scritto:  Il mio mangia croccette, ma quando metto l'umido mangia solo quello e lascia le crocchette. La verdura non la mangia.
L'ho portato dal veterinario il quale mi ha detto che le perdite verdi sono normali e capitano quando si cambia alimentazione del riccio, quindi tutto ok :)

L'analisi delle feci ha dato esito negativo?

(19-06-2013 03:01 PM)Sheldon Ha scritto:  Ieri sono riuscita a fargli mangiare carota e fagiolini bolliti tagliati a cubetti grandi quanto le crocchette per gatti, ho scoperto con stupore che è ghiotto di carote! Le feci sono tornate quasi alla normalità (a livello di consistenza) ma sono ancora sul verde....

Ho chiamato un altro veterinario è mi ha detto che dipende dalle crocchette, dal fatto che sono per lo più verdi... non saprei...

Mah...in ogni caso un'analisi feci io la farei fare per essere più tranquilli.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2013, 03:42 PM
Messaggio: #11
RE: Strane perdite verdi
Si esito negativo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2013, 03:51 PM
Messaggio: #12
RE: Strane perdite verdi
(19-06-2013 03:01 PM)Sheldon Ha scritto:  Ieri sono riuscita a fargli mangiare carota e fagiolini bolliti tagliati a cubetti grandi quanto le crocchette per gatti, ho scoperto con stupore che è ghiotto di carote! Le feci sono tornate quasi alla normalità (a livello di consistenza) ma sono ancora sul verde....

Ho chiamato un altro veterinario è mi ha detto che dipende dalle crocchette, dal fatto che sono per lo più verdi... non saprei...

In ogni caso non mi sembra una cosa preoccupante
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2013, 10:01 AM
Messaggio: #13
RE: Strane perdite verdi
(19-06-2013 03:42 PM)cicipi Ha scritto:  Si esito negativo

Alle volte un esame può dare esito negativo ad alcuni parassiti, senza individuarne tuttavia altri. L'esame è stato eseguito col procedimento in sospensione? Non voglio ovviamente creare allarmismi ma se la cosa si ripresenta un'altra occhiata va data. Consistenza delle feci in questi giorni?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2013, 10:12 AM
Messaggio: #14
RE: Strane perdite verdi
L'analisi delle feci è stata fatta per flottazione. La consistenza per ora è ok
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2013, 10:08 AM
Messaggio: #15
RE: Strane perdite verdi
E' bene fare l'esame tre volte, a distanza di 8 giorni una dall'altra, per cercare di individuare eventuali coccidi, parassiti che non vengono espulsi con continuità, ma per ondate successive. Chiedi di fare così!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2013, 11:18 AM
Messaggio: #16
RE: Strane perdite verdi
ok Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication