Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
24-06-2013, 08:44 AM
Messaggio: #41
RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
Che strano che Ugo sia così calato di peso. Non è mai stato enorme ma qui era tra gli 840 e 890. Ha anche superato i 900 una volta.
stabilmente sui 850. Non potrebbe avere problemi di parassiti interni? Fatemi sapere, tenetemi aggiornata.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2013, 12:15 PM
Messaggio: #42
RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
Nn credo cara Bragg! Secondo me il calo ponderale dipende unicamente dalla fatica che il pigrone deve ora sostenere x procurarsi il cibo.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2013, 04:19 PM
Messaggio: #43
RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
Dici che preferisce la cena al ristorante piuttosto che guadagnarsela come tutti? Pigrone veramente!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2013, 07:51 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2013 08:21 PM da Fabia.)
Messaggio: #44
RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
Cara Bragg... ho la prova che conferma l'intuizione di Renegade: la scorsa notte Ugo ha mangiato tutte le camole sistemate nel contenitore Philadelphia posto appena fuori dall'uscita della sua tanaIcon_surprised
Ora si andrà avanti così per qualche notte, poi appurato il suo peso, metà delle camole nel piattino e metà sparse nel recinto, per vedere se questa volta Ugo recepisce il messaggio.

E Pippo è veramente POVERO cara Giulia (nello stesso senso che intendi tu!) e non posso più aspettare: da questa notte Pippo avrà libero accesso notturno ad una parte dell'appartamento.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2013, 12:49 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2013 11:59 PM da Albano.)
Messaggio: #45
RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
Alcune foto di Ugo >>> http://www.flickr.com/photos/alfa5963/se...479429253/

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2013, 03:15 AM
Messaggio: #46
RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
Se non chiedo troppo... Potrei vedere delle foto di Pippo?
Magari appena lo metterete nel recinto all'aperto? Vorrei vedere un'ultima volta quel faccino (ormai faccione, visto che è quasi un kilo e mezzo!!) curioso che ispeziona ogni centimetro quadrato del nuovo ambiente.
Sempre se non è una scocciatura per voi, perché già state facendo troppo e non mi va di caricarvi con altro lavoro, però se per caso quel giorno avete dietro una macchina fotografica quando lo portate al recinto........
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2013, 01:01 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-2013 01:17 AM da Albano.)
Messaggio: #47
RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
Giulia, abbi fede: arriverà anche il momento di Pippo.
Veramente stava per arrivare, ma proprio ieri ci siamo trovati con due grane inattese, che naturalmente ora hanno la precedenza.

Intanto per oggi volevamo riconsegnare alla vita selvatica Teddy, ma le problematiche inattese e meteo sfavorevole (sta piovendo a dirotto dal tardo pomeriggio) ci costringono a rinviare il rilascio di 24-48 ore.

Ugo, da ieri pomeriggio è stato ritirato dal recinto ed è ritornato nel nostro appartamento per un periodo di osservazione: abbiamo acquisito la certezza che non si alimenta, meglio spizzica solo camole ogni 2-3 giorni che unito al calo ponderale ci ha costretti alla soluzione di cui sopra.
Né nel recinto e, finora neppure in casa, riusciamo a trovare feci per l'analisi di rito. Difficile ipotizzare quale sia il problema; oggi pomeriggio l'ha visto anche la vet che l'ha visitato con accuratezza ma non ha riscontrato alcuna anomalia fisica.
La scorsa notte Ugo disponeva di frutta crocche e a/d: non ha toccato nulla! E nella vasca che lo ospita, sul fondo solo scottex bianco: anche così nessun indizio utile riscontrato.
Oggi Ugo pesa 730 gr., è reattivo, presente agli stimoli, è stata esclusa una eventuale occlusione, verificato assenza di ferite, pancino bello caldo. Insomma al controllo veterinario nulla di anomalo risulta, anche se dorme tantissimo.
La vet ci ha spiegato che a volte la vicinanza forzata tra più ricci può mettere in soggezione qualche elemento rispetto agli altri e questo potrebbe esser il caso di Ugo, per cui la scelta di riportarlo in appartamento è da ritenersi quasi obbligatoria per venire a capo di qualcosa, specie se prima dell'inserimento in recinto il suo comportamento era nella norma, come in effetti lo è stato.

La vet ci ha invitato di fare ripetuti tentativi di alimentazione su Ugo preferibilmente con carne fresca, e solo quale ultima risorsa con a/d.
Abbiamo deciso di concerto col la vet di anticipare il richiamo di ad*****e: ora non resta che mantenerlo sotto osservazione, attendere che mangi qualcosa e produca feci.


Ma ieri pomeriggio sono tornato a casa dal recinto con due spinosi...
La new entry è Vic, maschio, 780 gr. un selvatico indigeno che ho trovato in una delle casette del ristorante.
Ristorante, che se avesse una insegna, la potremmo tranquillamente sostituire con quella del "Pronto Soccorso" Icon_frown
Nel controllare se fosse un riccio conosciuto ho subito visto una grossa zecca e continuando nel controllo obiettivo ho intravisto una anomala macchia giallo-arancio nella parte sinistra di quel che si vedeva del musetto. A completamento nasino in disordine con troppo muco e colpi di tosse.
Più tardi poi, verso la mezzanotte, siamo riusciti a vedere Vic finalmente aperto: la parte sinistra del muso spellato e gonfio, occhio compreso, ed un impressionante e voluminoso rigonfiamento localizzato fra occhio ed orecchio.
Durante il controllo un colpo di fortuna: Vic all'improvviso si è chiuso a palla trattendo una mano (guantata) della Fabia. Questo ha fatto letteralmente scoppiare la ballotta grande come una noce fra orecchio ed occhio causando una abbondante fuoriuscita di pus.
Disinfettato e pulito il tutto, vista la zona critica, abbiamo ipotizzato un morso, pur nutrendo qualche dubbio per via di tutta la zona sinistra che si presenta spellata e gonfia, ma oggi pomeriggio la vet ha confermato che queste sono manifestazioni conseguenti ed associabili a morsi.
Ciclo di 5 giorni di antibiotico avviato nel pomeriggio; in attesa dell'esito esame feci.
Ora il riccio è presente, reattivo, attivo e mangia di tutto.
Solo poco fa, con il gonfiore già notevolmente diminuito, durante la medicazione abbiamo avuto la certezza che l'occhio non è perso.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2013, 09:22 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-2013 09:51 PM da pesk.)
Messaggio: #48
RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
Povero Ugo. Sono preoccupata. Ha già fatto 4 trattamenti antiparassitari....
I primo tre appena trovato seguendo i giusti tempi e l'ultimo prima di arrivare da voi. Potrebbe avere coccidi? Più difficili da debellare? Oppure vuole il ristorante a vita ogni sera perchè pigrone?
Fatemi sapere cosa succede. ufff.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2013, 11:17 PM
Messaggio: #49
RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
E benvenuto anche a Vic, riccio fortunato!

Speriamo che Ugo nel giro di pochi giorni si riprenda, aculei incrociati Icon_exclaim

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2013, 11:28 PM
Messaggio: #50
RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
Clinica, ristorante, hotel a 5 stelle superiore, secondo me tra i ricci della zona si e' sparsa la voce......

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-06-2013, 02:11 AM
Messaggio: #51
RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
Ormai dovete rassegnarvi... Ogni riccio della zona che si sente poco bene sa benissimo che deve venire a casa vostra e aspettare di essere notato!
Ma oltre alle ferite ha anche qualche altro problema? Lo chiedo pensando a muco e tosse.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-06-2013, 02:43 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-06-2013 08:01 AM da Fabia.)
Messaggio: #52
RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
Speriamo che la voce non si sparga troppo... che ho appena finito con controlli e medicazioni.

Ugo (765 gr.) continua ad essere un gran mistero: adesso addirittura cresce senza mangiare !
Continuiamo a proporre macinato, a/d, frutta, poche crocche MA DA QUESTA NOTTE PESIAMO TUTTO per poi ripesare domani mattina quanto rimasto.
A Bragg dico di non angosciarsi. E' si vero che qui tutto gira a rovescio, ma Ugo sta bene: è questo il paradosso!!
A nostro avviso qualche malessere c'è, non è ancora evidente quale, e per questo è stato avviato un ciclo di antibiotico.
L'osservazione può solo continuare in attesa di feci ancora latitanti Icon_cry

Vic sembra in miglioramento: il cattivo odore della ferita è notevolmente diminuito. Oggi però l'occhio nuovamente non è bello: tornano forti dubbi sulla sua incolumità.
Analisi feci >>> capillaria in forma molto leggera.

E siamo a Pippo...
Ora... cara Giulia Cornelia, che ti reputo amica (anche se non abbiamo mai avuto il piacere di incontrarci), per favore non allarmarti per quanto leggerai nelle successive righe: la situazione è sotto controllo.
Causa una marcata stitichezza ed una evidente difficoltà ad evacuare, al punto che ogni tanto gli davo un po' di a/d per favorire il rammollimento delle sue feci, ieri ho trovato Pippo in una piccola macchia di sangue. Per farla breve invece di pipì fuoriusciva sangue dal pisello.
Ho già avuto conferma da due diverse autorevoli e competenti fonti che trattasi di cistite. Il fenomeno si è manifestato solo ieri in un breve lasso temporale di 4-5 ore: comunque si è avviato un ciclo di antibiotico.
Oggi Pippo ha ricominciato ad urinare normalmente, e nonostante il suo problemino conserva una attività ed una vitalità più che buona.
Chiedo solo una informazione che mi potrebbe tornare utile a chi ha avuto in custodia Pippo prima di me (mi sembra Giulia Cornelia e Renegade): avete mai notato se Pippo abbia avuto periodi nei quali beveva molto poco ?

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-06-2013, 02:58 PM
Messaggio: #53
RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
La scorsa notte Ugo si è concesso un lauto pasto che complessivamente ammonta a ben 14 grammi: voglio sperare che sia un inizio.
Ed ha anche prodotto un bel po' di feci, considerando che era un tot che non mangiava.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-06-2013, 04:11 PM
Messaggio: #54
RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
Ciao Fabia! Devo dire che Pippo ha sempre urinato con assoluta regolarita'. Nel lungo periodo che e' stato da me ho sempre trovato urina quando ogni sera cambiavo lo scottex posto sul fondo della sua casa. Cosi' come nn ho mai rinvenuto tracce di sangue.
Piuttosto mi viene da pensare ad un'altra cosa, nn so fino a che punto attinente. In almeno altri 2 casi in passato, con ricci maschi adulti (come Pippo), capitava che gli spinosi si grattassero con frequenza in prossimita' del pene, con conseguente sanguinamento e fuoriuscita di sperma. Conseguenza forse di una mancata attivita' sessuale?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-06-2013, 04:55 PM
Messaggio: #55
RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
Se mi dici che è tutto sotto controllo e che non devo preoccuparmi... Sto tranquilla, anche se non è semplice. Comunque quando è stato da me effettivamente non beveva tantissimo, ma non gli ho mai dato peso perché pensavo che assumesse i liquidi di cui aveva bisogno da frutta e verdura; evacuazioni sempre perfette tranne l'unica volta in cui ho notato feci verdi e gelatinose; l'unico problema che avevo osservato in Pippo in quel breve periodo che era stato da me, era un bozzo sulla schiena che però Gianfranco e Daniele non hanno visto, di conseguenza credo sia molto più attendibile la loro osservazione.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-06-2013, 05:34 PM
Messaggio: #56
RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
Vi ringrazio delle vostre osservazioni.
Tutto nasce dal fatto che ho visto più volte Pippo tremare dallo sforzo per defecare...:
- ecco spiegata l'introduzione di un po' di a/d per aiutarlo, visto che in molti soggetti a/d può provocare diarrea...
- ecco che questo sforzo per defecare si potrebbe esser ripercosso negativamente anche sulle vie urinarie...

All'assenza di attività sessuale ci ho pensato anch'io, perché gli spinosi, ormai hanno perfettamente avvertito le mutate condizioni stagionali: chi più chi meno, ormai l'appartamento gli va stretto!
Però Pippo non presenta ferite sul pene: il sangue si vedeva chiaramente provenire dall'interno, ed è questo il fatto che ha convinto per una cistite.
Mi hanno spiegato che un evento sporadico non deve preoccupare purchè rimanga tale e si proceda con un ciclo di antibiotico.
Pertanto se tutto fila liscio entro il prossimo week-end Pippo riuscirà ad entrare in recinto.
Un caro saluto ad entrambi Icon_razz

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-06-2013, 10:18 PM
Messaggio: #57
RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
Questioni organizzative e logistiche oggi mi hanno costretto ad un rapido passaggio alle 18,30 su al recinto.
Quell'amore di riccio rispondente al nome di Teddy caratterizzato da una gigionesca andatura non era nella sua tana. Forse oggi ha sentito un po' di caldo... e si è mimetizzato sotto ad un arbusto.
Quando sono arrivato non ha fatto una piega, è rimasto nascosto, soffiava se mi avvicinavo a lui, ma non è uscito allo scoperto.
Immagino che mi abbia tenuto sotto costante controllo mentre assolvevo alle cure di rito del recinto.
Poi sparpagliate le camole... apriti cielo! Albano, o non Albano, si è fiondato fuori dal cespuglio ed ha cominciato ad impegnarsi alacremente nella caccia... come sempre...

Vic 3° di antibiotico. Oggi ci sembra poco reattivo, con faccia mortificata, spesso a terra. Permane il dubbio sull'occhio sinistro.
Purtroppo non si riesce ad intervenire più di tanto: la zona dell'occhio è pulita, la ferita tra occhio ed orecchio è non maleodorante, ma permangono delle incrostazioni proprio sotto l'occhio che non si riescono ad esaminare adeguatamente perché lui ci nasconde quella parte del viso non tollerando la luce; continua a starnutire.
Mangia regolarmente, precisamente è l'opposto di Ugo. Poco fa, riposto nel suo ricovero si è fiondato sui piattini.
Inseriamo nel ricovero la borsa dell'acqua calda perché al tatto Vic non risulta bello caldo.

Pippo 2à di antibiotico. E' tranquillo come sempre e mangia regolarmente. Nessuna anomalia nelle ultime 24 ore. Sta cambiando degli aculei già da qualche giorno: quelli caduti tutti con bulbo.

Ugo 740 gr. (- 20 gr. da ieri) 2° di antibiotico. Continua a passare la maggior parte del tempo in tana a dormire ben fagottato nei suoi stracci.


[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-06-2013, 12:01 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2013 11:46 PM da Fabia.)
Messaggio: #58
RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
Un regalino per Giulia Cornelia http://www.flickr.com/photos/alfa5963/se...486701606/ La prima immagine di Pippo, di scarsa qualità, testimonia della sua ultima fuga riuscita e verificatasi questa notte: sulla sinistra il cartone ri-ri-ri-riparato nuovamente forato, sulla destra a poco più di un metro di distanza il suo punto di arrivo!
Questa è una tra le sue fughe più riuscite in termini di massimo allontanamento dal cartone Icon_mrgreen


Ugo questa notte ha mangiato 3 gr. di camole e 10 gr. di crocche. Niente feci.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2013, 01:25 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2013 12:00 AM da Albano.)
Messaggio: #59
RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
Poco fa si è acceso il semaforo verde per Teddy (1.520 gr.), dopo un richiamo di sverminator, dopo aver constatato la sempre perfetta palla nonostante il peso!
Alle 21,15 si è aperta la porta del recinto e dopo 20 minuti Teddy è uscito (c'è una foto di pessima qualità che testimonia il momento) per avventurarsi nel nuovo mondo.
Ha preso le misure alla zona di terreno compresa fra il recinto, il ristorante-pronto soccorso, l'orto e un capanno ove conserviamo materiali personali.
L'andatura gigionesca che lo ha sempre contraddistinto all'interno del recinto si è d'incanto dissolta e di fronte a spazi senza limiti Teddy si è messo a viaggiare spedito, proprio come fa un selvatico.
Ma la chicca che ci ha regalato è arrivata dopo una mezz'oretta di perlustrazioni: autosputi a ripetizione ! Mai vista una cosa del genere nelle precedenti liberazioni.
Lo abbiamo lasciato che era tranquillo verso le 23,00. Era ancora sul nostro terreno, ma alla sua casetta (posta nel ristorante) già utilizzata e riconosciuta, ha preferito appollaiarsi per una sosta nel corridoio riparato fra ristorante recinto e la piccola serra (è un riferimento per Renegade & Migdan).
Qualche scatto di questa liberazione su http://www.flickr.com/photos/alfa5963/se...486684544/

Ugo 770 gr.

Pippo nessuna anomalia rilevata.

Vic è il più malinconico della truppa di infermi. La ferita fra occhio ed orecchio è quasi risolta,ed ora è l'occhio a destare le maggiori preoccupazioni. Gradisce tantissimo la borsa dell'acqua calda ed oggi abbiamo proprio visto la candela fuoriuscire dal naso.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2013, 03:31 PM
Messaggio: #60
RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
Grazie mille Fabia per le foto sono bellissime (la quarta foto di Pippo, quella con il guanto da portiere, è stupenda!), non ti nascondo che un po' mi preoccupava aprire la discussione... Temevo di trovare brutte notizie, invece mi sono dovuta ricredere.
Comunque Pippo aveva già fatto la muta quando stava da me, per un periodo trovavo tantissimi aculei in giro per il recinto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication