Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio dormiglione
08-06-2013, 11:34 AM
Messaggio: #1
Riccio dormiglione
Salve a tutti!
Come scritto nella mia presentazione, da una decina di giorni è arrivato in casa mia Gianni, un riccetto albino di due mesi. Prima di portarlo a casa con me mi sono informata, so bene che sono animaletti notturni e non vanno disturbati di giorno, infatti lo lascio dormire in pace nella sua casetta. La sera, come consigliato in molti post, lo faccio uscire dalla gabbietta per sgranchirsi le zampe. Il problema è che dorme sempre! Dorme spesso fino alle 23 o anche dopo, e quando esce dalla gabbietta magari gira per la stanza per un paio di minuti e poi si trova un angolino dove mettersi a dormire (oppure si infila in una mia manica e guai a chi lo disturba!). ora, che dorma così tanto può essere dovuto al fatto che sia ancora cucciolo?
Inoltre, cerco di variargli la dieta: lascio sempre a disposizione crocchette per gattini, poi ho provato a dargli umido per gatti gusto pollo, carne fresca, frutta e verdura , ma lascia sempre tutto preferendo le crocchette! Le camole se gliele metto in mezzo al resto del cibo le lascia, le mangia solo se gliele do io dalle mie mani. Come fare quindi per integrare anche tutti gli altri alimenti nella dieta?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2013, 09:07 PM
Messaggio: #2
RE: Riccio dormiglione
Ciao Anya! Tieni presente che 10 giorni sono un periodo piuttosto breve per l'adattamento a un nuovo ambiente e a nuove persone, per cui il comportamento del riccino in quel primo periodo potrebbe essere stato influenzato da tutte queste novità che lo intimorivano. Abbiamo tardato un po' a risponderti, nel frattempo è cambiato qualcosa?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2013, 10:06 AM
Messaggio: #3
RE: Riccio dormiglione
Grazie per la risposta Pesk!
allora in questi ultimi giorni la situazione è un po' migliorata, nel senso che lo vedo un po' più attivo. Non muore dalla voglia di farsi gran corse in giro per casa, ecco. magari rimedierò con una ruota per fargli fare un po' di moto.
la cosa che resta invariata è l'alimentazione: davvero ho provato a dargli di tutto, ma mangia solo le crocchette, e non credo gli possano bastare. ho provato con tanti tipi di frutta e verdura, carne e umido per gattini: niente, lascia tutto e anzi riempie la ciotola di trucioli!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2013, 11:37 AM
Messaggio: #4
RE: Riccio dormiglione
Ciao Anya! X quanto rig la abitudini alimentari di Gianni credo che questa situazione dipenda dalle sue abitudini e principalmente dal fatto che generalmente gli allevatori, x questioni di praticita', sono soliti crescere i piccoli utilizzando unicamente crocchette. Tu nn ti perdere d'animo ed insisti. Potresti ad esempio tentare miscelando le crocchette con piccolissime quantita' di umido, x abituarlo gradatamente al nuovo sapore. Fai questo esperimento con diversi tipi di umido, scegliendo tra quelli piu' appetibili, come l'a/d della Hiil's.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2013, 11:29 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio dormiglione
Si infatti la signora che me l'ha dato mi ha detto che mangiavano solo crocchette. ma informandomi qui ho capito che non sono assolutamente abbastanza! proverò a mescolare l'umido con le crocchette, vediamo come va!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2013, 10:10 AM
Messaggio: #6
RE: Riccio dormiglione
Aggiornamenti! Icon_lol
Gianni dorme sempre molto e fino la sera tardi, ma sembra essere proprio una sua caratteristica, perchè poi la notte è vispissimo! ho provveduto a fornirgli una bella ruota che sfrutta tantissimo, infatti la mattina è piena di deliziosi ricordini...
per quel che riguarda l'alimentazione l'umido non lo sopporta proprio, ci cammina sopra e lo riempie di trucioli di legno, invece va matto per il pollo crudo e gli insetti vivi! può andare lo stesso o potrebbe essere un problema?
circa 20 giorni fa ho portato Gianni dal veterinario per il controllo: non ha parassiti ne interni ne esterni, cuore e polmoni a posto e all'età esatta di due mesi pesava 235 grammi. il veterinario mi ha detto che il peso è ok, secondo voi va bene? non sono riuscita a trovare molte informazioni a riguardo!

ecco alcune foto di Gianni!
http://img827.imageshack.us/img827/9628/flk6.jpg
http://img14.imageshack.us/img14/7465/wupx.jpg
http://img802.imageshack.us/img802/6783/t9w1.jpg
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication