Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ho forse sbagliatto?
11-06-2013, 02:50 AM
Messaggio: #1
ho forse sbagliatto?
salve, sono nuova e non so come funziona qui, quindi vi racconto la storia:
stavo facendo un giro in machina, verso la mezzanotte, alla periferia della mia città, quando, a un tratto vedo un bellissimo riccio camminare tranquillo sul bordo della strada. in un momento passa una macchina e stava quasi per ucciderlo.
mi sono presa uno bello spavento. essendo cresciuta in Romania, da piccola ero abituata a curarli insieme a mia nonna.
CMQ, il bordo del marciapiede era troppo alto, ho capito che non sarebbe potuto salire. sono scesa dall'auto, e l'ho raccolto. lo portato accasa, e guardandolo meglio ho visto che aveva una spina nell'occhio, o quasi, non era penetrata ancora, era la sull'occhio, pieno di una sostanza bianca. con una pinzetta, ho rimosso piano piano la spina, e l'occhio sembra intatto, senza problemi. poi ho rimosso un sacco di zecche, di cui una enorme......... avevo un po' di petto di pollo allo spiedo, senza aromi, e l'ho messo nella grande vasca di plastica con il riccio. sapevo che era omnivoro, ma non può mangiare proprio tutto, quindi ho cercato di andare sull'sicuro. domani voglio liberarlo in una grande campagna, dove c'è un lago, e tanti alberi, e foglie, e insetti, serpenti e topi......................tanti topi............e non e molto lontano dal luogo dove l'ho trovato. almeno so che starà ben protetto dalla strada.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2013, 07:13 AM
Messaggio: #2
RE: ho forse sbagliatto?
Ciao e benvenuta, hai fatto bene a spostare momentaneamente quel riccio da una situazione di pericolo ma prima di liberarlo lontano da li bisogna accertarsi che non sia una femmina che può avere dei piccoli, quanto pesa? Riesci a vedere se il bottoncino carnoso è in mezzo alla pancia o vicino alla coda? Primo caso maschio, secondo femmina, se è femmina va liberata al più presto non sulla strada ma comunque nelle vicinanze, deve poter tornare da eventuali piccoli per allattarli...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2013, 08:10 AM
Messaggio: #3
RE: ho forse sbagliatto?
Ciao e benvenuta!
Concordo in pieno con quanto raccomandatoti da Pierre. Inoltre pulisci accuratamente la zona intorno all'occhio colpito dalla spina. Usa un dischetto x il trucco con acqua tiepida. Controlla che nn ci sia infezione e soprattutto larve di mosca.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2013, 02:16 PM
Messaggio: #4
RE: ho forse sbagliatto?
(11-06-2013 07:13 AM)Pierre Ha scritto:  Ciao e benvenuta, hai fatto bene a spostare momentaneamente quel riccio da una situazione di pericolo ma prima di liberarlo lontano da li bisogna accertarsi che non sia una femmina che può avere dei piccoli, quanto pesa? Riesci a vedere se il bottoncino carnoso è in mezzo alla pancia o vicino alla coda? Primo caso maschio, secondo femmina, se è femmina va liberata al più presto non sulla strada ma comunque nelle vicinanze, deve poter tornare da eventuali piccoli per allattarli...

ciao, e un maschio, e pesa 700 grammi poco più. ha praticamente divorato il pollo questa notte, e ha fatto i suoi bisogni dappertutto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2013, 02:21 PM
Messaggio: #5
RE: ho forse sbagliatto?
(11-06-2013 08:10 AM)Renegade Ha scritto:  Ciao e benvenuta!
Concordo in pieno con quanto raccomandatoti da Pierre. Inoltre pulisci accuratamente la zona intorno all'occhio colpito dalla spina. Usa un dischetto x il trucco con acqua tiepida. Controlla che nn ci sia infezione e soprattutto larve di mosca.

fatto tutto. ho problemi con una grande zecca nell'orecchio. si chiude appena lo tocco. quelle sulla pancia sono state più facili da rimuovere. mio padre ha domestichezza con questi parassiti, e chiederò aiuto a lui. entro stasera lo libero.......... be adesso corre per casa, ma vorrei dargli un po' d'acqua, mi dite come?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2013, 04:28 PM
Messaggio: #6
RE: ho forse sbagliatto?
Se è un maschio potresti trattenerlo qualche giorno in più e dargli un antiparassitario che ti consiglieremo per eliminare i parassiti interni che tutti i ricci prendono in natura...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2013, 08:57 PM
Messaggio: #7
RE: ho forse sbagliatto?
(11-06-2013 04:28 PM)Pierre Ha scritto:  Se è un maschio potresti trattenerlo qualche giorno in più e dargli un antiparassitario che ti consiglieremo per eliminare i parassiti interni che tutti i ricci prendono in natura...

scusa, ma sono appena tornata dalla casa dei miei, che appunto si trova nella campagna di cui avevo parlato. abbiamo trovato altre zecche, che ho rimosso atentamente, per togliere anche la testa. l'ho liberato davanti casa, ed e ancora la, che si mangia le formiche. sembra in buon stato di salute, quindi non volevo disturbarlo ancora.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2013, 09:17 PM
Messaggio: #8
RE: ho forse sbagliatto?
Che si mangia le formiche? Questa mi mancava...se lo rivedi il trattamento di cui ti ho parlato è consigliato, si fa in un attimo, non è invasivo e gli allungheresti la vita

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication