Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Appena nati!
13-06-2013, 02:03 PM
Messaggio: #1
Appena nati!
Ciao a tutti lieto di avervi trovato. Sono Fabrizio e amo alla follia animali e natura. Ho sicuramente bisogno di voi perchè ieri sera dopo gli ennesimi richiami dei miei cani rivolti alla legnaia ho trovato un riccio enorme che rientrava nella sua tana fatta in mezzo alla legna rimasta dall inverno. Risultato questa mattina vado a vedere e trovo 4 cuccioli appena nati che gironzolano in mezzo alla legna e non riuscivano a tornare in tana. Quindi ho spostato un po di legni e subito sono rientrati...a me piacerebbe tanto che rimangano qui a vivere e mi chiedo cè qualcosa che io possa fare per il loro benessere e sicurezza? PS vivo in alta campagna ed in giardino ( 400 mq) girano tutti liberi 2 cani piccola taglia 1 gatto e 3 galline ( la sera chiuse perchè ci sono le volpi)
Grazie a tutti ed aspetto consigli..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-06-2013, 07:00 PM
Messaggio: #2
RE: Appena nati!
Ciao e benvenuto, la cosa importante è accertarsi che la mamma essendo stata disturbata non abbandoni i piccoli, cosa piuttosto frequente purtroppo, va lasciata il più tranquilla possibile, anche i cani andrebbero tenuti alla larga, limitati a lasciare cibo e acqua fresca per mamma riccia, tieni solo controllato con discrezione che i piccoli se hanno ancora gli occhi chiusi non escano dalla tana da soli, questo può voler dire che sono stati abbandonati e quindi vanno tempestivamente raccolti e allattati fino allo svezzamento.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-06-2013, 11:13 PM
Messaggio: #3
RE: Appena nati!
(13-06-2013 07:00 PM)Pierre Ha scritto:  Ciao e benvenuto, la cosa importante è accertarsi che la mamma essendo stata disturbata non abbandoni i piccoli, cosa piuttosto frequente purtroppo, va lasciata il più tranquilla possibile, anche i cani andrebbero tenuti alla larga, limitati a lasciare cibo e acqua fresca per mamma riccia, tieni solo controllato con discrezione che i piccoli se hanno ancora gli occhi chiusi non escano dalla tana da soli, questo può voler dire che sono stati abbandonati e quindi vanno tempestivamente raccolti e allattati fino allo svezzamento.

Pierre ha perfettamente ragione!
Benvenuto Cinardino! Apprendo con piacere il tuo amore e rispetto x gli animali. In questo momento l'atto piu' amorevole che tu possa compiere e' quello di nn intervenire in nessun modo. Come ti ha detto Pierre, limitati a lasciare sempre a disposizione della madre cibo ed acqua fresca, ma senza avvicinarti troppo. Entra il meno possibile in legnaia! Questo almeno fino a quando nn vedrai uscire la mamma seguita in scia dai suoi piccoli.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2013, 10:57 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-06-2013 10:58 PM da cinardino.)
Messaggio: #4
RE: Appena nati!
Grazie mille. Allora la situazione è che adesso che mi sono un po informato ho appurato che i cuccioli non sono appena nati, ma dalle foto che ho trovato in internet hanno circa 30 giorni e sono già svezzati. La mamma non l ho mai piu vista mi sa che li ha abbandonati. Gli ho messo una rete come recinto per non fare avvicinare i miei animali per non disturbarli e gli do acqua e cibo e loro lo mangiano tutto. Sembra stiano bene, non hanno paura di me, si fanno accarezzare senza chiudersi, ansi sono curiosi. Ho fatto dei video semmai li carico cosi potete vederli sono bellissimi..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2013, 11:03 PM
Messaggio: #5
RE: Appena nati!
Ma questi piccoli girano di giorno o di sera? Se girano di giorno sono in difficolta..,

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2013, 12:57 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2013 12:58 AM da cinardino.)
Messaggio: #6
RE: Appena nati!
Di giorno stanno ogni tanto poco fuori dal buco ma sempre dentro la legnaia protetti, questa sera uno l ho trovato invece in giro..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2013, 02:05 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2013 02:07 AM da Renegade.)
Messaggio: #7
RE: Appena nati!
X prima cosa cerca di pesarli. Solo cosi' potremo stimarne l'eta'.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2013, 10:58 AM
Messaggio: #8
RE: Appena nati!
Sì, pesali e facci sapere. La rete non va bene per loro: possono rimanervi incastrati con la testa o con le zampe, a seconda delle dimensioni delle maglie. Dovresti ricoprirla con qualcosa di liscio (pannelli rigidi o nylon spesso). Pensi che i tuoi animali potrebbero proprio far del male ai riccini?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2013, 11:54 AM
Messaggio: #9
RE: Appena nati!
ok oggi appena li vedo li peso e vi dico...la rete che ho messo ha le maglie molto larghe e loro ci passano tranquilli, i miei animali ho visto che non gli fanno nulla e loro li ignorano.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2013, 12:58 PM
Messaggio: #10
RE: Appena nati!
(16-06-2013 11:54 AM)cinardino Ha scritto:  la rete che ho messo ha le maglie molto larghe e loro ci passano tranquilli, i miei animali ho visto che non gli fanno nulla e loro li ignorano.

Perfetto, allora togli subito la rete, che prima o poi potrebbe causare dei problemi ai ricci. Aspettiamo di conoscere i pesi!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2013, 06:10 PM
Messaggio: #11
RE: Appena nati!
Nessuna novità?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication