Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto! Ho trovato un nido
13-06-2013, 07:19 PM
Messaggio: #1
Aiuto! Ho trovato un nido
Ciao a tutti, mi chiamo Antonio e scrivo dalla provincia di Pordenone in Friuli Venezia Giulia.
Non sono un appassionato di ricci (amo tutti gli animali!) ma mi serve aiuto per sapere come comportarmi.

Oggi mentre sistemavo la mia legnaia vecchia sotto ai bancali dove vengono messe le legne tagliate ho visto un qualcosa che somigliava inequivocabilmente ad un nido...vado per tirarlo via con le mani e mi accorgo che c'è un bel riccione.
Siccome il posto mi serviva cerco di spostarlo ma è aggressivo, mi soffia insomma gli da fastidio che lo tocco.
Guardando meglio mi accorgo che ha QUATTRO cuccioli, lunghi circa 8cm con già le spine formate ma mi sembra siano con gli occhi chiusi.
Li ho dovuto spostare perché mia nonna voleva che li uccidessi..ora se sono galline ancora ancora ma questi non me la son sentita quindi li ho messi in una vecchia concimaia (in disuso) dove è ricco di arbusti e ramaglie secche.
Ho cercato di portare il nido (o quel che ne restava) con loro.
Dopo un quarto d'ora la madre aveva inziato a lavorare per (credo) ricostruire la tana o il nido insomma.
Mi sono accorto dopo che ho fatto una stupidata! Perché purtroppo il riccio dovrebbe scavalcare un muro di circa 30-35cm e non credo che ne sia in grado.
Gli ho quindi costruito una piccola rampa per uscire da questa fossa, spero che possa bastare.
Adesso gli ho messo una ciotola con dell'acqua e la famigliola sembra essersi appartata per bene.
Cosa mangiano queste bestie? Si arrangiano? Un amico veterinario mi ha detto che mangiano lombrichi ma non è che posso mettermi a cacciare per loro, al massimo posso recuperare qualche larvona che cresce sotto le erbe marcie che uso per concimare, ma non saprei.
Domani vi posto delle fotografie del giaciglio cosi capite meglio.

Intanto grazie scusate il lungo post.

Ciao a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-06-2013, 08:45 PM
Messaggio: #2
RE: Aiuto! Ho trovato un nido
Ciao e benvenuto, purtroppo quello che hai fatto è la prima cosa da evitare quando si trova un nido di ricci, la mamma se disturbata può abbandonare o addirittura uccidere i piccoli, ora non toccarla più ma cerca di vedere, senza disturbare, se la mamma continua ad allattare, se dovessi vedere dei piccoli in giro da soli vuol dire che se n'è andata e li ha abbandonati, in tal caso vanno raccolti a allattati con un latte specifico fino allo svezzamento... Per aiutarla lasciare a disposizione del cibo e dell'acqua fresca, ti lascio 2 link utili...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-06-2013, 10:21 PM
Messaggio: #3
RE: Aiuto! Ho trovato un nido
(13-06-2013 08:45 PM)Pierre Ha scritto:  Ciao e benvenuto, purtroppo quello che hai fatto è la prima cosa da evitare quando si trova un nido di ricci, la mamma se disturbata può abbandonare o addirittura uccidere i piccoli, ora non toccarla più ma cerca di vedere, senza disturbare, se la mamma continua ad allattare, se dovessi vedere dei piccoli in giro da soli vuol dire che se n'è andata e li ha abbandonati, in tal caso vanno raccolti a allattati con un latte specifico fino allo svezzamento... Per aiutarla lasciare a disposizione del cibo e dell'acqua fresca, ti lascio 2 link utili...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

Ciao, ti ringrazio della risposta.
Purtroppo ho dovuto farlo perché altrimenti facevano una brutta fine (io MAI li avrei uccisi ma mia nonna è cattiva, non si sarebbe fatta scrupoli).
Adesso gli ho dato un'occhiata e i piccoli se li è sistemati sotto un cumulo di erba secca e altre cose, mentre lei era fuori, immobile (forse perché m'ha visto).
L'acqua gliel'ho già messa, adesso mi leggo i link e vedo cosa dargli da mnagiare. Ma la mamma non dovrebbe provvedere da sola a procacciarsi il cibo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-06-2013, 10:28 PM
Messaggio: #4
RE: Aiuto! Ho trovato un nido
Si ma se trova sostentamento senza faticare non lo disdegna...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-06-2013, 10:36 PM
Messaggio: #5
RE: Aiuto! Ho trovato un nido
(13-06-2013 10:28 PM)Pierre Ha scritto:  Si ma se trova sostentamento senza faticare non lo disdegna...

Ehehe giustamente!
Ho letto un po' il link sosricci.it
Adesso gli metto delle crocchette.
Tanto il mio gatto obeso di 12 kg fin laggiu non ci arriva.
Ho la sensazione che non abbia capito come uscire dalla concimaia, gli ho fatto una rampa ma resta sempre la...bho
Intanto la carburo io ma non puo mica passare la sua vita la sotto.
Comunque secondo me i cuccioli sono al sicuro, prima li avevevi presi uno ad una e se li era spostati dove le andava meglio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-06-2013, 10:45 PM
Messaggio: #6
RE: Aiuto! Ho trovato un nido
Bene, comunque state più lontani possibile, un'altezza di 35cm comunque non spaventa un riccio, riuscirebbe a salire...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-06-2013, 11:19 PM
Messaggio: #7
RE: Aiuto! Ho trovato un nido
(13-06-2013 10:45 PM)Pierre Ha scritto:  Bene, comunque state più lontani possibile, un'altezza di 35cm comunque non spaventa un riccio, riuscirebbe a salire...

Allora quello è un punto dove non ci va mai nessun..è vicino ad una strada ma la recinzione l'ho appena rifatta io e non ci puo passare NIENTE.
Dovrebbero essere quindi in un punto tranquillo.
Domani faccio due foto alla sistemazione cosi mi dai un opinione.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-06-2013, 11:26 PM
Messaggio: #8
RE: Aiuto! Ho trovato un nido
Ciao Antonio!
L'impegno che stai dimostrando e' lodevole e mi conforta molto il fatto che tu nn abbia ereditato le inclinazioni di tua nonna! La sistemazione che hai organizzato puo' essere ok. Speriamo solo che mamma riccia nn decida di abbandonare la prole poiché disturbata.
Come ti ha detto Pierre, mi raccomando nn entrare in concimaia, limitati a lasciare cibo ed acqua fresca a disposizione della madre.
E in ultimo, nn dire assolutamente nulla a tua nonna!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-06-2013, 11:39 PM
Messaggio: #9
RE: Aiuto! Ho trovato un nido
(13-06-2013 11:26 PM)Renegade Ha scritto:  Ciao Antonio!
L'impegno che stai dimostrando e' lodevole e mi conforta molto il fatto che tu nn abbia ereditato le inclinazioni di tua nonna! La sistemazione che hai organizzato puo' essere ok. Speriamo solo che mamma riccia nn decida di abbandonare la prole poiché disturbata.
Come ti ha detto Pierre, mi raccomando nn entrare in concimaia, limitati a lasciare cibo ed acqua fresca a disposizione della madre.
E in ultimo, nn dire assolutamente nulla a tua nonna!

Grazie! TRanquillo non ci sono entrato, solo che ho sbagliato a fare una valutazione..saranno 45cm di cemento verticale.
Se la mamma non si accorge della rampa che le ho messo non credo che esca, comunque ora ci sono le crocchette e l'acqua (ho messo un contenitore basso per evitare che magari qualche cucciolo non ci affoghi dentro).
Domani vedrete meglio comunque
La vecchia è avvisata non ti preoccupare ahahahahah Icon_mrgreenIcon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2013, 12:22 PM
Messaggio: #10
RE: Aiuto! Ho trovato un nido
Ecco il giaciglio, gli ho messo quella potta di cemento per fare un po' di fresco:

[Immagine: ql87.th.jpg]

La tana (dove ci sono questi stracci blue..li ha rubati a me perché è lo scottex che uso per lavorare sulle macchine):

[Immagine: xzwz.th.jpg]

Ieri sera ho messo i croccantini e si vede che se ne è mangiati un po'...stasera frutta e carne!

[Immagine: 6st9.th.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2013, 12:27 PM
Messaggio: #11
RE: Aiuto! Ho trovato un nido
Sembra siate stati fortunati, ora però a parte mettere cibo dimenticati che esiste, non toccare nulla, non mettere nulla e non fare rumori...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2013, 12:56 PM
Messaggio: #12
RE: Aiuto! Ho trovato un nido
Positivo!
Si loro sono tranquilli la, spero che non gli batta troppo il sole..
Stamattina gli ho cambiato l'acqua, comunque li non li tocca nessuno..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2013, 11:37 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-06-2013 01:03 PM da Antonio100.)
Messaggio: #13
RE: Aiuto! Ho trovato un nido
Ciao a tutti, purtroppo oggi sono andato a vedere e 2 riccetti sono morti hanno già le formiche addosso.
Gli altri 2 non li vedo, la mamma ieri sera non ha mangiato ed ora è fuori, viva ma non so bene che stia facendo. Il fatto è che quel posto è troppo troppo caldo, gli batte il sole.
Mi serve sapere quello che devo fare urgentemente, potrei organizzargli un altro giaciglio molto più fresco ma mi serve sapere subito come
Il mio numero telefonico è nel profilo sotto la voce "Bio", chi sa qualcosa mi contatti pure, non voglio che muoia anche la madre Icon_sadIcon_sad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2013, 02:23 PM
Messaggio: #14
RE: Aiuto! Ho trovato un nido
Ti telefono.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2013, 02:30 PM
Messaggio: #15
RE: Aiuto! Ho trovato un nido
Ti ho appena chiamato, ma al num che hai inserito risponde un'altra persona.
Ad ogni modo c'e' da sperare che la mamma abbia deciso di spostare i 2 superstiti in un altro posto. A questo punto ti direi di sospendere le ricerche. Accertati che i 2 piccoli nn siano ancora agonizzanti nella tana. Se invece li dovessi x caso vedere girovagare da soli prelevali immediatamente, ti diremo noi come accudirli. Continua invece a lasciare il cibo sempre nel solito posto, nella speranza che la madre, spostati altrove i piccoli, torni li' x rifocillarsi.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2013, 03:10 PM
Messaggio: #16
RE: Aiuto! Ho trovato un nido
Che imbecille! Ho sbagliato a mettere il numero ora è giusto!
Chiamami pure, comunque i due cadaveri glieli ho tolti perché iniziavano ad arrivare mosche e altre bestie.
La mamma è ancora li, sotto la tana ed è ferma (ma viva), magari gli altri 2 piccoli ce la fanno.
Secondo me è proprio il posto che fa schifo...troppo sole..anche se loro sono all'ombra..mah
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2013, 04:14 PM
Messaggio: #17
RE: Aiuto! Ho trovato un nido
Devi cercare di mettere una copertura anche parziale sulla tana, qualcosa che faccia da tettoia. X il resto io credo che tu, x quello che racconti, ti stia avvivcinando un po' troppo spesso. Lascia solo il cibo una volta al giorno.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2013, 04:23 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-06-2013 04:24 PM da Antonio100.)
Messaggio: #18
RE: Aiuto! Ho trovato un nido
Ciao, si gli ho messo una lastra di cemento sopra che fa anche da rampa per uscire da sto posto..
Io gli ho messo ieri sera i croccantini per gatti e la frutta a cubetti, ho rinnovato l'acqua e basta.
Stamattina c'erano i due cadaveri, che ho quasi subito tolto Icon_sad
Per il resto son sempre da soli.
Stasera non riesco a fargli nulla, domani mattina ricambierò l'acqua senza far rumore e vediamo.

La cosa strana è che i due cuccioli morti li ha buttati fuori, magari gli altri due sono vivi all'interno della tana, spero sia cosi!

Comunque se vuoi chiamarmi sono disponibile a qualsiasi consiglio.

Guarda cibo e acqua ce n'è, l'unico mio timore è che muoiano lessati la sotto...non so se stiano abbastanza freschi ecco..

Ciao ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2013, 04:34 PM
Messaggio: #19
RE: Aiuto! Ho trovato un nido
Ma nn riesci a mettere una copertura piu' ampia e piu' in alto che copra tutto come fosse un ombrellone?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2013, 05:29 PM
Messaggio: #20
RE: Aiuto! Ho trovato un nido
Non credo...l'unica è un telo di quelli sintetici di nylon..oppure spostarli di 2 metri e metterli sotto un albero.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication