Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccetto orfano
17-06-2013, 06:54 PM
Messaggio: #21
RE: riccetto orfano
Mescola a/d col latte, poi non tenerlo proprio a pancia in su ma col dorso appoggiato al palmo della tua mano tienilo in posizione quasi verticale, dovrebbe essere più collaborativo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2013, 07:46 PM
Messaggio: #22
RE: riccetto orfano
ok, ha mangiato fino a quando non ne ha voluto più....meno male....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2013, 06:06 AM
Messaggio: #23
RE: riccetto orfano
direi che mangia di buon appetito! stamattina l'ho aiutato con la siringa, ma oggi non posso portarlo al lavoro con me, quindi gli ho lasciato la pappa nel piattino e un pochino di acqua in un contenitore basso e piccolo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2013, 04:57 PM
Messaggio: #24
RE: riccetto orfano
quando sono tornata (alle 14.00) ho visto che aveva mangiato da solo, ma forse non bevuto. io gli ho dato cmq ancora pappa con la siringa e un pochino di acqua. ho provato a pesarlo prima della pappa, ma si muoveva di continuo e non ci sono riuscita, come si fa a farlo stare fermo senza farlo per forza spaventare e chiudere a palla? è possibile che sia un po' stitico con la nuova pappa? massaggiandogli il pancino non ha fatto cacca subito come le altre volte e poi gli sentivo il pancino un po' duro. vedo sempre un po' sporco in giro vicino ai maglioncini, ma mi sembra poco, so che i topini sporcano di continuo.
Con gli orari di lavoro sballati non riesco a dargli pappa puntualmente, io lascio nel piattino e poi quando torno a casa e in pausa studio comunque lo imbocco, va bene?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2013, 05:06 PM
Messaggio: #25
RE: riccetto orfano
Generalmente i ricci non bevono molto, assimilano l'acqua da ciò che mangiano, per le feci mangiando cose più consistenti diventano più solide anche quelle, per il peso l'unica soluzione è proprio farlo chiudere a palla...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2013, 07:56 PM
Messaggio: #26
RE: riccetto orfano
(18-06-2013 04:57 PM)LaGattaSulTetto Ha scritto:  come si fa a farlo stare fermo senza farlo per forza spaventare e chiudere a palla
Farlo chiudere a palla è il metodo migliore!

(18-06-2013 04:57 PM)LaGattaSulTetto Ha scritto:  Ã¨ possibile che sia un po' stitico con la nuova pappa? massaggiandogli il pancino non ha fatto cacca subito come le altre volte e poi gli sentivo il pancino un po' duro.
Può essere che il cambio gli dia da fare, tu allora prolunga un po' il massaggio.

(18-06-2013 04:57 PM)LaGattaSulTetto Ha scritto:  Con gli orari di lavoro sballati non riesco a dargli pappa puntualmente, io lascio nel piattino e poi quando torno a casa e in pausa studio comunque lo imbocco, va bene?
Se nell'arco delle 24 ore riesci comunque a fargli prendere quanto previsto da tabella può andar bene... ma ci riesci?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2013, 10:32 PM
Messaggio: #27
RE: riccetto orfano
sto prolungando i massaggi dopo i pasti.

non riesco a farlo chiudere a palla, purtroppo la lavanderia non è molto silenziosa per lui, a parte i rumori di lavatrice c'è via vai generale perchè ho il frigorifero e insomma si vive come stanza. Non ho un altro posto dove tenerlo, il bagno è usato dal cane durante la notte in caso di necessità fisiologiche, nella mia stanza non posso tenerlo perchè ha accesso libero la gatta che riesce ad aprire la porta (purtroppo non ho la chiave della serratura).
forse si è abituato a me e ai rumori o sta male?

penso di riuscire a dargli il cibo previsto, male che vada potrei dargli le ultime porzioni nell'arco della tarda sera/notte
Fra l'altro questo fine settimana e il prossimo starò due giorni via per lavoro e sono preoccupata di lasciarlo alle cure di mia mamma, che è molto attenta e si attiene a ciò che le dico già lo so, ma forse al riccio un cambio di persona non fa bene...

il fatto di non riuscire a pesarlo mi pone in frustrazione un po' e mi sento incapace di provvedere alle sue esigenze....osservandolo vedo che cresce e che cmq il peso e i movimenti sono diversi, ma so che non basta l'osservazione, e che se non fa palla significa che non sta bene.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2013, 11:32 PM
Messaggio: #28
RE: riccetto orfano
Ciao,

un cambio di persona non farà assolutamente male allo spinoso e, anzi, se hai il dubbio che si sia abituato troppo a te è senz'altro una buona occasione per verificare il suo comportamento nei confronti di un'altra persona.

Chissà che con tua mamma non faccia la palla per difendersi.

L'osservazione è molto importante, ogni più piccolo cambiamento nelle abitudini del riccio non va sottovalutato, e tu ce la stai mettendo tutta, l'unico neo è dato dal via vai nel locale in cui c'è il riccio, sarebbe molto meglio un posto meno frequentato.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2013, 11:44 PM
Messaggio: #29
RE: riccetto orfano
Stai tranquilla! Sono convinto che tutto stia andando nel migliore dei modi. Il fatto che il piccolo resti tranquillo in tua presenza e che tenda a nn chiudersi a palla e' un comportamento piuttosto frequente nei ricci di quella eta'. Nella mia esperienza ho molte volte riscontrato un netta variazione umorale, con annessa aumentata diffidenza ed aggressivita', in coincidenza con il periodo della muta, tra il sesto e settimo mese.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2013, 03:59 PM
Messaggio: #30
RE: riccetto orfano
Grazie delle rassicurazioni....
oggi al mio ritorno ho visto che ha fatto la cacca, aveva mangiato un pochino dal piattino, e la pappa dalla siringa l'ha divorata.
Sono riuscita a pesarlo perchè ho cambiato il piatto della bilancia, non s'è chiuso a palla, si è "arricciato",ma se non altro era fermo. 136 gr. continuo a tentar di pesarlo da "palla", però visivamente ha gli occhi più aperti, le zampe e le unghie più robuste e cammina un po' meno barcollante e fa giretti dentro la scatola.
Oggi sto verificando di riusire a somministrargli la quantità minima di pappa indicatami da pesk.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2013, 10:36 PM
Messaggio: #31
RE: riccetto orfano
sono riuscita a dargli 32ml circa di pappa, cmq un po' ha mangiato da solo, quindi ad occhio credo abbia anche superato la quantità giornaliera. Ha un comportamento più da riccio ora! visto che finalmente si appalla, domani vi aggiorno sul peso.
ho lasciato pappa diluita e mousse pura nel piattino così che possa scegliere
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2013, 10:40 PM
Messaggio: #32
RE: riccetto orfano
Molto bene, ricordati di pesarlo sempre alla stessa ora e a stomaco vuoto così da avere un'idea più precisa del peso...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2013, 06:10 AM
Messaggio: #33
RE: riccetto orfano
Stamattina 149gr, in teoria era a stomaco vuoto e da arricciato (la palla la fa solo di giorno e non tanto spesso) ma ora CiccioRiccio si alza spesso per andare a mangiare dal piattino. Purtroppo ieri non sono riuscita a somministrargli i 32ml, sono arrivata a circa 30ml, ma dal piattino comunque ha mangiato tutto quello che gli ho messo (dalle 6.00 del mattino, alle 2.00 di questa notte avrà mangiato da solo 4-6 cucchiaini di pappa).
Più che altro ieri ho dovuto cambiargli gli straccini perchè erano sporchissimi, ma forse ho fatto una sciocchezza lui poverone sembrava un po' spaesato appena rimesso tra i maglioncini puliti....devo lasciargli gli straccini sporchi anche se bagnati?meglio degli stracci, devo mettergli una scatolina per fare tana?potete darmi qualche suggerimento per rendere la permanenza di ciccioriccio migliore?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2013, 07:33 PM
Messaggio: #34
RE: riccetto orfano
La capacità di fare sporco e creare disordine è proprio l'unico neo degli spinosi Icon_mrgreen soprattutto se sono confinati dentro un luogo angusto.

Fai bene a mantenere pulita la sua cuccia con sostituzione frequente di fogli di giornale o scottex. Quanto agli straccetti, ammesso che non siano da considerare persi per le condizioni indicibili, se arrivi in tempo puoi organizzarti con due set da utilizzare a rotazione: un set in utilizzo e l'altro in lavaggio.
CiccioRiccio era spaesato con gli stracci (o maglioni) nuovi, perché non riconosceva il suo odore, ma con stracci troppo sporchi o bagnati la sostituzione è d'obbligo !


Probabilmente, tutti occupati a che questo spinoso mangiasse a sufficienza ci siamo dimenticati di indicarti la sistemazione standard.
L'ideale è un vasca in plastica liscia con i bordi alti facilmente reperibile all'ikea
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971/
In alternativa alla vasca di plastica , cartoni: sono meno sicuri della vasca, occorre asportare tutti i punti metallici e coprire tutte le giunzioni con nastro da pacchi, sono più soggetti a deperimento, più facili da violare per un riccio oltre i 300 gr.

Fogli di scottex (o di quotidiani) sul fondo; qualche straccetto, meglio se di pile. Bisogna assicurarsi che gli straccetti introdotti non perdano fili: sono pericolossissimi per l'incolumità delle zampette dei ricci in quanto è molto facile che i fili si attorciglino intorno alle zampette stesse.

Infine una tana: una scatola di scarpe ribaltata con una apertura di cm. 10x10.
Sempre la boule dell'acqua calda, o in alternativa una semplice bottiglia di acqua calda avvolta in più giri di scottex o in un calzino, sempre a disposizione del riccio: deciderà lui se utilizzarla per riscaldarsi, oppure no.

Solo quando l'Esbilac sarà definitivamente abbandonato, e l'alimentazione sarà costituita da altro, dovrai lasciare anche una ciotola con l'acqua sempre a disposizione.


Visto che CiccioRiccio mangia già dal piattino e te lo pulisce pure, non aver paura ad abbondare con qualche millilitro extra di pappa Icon_wink, soprattutto nei giorni che sai di aver difficoltà a rispettare gli orari dei pasti.
La crescita media giornaliera di un riccio dovrebbe attestarsi sui 5-10 gr. quotidiani.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2013, 07:44 PM
Messaggio: #35
RE: riccetto orfano
E una volta al giorno, in un pasto aggiungi le vitamine: un paio di goccie di BeTotal gusto classico (no limone!) e un paio di goccie di Korrector crescita.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2013, 06:41 AM
Messaggio: #36
RE: riccetto orfano
ok Albano!
tutto bene, CiccioRiccio oggi è 156gr.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2013, 09:52 AM
Messaggio: #37
RE: riccetto orfano
Il ritmo di crescita è ottimo, brava, continua così!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2013, 02:15 PM
Messaggio: #38
RE: riccetto orfano
:-) meno male pesk! sono molto contenta!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2013, 08:56 PM
Messaggio: #39
RE: riccetto orfano
tornata! La mia mamma è stata bravissima!, CiccioRiccio stasera pesava 207gr, ma domattina lo ripeso perchè non sono certa avesse pancino vuoto ( non ho resistito a pesarlo....). Vorrebbe gironzolare e scavare, domani comprerò una vasca più grande dove metterlo....mi inizio però già a preoccupare per la riabilitazione in natura, poichè dove vivo io ci sono tassi e volpi e cinghiali e anche vicino casa gironzolano.
E' normale che io abbia trovato un aculeo lavando i panni sporchi di CiccioRiccio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2013, 10:26 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2013 10:32 PM da Albano.)
Messaggio: #40
RE: riccetto orfano
Ci sta che qualche aculeo ogni tanto vada perso; quando accade però controlla sempre che alla radice dell'aculeo sia presente il bulbo perché la sua assenza è indice di parassitosi.

E, a proposito di parassitosi, ora i tempi sono maturi per chiedere al veterinario una analisi feci in sospensione.
Raccogli un campione in apposito contenitore (va bene anche un sacchettino Cuki ben sigillato) e consegnalo entro 24 ore per l'analisi.
Volendo, per coprire uno spettro temporale maggiore, puoi raccogliere i campioni di tre notti consecutive, ma in questo caso il contenitore da consegnare al vet lo dovrai obbligatoriamente conservare in frigorifero.

Con l'alimentazione come stiamo messi ?
Se non hai ancora eliminato Esbilac, eliminalo!
Raggiunti i 200 gr., CiccioRiccio d'ora innanzi riceverà sempre e solo un unico pasto giornaliero fisso di 50 gr. che gli sarà offerto la sera dopo le 21,00. I 50 gr. del pasto inizialmente saranno composti da 40 gr. di a/d e 10 gr. crocchette baby per gatti.
Se ora sei ancora frazionata su 2-3 pasti giornalieri comincia a ridurre fino a convergere sull'unico serale.
Prosegui per qualche giorno con solo a/d e acqua sempre a disposizione.

Poi, così come hai introdotto a/d nell'Esbilac, questa volta introduci una carne nell'a/d fino ad eliminazione dell'a/d stesso: a tua discrezione scegli fra pollo tacchino manzo vitello (NO MAIALE).
Le carni devono esser sminuzzate (meglio se macinate) volendo anche leggermente scottate in padella senza olio e SCONDITE.
Introdotta una carne, poi introduci le altre (quelle che vuoi tu o quelle che il riccio gradisce) sicchè da arrivare a disporre di una varietà di prodotti da ruotare.
In questa fase puoi anche introdurre umido per gatti di buona qualità; uniche raccomandazioni: no pesce no maiale o cose strane che in natura un riccio non troverà mai; prediligere i prodotti esenti da riso e cereali o con un 1% max di riso (cereali e riso creano complicanze al delicato apparato digerente del riccio).

Quando avrai eliminato dalla dieta anche l'a/d, in sovrappiù al pasto standard di 50 gr., ogni sera puoi lasciare anche piccoli pezzetti di un frutto: uno spicchio di mela o pera, una rondella di banana, comunque frutta di stagione.
Con le carni, con l'umido, con la frutta, diventerà un gioco capire e scoprire le preferenze di CiccioRiccio.

I ricci sono restii alle novità: quindi un alimento nuovo ogni 3-4 giorni è più che sufficiente. E possono servire anche più tentativi prima che il riccio accetti l'alimento nuovo.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication