Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccetto orfano
10-07-2013, 11:23 PM
Messaggio: #61
RE: riccetto orfano
davvero difficile non fargli la carezzina del buon appettito....stasera era più riccio che mai, poverone annusa l'aria della campagna che entra dalla finestra e tenta di evadere dalla sua scatola ikea....mio papà vorrebbe fargli un recinto anti tasso e anti volpe (ci riuscirà?) e costruirgli una casetta di legno e metterlo fuori.....effettivamente guardarlo mentre annusa i profumi della notte e vederlo intento a trovare una soluzione per scappare fa un po' dispiacere....domani vi aggiorno sul peso, stasera non ho avuto modo di pesarlo, ditemi se può essere una buona idea metterlo in un posto idoneo ai margini del bosco
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2013, 11:44 PM
Messaggio: #62
RE: riccetto orfano
Leggi qui per farti un'idea di come si fa il reinserimento in natura:
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

Se avete tassi e volpi nei dintorni coprite con una rete ben assicurata, che però non deve essere a contatto col riccio!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2013, 10:54 PM
Messaggio: #63
RE: riccetto orfano
416gr. stasera. Mio papà domani o dopodomani prepara il box "blindato" anti evasione/intrusione con tettoia removibile antipioggia....al mio rientro martedì farò foto così mi dite se può andare bene. Gli esiti degli esami dovrebbero mandarmeli via mail lunedì o cmq entro giovedì prossimo massimo (i tempi si sono dilatati purtroppo,meglio di così non ho potuto fare). Ho anche parlato alla veterinaria di questo sito, del veterinario fidato di cui mi è stato detto e lei è rimasta molto entusiasta! CiccioRiccio ha sempre più voglia di andarsene dal suo box di plastica. Mi sto già attivando per cominciare con gli insettini "puliti e sicuri" delle aziende indicatemi..... spero che questa fase sia più semplice di quella che sembra....e spero di riuscire a capire quando CiccioRiccio sarà pronto per entrare e uscire dal suo box, da martedì potrò studiare meglio gli altri reinserimenti, ho più tempo e meno lavoro.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2013, 07:51 AM
Messaggio: #64
RE: riccetto orfano
(12-07-2013 10:54 PM)LaGattaSulTetto Ha scritto:  Ho anche parlato alla veterinaria di questo sito, del veterinario fidato di cui mi è stato detto e lei è rimasta molto entusiasta!

Non c'è una vet del sito, mi dici via mp chi sono le due persone di cui parli?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2013, 02:23 PM
Messaggio: #65
RE: riccetto orfano
(13-07-2013 07:51 AM)pesk Ha scritto:  
(12-07-2013 10:54 PM)LaGattaSulTetto Ha scritto:  Ho anche parlato alla veterinaria di questo sito, del veterinario fidato di cui mi è stato detto e lei è rimasta molto entusiasta!

Non c'è una vet del sito, mi dici via mp chi sono le due persone di cui parli?

Credo che Giulia abbia parlato con la sua vet di questo sito e del Dr. Mangiagalli Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2013, 06:11 PM
Messaggio: #66
RE: riccetto orfano
Sì sì pesk, ho parlato alla mia veterinaria di questo sito e del Dr. Mangiagalli. scusami ho scritto senza punteggiatura e non si capiva bene!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2013, 06:19 PM
Messaggio: #67
RE: riccetto orfano
mio papà ha fatto un cambiamento al progetto iniziale del box. lo ha realizzato recuperando delle lastre di vetro spesse di finestre in disuso, ma sopra non ha potuto mettere una griglia quindi ha fissato dei pannelli rigidi di plastica che solo noi possiamo sbloccare e togliere, il posto scelto è all'ombra, ma stasera, al mio ritorno mi sono accorta che ci vanno tante mosche, di quelle che fanno le larve,posso nuocere al riccio tante mosche? non mi piacciono nemmeno un po' quelle mosche, cosa devo fare?pensavo di rimetterlo in casa, ma non so comunque come risolvere il problema mosche attratte dai suoi escrementi, non posso pulire ogni ora il suo box! Che faccio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2013, 06:49 PM
Messaggio: #68
RE: riccetto orfano
Vista la conformazione anomala del recinto, sarebbe da valutare in loco la soluzione più adatta. E quanto sono alte le pareti del recinto ? Potrebbe anche non esser necessaria la copertura dello stesso.... Personalmente, senza aver visto quel recinto, preferirei lasciarlo senza "coperchio" così almeno è garantita la circolazione dell'aria e non si incoraggia la permanenza delle mosche.
Riesci a caricare qualche foto del recinto ?

Comunque, visto che il tetto è motivato per combattere l'eventuale intrusione di volpi e/o tassi, in alternativa mi sento di suggerire di lasciare tra i pannelli di plastica fessure di 5-10 cm. così le mosche che entrano possono anche uscire.
Resta sempre da verificare quale sia la temperatura che si viene a determinare all'interno del recinto: non vorrei che CiccioRiccio subisse un effetto serra!

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2013, 07:09 PM
Messaggio: #69
RE: riccetto orfano
la temperatura non è tanto diversa da quella esterna, il recinto rimane all'ombra praticamente tutta la giornata ( abbiamo messo un pannello per ripararlo dal sole che in alcune ore batteva su di un angolo del box). Le pareti del box sono di circa 73-75 cm da terra (in alcuni punti sono un poco più alte anche, però secondo me la volpe potrebbe saltarci dentro o anche un tasso grossetto) domani.
la casetta di CiccioRiccio è provvisoria, pensavamo di averne già una disponibile, ma dobbiamo costruirla nuovamente e domani mi attivo per fabbricarla.
tra poco carico le foto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2013, 07:16 PM
Messaggio: #70
RE: riccetto orfano
Con una altezza delle pareti di 75, si impone la copertura: come già detto lascia leggermente discostati i pannelli di plastica che formano il tetto.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2013, 07:41 PM
Messaggio: #71
RE: riccetto orfano
Albano...non riesco a caricare la foto....non so come si faccia :-(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2013, 11:09 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-07-2013 11:10 PM da Albano.)
Messaggio: #72
RE: riccetto orfano
Il sistema meno limitante e più semplice è quello di iscriversi ad un sito gratuito (http://www.flickr.com, http://imageshack.us o similari), caricare le foto in quel sito, poi linki in discussione l'indirizzo delle foto caricate sul sito gratuito.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2013, 01:15 AM
Messaggio: #73
RE: riccetto orfano
Ecco le foto del box....
http://www.flickr.com/photos/98914364@N0...otostream/
http://www.flickr.com/photos/98914364@N0...otostream/
http://www.flickr.com/photos/98914364@N0...otostream/

il telo di plastica è stato messo a causa del maltempo, ma non c'è più.
i pannelli che fanno da tetto sono assicurati con pesi ed elastici ben tirati e c'è un poco di spazio per far circolare l'aria effettivamente.
Il luogo scelto è a pochissimi metri dal bosco, ma anche da casa, teoricamente non dovrebbero passare tassi e volpi con frequenza.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2013, 11:46 PM
Messaggio: #74
RE: riccetto orfano
sono appena rientrata!sono riuscita a fare una casetta per CiccioRiccio. Non avevo mai costruito nulla di legno e viti autofilettanti, ho sempre costruito casette di Lego o al massimo di cartone e guardato mio padre misurare, tagliare, avvitare.... mi sembra di aver concluso un'impresa! domani farò foto e anche se un po' bruttona come casetta e ha la pareti un po' storte, so che a CiccioRicco è piaciuta tantissimo!Devo migliorare il coperchio (ho sbagliato a calcolare le misure e così devo rifarlo) e fare l'ingressino a tunnel, ma almeno non è più dentro quella scatola orribile!
Stesera sono riuscita a pesarlo 477gr (anche se un pochino aveva già mangiato), è un riccio riottosissimo e perfino emetteva suoni minacciosissimi quando lo stavo per prendere, tipo i gatti poco prima di attaccare! Il trasferimento nel box e l'allontanamento da casa gli ha fatto proprio bene, e sono tanto felice di esser riuscita ad arrivare a questo punto cui credevo di non arrivare!Pensavo sempre di svegliarmi al mattino e trovarlo inspiegabilmente morto!Invece è vivo e fa il suo mestiere di riccio!!!!!! devo solo superare la pena e mettergli nel box gli insetti vivi....è durissima per me....pensate che d'estate sono quella che mette due ciotole di acqua fuori, una per il cane e l'altra per le vespe e le api e ogni altro tipo di insetto o animaletto assetato.
Gli esiti degli esami non sono riuscita ad andare a ritirarli, idem l'acquisto insetti da allevamento....sto ritardando con il reinserimento un po', ma meglio di così davvero non riesco a fare!
Scusate, se ho scritto tanto e non sono informazioni molto utili forse, però sono superentusiasta della mia casetta e del riccio caratteriale!!!!mi assomiglia tanto :-) !!!!!!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2013, 12:37 AM
Messaggio: #75
RE: riccetto orfano
Invece ci hai fornito ottimi aggiornamenti: sei autonoma con un recinto per il reinserimento, certo suigeneris, comunque funzionale allo scopo!
Ora non resta che attendere le camole della farina che andranno a sostituire l'umido per gatti e verificare che CiccioRiccio le mangi e le sappia cacciare. Ricordati che 20 gr. di camole valgono come 40 gr. di umido. Lascia a CiccioRiccio sempre qualche crocchetta e della frutta a disposizione.
Verifica il suo peso ogni 3-5 giorni, possibilmente sempre alla stessa ora e a digiuno.
Attendiamo l'esito delle analisi feci.
Se tutto fila per il verso giusto fra tre settimane potresti esser nella condizione di liberare CiccioRiccio.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2013, 12:41 PM
Messaggio: #76
RE: riccetto orfano
Fabia!!! :-) !!!!
mi sto documentando un po' sulle camole e sui grilli....ma davvero le tenete in frigo?ma se passano di stato posso dare lo stesso al CiccioRIccio la ex larva?
posso mettere anche qualche lumaca nel box del riccio o dargliela da mangiare insieme all'umido per mici? (ammesso che riesca ad ucciderla....)
posso mettere nel box anche i grilli da allevamento e li mollo lì così e poi CiccioRiccio si arrangia?
ma come faccio a sorprendere CiccioRiccio a caccia se non si fa più vedere e appena mi avvicino si appalla e non si muove più? é diventato veramente selvatico!
ma è possibile che CiccioRiccio abbia "ripulito"il suo box da ogni tipo di insetti senza che io glieli avessi mai serviti a cena? non c'è nemmeno più una formica, una mosca, una farfallina, la corteccia dei pezzi di quercia che mio papà aveva messo, in alcuni punti sembra tutta grattata....sai come si scortecciavano i rami per sorprendere i nidi di formiche? è possibile? posso dare a CiccioRiccio le larve delle formiche?
Scusate le domande, ma mi inquieta il passaggio al cibo vivo....ho molto disgusto specialmente per i grilli....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2013, 05:24 PM
Messaggio: #77
RE: riccetto orfano
http://www.flickr.com/photos/98914364@N0...otostream/
http://www.flickr.com/photos/98914364@N0...otostream/

le foto della casetta, le ho scattate per darvi un'idea di come l'ho costruita, quando l'ho terminata era troppo buio e non si riusciva a scattare altre foto.
Nella realizzazione della casetta non sono riuscita a fare l'uscita secondaria di emergenza, le dimensioni della casetta sono di 60x40 e l'ho realizzata con pannelli di truciolato spessi 16mm.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2013, 12:57 AM
Messaggio: #78
RE: riccetto orfano
(17-07-2013 12:41 PM)LaGattaSulTetto Ha scritto:  1) ma davvero le tenete in frigo?ma se passano di stato posso dare lo stesso al CiccioRIccio la ex larva?
2) posso mettere anche qualche lumaca nel box del riccio o dargliela da mangiare insieme all'umido per mici?
3) posso mettere nel box anche i grilli da allevamento e li mollo lì così e poi CiccioRiccio si arrangia?
4) ma come faccio a sorprendere CiccioRiccio a caccia se non si fa più vedere e appena mi avvicino si appalla e non si muove più? é diventato veramente selvatico!
5) ma è possibile che CiccioRiccio abbia "ripulito"il suo box da ogni tipo di insetti senza che io glieli avessi mai serviti a cena? non c'è nemmeno più una formica, una mosca, una farfallina,
6)la corteccia dei pezzi di quercia che mio papà aveva messo, in alcuni punti sembra tutta grattata....sai come si scortecciavano i rami per sorprendere i nidi di formiche? è possibile? posso dare a CiccioRiccio le larve delle formiche?
7) Scusate le domande, ma mi inquieta il passaggio al cibo vivo....ho molto disgusto specialmente per i grilli....
1) Ai miei albori, con un solo riccio, le camole le tenevo in contenitori sigillati nel frigor, perché mi avevano insegnato che duravano più a lungo. Il freddo rallenta la loro crescita.
Ora che ho sempre più ricci le camole le tengo all'aperto. E a qualunque stadio, compreso quello di coleottero, le si possono somministrare ai ricci. Le camole hanno un odore particolare. Alimentazione: due volte a settimana striscioline di bucce di mela o pera; anche buccia di carota o striscioline di insalata.
2) Tassativamente NO! Le lumache sono portatrici di parassiti indesiderati. Poi in natura capita che i ricci mangino anche lumache, ma noi ci imponiamo di evitarle.
3) SI! Il grillo è una ottima scuola di vita per un riccio. Preda molto mobile quindi il riccio si deve ingegnare. Tre grilli al giorno sono sufficienti. Se va bene Ciccio Riccio ne beccherà uno, gli altri entreranno a far parte dell'habitat locale.
4) Appostamenti, osservazione, pazienza. Se CiccioRiccio esce ad esempio alle 22,00 tu programma una osservazione tra le 22,00 e le 24,00. Prima o poi avrà fame e dovrà mangiare: ecco, quello è il momento in cui puoi renderti direttamente conto di cosa mangi e se va a caccia. Quando un riccio è a caccia di camole lo vedi che si muove lentamente con il muso a terra, col naso che fiuta spesso sonoramente, e quando trova la camola, non si sente più niente per un attimo, subito dopo percepisci un nitido gnam-gnam-gnam.
5) E' possibile. In recinto di norma i ricci provenienti da riabilitazioni o salvataggi casalinghi perdono peso, ma ci sono anche casi di spinosi che aumentano di peso, proprio perché si servono direttamente dal terreno del recinto.
Ho letto di qualche caso in cui si affermava che uno spinoso si sia alimentato anche con formiche, ma con sicurezza non saprei dirti. Nel mio recinto le formiche restano indisturbate. Mosche e farfalle potrebbero esser disturbate dai vetri del tuo recinto.
6) la corteccia di quercia potrebbe esser utilizzata da CiccioRiccio per accorciarsi le unghie.
7) Ci sono passata anch'io... Con le camole ci ho fatto presto l'abitudine, ma con i grilli ancora fatico. Fortuna che quest'anno il mio fornitore era in default, quindi non li ho potuti utilizzare.
Se utilizzi grilli non tenerli nella confezione originaria: sono soggetti a morte rapida. Trasferiscili in una vasca ampia dotata di coperchio che lasci passare l'aria o realizza un coperchio di tulle o materiale simile. Conservali all'aperto e non esposti al sole. Alimentazione: fettine e anche torsoli di mela ogni due giorni e togli gli avanzi del precedente rifornimento. i grilli se tenuti in ambiente chiuso puzzano parecchio !

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2013, 08:04 PM
Messaggio: #79
RE: riccetto orfano
Esiti degli esami di CiccioRiccio sono negativi! :-) Tutto bene quindi! Sono moooooolto contentissima!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2013, 08:34 PM
Messaggio: #80
RE: riccetto orfano
purtroppo la febbre mi sta costringendo a letto e a casa, quindi non sto riuscendo a fare gli appostamenti per vedere CiccioRiccio a caccia, cmq gli metto le camole e i vermetti vivi( una parte) ( la quantità di cibo che calcolo spero sia corretta, so che le camole sono super nutrienti quindi gliene metto una morta e quattro vive più una fettina di mela e qualche croccantino. Tre giorni fa, prima che mi venisse l afebbre, avevo provato a mettere nel box tre grilli vivi che mia mamma dic edi non vedere più, è probabile siano scappati, anche se per scappare dovrebbero aver setacciato tutto il perimetro del box...non so quanto sia intelligente un grillo però, o quanto istinto di sopravvivenza abbia.
La mattina mia mamma mi dice che non vede l'ombra di essere vivente.....spero di rimettermi presto e di darvi buone notizie.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication