Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccetto orfano
23-07-2013, 08:32 PM
Messaggio: #81
RE: riccetto orfano
stasera l'ho beccato quel riottosissimo CiccioRiccio! non sono riuscita a pesarlo correttamente perchè anzicchè fare palla mi soffiava e pensava solo a scattare per pungermi o pungere la ciotola della bilancia....ancora la bilancia segnava 477gr....sinceramente mi sembra un po' improbabile lo stesso peso di 10gg fa, ho passato da pochi giorni a larve lombrichi e grilli, so che un po' di calo di peso è normale, ma lo stesso peso mi sembra tanto strano...lo peserò nuovamente domani..cmq da come si muove e da come si comporta sembra in salute, parassiti non ne vedo, gli aculei sembrano siano anche più duri e scuri (sarà una mia impressione?) però mi sembra ancora un po' pigro come cacciatore....un paio di grilli vivi glieli ho lasciati nel box....vedrò domattina se li vedo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2013, 10:06 PM
Messaggio: #82
RE: riccetto orfano
E' possibile che il peso si sia mantenuto costante, ed è già una buona cosa. Quanto cibo gli dai? E quante volte è stato sverminato il riccio?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2013, 03:03 PM
Messaggio: #83
RE: riccetto orfano
Il riccio non è stato sverminato, le feci sono sempre state compatte e dalle analisi del veterinario non sono risultati nè parassiti nè altro, la veterinaria mi ha consigliato di aspettare due o tre settimane e rifare esami feci per verificare la presesenza dei vermi classici.
Per cena gli dò circa 6 camole del miele, due lombrichetti, una fetta di mela, non sempre gli dò un pizzico di croccantini per gattini (10-20 croccantini), ieri non gli ho dato i lombrichi ma un bel grillo semivivo (con un cucchiaino di umido per gatti), le camole e la mela. Le camole di solito gliele spargo pe ril box, così se le cerca. Acqua sempre fresca.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2013, 03:32 PM
Messaggio: #84
RE: riccetto orfano
Nel complesso il peso degli insetti ammonta a 50 grammi circa?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2013, 07:45 PM
Messaggio: #85
RE: riccetto orfano
meno, so che le camole del miele sono molto energetiche e quindi rimango sui 30-40gr di tutto (sinceramente, ho fatto la pesa una volta, ora faccio a occhio, le larve mi disgustano troppo, rischio sempre di rimettere se supero il minuto con le larve vicino,non ce la faccio e non posso delegare ad altri) escluso la frutta che considero extra.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2013, 11:38 PM
Messaggio: #86
RE: riccetto orfano
Ma usi solo camole del miele o anche camole della farina, che sono meno energetiche e quindi possono essere date in maggiori quantità? Comunque 30 o 40 grammi in tutto sono un po' pochi... considera che alcuni insetti può anche perderseli ora che li spargi nel recinto, quindi stai sui 50 grammi o poco meno, come da nostra guida:
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php
che, come puoi vedere, dice:
Iniziare fornendo circa 50 grammi di cibo la sera con questo mix:
- circa 20 gr di insetti d'allevamento;
- circa 10/15 gr di cibo umido per cani o gatti o carne macinata scottata;
- una decina di croccantini per gatti
- alcuni pezzetti di frutta (escluse mandorle e nocciole)
Alla fine della riabilitazione il riccio dovrebbe mangiare quasi esclusivamente insetti. Gli insetti sono, in genere, più proteici della carne, per cui non serve dargliene 50 gr. netti: ne possono bastare un po' meno. Considerando però che alcuni insetti possono disperdersi e sfuggire al riccio, si può stare su una quantità di 50 gr. o poco meno.


Per lo sverminamento, considera che alcuni veterinari lo consigliano come profilassi, indipendentemente dall'esito dell'esame delle feci. In ogni caso valuta cosa fare affidandoti alla tua vet e ripeti senz'altro l'esame come lei ti ha consigliato di fare: è utile perchè ci sono parassiti che non sono sempre visibili. Per rilevare eventuali coccidi, ad esempio, è bene fare anche tre analisi a distanza di 8 giorni una dall'altra.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-08-2013, 10:33 AM
Messaggio: #87
RE: riccetto orfano
Ho liberato CiccioRiccio una settimana fa. Non ho potuto scriverlo perchè non funzionava la connessione internet.
Dopo diversi appostamenti serali/notturni e "crudeli" safari di caccia al grillo, ho deciso di lasciarlo andare, e anche se tutt'ora lascio a disposizione nel box (che ho lasciato aperto da una parte) acqua e croccantini, abbiamo visto che nessuno viene a mangiare, ma nel cespuglio proprio dietro al box, io continuo a sentire rumori ricceschi, anche se non vedo mai nessuno....
Io ringrazio tutti per il sostegno e l'aiuto e l'assistenza che mi avete dato. Senza il vostro aiuto non penso sarei riuscita a cavarmela con quel bagaglino spinoso!
Un abbraccio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-08-2013, 04:16 PM
Messaggio: #88
RE: riccetto orfano
Icon_biggrinIcon_biggrinIcon_biggrin

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-08-2013, 10:12 PM
Messaggio: #89
RE: riccetto orfano
(13-08-2013 04:16 PM)Fabia Ha scritto:  Icon_biggrinIcon_biggrinIcon_biggrin

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-08-2013, 12:34 AM
Messaggio: #90
RE: riccetto orfano
Brava, ben fatto! Grazie della bella notizia! Icon_biggrin

Senti, visto che hai ancora il recinto in piedi pensi che potresti aiutarci con il reinserimento di qualche altro riccio? Ce n'è un grandissimo bisogno in questo momento...!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-08-2013, 10:20 PM
Messaggio: #91
RE: riccetto orfano
pesk mi dispiace, ma al momento non posso rendermi disponibile. In settembre devo riprovare l'esame di procedura civile e in queste ultime settimane di agosto devo darmi da fare per trovarmi un altro lavoretto part time, ho un po' di preoccupazioni e non me la sento di avere un impegno in più, seppure limitato e per poco tempo. Io però il recinto non lo smantello perchè,se tutto andrà bene, potrei rendermi utile per gli inserimenti post invernali!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2013, 09:25 AM
Messaggio: #92
RE: riccetto orfano
(16-08-2013 10:20 PM)LaGattaSulTetto Ha scritto:  Io però il recinto non lo smantello perchè,se tutto andrà bene, potrei rendermi utile per gli inserimenti post invernali!
Grazie, questo sarebbe un aiuto prezioso! In bocca al lupo per l'esame!! Icon_biggrin

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication