Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ho trovato dei riccetti
01-07-2013, 08:45 AM
Messaggio: #41
RE: ho trovato dei riccetti
scusa il ritardo ma non trovavo più il mio messaggio iniziale,qui tutto bene il piccolo pesa 315 gr e mangia la vcarne ma lascia frutta e verdura,abbiamo costruito una gabbia più grande foderata con una rete di spessore e con quadrettini piccoli perche l altra era veramente piccola.ho messo i suoi stracci di cotone ed un po di fieno per conigli bio ...per abituarsi all esterno....hai ragione a rimproverarmi perchè lo so che tornerà in natura e non voglio che soffra così lo tocco il meno possibile.me volevo chiederti una cosa...finito inserimento poi vengono liberati in zone protette?io a fiera di primiero ho una casa in mezzo al bosco se avete bisogno..non lo so...ma comque io mi offro...se avete bisogno di posti dove liberare i ricci questo spazio è a vostra disposizione .grazie di tutto ed abbiate pazienza...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2013, 05:32 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2013 05:33 PM da pesk.)
Messaggio: #42
RE: ho trovato dei riccetti
Nessun problema, Lara! Tienici però aggiornati in modo più costante, così avremo modo di correggerti se qualcosa che stai facendo non va. Ad esempio, la rete che avete usato per la gabbia è pericolosa per il riccio, come tutte le reti: in quelle a maglie larghe possono incastrarsi con la testa, in quelle a maglie piccole con le unghie e con gli arti, arrivando a farsi danni permanenti o addirittura a morire. La sistemazione di un riccio all'aperto va fatta solo ed esclusivamente in recinti come quelli descritti qui:
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php
Nella stessa pagina trovi le indicazioni per la somministrazione di insetti vivi, che dovresti cominciare a fare per abituare il piccolo a cacciare.

Nella tua zona conosciamo un posto ottimo per le liberazioni: il biotopo di Castelfeder, area protetta, dove la presenza del riccio è tipica e segnalata anche nei cartelli didattici. Ci sono vaste aree a prati aridi ma anche altre con fitta vegetazione e presenza d'acqua (stagni, piccoli rivi) e il fatto che si tratti di un'area protetta è garanzia di tranquillità e di un minor numero di pericoli. Quando sarà ora di lasciare libero il riccino ci descriverai meglio l'area di tua proprietà e vedremo se può andar bene anche quella! Può essere utile perchè per ora gli esemplari ritrovati in Trentino di cui abbiamo notizia non sono molti, ma se i numeri dovessero salire sarebbe opportuno suddividere le liberazioni tra più zone.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2013, 08:11 AM
Messaggio: #43
RE: ho trovato dei riccetti
ciao e grazie ancora,appena trovo il cavetto del computer ti mando la foto della gabbia,ma io il riccio ce l ho in casa con la rete piccola ho foderato esternamente una gabbia per cavie che mi hanno regalato,il reinserimento volevo affidarlo q qualcuno più esperto di me perche non ho un giardino e da sola penso di sbagliare.lunedi mattina porto il piccolo dal veterinario al quale ho dato la stampa che mi hai mandato per i parassiti,mi ha ordinato il prodotto ma preferisco che lo metta lui cosi sono starnquilla al 100%.so che voi "anziani" del sito sappiate chi può fare inserimento al mio piccolo quando sara ora,io lo tengo volentieri finchè voi mi dite che va bene per lui,anzi...il posto che dicevo è la casa vecchia dei miei nonni non ci sono strade ne colture e mia mammma me diceva che il nonno aveva sempre ricci nell orto,cè bosco e ...bosco.il piccolo sta bene gli do il cibo alla sera 50 gr umido per gatto,20 crocchette e un po di frutta e mangia tutto.ho un po di esbilac se a qualcuno serve,e se avete bisogno per dei cuccioli in trentino quel poco che so metto il mio tempo a disposizione.domani peso il riccio che era 315gr e vi mando la foto della gabbia grazie mille e tutti un abbraccio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2013, 11:57 PM
Messaggio: #44
RE: ho trovato dei riccetti
La rete è pericolosa indipendentemente dal fatto che la gabbia sia all'interno o all'esterno. La sistemazione ideale per i ricci è una scatola dai bordi lisci e alti sui 40 cm, in cui non hanno modo di farsi male.

Hai letto la pagina sul reinserimento? Pensi che potresti occupartene?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2013, 08:04 PM
Messaggio: #45
RE: ho trovato dei riccetti
io credo di no solo per il fatto che non ho un giardino.....penso che anche se si abitua agli insetti come posso un giorno lasciarlo anche se è un biotopo?sarebbe subito sbranato credo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2013, 08:06 PM
Messaggio: #46
RE: ho trovato dei riccetti
credo di no perche anche se si abitua a mangiare gli insetti com posso lasciarlo poi in un biotopo ?verrebbe subito sbranato credo dalle volpi...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2013, 08:17 PM
Messaggio: #47
RE: ho trovato dei riccetti
ho comperato una specie di plexiglas cosi da foderare internamente il perimetro della gabbia domani pomeriggio sono a casa e lo faccio grazie del consiglio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2013, 09:46 PM
Messaggio: #48
RE: ho trovato dei riccetti
(05-07-2013 08:06 PM)larapallanch Ha scritto:  credo di no perche anche se si abitua a mangiare gli insetti com posso lasciarlo poi in un biotopo ?verrebbe subito sbranato credo dalle volpi...
Presto dovrai comunque lasciarlo andare, perchè non puoi condannarlo a una vita infelice in cattività. Neanche un grande giardino è sufficiente per un riccio, grande camminatore che si muove in territori di diversi chilometri quadrati! E' normale che nell'habitat di un animale ci siano anche i suoi predatori naturali.

(05-07-2013 08:17 PM)larapallanch Ha scritto:  ho comperato una specie di plexiglas cosi da foderare internamente il perimetro della gabbia domani pomeriggio sono a casa e lo faccio grazie del consiglio
Brava, ottima cosa!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2013, 10:48 AM
Messaggio: #49
RE: ho trovato dei riccetti
ok ho foderato la gabbietta il picolo sta benone è bellissimo!fra 10 gg andro' in ferie a fiera di primiero dove ho la casa e credo che faro li inserimento con recinto come mi hai detto e penso di farlo adiecente ad un vecchio fienile posto sotto casa mia cosi' quest inverno avrà un riparo..ma quando sono la ti chiedo cosa devo fare giorno per giorno pensavo i primi 3/4 gg tenere in recinto chiuso e poi fargli una porticina?domani matt lo porto dal veterinario per antipulci..mi ha oedinato il prodotto e cosi se lo fa lui io sono piu sicura ora pesa circa 34ogr e troppo piccolo per il recinto esterno?è meglio che faccia il letargo a casa nostra?dove ho io la casa non ci sono strade e le macchine non arrivano,non ci sono veleni ma bosco è compreso nel parco naturale,ci sono volpi ma ci sono sempre stati anche ricci.io ho provato a contattare delle persone in zona sensibili agli animali per vedere se mi aiutavano con inserimento ma...ho capito che ...lo avrebbero mollato e basta.intanto grazie..contattero uno dei siti per gli insetti quale mi consigli e quali insetti ?mi offro in zona trento per irccetti da allattare il mio cell è 3460409433
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2013, 11:35 AM
Messaggio: #50
RE: ho trovato dei riccetti
Ciao Lara! Visto il regolare aumento di peso del piccolo, credo che, previo un periodo di reinserimento in recinto esterno, lo spinoso sara' liberabile prima della fine dell'estate.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2013, 02:59 PM
Messaggio: #51
RE: ho trovato dei riccetti
(07-07-2013 10:48 AM)larapallanch Ha scritto:  ora pesa circa 34ogr e troppo piccolo per il recinto esterno?è meglio che faccia il letargo a casa nostra?
Il peso va benissimo per il recinto. Nel recinto dovrà stare per 15-20 giorni, e per allora avrà raggiunto i 450-500 grammi che consentono la liberazione nella bella stagione.

(07-07-2013 10:48 AM)larapallanch Ha scritto:  quando sono la ti chiedo cosa devo fare giorno per giorno pensavo i primi 3/4 gg tenere in recinto chiuso e poi fargli una porticina?
Eh, no: la permanenza in recinto deve essere più lunga, come dice la guida... leggi bene tutto!
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2013, 10:05 PM
Messaggio: #52
RE: ho trovato dei riccetti
scusate ho scritto 3/4 gg ma non lo lascio incustodito...oggi il vet gli ha messo antipulci come e nelle quantita da voi indicatomi l ha trovato bene e dopo aver parlato del fatto che non cè in zona un centro recupero per ricci mi ha chiesto che cosa ne penso se ne aprissimo uno..meraviglioso!io sono la prima candidata volontaria!il piccolo pesa 390 gr e sta benone io seguirò attentamente il post se solo ho un dubbio chiamo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2013, 10:21 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2013 10:22 PM da pesk.)
Messaggio: #53
RE: ho trovato dei riccetti
(08-07-2013 10:05 PM)larapallanch Ha scritto:  oggi il vet gli ha messo antipulci come e nelle quantita da voi indicatomi l ha trovato bene e dopo aver parlato del fatto che non cè in zona un centro recupero per ricci mi ha chiesto che cosa ne penso se ne aprissimo uno..meraviglioso!io sono la prima candidata volontaria!
Bellissimo! Ma il vet diceva sul serio secondo te? Comunque qualcosa c'è, anche se nulla di specializzato sui ricci.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2013, 01:46 PM
Messaggio: #54
RE: ho trovato dei riccetti
secondo me si.lui è assessore in comune ed ha fatto costruire area cani.fra 20gg devo andare in clinica da lui e ti do info.mi ha chiesto info su questo sito e vedrai che si fara vivo.qui tutto bene...passo e chiudo.sarebbe meravigliosooooooooo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2013, 01:46 PM
Messaggio: #55
RE: ho trovato dei riccetti
ecco le photo del recinto per reinserimento
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2013, 02:44 PM
Messaggio: #56
RE: ho trovato dei riccetti
(17-07-2013 01:46 PM)larapallanch Ha scritto:  ecco le photo del recinto per reinserimento

ma le foto non ci sono!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-08-2013, 04:23 PM
Messaggio: #57
RE: ho trovato dei riccetti
Ciao Lara, e' un po' che nn ci dai aggiornamenti. Come va con il reinserimento?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-08-2013, 10:11 AM
Messaggio: #58
RE: ho trovato dei riccetti
Rinnovo il mio invito. Lara, come vanno le cose?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-08-2013, 09:13 AM
Messaggio: #59
RE: ho trovato dei riccetti
Ciao Lara, come va? Vedo che ti colleghi con una certa regolarita'. Perche' nn ci aggiorni sulle condizioni del riccio?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-08-2013, 02:56 PM
Messaggio: #60
RE: ho trovato dei riccetti
Ciao Lara, com'è che non ci dai più notizie? Sai che ci siamo presi a cuore la storia di questo riccio nei mesi in cui ti abbiamo seguita passo dopo passo... facci sapere come procedono le cose!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication