Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ricci da allattare
16-06-2013, 07:15 PM
Messaggio: #1
Ricci da allattare
Ciao, sto allattando due piccoli ricci da qualche giorno.Una pesa 30g e l'altra 42g.
La più piccola ha ancora gli occhi chiusi ed è nuda...l' altra sembra che stia x aprire gli occhi e inizia ad avere qualche pelo.
Purtroppo mi sono resa conto che gli stavo dando il latte sbagliato ( esbilac goat milk) e sono subito andata a cercare l esbilac replacer e domani mi arriva.
Ho letto nel forum che è meglio diluirlo con tisana al finocchio, ma in che quantità?
La più piccina nonostante defechi normalmente ha il pancino gonfio...penso x colpa del latte sbagliato, spero che dandole il giusto latte e la tisana si sgonfi.
Volevo chiedervi quando si può iniziare a introdurre l'acqua nella dieta
So che nel mio caso essendo lattanti non dovrebbero berla, ma mi è capitato di rovesciarne un po' e loro la leccavano velocemente, ne erano pazze.
Posso dargliela o è meglio di no?
Grazie per il vostro aiuto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2013, 07:41 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2013 07:42 PM da Renegade.)
Messaggio: #2
RE: Ricci da allattare
Ciao! Visto il peso dei 2 riccetti si tratta di un caso molto delicato, ma nn perderti d'animo. Disponi gia' della tabella relativa alle dosi ed al numero dele poppate a seconda del peso attuale? Se acquisti l'Esbilac nella forma liquida nn c'e' bisogno di diluirlo. Al termine di ogni pasto nn dimenticare di praticare un massaggino nella zona perianale. Somministra anche 1-2 gocce di Korrector crescita e di Betotal sciroppo, gusto classico, al giorno. Un leggero gonfiore della zona addominale e' fenomeno piuttosto frequente nei lattanti. X quanto rig l'acqua in questa fase in cui si nutrono di liquidi nn e' assolutamente necessaria. Il fatto che la abbiano leccata avidamente dipende dal loro istinto di voracita'. Se al termine della poppata dimostrano di avere ancora fame abbonda pure con le dosi di latte.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2013, 08:07 PM
Messaggio: #3
RE: Ricci da allattare
Si la tabella l' ho vista e sto seguendo le dosi giornaliere e il massaggino lo faccio sempre prima o dopo la poppata
L esbilac l' ho trovato in polvere che diluirò, se non ho capito male, con tisana al finocchio.
Però non so quanti g di esbilac devo diluire con la tisana

Mi sono già occupata in passato di ricci, ma non così piccoli.
Perciò ho bisogno dei vostri preziosi consigli
Grazie ancora
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2013, 09:39 PM
Messaggio: #4
RE: Ricci da allattare
Puoi fare una proporzione di 1 misurino di polvere e 3 misurini di tisana per la prima poppata, poi di 1 misurino di polvere e 2 misurini di tisana per le successive.

Niente acqua da sola, basta Esbilac a idratarle e dare anche acqua servirebbe solo a farle sentire più sazie, così che poi prenderebbero meno Esbilac, il che non va bene.

Tienile sempre al caldo con una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di scottex, ma lascia anche spazio libero in modo che possano allontanarsene se il calore diventasse eccessivo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2013, 01:10 PM
Messaggio: #5
RE: Ricci da allattare
Ok grazie per le dosi.
Le ricette stanno bene, sono belle vispe e mangiano volentieri.
Stamattina ho recuperato l'esbilac :) spero che adesso crescano correttamente, perchè prendevano solo un grammo al giorno con l'altro latte.
Hanno sempre a disposizione una bottiglia d'acqua bella calda, che cambio a ogni poppata.
A differenza dei primi giorni ho notato che spesso dormono lontano dalla bottiglia. Forse iniziano a sentire troppo caldo (in questi giorni ci sono più d 30 gradi ed è molto umido, e la stanza in cui sono è molto calda) e si allontanano, ma la mia paura è che essendo così piccoli poi si raffreddino.
Devo tenerli sotto controllo o sono in grado di gestirsi da soli?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2013, 01:17 PM
Messaggio: #6
RE: Ricci da allattare
Continua pure a fare come stai facendo, lascia a disposizione la fonte di calore, loro sono in grado di allontanarsene se sentono troppo caldo, come di fatto stanno facendo, ma essendo così piccoli è meglio averla sempre a disposizione Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2013, 09:43 PM
Messaggio: #7
RE: Ricci da allattare
Ciao, ho ancora bisogno del vostro aiuto :)
Premetto che sono una volontaria a un cras WWF e lì ho preso in affido le 2 riccette, Ginger e Charlotte così le ho chiamate, perchè nessuno se ne sarebbe occupato.
Oggi mi hanno consigliato di dare pochissimo omogeneizzato di mela da mescolare all'esbilac visto che hanno aperto gli occhi...ma non mi fido molto perchè mi avevano dato anche un latte non adatto e volevo sapere da voi se gli omogeneizzati per bimbi possono andar bene o è meglio evitare.

Ginger sta crescendo bene, è arrivata a 60g mentre Charlotte cresce un po' poco oggi il peso era 37g. È molto attiva, mangia e fa i bisogni normalmente ma non capisco come mai faccia fatica a prender peso. Le sto dando circa 1ml per pasto (nove pasti al giorno) , va bene?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2013, 09:52 PM
Messaggio: #8
RE: Ricci da allattare
Ciao, no lascia perdere gli omogeneizzati, prosegui con esbilac che puoi integrare con qualche goccia di betotal e korrector crescita, una volta spuntati i dentini, anche appena accennati, puoi cominciare a dargli a/d della hills mescolato ad esbilac, per le dosi e il numero dei pasti vedi
http://www.sosricci.it/cosafare.html

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2013, 11:43 PM
Messaggio: #9
RE: Ricci da allattare
(19-06-2013 09:43 PM)Milkyway Ha scritto:  Ginger sta crescendo bene, è arrivata a 60g mentre Charlotte cresce un po' poco oggi il peso era 37g. È molto attiva, mangia e fa i bisogni normalmente ma non capisco come mai faccia fatica a prender peso. Le sto dando circa 1ml per pasto (nove pasti al giorno) , va bene?

Ma le due riccine sono della stessa cucciolata? Me lo chiedo perchè fin dall'inizio riferivi caratteristiche fisiche leggermente diverse e adesso c'è un distacco abbastanza consistente nei pesi. Le riccine sono comunque entrambe cresciute, cioè quella che tre giorni fa pesava 30 grammi ora ne pesa 37 e quella che pesava 42 ora ne pesa 60, giusto?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2013, 10:14 AM
Messaggio: #10
RE: Ricci da allattare
Grazie Pierre, ho fatto bene a non fidarmi.
Ma che problemi danno gli omogeneizzati se vengono dati?

Esatto Pesk, oggi nuova pesata Ginger 64g e Charlotte 40g...pian piano stanno crescendo.
Le ho prese in affido il 13/06 e pesavano rispettivamente 39g e 25g. Considerato che fino al 17 mattina hanno preso il latte non idoneo (esbilac goat milk)crescevano poco, ora invece stanno crescendo più regolarmente.Però ho visto che dovrebbero crescere almeno 4-6g al giorno,loro aumentano di 3/4g mi devo preoccupare? Può essere causato dal fatto che hanno preso il latte sbagliato?

Non so se fanno parte della stessa cucciolata, me lo sono domandato anch'io, ma non hanno saputo dirmelo.
Per me no, visto le differenze nel peso e nelle caratteristiche fisiche, però non me ne intendo molto.
Non so se in una cucciolata può esserci un esemplare così tanto più piccolo rispetto agli altri.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2013, 10:56 AM
Messaggio: #11
RE: Ricci da allattare
Differenze dimensionali dei piccoli di una stessa cucciolata sono frequenti. Cio' perché generalmente nn tutti riescono ad assumere una stessa quantita' di latte dalla madre. E questo x diverse ragioni, anche comportamentali. Comunque la loro crescita ponderale e' soddisfacente. Tu, se vedi che ne hanno voglia, abbonda pure con le dosi di latte durante le poppate. Stai integrando con Korrector e Betotal come ti dicevo nei giorni scorsi?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2013, 09:14 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2013 09:19 PM da Milkyway.)
Messaggio: #12
RE: Ricci da allattare
Si sto integrando con una goccia al giorno.
Ho provato ad aumentare le dosi e gradiscono molto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2013, 12:47 PM
Messaggio: #13
RE: Ricci da allattare
A Ginger sono spuntati i dentini (charlotte, la più piccola, sono solo accennati)
oggi vado a prendere l'a/d così inizio ad integrarlo con l'esbilac. All'inizio quanto ne devo mettere nel latte?
Indicativamente quanto tempo ci vuole per togliere totalmente il latte dalla dieta?
Posso già iniziare a mettere un piattino a terra per vedere se iniziano a mangiare un po' da soli o sono troppo piccole?

Oggi ho spostato le ricette in uno scatolone un po' più grande, ho notato che leccavano lo scatolone e poi spalmavano sugli aculei una saliva schiumosa....È normale?

Scusate le mille domante e grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2013, 02:17 PM
Messaggio: #14
RE: Ricci da allattare
Ciao, inizia ad integrare a/d col esbilac in proporzione 1/4-3/4, poi gradualmente quando vedi che li gradiscono riduci il latte a favore del paté fino ad eliminarlo...se vuoi provare a mettere un po' di paté nel piattino prova pure ma credo che al momento si limiteranno a passeggiarci sopra...per quella cosa che hai visto fare si chiama autosputo ed è una cosa che fanno i ricci quando sentono un gusto o un odore nuovo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2013, 10:04 AM
Messaggio: #15
RE: Ricci da allattare
(20-06-2013 10:14 AM)Milkyway Ha scritto:  Ma che problemi danno gli omogeneizzati se vengono dati?

Gli omogeneizzati sono bilanciati per le esigenze nutritive dei bimbi, molto diverse da quelle degli animali; inoltre contengono notevoli quantità di ingredienti poco digeribili dai ricci (es. amido di riso o di mais, riso cotto); molti contengono anche sale, da evitare.

(20-06-2013 10:14 AM)Milkyway Ha scritto:  Però ho visto che dovrebbero crescere almeno 4-6g al giorno,loro aumentano di 3/4g mi devo preoccupare? Può essere causato dal fatto che hanno preso il latte sbagliato?

All'inizio può essere che stentino a crescere; l'ideale è che arrivino a crescere di 5-10 grammi al giorno. Vedrai che ora che stai abbondando un po' cresceranno meglio!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2013, 10:26 PM
Messaggio: #16
RE: Ricci da allattare
Piccolo aggiornamento sulle riccette
Da ieri ho iniziato a mettere l'a/d nel latte ... apprezzano molto :)
Oggi ho provato a mettere il cibo nel piattino, con mia sorpresa hanno mangiato senza grandi problemi.
Così adesso le nutro unicamente dal piattino e mangiano tutto.
Visto che mangiano da sole, devo fare ancora il massaggino dopo i pasti?

Quando posso introdurre nella dieta altri alimenti ? tipo la frutta magari frullata visto che i denti sono ancora piccoli
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2013, 12:06 AM
Messaggio: #17
RE: Ricci da allattare
E' ancora presto per la frutta.
Abbandonata la siringa, ora è tua cura continuare ad aumentare la quota di a/d miscelato nel latte e assicurati che entrambe le riccette mangino il dovuto; se necessario separale all'ora della pappa e dai ad ognuna il suo piattino di pappa.
Continua a mantenere controllati i pesi di Ginger e Charlotte e riportali anche qui in discussione. Adesso quanto pesano?

Il tuo attuale obiettivo intermedio è quello di arrivare alla eliminazione di Esbilac a favore di solo a/d poi, tenuto conto del loro peso, si deciderà di conseguenza sui nuovi alimenti da introdurre.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2013, 09:25 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2013 09:27 AM da Renegade.)
Messaggio: #18
RE: Ricci da allattare
Ciao!
Mi sembra che la situazione si stia finalmente incanalando sui binari giusti!
Come ti ha raccomandato Albano, pesa le piccole tutti i giorni alla stessa ora ed annota i risultati. Solo cosi' potremo ben monitorare la situazione.
Ti confermo che x la frutta e' ancora presto.
X quanto rig i nuovi cibi da inserire, visto il gradimento dell'A/D, una volta eliminato il latte passerai ad un mix di A/D e carne di manzo o pollo molto magra e fresca, tritata e scottata in acqua.
Potrai anche iniziare a proporre una manciatina di croccantini x micini (kitten), solo di ottima marca.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2013, 09:59 AM
Messaggio: #19
RE: Ricci da allattare
Ciao. Avete ragione nell'aggiornamento di ieri mi sono dimenticata di riportare i pesi.
Stamattina ginger pesava 80g mentre charlotte 50g.Lei fa ancora un po' fatica a prender peso, ma rispetto all inizio va meglio.

Inizialmente le facevo mangiare separate, ora invece metto 2 piattini e le sorveglio per controllare che mangino la loro quantità.
C'è un peso che devo raggiungere prima d eliminare il latte?

Erano così piccole quando le ho prese, temevo non ce la facessero, sono contenta che stiano crescendo :)

Grazie e vi tengo aggiornati
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2013, 10:03 AM
Messaggio: #20
RE: Ricci da allattare
Ridurrai gradualmente le dosi di latte nel mix con A/D, fino a toglierlo completamente.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication