Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ricci da allattare
23-06-2013, 10:12 AM
Messaggio: #21
RE: Ricci da allattare
Nessun peso predefinito da raggiungere prima di eliminare il latte.
Semplicemente, tu continua a miscelare a/d ad Esbilac aumentando progressivamente la quota di a/d, fin che ci riesci.
Quando a/d sarà diventato prevalente su Esbilac, con denti spuntati alle riccine, con le riccine che continuano a mangiare tutto, allora puoi abbandonare Esbilac passando al solo a/d e segui le istruzioni postate poco fa da Renegade.
A quel punto una ciotola di acqua sempre a disposizione delle spinosette.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2013, 09:20 AM
Messaggio: #22
RE: Ricci da allattare
Ciao a tutti :)
Le ricce ieri pesavano 101 e 64g. Ho provato a fare un pasto con solo a/d e l'hanno mangiato tutto.
Alla più grande sono spuntati i dentini, mentre l' altra ha quelli posteriori e 2piccoli incisivi
Volevo sapere come procedere con la dieta, inizio ad integrare la carne tritata?
Invece con la piccina cosa devo fare, aspetto che crescano altri dentini?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2013, 01:09 PM
Messaggio: #23
RE: Ricci da allattare
Bene, rimangono valide le indicazioni di Albano
(23-06-2013 10:12 AM)Albano Ha scritto:  Quando a/d sarà diventato prevalente su Esbilac, con denti spuntati alle riccine, con le riccine che continuano a mangiare tutto, allora puoi abbandonare Esbilac passando al solo a/d e segui le istruzioni postate poco fa da Renegade.
A quel punto una ciotola di acqua sempre a disposizione delle spinosette.

Adesso che hanno mangiato solo A/D verifica con qualche pasto che lo assumano tutto, una volta appurato puoi cominciare con il mix di carne così come ti ha scritto Renegade, comportandoti sempre come hai fatto con Esbilac e A/D.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2013, 06:36 PM
Messaggio: #24
RE: Ricci da allattare
Stamattina ho inserito un po' di carne di manzo insieme ad a/d .... Inizialmente non hanno gradito molto, però poi l'hanno mangiato.

Le riccette hanno la diarrea, può essere causato dal nuovo cibo?
Da quando ho iniziato a/d le feci sono diventate marroni,scusate la descrizione, facevano dei salsicciotti un po' molli. Ma stasera è diarrea!
Cosa devo fare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2013, 06:39 PM
Messaggio: #25
RE: Ricci da allattare
Può essere il cambio di alimentazione, torna a solo a/d e vediamo se la situazione si normalizza.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2013, 09:54 PM
Messaggio: #26
RE: Ricci da allattare
Il macinato lo avevi scottato?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2013, 11:23 PM
Messaggio: #27
RE: Ricci da allattare
Si, come da voi consigliato l'ho scottato.
Ho provato a dare solo a/d e le feci sono ancora un po' molli, ma meno di prima.
Riprovo con la carne di manzo o è meglio evitare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2013, 11:46 PM
Messaggio: #28
RE: Ricci da allattare
Le feci un po' molli sono del tutto normali dal momento che le piccole si alimentano con A/D. Domani puoi riprovare con del petto di pollo tritato molto finemente, scottato e mescolato all'A/D.
NN credo che comunque il manzo possa creare problemi. Deve pero' essere magrissimo e freschissimo.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-06-2013, 06:19 PM
Messaggio: #29
RE: Ricci da allattare
Aggiornamento.... Ginger pesa ben 145g mentre charlotte 94g :)
Le feci sono ritornate nella normalità.
Ho riprovato a proporre il manzo ma niente, non lo gradiscono.
Domani proverò con il pollo.
Nel frattempo sto continuando con a/d e ho provato a lasciare qualche croccantino...per adesso non piacciono molto.

Visto il peso della più grande,quante volte al giorno deve mangiare? Posso introdurre un po' di frutta?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-06-2013, 06:47 PM
Messaggio: #30
RE: Ricci da allattare
Ciao! La crescita e' ottima (anche troppo x Ginger)!
Domani proverai con il pollo, inizia con piccole quamtita' miscelata molto uniformemente, ma il manzo nn e' da abbandonare. Tra qualche giorno bisognera' ritentare. X Ginger dobbiamo rapidamente ridurre il num dei pasti, dal momento che quando arrivera' a 200 gr di peso avra' un unico pasto serale di 50 gr. La dose giornaliera e' di 40 gr di mix A/D-pollo (o manzo) ripartita in 2 pasti. Potrai aggiungere una fettina di frutta di stagione matura (mela, pera, pesca , melone, raramente una rondella di banana, NO frutta secca ed esotica) ed una manciatina di croccantini x micini di ottima marca. La percentuale di A/D deve decrescere progressivamente fino a totale eliminazione in pochi giorni.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2013, 08:54 AM
Messaggio: #31
RE: Ricci da allattare
Avevo già ridotto i pasti della più grande a 4, ora provvedo a ridurli a 2.
Solo che ogni tanto si mangia anche quello che avanza la sorellina. Forse per questo è cresciuta un po' troppo.
I croccantini (a... n....e) che avevo messo ieri stamattina non ci sono più :)
Oggi provo anche con un pezzettino di frutta
Vi tengo aggiornati
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2013, 01:13 AM
Messaggio: #32
RE: Ricci da allattare
I pesi delle due sorelle impongono la loro separazione, almeno durante i pasti.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2013, 10:05 AM
Messaggio: #33
RE: Ricci da allattare
Stamattina ho cercato di pesarle ma con poco successo, non stavano proprio ferme.
Stasera riprovo, comunque sono circa 110 e 160g
Alla fine non ho ancora provato con il pollo, oggi provo, però ho provato a dare il manzo senza mischiarono ad a/d e l'hanno mangiato con gusto :)
Ho dato anche qualche pezzettino di melone e l'hanno gradito, specialmente la più grande.

Di solito durante i pasti mangiano in due ciotole separate, però se avanzano un po' di cibo lo lascio a loro disposizione
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2013, 12:13 PM
Messaggio: #34
RE: Ricci da allattare
Bene il fatto che gradiscano la carne da sola, poiché l'a/d va eliminato rapidamente. Ricorda di aggiungere una fettina di frutta di stagione sminuzzata e mescolata molto uniformemente ed una manciatina di croccantini x gatti cuccioli, solo di ottima marca.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2013, 04:43 PM
Messaggio: #35
RE: Ricci da allattare
Tutto procede bene....
Come frutta ho provato melone, pesca e oggi mela. Tra tutti preferiscono il melone.
I croccantini non li mangiano molto
Con la carne non si fanno problemi...finiscono sempre tutto :)

La più grande si sta avvicinando ai 200g ... Una volta raggiunti devo fare solo il pasto serale di 50g giusto?
Invece la più piccola sarà circa 130, pensavo di fare 2 pasti. Uno piccolo al mattino e poi pasto principale la sera. Perchè vedo che al mattino mangia poco e se ne torna subito a dormire e lo fa per tutto il giorno. Può andar bene?

Noto che la piccola ha poco pelo e biondo, la pancia è quasi glabra....non so se è normale, la sorella a quel peso era molto più pelosa.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2013, 05:54 PM
Messaggio: #36
RE: Ricci da allattare
La piccola è rimasta davvero molto indietro, viene da pensare che possa avere qualche problema. Fai analizzare le sue feci e poi dicci il risultato prima di fare qualunque cura.

Falle fare anche tre pasti giornalieri se riesci e cerca, senza sforzarla eccessivamente, di farle prendere una quantità giornaliera di carne pari a quella che dai alla sorella (1/4 del peso della riccina più grande fino ai 200 grammi, dopo sempre 50 grammi)... se da sola mangia quella quantità o poco meno bene, se invece le manca molto per arrivarci prova a darle un'integrazione di a/d con la siringa. Se non lo stai già facendo aggiungi anche tre gocce al giorno di sciroppo Be-Total.

Infine, ormai entrambe le riccine hanno un peso che consente di sverminarle; ti mando via mp le indicazioni per farlo e vediamo se dopo la piccola migliora!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2013, 09:22 PM
Messaggio: #37
RE: Ricci da allattare
Pesata del giorno: 190 e 140g

La piccina è sempre stata più piccola rispetto alla sorella quindi questo divario credo sia normale. Oppure crescendo doveva colmare la differenza?

All'inizio prendeva poco peso, ma adesso ha una crescita costante e questo non mi faceva pensare a un problema.
L'unica cosa non ha pelo sulla pancia....a qualcuno è mai capitato?

Ultimamente fa 3/4 pasti, ma per lo più mangia di notte. Per questo pensavo di ridurli a 2.
Oggi ho provato a darle ancora un po' di a/d per vedere se ne mangiava d più, ma ne mangia un pochino e poi subito a nanna.

Stanotte proverò a separarle così da verificare quanto mangia effettivamente.

Il betotal lo do tutti i giorni, ma fino a quando continuo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2013, 10:14 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2013 10:30 PM da pesk.)
Messaggio: #38
RE: Ricci da allattare
In quelle quantità puoi dargli tranquillamente il Be-Total fino alla sua liberazione: male non le farà. Quanto alla crescita, è vero che è un dato positivo che stia crescendo costantemente, anche se si poteva sperare in un recupero che la portasse più vicina al peso della sorella. Se mangiano insieme è molto probabile che lei ci rimetta, magari perchè è più timida e remissiva. Prova senz'altro a separarle per i pasti e non ridurre il numero di quelli della piccola: ora è importante che prenda a crecere bene, ci sarà tempo per abituarla a un numero minore di pasti.

Per la mancanza del pelo sulla pancia mi informo e ti so dire: ricordo casi simili avvenuti qui a Reggio Emilia, devo chiedere quali conclusioni si erano tratte allora.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2013, 10:43 PM
Messaggio: #39
RE: Ricci da allattare
Volevo dirvi che oggi ho riportato ginger e charlotte al cras a cui appartenevano.
L'ultima volta che le ho pesate, qualche giorno fa, avevano raggiunto rispettivamente 260 e 210 g
Ringrazio tutti per i consigli e i suggerimenti che mi avete dato

Nel frattempo ho in affido un'altra piccola riccetta :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2013, 10:46 PM
Messaggio: #40
RE: Ricci da allattare
PESK, per caso ti sei informata su casi di assenza di pelo sulla pancia?
Sarei curiosa di sapere la causa di questo problema
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication