Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
4 riccini di Ladispoli
29-06-2013, 09:44 AM
Messaggio: #41
RE: 4 riccini di Ladispoli
Oggi, dopo 10 giorni dal ritrovamento e probabilmente 20 giorni dalla nascita i riccini continuano la loro positiva crescita grattandosi!
Vicino ai nuovi pesi riporto il loro sesso che ora appare definito: se esatto genitali vicino alla coda* femmina, pennelletto ad un cm verso la pancia* maschio:
Ciuppy da 173 a 179 femmina
Pim da 159 a 173 maschio
Rorro da 151 a 162 maschio
Zuzù da 159 a 183 femmina
Come si vede vanno bene, Rorro mangia più degli altri ma cresce di meno complessivamente. L'alimentazione attuale è data da 3/4 di pollo sminuzzato (chicchi di riso) e una parte di A/D. Se non hanno molto appetito, al pasto successivo dò solo un cuchiaino colmo di A/D. Per fortuna qualcuno comincia a bere l'acqua ed a mordere il pezzetto di pollo intero che porgo con le dita.
Oggi non penso, il niente mi sovrasta!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-06-2013, 04:32 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-06-2013 04:33 PM da Renegade.)
Messaggio: #42
RE: 4 riccini di Ladispoli
Siamo vicini alla soglia fatidica dei 200 gr, un passaggio molto importante x i piccoli.
1) Passaggio ad un unico pasto serale cosi' composto :
-- 50 gr di manzo o pollo molto freschi e magri, tritati e scottati in acqua (come sempre NO CARNE DI MAIALE)
+
-- una fettina di frutta di stagione matura (mela, pera, melone, pesca) o una rondella di banana (NO FRUTTA SECCA ed ESOTICA)
+
--una manciatina di croccantini x gatti piccoli di ottima marca.
Il pasto unico serale contribuira' anche a stabilire un certo ordine da un punto di vista comportamentale dal momento che, come sai, il riccio e' un animale crepuscolare e cioe' di attivita' essenzialmente notturna.
I piccoli andranno poi separati, x accertare quanto mangino singolarmente ed evitare accoppiamenti indesiderati (ricorda il detto " s***a come un riccio").

2) Primo trattamento antiparassitario.
Ti invio un mp con nome, dosaggio e modalita' di applicazione del prodotto da noi utilizzato, l'unico appositamente testato sui ricci ed assolutamente nn tossico.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-06-2013, 10:51 AM
Messaggio: #43
RE: 4 riccini di Ladispoli
Ho ricevuto le indicazioni di come comportarmi nei prossimi giorni e le attuerò da domani. Oggi ho pensato di alleggerire l'intensità della alimentazione dei ricci perchè ieri, prima Pim e poi Rorro hanno disdegnato il mangiare. Rorro non ha mangiato nè alle 20 nè alle 24, però questa mattina ha ripreso a mangiare. Pim ha saltato il pasto delle 16. Oggi dopo 7 ore di riposo hanno mangiato tutti un cucchiaino colmo di pollo insaporito con A/D. Non tutti hanno fatto i bisogni, ma gli scottex della casetta erano saturi. Risultato di tutto questo è nel peso:
Ciuppy da 179 a 185
Pim da 173 a 172
Rorro da 162 a 172
Zuzù da 183 a 192.
Oggi ridurrò i pasti a tre per alleggerirli, anche perchè bevono poco e sono molto cicciotti. Il pollo lo ammorbidisco con un pò di acqua in modo che quel poco di A/D insaporisca meglio il tutto e vi sia presenza di liquidi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-06-2013, 01:30 PM
Messaggio: #44
RE: 4 riccini di Ladispoli
Sì, riduci i pasti a tre e poi rapidamente, nel giro di tre o quattro giorni, a un solo pasto serale. Ormai sono cucciolotti cresciuti, è ora che si abituino ad essere attivi solo di notte!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2013, 06:22 PM
Messaggio: #45
RE: 4 riccini di Ladispoli
Questa mattina al peso sono stati sfiorati i 200 grammi:
Ciuppy da 185 a 198
Pim da 172 a 181
Rorro da 172 a 182
Zuzù da192 a 199
Oggi hanno mangiato solo pollo e mela in parti uguali. A parte la voracità di qualcuno ho visto che la mela grattuggiata grossa piace molto.
E' cambiata anche la consiatenza delle feci, più formate. Vediamo domani. Farò ancora tre pasti. A risentirci.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2013, 09:49 AM
Messaggio: #46
RE: 4 riccini di Ladispoli
Ieri sera ho dato per prova solo frutta: mela e pesca a pezzetti. Ne hanno mangiata con voracità tanta. I pesi di oggi però sono i seguenti:
Ciuppy da 198 a 189
Pim da 181 a 198
Rorro da 182 a 187
Zuzù da 199 a 195
Potrei essermi sbagliato a leggerli però siccome i riccini stanno bene non mi preoccupo. Oggi proverò a cambiare il pollo con la carne e ancora tre pasti .
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2013, 12:15 PM
Messaggio: #47
RE: 4 riccini di Ladispoli
Spesso e' complicato leggere i pesi perché i piccoli nn stanno fermi sulla bilancia. Tieni monitorata la situazione.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2013, 12:38 PM
Messaggio: #48
RE: 4 riccini di Ladispoli
Ho letto di Raja e del riccino resuscitato e mi permetto di consigliare, se abita in località con presenza di giardini privati, di ricercare dell'erba di prato, tagliata possibilmente con tagliaerba elettrico, perchè, messa in un sacchetto di stoffa e su una scatola da mettere sotto la scatola cuccia del riccino, produce, fermentando un calore che può durare alcuni giorni; ovviamente debbono essere almeno 3/5 chili di erba. L'odore di erba tagliata è buono e dovrebbe rientrare nell'ambito di vita naturale per il riccio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2013, 10:20 AM
Messaggio: #49
RE: 4 riccini di Ladispoli
I croccantini per gattini della stessa marca della A/D vanno benissimo, li mangiano tutti, ma ieri sera, appena aperto il sacchetto hanno cominciato tutti a grattarsi contorcendosi. Tutti e quattro!. Oggi, dopo il pasto, li hanno mangiati senza problemi, anche per chi aveva mangiato poco. Questo sarebbe, Rorro, che poichè è rimasto sostanzialmente sullo stesso peso di ieri ho dato anche un cucchiaino di A/D che ovviamente ha mangiato. Anche Pim , il cui peso di ieri forse era sbagliato, non è cresciuto per cui oggi ha mangiato poca carne, ma poi ho dato A/D e croccantini. Questi ultimi li costringono a bere, cosa che fanno. Li tengo in due scatole separate e dentro ogni scatolone metto una scatola più piccola con apertura. Lì vanno a dormire. Quando uno dei due si è stancato di dormire comincia a fare per tanto tempo tentativi per uscire, rompendo carta e cartone, ma lo scatolone è coperto e non ci riesce. Forse per questo qualcuno cresce poco. Il prodotto per proteggerli dalle infezioni e dai parassiti devo ordinarlo in farmacia e mi hanno detto che occorre la prescrizione del veterinario. Vedrò come fare. Ecco i pesi:
Ciuppy da189 a 199
Pim da 198 a 182
Rorro da 187 a 188
Zuzù da 195 a 207
Questa volta sono esatti perchè li ho messi e pesati con un contenitore, tara a parte.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2013, 10:13 AM
Messaggio: #50
RE: 4 riccini di Ladispoli
Ecco i veri pesi di oggi, questo perchè ho constatato che la bilancia dava ogni volta un peso diverso:
Ciuppy 239
Pim 230
Rorro 220
Zuzù 264
Come si vede la crescita è allineata al progredire verificato sino a tre giorni fa.
Stanno bene anche se uno è poco vivace e cerca sempre un nascondiglio.
Da quesa sera, dopo il pasto mattutino comincerò con unico pasto serale. Ovviamente il peso tiene conto dei croccantini che mangiano tra un pasto e l'altro e che, ora, li stimola a bere.
Per farli muovere e fargli fare una vita quasi normale sino al letargo, qualora non diate altri consigli, può essere utle metterli in due gabbie fatte con rete a maglie strette di ferro o plastica chiuse da tutti i sei lati con giaciglio di foglie ed arbusti ove potersi nascondere e dormire?
Questo perchè ho capito che se non raggiungono almeno 800 grammi non possono essere lasciati liberi di andare al letargo. Un saluto a chi mi legge.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2013, 12:07 PM
Messaggio: #51
RE: 4 riccini di Ladispoli
Ciao Bruno! Speriamo tu possa reperire presto il prodotto che ti ho segnalato x lo sverminamento, perché e' giunto il momento.
Giusto dare loro la possibilita' di muoversi in spazi piu' ampi, ma le reti sono da evitare, perché le maglie, anche se molto fitte, possono essere pericolose x le loro zampette. Se vuoi sfruttare queste gabbie, nn riesci a rivestire il lato interno con pannelli lisci alti almeno 40 cm?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2013, 11:52 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2013 11:53 PM da Giulia Cornelia.)
Messaggio: #52
RE: 4 riccini di Ladispoli
Circa ad ottobre/novembre devono aver raggiunto 700 grammi, con un peso inferiore non riuscirebbero a sopravvivere al letargo.
Invece liberandoli in estate è sufficiente un peso di 500 grammi, probabilmente se nessuno dei quattro presenterà problemi, in un mese (stando larghi) dovrebbero essere tutti liberi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2013, 11:15 PM
Messaggio: #53
RE: 4 riccini di Ladispoli
Grazie sempre per le indicazioni. Questa mattina ho rilevato pesi simili a ieri ed ho notato che ci sono problemi per la sola alimentazione serale perchè non mangiano i 50 grammi che mi avete indicato. Ho dato della carne bollita con poca acqua e passata sul passa pomodoro a grana media perchè quella tagliata a chicchi ginepro la tenevono troppo in bocca per masticarla. La carne così macinata la ho miscelata con la polpa di banana. La mangiano ma hanno il difetto di stancarsi dopo averne mangiata circa la metà (20-25 grammi). Per questo motivo ho portato i pasti a due, uno la sera ed uno la mattina. Uno, Rorro, dopo mangiato sembra morto e devo stimolarlo per vedere se sta male, allora si muove come gli altri ma per me è un po' ritardato. Le crocchette sono sempre a disposizione e le feci sono formate ma cremose. Ancora non ho la disponibilità dell'antiparassitario.
Ecco i pesi:
Ciuppy da 239 a 239
Pim da 230 a 235
Rorro da 220 a 230
Zuzù da 264 a 269
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2013, 12:02 AM
Messaggio: #54
RE: 4 riccini di Ladispoli
anche uno dei miei ricci da quando siamo passati a 3 pasti dopo mangiato sembra morto!
si mette in un angolo e si sdraia pancia sotto e muso a terra e zampe allargate
la prima sera ci siamo spaventate molto!


io la frutta gliela do a parte...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2013, 12:19 AM
Messaggio: #55
RE: 4 riccini di Ladispoli
Ciao Bruno! L'atteggiamento post pasto di Rorro e' del tutto normale. Considera che ho visto molti ricci addormentarsi di sasso con il muso direttamente nel piatto!
Se i problemi x la reperibilita' dell'antiparassitario persisono posso portartelo io.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2013, 11:03 AM
Messaggio: #56
RE: 4 riccini di Ladispoli
I pesi di oggi, che mi inducono a cambiare bilancia, perchè pesati e ripesati sono questi e non quadrano con quelli di ieri:
Ciuppy da 239 a 281
Pim 235 a 267
Rorro da 230 a 257
Zuzù da 269 a 294 ( è femmina e cresce come una forsennata).
La frutta la dò anchio dopo i pasti e la mangiano anche se hanno la pancia piena (specie la banana); ma per rendere la carne meno secca mischio polpa di mela o pera o pesca. Mordono tutto, forse per farsi meglio i denti, posso provare a dare una carota cruda?
Lo sverminatore me lo danno presto, comunque non hanno parassiti esteriori, le feci sono marroni e regolari (tante ) e forse penso non sarebbe sbagliato mettere nella pappa un pizzico di polvere di aglio. Che ne pensa Pesk ( se mi legge )? Buon sabato a tutti. Qui al mare oggi fa molto caldo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2013, 01:18 PM
Messaggio: #57
RE: 4 riccini di Ladispoli
Non possono crescere con una media simile, quanto cibo gli dai quotidianamente e cosa nello specifico? Quanto all'aglio non ne vedo l'utilità...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2013, 10:34 AM
Messaggio: #58
RE: 4 riccini di Ladispoli
Credo anch'io si tratti di un problema di bilancia. Negli empori cinesi sono in vendita bilance digitali da cucina a prezzo molto contenuto.
X assecondare la loro mordacita' e garantire la pulizia dei denti e' opportuno dare una manciatina di croccantini x gatti cuccioli, solo di ottima marca.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2013, 12:03 PM
Messaggio: #59
RE: 4 riccini di Ladispoli
Dò regolarmente i croccantini che poi trovo in piccola parte non mangiati, sparsi per la scatola con tutto ciò che potete immaginare. Di fatto mangiano più croccantini che quello che io preparo, che come ho detto varia tra pollo bollito e carne bollita (tutto con poca acqua per mantenere il nutrimento). Ieri ho cambiato la pila alla bilancia perchè era caduta di tensione e poi ne comprerò una nuova per migliore verifiche. Come ho detto dei 200 grammi che preparo per tutti (50 a testa) ne mangiano si e no 20, per cui dò due pasti (mattina e sera); poi mangiano una banana in quattro e altra frutta è miscelata con la carne tritata per renderla più acquosa. Oggi, non avendo dato i croccantini iei sera per la notte sono cresciuti poco e comunque hanno fatto tanta cacca, chi dura e chi morbida (colore marrone medio). Ho messo il 0,1 ml sul dorso del collo ed ora stanno a dormire, Vedo che qualcuno sbuffa e prova a ribellarsi, in qualche caso anche con i fratelli per mangiare perchè non si accontenta di mangiare sul proprio piattino. Li ho divisi in quattro scatole perchè così non si leccano a vicenda. L'aglio lo avevo citato perchè è un buon vermifugo e potrebbe essere di prevenzione.
Come ha detto Renegade tutto sta nella bilancia: oggi:
Ciuppy 263 fa un po' di capricci, si butta sul piattino, mangia, si ferma ma se metto la carne in fondo ad un bicchiere e glielo poso davanti, ci si infila e mangia tutto, idem se dò la carne col cucchiaino.
Pim 276
Rorro 263 mangia poca carne (10 grammi) ma poi tutta la frutta che gli porgo
Zuzù 284
Comunque sono tutti cicciottelli!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2013, 12:40 PM
Messaggio: #60
RE: 4 riccini di Ladispoli
Buongiorno Bruno! In ogni caso dovrai passare in pochi giorni ad un unico pasto serale. Questo perché e' necessario che i piccoli, ormai ampiamente svezzati, mantengano il loro naturale connotato di animali "crepuscolari", attivi cioe' soprattutto di notte. Popi si regoleranno autonomamente e vedrai che, se affamati, consumeranno tutta la razione. Riduci la banana, 1/3 al giorno (l'avanzo lo conservi in frigo) e nn darla tutti i giorni, poiché trattasi di frutto altamente calorico.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication