Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
4 riccini di Ladispoli
08-07-2013, 09:32 AM
Messaggio: #61
RE: 4 riccini di Ladispoli
Oggi li ho puliti e ho dato acqua e pochi croccantini, perchè voglio vedere se questa sera hano la voglia di iniziare un pasto giornaliero. Ieri sera appena si sono stancati di mangiare la carne appena cotta, della quale ne hanno mangiata solo 10/15 grammi, li ho rimessi nelle scatole con sola acqua. Quindi, quasi a digiuno, i pesi sono rimasti quelli di ieri e le differenze possono riguardare solo lo stato dei bisogni corporali. Vediamo domani.
I pesi per chi voglia seguirne l'andamento:
Ciuppy da 263 a 264
Pim da 276 a 272
Rorro da 263 a 263
Zuzù da 284 a 288
Ovviamente occorre tenere conto che non stanno a riposo per l'intera giornata perchè pur se coperti vivono i rumori della casa e si agitano insistendo a raschiare, mordere tutto ed alla fine trovo acqua rovesciata, giornali rotti a pezzetti, rivoluzione e defecazioni.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2013, 12:32 PM
Messaggio: #62
RE: 4 riccini di Ladispoli
Ciao! Quando li rimetti nelle scatole a dormire, lascia loro la parte di cibo avanzato. Infatti generalmente il pasto viene consumato in piu' intervalli nel corso della notte.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2013, 11:57 PM
Messaggio: #63
RE: 4 riccini di Ladispoli
Oggi, perchè saimo ancora ad oggi, ho fatto tardi, ma con la bilancia nuova ecco i pesi:
Ciuppy 308
Pim 309
Rorro 315
Zuzù 330
Sono tutti cicciottelli e quasi tutti ribelli. Hanno comincoiato il solo pasto serale con riporto del pasto nella cuccia. Fanno tanta pupù. La mattina nel pulirli dò loro della frutta ed acqua. Fine.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2013, 09:35 AM
Messaggio: #64
RE: 4 riccini di Ladispoli
Rorro ieri era 305 e non 315 . Oggi sono cresciuti poco ma hanno riempito la scatola di cacca; per fortuna che la fanno negli angoli, ma poi, siccome sono stupidi, ci vanno a finire sopra nei tentativi di scappare.
Ciuppy da 308 a 317
Pim da 308 a309
Rorro da 305 a 309
Zuzù da 330 a 330
Un saluto a tutti. A Renegade comunico che sto scannerizzando gli scritti sui ricci del BREHM.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2013, 12:10 PM
Messaggio: #65
RE: 4 riccini di Ladispoli
Buon lavoro mio caro, li attendo!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2013, 10:24 AM
Messaggio: #66
RE: 4 riccini di Ladispoli
Ho inviato per mail al sito quanto riportato sul riccio nella storia degli animali del BREHM (1894|). E' interessante. I miei quattro ricci crescono , ma a fasi alterne, perchè c'è chi mangia di più e chi di meno. I pesi di oggi :
Ciuppy 330
Pim 346
Rorro 327
Zuzù 370
Rorro ha dei problemi, primo perchè lo ho dovuto isolare perchè non dà pace agli altri, maschio o femmina che siano per esaltare la nomea che si sono fatti; poi perchè mangia poco, disdegna la carne, il pollo che mangia meno degli altri, lascia dopo un po' la banana ed in questa situazione gli ho dovuto dare le crocchette per gatti, che invece non restano immangiate al mattino. Sta molto sotto la carta e si muove solo dopo un po' per curiosare, mentre gli altri sono vispi e cercano di uscire dalla scatola. I contenitori che uso sono di circa 55x40x40h, due di plastica trasparente e due come cassette per frutta di plastica che lasciano passare l'aria. Se inserisco altro contenitore di cartone 30x30 con apertura piccola, vanno lì a riporsi e stanno tranquilli, i bisogni li fanno uscendo dal giaciglio di riposo,
Nel condominio dove vivo, con villette a schiera e grande parco verde con qualche grosso cespuglio, i bambini che vi giocano a tutte le ore hanno intravisto nel buio della sera un riccio di dimensioni valutabili sui 450 grammi, quindi nato quest'anno. Probabilmente degli insediamenti abitativi costruiti a ridosso della zona incolta archeologica, piena di rovi, ne ha fatto scappare una parte, perchè una ventina di anni fa, ad ogni incendio degli arbusti, si vedevano ricci in fuga. A presto ed auguri a tutti i riccini che sono in cura presso i neo ricciofili del sito.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2013, 10:43 AM
Messaggio: #67
RE: 4 riccini di Ladispoli
Correggo il nome del riccio troppo calmo che è Pim e non Rorro. Il cui peso è sicuramente correlato ai croccantini che ha mangiato questa notte. I pesi sono di oggi e vanno rapportati a quelli indicati sopra di due giorni fa.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2013, 04:45 PM
Messaggio: #68
RE: 4 riccini di Ladispoli
Il lavoro che hai portato avanti fino ad ora e' stato semplicemte esemplare. Sei riuscito a crescere nel migliore dei modi tutti i componenti di una cucciolata orfana e, credimi, viste le condizioni del ritrovamento, e' cosa alquanto improbabile e difficoltosa.
Ora siamo prossimi alla delicata fase del reinserimento. A tal rig, durante la ns conversazione di ieri ho appreso con molto piacere della tua disponibilita' di uno spazio idoneo allo scopo. Leggi attentamente il link allegato, contiene tutte le informazioni x una corretta costruzione del recinto.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2013, 04:48 PM
Messaggio: #69
RE: 4 riccini di Ladispoli
http://www.hedgehogs.altervista.org/guid...imento.php

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2013, 11:42 AM
Messaggio: #70
RE: 4 riccini di Ladispoli
Buongiorno Bruno!
Hai preso visione del link rel alla realizzazione del recinto?
Giorni fa ti ho inviato una mail.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2013, 01:04 PM
Messaggio: #71
RE: 4 riccini di Ladispoli
Ecco i pesi di oggi 16 luglio a più di un mese dalla nascita dei ricci:
Ciuppy 386
Pim 390
Rorro 374
Zuzù 415
Stanno bene anche se qualcuno ogni tanto non mangia. Sto cercando il tempo di fare il recinto, ma tutte quelle regole che ho letto rendono difficile l'impresa perchè penso che di notte girino faine o donnole che dir si voglia. Comunque adesso provo ad integrare l'alimentazione con camole di farina.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2013, 11:38 PM
Messaggio: #72
RE: 4 riccini di Ladispoli
renegade...
lo mandi anche a me il link per il recinto?

i miei ricci non ce la fanno più a stare nello scatolone e dovrei fargli un recinto (non so come, non so ddove ma ci devo provare...)almeno per i prossimi giorni fino a che li consegnerò a pierre
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2013, 11:46 PM
Messaggio: #73
RE: 4 riccini di Ladispoli
Te lo mando subito nella tua discussione.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2013, 11:54 PM
Messaggio: #74
RE: 4 riccini di Ladispoli
Caro Bruno, sono convinto che realizzerai un recinto a regola d'arte!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2013, 02:06 AM
Messaggio: #75
RE: 4 riccini di Ladispoli
caro Renegade, come vedi dall'ora in cui ti scrivo, faccio molta fatica ad adempiere ai miei compiti, supendo , tra l'altro le incombenze, belle e brutte che la vita ci dà. Mi riferisco ad un funerale. Il poblema è che, oltre alla complessità di fare un recinto a regola d'arte c'è anche quella di doverne fare due, uno per le femmine ed uno per i maschi, perchè Rorro vuole montare tutti ed il prediletto Zuzù è passivo. Certo, evitando la divisione ed alimentando il mio spirito di sacrificio e di rinuncia di ciò che di meglio c'è, potrei cominciare ad allevare ricci. Mi sembra però che non appartengano ad una razza in estinzione.
Poi non mi piace il comportamento degli amministratori di questo sito perchè silenti, sia quando oh inviati le foto, e, posso capire la motivazione, ma sia quando ho inviato i testi storici dell'ottocento, abbastanza rari, sulle argomentazioni riguardanti i ricci. Avrò modo di motivare più ampiamente le mie riflessioni , ringrazio comunque dell'apporto che chiunque può recepire a favore degli incolpevoli ricci.
Purtropppo, per voi, e non per i ricci, avete incontrato nel vostro percorso un tipo strano, che vi scrive a notte inoltrata e che va a fondo su ogni cosa.
Sorvoliamo su queste elucubrazioni e parliamo dei ricci:
i miei ricci sono attualmente custoditi in quattro contenitori ed avete potuto constatare che sono cresciuti bene, vi dico che qualcuno per carattere dimostra dimestichezza, ma che altri si ribellano, soffiano, mordono: C'è chi mangia e chi non mangia, chi è contento di essere solleticato sotto il mento e chi è indifferente. ieri ho provato a fare annusare una pianta di agrifoglio( bacche rosse- pianta protetta!), sia a quello calmo che a quello ribelle, ma entrambi hanno avuto lo stesso comportamento aggessivo verso la pianta, dopo averla annusata, hanno mangiato con scatti foglie e frutti. E' un mistero. a loro piacciono anche le foglie di menta, origano e non so quali altre. Nei contenitori di plastica soffrono e accettano di dormire tutto il giorno (nascondendosi il più possibile), come se fossero in fase di allattamento. Se mordono, sono tremendi. perchè per lasciare la preda bisogna fare pressione sulle fauci.
Per chi è alle prime armi segnalo che è di grande effetto inserire nello scatolone di plastica una piccola scatola di cartone, aperta su tre lati, ove con base di foglie o scottex possano nascondersi ( ci vannno subito e defecano all'esterno). Altresì ho sperimentato molto utile il collegamento tra due scatole (avvicinate con morse o mollette dei panni perchè a loro piace molto la colla dei nastri di collegamento che è quindi da evitare).
Ovviamennte tra le due scatole è da predisporre apertura di passaggio.
Alla prossima. Ora è più che l'ora (h2,05 am)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2013, 11:18 AM
Messaggio: #76
RE: 4 riccini di Ladispoli
Non c'entra nulla con la discussione, ma volevo chiederti una cosa:
Sei un appassionato di libri antichi? Pure io.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2013, 11:24 PM
Messaggio: #77
RE: 4 riccini di Ladispoli
Gentile Cornelia, mi piace il tuo nome che Crozza, nelle sue parodie, ha reso simpatico, ma andiamo alla realtà: non sono un letterato, nè colleziono libri antichi, ma mi ritrovo molto di ciò che i miei antenati hanno raccolto e costruito. La storica ricercata, ma conosciuta collezione dei volumi enciclopedici BREHM la ho ereditata da mio nonno. Comunque possiamo scambiarci pensieri e curiosità per mail (punto tra nome e cognome e poi alice.it).
Rientrando negli argomenti dei ricci, i miei piccoli turbatori delle precostituite abitudini di vita, senza appassionati innamoramenti che non hanno età, mi hanno certamente stimolato senso di maternità, protezione, tenerezza e desiderio di trasfondere negli umani rispetto e piacere per la vita. C'è un senso di affetto e di costante esigenza di presenza a tutela dei loro bisogni, che poi forse sono solo miei perchè in natura, nel loro ambiente, forse non sarebbero più quattro. Non potranno mai essere riconoscenti, ma per questo ha valore ciò che facciamo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2013, 12:45 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2013 12:47 AM da Giulia Cornelia.)
Messaggio: #78
RE: 4 riccini di Ladispoli
Te l'ho chiesto perché è raro che qualcuno in casa abbia libri antichi, o meglio si hanno se si è collezionisti, semplici appassionati, o se sono lasciti di cari. È sufficiente andare la domenica mattina a portaportese per capire che fine fanno i libri "vecchi"...
Posso chiederti quale edizione hai? Tuo nonno ti ha lasciato la collezione completa? La vita degli animali sono dei libri bellissimi, sei molto fortunato ad averli.
Comunque anche io non sono assolutamente un esperta, diciamo più un ammiratrice!

Tornando all'argomento della discussione, non è vero che i tuoi 4 riccetti non potranno mai esserti riconoscenti, ti lasceranno stupito vedrai.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2013, 06:31 PM
Messaggio: #79
RE: 4 riccini di Ladispoli
La Vita degli animali del Brehm è in dieci volumi ed è la seconda edizione italiana tradotta sulla terza edizione originale rifatta dai prof. Pechuel-Loesche, dott. Haacke , Prof. Taschenderg e Prof. Marshall. La traduzione italiana del Prof. Michele Lessona he era direttore del Museo Zoologico di Torino. La stampa è dell'Unione Tipografico-Editrice di Torino. La data 1893. Della stessa casa editrice si abbinano ottoo volumi di Storia Naturale edita nel 1909, che tratta: La storia della formazione della terra - L'uomo - Le Razze Umane, loro usi e costumi - Vita delle piante . La traduzione italiana , seconda della seconda edizione tedesca , interamente rifatta, è del Prof. Mario Lessona. Di questi otto volumi ne ho quattro, due che riguardano L'Uomo e due che riguardano le Razze Umane. A chi interessa qualche argomento particolare posso scannerizzare l'argomento di interesse e trasmetterlo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2013, 09:05 PM
Messaggio: #80
RE: 4 riccini di Ladispoli
(18-07-2013 06:31 PM)bruno giarrizzo Ha scritto:  A chi interessa qualche argomento particolare posso scannerizzare l'argomento di interesse e trasmetterlo.
Ciao Bruno, ci interessa senz'altro tutto ciò che c'è sui ricci! Ho visto che hai spedito all'indirizzo del sito i link per scaricare alcune scansioni, ma purtroppo abbiamo controllato la posta ben oltre le 24 ore dal tuo invio, quando i file non erano più scaricabili. Riesci a rinviarceli? Grazie!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication