Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio libero :)
21-06-2013, 11:21 AM
Messaggio: #1
riccio libero :)
ciao a tuttti sono francesca ed ho dei consigli da chiedervi.un paio di mesi fa mentre portavo fuori i cani ho trovato un riccio e l'ho preso per non farlo schiacciare dalle macchine.lui sta bene sta in giardino ,di notte gira in casa,mangia il cibo dei gatti.non e' intimorito dagli umani,anzi,a volte se lo prendo in braccio,si apre mi guarda..:) ora io vorrei portarlo nei boschi,nel suo ambiente,ma mi chiedo se cce la fara' da solo..vorrei stesse libero e non in giardino,credo sia meglio per lui.mi date consigli?se lo libero se la cavera' da solo?in piu' ho visto che ha le pulci cosa posso dargli come antiparassitario visto che ho cani e gatti in casa?grazie aspetto notizie :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2013, 02:26 PM
Messaggio: #2
RE: riccio libero :)
Ciao e benvenuta, quanto pesa il riccio? Se si è troppo ambientato prima di liberarlo va fatto un periodo di reinserimento come descritto quì...
http://www.hedgehogs.altervista.org/guid...imento.php
Per le pulci non temere per cani e gatti, le pulci dei ricci non attaccano altri animali comunque col peso ti indicheremo un prodotto per eliminare pulci e parassiti interni che colpiscono i ricci.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2013, 07:53 PM
Messaggio: #3
RE: riccio libero :)
ciao il riccio e' bello cicciotto sara' 1,5 forse 2 kg.noi non lo trattiamo come un animale domestico,lui sta fuori e la sera gira per casa a volte lo vedo altre me ne accorgo dalle cacchette che lascia in giro.pero' se per esempio scende le scale nnon ce la fa a risalire e se gli do una mano non ha tanta paura,anche se poi corre via a nascondersi.che dici posso liberarlo?vorrei che stesse nel suo mondo visto che sono grandi camminatori :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2013, 08:00 PM
Messaggio: #4
RE: riccio libero :)
Giustissima la tua ultima affermazione, prima di ridargli la dovuta libertà però facciamolo nel migliore dei modi, pesalo con una bilancia da cucina e dicci il peso esatto, ti daremo nome e dosaggio esatto di un antiparassitario testato con successo sui ricci, lui comunque vive libero giusto? Il cibo se lo procura da solo cacciando insetti o gli dai da mangiare tu? Se il peso che hai scritto fosse corretto probabilmente è molto sovrappeso, se stimolato riesce a chiudersi a palla? Non possiamo liberarlo in caso negativo, sarebbe una facile preda, bisognerà prima rimetterlo in forma...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2013, 11:39 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2013 11:14 PM da pesk.)
Messaggio: #5
RE: riccio libero :)
allora il riccio mangia il cibo dei gatti ma non glielo do io lo trova in casa e a volte non lo trova perche' i gatti lo hanno gia' mangiato.per certo mi sono sparite tutte le lumache dal giardino,prima del riccio la sera le trovavo ovunque.lui vive libero in giardino e la sera viene in casa ma solo quando siamo tutti a letto,non si fa vedere se siamo in giro per casa,e si,se si chiude a palla.certo qui il cibo lo trova facile,ci sono sempre croccantini in giro e credo sia cicciotto,ma non eccessivamente grasso, cammina veloce,cmq domani lo peso e ti so dire di preciso il peso.spero davvero di poterlo liberare,ma prima di tutto vorrei essere sicura che ce la faccia da solo.io mi ci sono affezionata,e anche se non interagisco con lui mi dispiace portarlo via da un posto sicuro.ma un giardino e' sempre un enorme recinto,meglio un bel bosco.ma secondo te non soffre del cambio di posto?si abituera' subito?lo so sono un po paranoica :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2013, 11:16 PM
Messaggio: #6
RE: riccio libero :)
Devi solo assicurarti che sappia cavarsela da sè seguendo la procedura che trovi descritta qui:
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

Ordina gli insetti - grilli, camole della farina, lombrichi - e comincia a offriglieli fin d'ora!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication