Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ascesso e formazione dura e grumosa addome....
17-06-2013, 01:33 PM
Messaggio: #1
ascesso e formazione dura e grumosa addome....
Salve, ho un riccio da 4 anni circa l'ho preso che era un poppante, l'ho svezzato e cresciuto con tutti i crismi.

2 anni fa ho dovuto amputargli una gamba ( cancrena secca.. me ne sono accorta appena sveglio dal letargo) ... ma ce l'abbiamo fatta...

Venerdì invece... mi si presenta un bozzo duro e caldo sul sedere leggermente di lato.... ascesso sicuro...

Lo porto dal vet, i fatti cosi era. Lo abbiamo aperto, e fatto spurgare... nn vi dico l'odore.... e la quantità di pus e siero... povero cuore...

terapia antibiotica e via...

Responso del weekend: il riccio, sugli 800 g e fischia, mangia pochissimo, deve avere un male boia. Gli do dell'umido per reidratarlo perché nn beve. Fa cacca, dapprima feci belle marroni ora che ha l'intestino praticamente vuoto, verdi. Pipi giallissima oviamente se nn beve...

Ma quello è nulla, se non che prendendolo... ho sentito una bozza granulosa enorme sulla pancia, tra le gambe e il pisellino latosx... dura e fredda non mi pareva un ascesso...oddio....

Sta mattina via nuovamente in studio... la vet mi dice che potrebbe essere un tumore oppure una formazione di grasso anomala... Per far tutto cio il piccolo è stato addormentato, visitato, disinfettato per benino anche internamente l'ascesso, e fatta flebo... ora nn rimane che aspettare il risultato che mi dara domani sulle cellule che ha provato e ce l'ha fatta ad aspirare da questa maledetta bozza ( liquido giallognolo inodore oleoso)
Comprato scatoletta alta digeribilità per recupero animali degenti, vedremo sta sera se riesco a fargli mandare giu qualcosina...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2013, 03:45 PM
Messaggio: #2
RE: ascesso e formazione dura e grumosa addome....
Ciao, sono dispiaciuto per tutte le vicissitudini di questo riccio ma toglimi una curiosità, perché 4 anni fa una volta cresciuto non è stato reinserito e liberato?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2013, 05:15 PM
Messaggio: #3
RE: ascesso e formazione dura e grumosa addome....
Perché è come se lo fosse è sempre stato in giardino beato anzi.... voleva venire in casa altro che! ... a parte che qua i piccoli ricci nn durano più un tot... abbiamo un sovraffollamento di volpi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2013, 05:18 PM
Messaggio: #4
RE: ascesso e formazione dura e grumosa addome....
A parte questo, a nessuno è mai capitato questo grumo? la pelle sopra è liscia e chiara neanche rossissima, fredda al tatto al contrario dell'ascesso...

Sono un po demoralizzata... cos'altro potrei fare??? :(

ha mangiato un po di "ad" della h'i**s
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2013, 06:46 PM
Messaggio: #5
RE: ascesso e formazione dura e grumosa addome....
Mai avuto un caso simile, solo esami adeguati ti daranno una risposta, risposta che io voglio dare quì al tuo mp perché questo va detto per tutti, tu in mp mi hai scritto
"Ciao, è lecita la tua domanda, ma è lecita anche la mia risposta: il primo riccio nn si scorda mai e quando gli fai da mamma tra mille alti e bassi, vorresti proteggerlo per tutta la vita..."
Ebbene nonostante possa capire il tuo pensiero questo è esattamente ciò che non bisogna fare perché per quanto lecita la tua risposta è altrettanto illegale il tuo comportamento, se tutti avessimo ragionato così avremmo tolto dalla natura libera almeno 2000 ricci, poi puoi venirmi a dire che a lui non dispiaceva e voleva venire in casa ma questo vuol dire che è stato troppo imprintato al momento del ritrovamento, cosa inevitabile quando sono lattanti che si può limitare e correggere con comportamenti adeguati...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2013, 11:21 PM
Messaggio: #6
RE: ascesso e formazione dura e grumosa addome....
Solo l'esame attento della veterinaria potrà dirti cos'ha esattamente. Mi raccomando, tienici aggiornati!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2013, 11:47 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-06-2013 11:10 AM da Renegade.)
Messaggio: #7
RE: ascesso e formazione dura e grumosa addome....
Ciao Jaiss, bentornata sul forum! Ti faccio i miei complimenti x la tempestivita' con cui hai affrontato questa situazione. Evidente e' l'amore che tu nutri x questo spinoso, lo hai raccolto poppante e lo hai cresciuto nel migliore dei modi. Comprendo perfettamente il tuo attaccamento viscerale che ne e' scaturito. Ma il discorso di Pierre nn fa una grinza! Tutti noi riuniti in questo forum siamo accomunati dal profondo amore e rispetto verso il mondo animale e, nello specifico, x questa specie,che ci ha letteralmente rapito. Sacrifici, spese, notti insonni, rinuncia a viaggi e vacanze ed altro ancora, cosa nn facciamo x correre in aiuto di uno spinoso in difficolta'! Ma nn dovremo MAI perdere di vista il fine ultimo, il nostro atto d'amore supremo, l'essenza di tutti i nostri sforzi e cioe' la restituzione del nostro amico al suo originario stato selvatico! Discorso diverso nel caso in cui lo spinoso presenti disabilita' gravi, invalidanti.
Bada bene, il mio nn vuole assolutamente essere un rimprovero, anzi la mia ammirazione x te e' totale, x quanto hai fatto e quanto stai facendo. Ma dimmi, l'amputazione della zampina e' stata invalidante in vista di una eventuale liberazione?
Mi associo all'invito di Pesk. X favore, appena ci sono novita', dacci aggiornamenti!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2013, 03:32 PM
Messaggio: #8
RE: ascesso e formazione dura e grumosa addome....
Ciao Renegade ;) in verità concordo pienamente con il reinserimento, ma come ho spiegato in mp a Pesk, con questo nn ce l'ho fatta...
L'amputazione alla zampetta è stata "pesante" in quanto lui si strappava i punti. Ho dovuto fare i salti mortali per fagliela guarire... risultato cheloide.
Appena si muoveva un pochetto di più, si piagava subito il moncone, allora ho scelto di tenerlo poi chiuso per un po in casa, per farlo camminare sulle piastrelle di modo da abituare la pelle senza lederla.

Ora povera stella, camminerebbe pure, ma è in un trasportino asettico per via dell'enorme ascesso, con carta assorbente dentro per tenerlo appunto più disinfettato possibile.

Oggi pare vada meglio è un pochino più vitale, ha mangiato 3 crocchette, un po di pesca ;) ed un poco di alimento alta digeribilità di marca nota. Lo spurgo è diminuito se nn quasi sparito è sempre sotto antibiotici... ma cosa mi preoccupa ferocemente è questa massa nel basso ventre... oggi pomeriggio chiamo per sapere se hanno i risultati... a nessuno di voi è mai capitato una roba simile?? :(

Dimenticavo, oggi ho raccolto feci dello spinoso, sono verdi e compatte ma piccoline rispetto a prima, è anche vero che mangia meno.. potrebbe essere coccidiosi?? porto il campione dal vet.

GRAZIE GRAZIE GRAZIE DEL SUPPORTO MORALE!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2013, 03:44 PM
Messaggio: #9
RE: ascesso e formazione dura e grumosa addome....
COPIO ED INCOLLO IL MESSAGGIO PRIMAVO CHE HO INVIATO A PIERRE.

"Ciao, è lecita la tua domanda, ma è lecita anche la mia risposta: il primo riccio nn si scorda mai e quando gli fai da mamma tra mille alti e bassi, vorresti proteggerlo per tutta la vita... lo so.

Con altri 2 l'ho ben reinseriti, erano 2 femmine, senza cuccioli sotto. ;)"

Capisco che è un atteggiamento inadeguato il mio nei confronti di questo piccolo, ma ammazzatemi...è cosi ! Sono fragile di sentimenti, mi ci sono attaccata morbosamente. Illegale o no io a questo nano ho dato tutto quello che avevo, a parte le libertà selvatica che lui non ha mai avuto l'occasione di assaporare, visto che era un lattante di qualche decina di grammi. Mi sembrava di mandare al macello questo spinoso essendo che era molto umanizzato ma gli errori purtroppo li facciamo tutti, ed io ho inaspettatamente addomesticato uno spino, mi dava i baci si nascondeva tra i miei capelli... mi chiamava! non me la sono sentita. Ho sbagliato nei confronti della natura ok, ma ho cercato di rimediare con le 2 riccine che mi sono capitate dopo ;) si sbaglia atteggiamento involontariamente con i figli.... io l'ho fatto con un riccio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2013, 03:59 PM
Messaggio: #10
RE: ascesso e formazione dura e grumosa addome....
È andata così e amen, ho voluto puntualizzare la cosa perché sia chiaro anche a chi leggerà in futuro che il comportamento da tenere è un altro, certo ci rapiscono il cuore, a me succede ogni volta con ogni animale, ma la gioia più grande non è saperlo al sicuro con me ma sapere di aver ridato libertà e salute a un animale che aveva bisogno d'aiuto.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2013, 09:34 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-06-2013 09:35 AM da jaiss.)
Messaggio: #11
RE: ascesso e formazione dura e grumosa addome....
portato feci ieri oggi sapro tutto. Il piccolo sta meglio pare è più attivo ma oggi ho dovuto riaprire le ferita dell'ascesso perché si stava chiudendo e mi pareva un po gonfio...ho iniettato l'acqua ossigenata ed ha schiumato ancora certo... ce ne vorra ben bene essendo che era molto grosso.

Ma ora pare che mangi più volentieri, e beva! Sta notte ho trovato la beverina (perché quella ho dovuto mettere, diversamente se avessi messo la ciotola, l'avrebbe rovesciata inondando il tutto... e addio disinfezione! ) un pochino più vuota ;)
Sta sera chiamo il vet... e vedremo

Ps: feci sempre verdiiii.... ???? uff...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2013, 09:47 AM
Messaggio: #12
RE: ascesso e formazione dura e grumosa addome....
Ciao! Quando avremo il risultato delle analisi?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2013, 09:50 AM
Messaggio: #13
RE: ascesso e formazione dura e grumosa addome....
In occasione della visita, hanno analizzato le feci? L'esame va comunque ripetuto almeno altre 2 volte, a distanza di una settimana l'una dall'altra.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2013, 11:27 PM
Messaggio: #14
RE: ascesso e formazione dura e grumosa addome....
Allora, nessuna novita'?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2013, 11:37 PM
Messaggio: #15
RE: ascesso e formazione dura e grumosa addome....
jaiss hai tutto il mio appoggio e comprensione!
da mamma a mamma!


e voi ragazze e ragazzi siete preziosi con i vostri consigli e avete ragione a insistere sul reinserimento...ma a volte siete poco "umani" nei nostri confronti...

a me non succederà perchè anche se me ne prendo cura - e adesso mi lincerete - non mi piacciono proprio i ricci!
mi sembrano topi con le spine
ma forse li ho da troppo poco tempo....
mi devono ancora conquistare
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2013, 11:46 PM
Messaggio: #16
RE: ascesso e formazione dura e grumosa addome....
(24-06-2013 11:37 PM)paoladi Ha scritto:  ma a volte siete poco "umani" nei nostri confronti...

Sai com'è... siamo dalla parte dei ricci! Tutto quel che diciamo è per il bene degli animali, che a parole è quello che vogliono tutti quelli che scrivono qui.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2013, 04:20 AM
Messaggio: #17
RE: ascesso e formazione dura e grumosa addome....
(24-06-2013 11:37 PM)paoladi Ha scritto:  - non mi piacciono proprio i ricci!
mi sembrano topi con le spine

Deduco che non ti piacciono nemmeno i topi, vero?!

Comunque anche io ho un attaccamento morboso agli animali, a volte anche esagerato, però proprio perché amo così tanto gli animali una volta sani e ristabiliti li libero, non farlo equivarrebbe ad una forma di egoismo: continuare a tenerli per non soffrire noi il distacco. Non mi sembra giusto, infondo loro sono nati liberi e hanno il diritto di tornare liberi. Certo si sta male, si piange... Ma se proprio ami un animale vuoi agire solo per il suo bene e non certo segregarlo in casa perché a te dispiace non vederlo più tutti i giorni gironzolare per casa.
Pure Agata per quanto fosse una riccia stronza e selvatica... è stato triste lasciarla andare, ma per quanto triste si prova una sensazione bellissima: sai di aver fatto la cosa giusta, sai di aver restituito la libertà ad un animale che nonostante sapeva che tu lo stessi aiutando ti odiava con tutte le sue forze perché lo tenevi rilegato in un ambiente che non era il suo ambiente naturale.
Forse io sono esagerata però i sentimenti "umani" non sempre sono giusti, e l'essere umano rimane sempre l'animale più crudele in assoluto anche quando vuole fare del bene riesce ad essere comunque crudele!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2013, 11:49 AM
Messaggio: #18
RE: ascesso e formazione dura e grumosa addome....
Va beh, lasciamo perdere discorsi di chi sta dalla parte di chi, diversamente io sarei a scrivere sulla bakeka di Clio make up, o penserei a farmi lo smalto nuovo ogni gg invece che spendere tempo e soldi in questo modo, strafregandomene di tutto e tutti.

Niente cellule pericolose! probabilmente un lipoma disgregato. Le feci sono ok. Il piccolo è tornato bello vispo.... lo tengo sott'okkio, ;)
Peso ideale di un riccio di 4 anni?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2013, 11:47 PM
Messaggio: #19
RE: ascesso e formazione dura e grumosa addome....
Ottime notizie, siamo tutti confortati!
Nn esiste un peso ideale standard x un riccio adulto, dipende dalla singola corporatura. Un'informazione piu' esauriente ed oggettiva ce la fornisce ò'indice di Bunnel:
circonferenza latitudinale diviso circonferenza longitudinale. Il risultato ottimale e' di 0,8. Valori superiori indicano un sovrappeso, inferiori sono segno di magrezza.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication