Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio di 3 settimane circa morto
22-06-2013, 08:05 PM
Messaggio: #1
Riccio di 3 settimane circa morto
Ciao a tutti! Vi scrivo perché sabato scorso (esattamente una settimana fa) ho trovato in giardino, in una zona molto esposta al sole (e al mio gatto) un piccolo riccio di circa 2 settimane (gli occhi si stavano iniziando ad aprire). Sono una laureanda in veterinaria, ma non ho grande esperienza con questo tipo di animali, quindi ho fatto riferimento ad un pdf scaricato dal sito di un Centro di Cura per Ricci (molto dettagliato) e al vostro sito. Il piccolo è stato sistemato in uno scatoloncino in cartone, rivestito con asciugamani. Ho messo anche un vaso con acqua calda avvolto in un asciugamano per favorire una buona temperatura. Per l'alimentazione ho utilizzato solo per il primo giorno (in emergenza) latte di capra e successivamente latte Esbilac in polvere diluito con tisana al finocchio in proporzione 1:2 e nelle dosi indicate dalle tabelle che ho trovato. Prima e dopo ogni pasto ho massaggiato la zona genitale con cotone con un po' di olio di mandorla. Urine e feci erano normali (secondo le descrizioni trovate in questi siti). Ha sempre mostrato molto appetito, ed era molto attivo ed apparentemente in ottima salute. Aveva aperto gli occhi e iniziava ad abbozzare una specie di camminata. Oggi, dopo averlo nutrito alle 13.30, ho pranzato e alle 15 sono tornata a controllarlo e l'ho trovato morto. Non riesco a capire le cause di una morte così improvvisa, anche perché durante il pasto delle 13.30 si è mostrato attivo e vivace come sempre. Volevo sapere se siete a conoscenza di qualche precedente simile, e se ho commesso qualche errore, in modo da non ripeterlo. Vi ringrazio!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2013, 11:49 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2013 11:50 PM da Albano.)
Messaggio: #2
RE: Riccio di 3 settimane circa morto
Difficile dare una risposta attendibile: a questo punto solo un'autopsia potrebbe fornire qualche indicazione certa.

Sembra di capire che il piccolino non presentava ferite, ma al tempo stesso l'evoluzione del suo peso dal ritrovamento ad oggi è mancante: questo dato, soprattutto nei neonati, è un indice di valutazione determinante.
Non si può escludere a priori che avesse qualche problema fisico, non si può escludere che fino a che non l'hai ritrovato sia stato oggetto di intossicazione.
Posso solo affermare che le cure che gli hai dedicato per favorirne la crescita sono state quelle corrette: il povero spinoso almeno ha vissuto i suoi ultimi giorni in un ambiente favorevole e non ha dovuto soccombere di terribili stenti.

Se posso permettermi un suggerimento per il futuro, dovesse ricapitarti una circostanza analoga scrivi subito sul forum del ritrovamento sicchè da procedere insieme "day by day".

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2013, 09:32 AM
Messaggio: #3
RE: Riccio di 3 settimane circa morto
Ora non ho la tabella sott'occhio per poterti dare dei numeri esatti...ma quando l'ho trovato risultava un po' sottopeso rispetto all'età che dimostrava di avere. Tuttavia la crescita durante i giorni in cui è stato con me rientrava abbastanza bene nei "range".
In ogni caso ti ringrazio, oltre che per i consigli "tecnici", anche per il supporto morale. Negli ultimi anni, iniziando a fare un po' di pratica per quello che diventerà il mio mestiere, ne ho visti parecchi di "pazienti" morire...eppure non è facile farci il callo, soprattutto quando metti in gioco tutte le tue energie come nel caso di questo piccolo riccio. Ho fatto tutto il possibile e sono almeno soddisfatta di questo.
Per un eventuale prossimo ritrovamento non esiterò a scrivervi subito per poter seguire con voi tutto il percorso. Grazie ancora.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2013, 09:33 AM
Messaggio: #4
RE: Riccio di 3 settimane circa morto
Benvenuta Fra'!
Nn hai assolutamente responsabilita' circa quanto accaduto, anzi mi complimento x la tempestivita' e la perizia del tuo operato.4
La cura dei lattanti e' operazione alquanto delicata e le probabilita' di insuccesso sono enormi. Poche ore di astinenza dal latte materno sono spesso letali.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2013, 11:20 AM
Messaggio: #5
RE: Riccio di 3 settimane circa morto
Grazie...mi conforta molto! Ho passato l'intero pomeriggio a ripercorrere tutto quello che avevo fatto in cerca dell'errore. A questo punto mi sono convinta anche io che non sia dipeso da me. E' stato un vero peccato soprattutto perché non ha manifestato nessun tipo di sintomo o disagio in tutta la settimana precedente, prima della morte. E' stata davvero inaspettata. Speriamo in una maggiore fortuna la prossima volta! Grazie, siete gentilissimi!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2013, 01:48 PM
Messaggio: #6
RE: Riccio di 3 settimane circa morto
Mi spiace per questa esperienza triste. Chissà quale può essere stato il motivo della morte... il fatto è che questi piccolini spesso sono molto fragili: tanti presentano problemi gastrointestinali, a volte di tipo infettivo. Mi raccomando, controlla bene il giardino: abbiamo avuto casi estremi di ricci, piccoli come questo, sopravvissuti anche per una settimana dopo essere rimasti soli. E' improbabile ma non è da escludere che ci sia qualche altro riccino della stessa cucciolata ancora vivo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2013, 07:36 PM
Messaggio: #7
RE: Riccio di 3 settimane circa morto
Ho controllato anche nei giorni scorsi ma non ho trovato il resto della cucciolata purtroppo.. C'è anche da dire che con una siepe così fitta come quella che ho in giardino è facile che mi siano sfuggiti. Credo però di aver individuato la mamma qualche settimana prima di trovare il piccolo (era rimasta chiusa nel mio garage e l'ho fatta uscire), quindi speriamo che lui sia stato un caso isolato e che il resto della cucciolata sia al sicuro con la madre! Comunque con delle condizioni apparentemente così buone (urinava, defecava normalmente, mangiava con appetito, era molto reattivo) rimane per me un mistero come sia stato possibile un tracollo del genere nel giro di 1 ora e mezza senza alcun tipo di preavviso. E' stata proprio una spiacevolissima sorpresa..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2013, 01:46 AM
Messaggio: #8
RE: Riccio di 3 settimane circa morto
I ricci sono delle prede quindi per loro natura dissimulano ogni loro malessere per non sembrare deboli, quindi il vederli attivi non è garanzia di benessere. Spesso succede che solo alla fine, quando il problema è già in stato avanzato, si riesce a capire -dagli atteggiamenti del riccio- che c'è qualcosa che non va.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication