Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
urgente trovato piccolo cucciolo
26-06-2013, 10:52 PM
Messaggio: #1
urgente trovato piccolo cucciolo
Salve a tutti,mi chiamo Susy e sono di Bologna.
Oggi pomeriggio il mio ragazzo ha trovato un riccio scendendo dalla macchina nel parcheggio dove lavora. io ero con lui e mi sono subito allarmata sapendo che i ricci sono animali notturni oltretutto era il più piccolo che avessi mai visto. Sono rimasta un po ad osservare la situazione: il piccolo era vitale e non presentava pulci, zecche o ferite. Ho cercato la mamma nei paraggi, sono andata su internet e ho letto rapidamente qualche consiglio utile, nel frattempo il riccio aveva fatto il giro del giardinetto del parcheggio e vagava sotto il sole. Ho deciso che era un riccio disperso e bisognoso d'aiuto. Adesso il riccio si trova in casa in una gabbia da criceto con paglia e una bottiglia di acqua calda avvolta in un panno, una ciotolina con del mangime secco da ricci acquistato in un negozio di prodotti per animali e una ciotolina con dell'acqua. Non ho una bilancia e non lo sono riuscita a pesare ma direi che non supera le dimensioni di un'arancia, gli occhi sono aperti e ho intravisto qualche minuscolo dente. Il mangime secco non l'ha mangiato cercando però di tittare il bordo della ciotola. Nei primi siti che ho consultato ho trovato scritto di non dargli latte vaccino, ma che un latte in polvere per cani andava bene, ho acquistato quello bayer e glie l'ho dato con una siringa con tettarella. Molto contento il riccio ne ha bevuto una siringa poi si è appallottolato nel fieno e si è addormentato immediatamente. Al che io sono tornata su internet per documentarmi a dovere in materia e scopro subito di aver sbagliato; l'unico latte che si può dare ai riccetti è Esbilac.
Dunque che fare? Andrò subito ad ordinarlo in farmacia domattina ma nel frattempo? Io ho in casa qualche scatoletta shesir gatto tutte base tonno più un altro ingrediente e dei croccantini a base di pollo da gatto e tacchino da cane, e delle uova nel frigorifero... Aspetto i vostri consigli, di qualunque tipo.
Grazie Susy e il riccetto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2013, 10:58 PM
Messaggio: #2
RE: urgente trovato piccolo cucciolo
grande come una arancia?
sarà come i miei
100 grammi forse qualcosa di più

mentre aspetti una risposta degli esperto puoi leggere cosa hanno consigliato a me qualche giorno fa
"5 ricci da 100 grammi abbandonati dalla madre" o qualcosa del genere!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2013, 10:59 PM
Messaggio: #3
RE: urgente trovato piccolo cucciolo
Ciao e benvenuta! X stimare l'eta' del tuo ospite devi assolutamente pesarlo con precisione. Utilizza una bilancia digitale da cucina. Da come lo descrivi e x il fatto che sembra avere gia' i dentini, sicuramente e' un esemplare gia' svezzato, x cui e' del tutto inutile che domani tu vada ad acquistare l'Esbilac...

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2013, 11:03 PM
Messaggio: #4
RE: urgente trovato piccolo cucciolo
....acquista piuttosto A/D della Hill's. Si tratta di un pate' in versione unica, particolarmente nutriente ed adatto x il tuo ospite, che sicuramente negli ultimi giorni avra' patito la fame. X stasera puoi tentare con manzo o pollo scottati in acqua e tritati molto finemente, o umido x gatti alla carne, o, se proprio nn hai altro croccantini x gatti piccoli o sminuzzati.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2013, 11:33 PM
Messaggio: #5
RE: urgente trovato piccolo cucciolo
Altre operazioni preliminari di controllo http://http://hedgehogs.altervista.org/f...p?tid=3952

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2013, 10:48 AM
Messaggio: #6
RE: urgente trovato piccolo cucciolo
Grazie a tutti per i consigli, mi sono alzata due volte stanotte e ho provato a fargli mangiare un purè di croccantini da gatti che non ha suscitato molto interesse, sembra non aver imparato ancora a masticare. per questo motivo penso che mi procurerò il latte giusto e le scatolette e alternerò le due cose cercando di svezzarlo.
Purtroppo il link dell'ultimo messaggio non si apre.
buona giornata
susy marilù
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2013, 01:01 PM
Messaggio: #7
RE: urgente trovato piccolo cucciolo
Le operazioni di controllo le trovi qui http://hedgehogs.altervista.org/contatti.php

Facci sapere!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2013, 06:01 PM
Messaggio: #8
RE: urgente trovato piccolo cucciolo
eccomi qui.
il piccolo riccio pesa esattamente 66.7 g. le orecchie sono ben formate e gli occhietti aperti,gli aculei sono scuri alla radice e chiari verso le punte,ha una peluria marrone su tutto il pancino e più folta sul muso. Si muove arzillo,si appallottola e mi soffia di tanto in tanto.Da ieri ha fatto 3 volte la cacca; la prima scura e compatta le altre più chiare color del latte e dell'ovo che si è pappato. Ho provato con il patè per mici ma non gli interessa. Sono riuscita a trovare il latte di capra a lunga conservazione e la tisana di finocchio. Entro due giorni arriverà il latte esbilac ordinato in farmacia.
Secondo voi come, quanto e quando è meglio nutrirlo nell'attesa? quante settimane ha? quanto deve aumentare il suo peso al giorno?
grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2013, 11:25 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2013 11:34 PM da Albano.)
Messaggio: #9
RE: urgente trovato piccolo cucciolo
Se non ha dentini devi attendere l'Esbilac.
Ma tu invece scrivi che qualche dentino ce l'ha: pertanto probabile che sia un riccetto sottopeso; età stimabile approssimativamente in qualche settimana.

Fino all'arrivo dell'Esbilac procedi con il latte di capra (come sostituto dell'Esbilac) somministrando pasti anche più abbondanti di quanto riportato nella tabella contenuta nel link sottostante:
http://www.sosricci.it/cosafare.html
Il latte di capra non aiuterà la crescita ma manterrà l'idratazione.
Appena ricevi Esbilac parti subito somministrando una miscela Esbilac-a/d 75%-25%.

Per dosi e pasti segui sempre la stessa tabella del link sopra, e all'occorrenza puoi anche eccedere le quantità indicate se vedi che il riccio consuma senza difficoltà il pasto e ancora cerca cibo.
Giorno dopo giorno nella miscela di pappa diminiusci la quota di Esbilac ed aumenta quella di a/d fino a somministrargli solo a/d.

La crescita media giornaliera si dovrebbe attestare su 5-10 gr.
Pesa lo spinoso ogni giorno, sempre alla stessa ora, a digiuno e il peso riportalo qui.

Al riccio, per riscaldarsi a sua discrezione, lascia un boule con acqua calda; in alternativa una bottiglia avvolta in un calzino o in più giri di scottex.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2013, 11:34 PM
Messaggio: #10
RE: urgente trovato piccolo cucciolo
Un riccino di quel peso deve fare 8 pasti al giorno da 2,5 ml, di cui un pasto notturno. In attesa che arrivi l'Esbilac va bene iòl latte di capra diluito in tisana di finocchio. X quanto rig il pate' x gatti, un prodotto generico nn va bene in questa fase. Come ti dicevo ieri devi utilizzare A/D della Hill's, particolarmente adatto x il suo alto valore biologico. Prima pero' devi accertarti che siano spuntati i dentini. Solo in questo caso dovrai dare un mix Esbilac-A/D, inizialmente con A/D nella proporzione di 1/4.
Verifica appoggiando un dito ad un angolo della bocca e premendo molto dolcemente x favorirne l'apertura.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2013, 08:29 PM
Messaggio: #11
RE: urgente trovato piccolo cucciolo
Penso proprio anche io che sia un riccetto sottopeso. Oggi l'ho pesato alla stessa ora di ieri e il peso è salito di più di 10 g! E' già arrivato ai 79g e la bilancia che uso è molto precisa. L'appetito non manca mai e oggi è arrivato il latte e ho acquistato le a/d anche se contro i miei principi perchè testate su animali. Stasera farò il primo latte-a/d speriamo piaccia. Sto seguendo a grandi linee la tabella per le quantità, ma mi è sorto qualche dubbio per quel che riguarda la diluizione perchè sulla confezione di esbilac c'è scritto che la proporzione per diluire la polvere è uno a due ma il latte è venuto troppo denso di conseguenza ho aggiunto acqua. voi che proporzioni usate?
buona serata
grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2013, 09:01 PM
Messaggio: #12
RE: urgente trovato piccolo cucciolo
(28-06-2013 08:29 PM)susy marilù Ha scritto:  sulla confezione di esbilac c'è scritto che la proporzione per diluire la polvere è uno a due ma il latte è venuto troppo denso di conseguenza ho aggiunto acqua. voi che proporzioni usate?

Un misurino di Esbilac polvere e due di acqua (o tisana di finocchio); solo per riccini più piccoli di questo, e solo per i primissimi pasti dopo il ritrovamento, un misurino di Esbilac e tre di acqua o tisana di finocchio.

Benvenuta anche da parte mia e complimenti per come ti stai occupando del riccino! Sarà una bella esperienza, vedrai. Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2013, 10:41 AM
Messaggio: #13
RE: urgente trovato piccolo cucciolo
Ciao Susy, e' un po'che nn scrivi. Come sta il riccetto, quanto pesa ora?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2013, 03:47 PM
Messaggio: #14
RE: urgente trovato piccolo cucciolo
Ciao a tutti,scusate se non mi sono fatta sentire per un pò di tempo ma ero senza internet.
Il riccio sta bene ed è in costante aumento di peso è arrivato 182 g!! l'ho traslocato in una grande gabbia prestata da un amico, dalla quale è riuscito a fuggire 3 volte prima che riuscissi a capire come facesse; conquistandosi il nome di Houdini.
I dentini ci sono quasi tutti e mangia cibo solido.
Che altro dire...spero raggiunga il peso ottimale per il letargo così posso iniziare a pensare al reinserimento in natura.
Se avete qualunque suggerimento sono tutt'orecchi!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2013, 04:27 PM
Messaggio: #15
RE: urgente trovato piccolo cucciolo
(09-07-2013 03:47 PM)susy marilù Ha scritto:  Ã¨ riuscito a fuggire 3 volte prima che riuscissi a capire come facesse; conquistandosi il nome di Houdini
Non è il primo che si conquista questo nome e non sarà neanche l'ultimo... i ricci sono artisti della fuga! Icon_mrgreen

La crescita è ottima, vediamo come procede. Se tutto va bene, tra un mese / un mese e mezzo al massimo dovrebbe aver raggiunto il peso di 450-500 grammi che è il riferimento consigliato per le liberazioni nella bella stagione.

Ti mando un mp con le indicazioni per sverminarlo, passo importante che gli consentirà di crescere meglio, e un'e-mail con allegata una piccola guida all'alimentazione. Ti consiglio anche di cominciare a leggere la guida al reinserimento in natura, in modo da capire se sei in grado di occupartene direttamente (te lo consiglio perchè è una bellissima esperienza!) e, nel caso, di prepararti per tempo in modo che il riccio possa riguadagnare la libertà appena sarà pronto. Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-07-2013, 11:56 PM
Messaggio: #16
RE: urgente trovato piccolo cucciolo
Ciao, come sta Houdini? Quanto pesa ora?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2013, 06:58 PM
Messaggio: #17
RE: urgente trovato piccolo cucciolo
Ciao,
Houdini sta bene e ha superato i 260 g, peso massimo della bilancia che stavo usando,oggi ne recupero una da cucina e vi aggiorno.
E' un gran mangione e quando non trova più cibo e ha fame gira per tutta la gabbietta con la ciotola davanti al muso tipo escavatore e talvolta riesce nel suo intento di impietosirmi e riceve una piccola razione extra. Ho una domanda sulle posizioni abituali nelle quali dormono :perchè inizialmente si rifugiava nella paglia e lo vedevo solo quando era sveglio; durante l'ultima settimana, nella quale la temperatura si è notevolmente alzata, ha iniziato a dormire anche fuori dalla paglia steso sulla segatura in posizione stella marina (steso sulla pancia con tutte le zampe aperte).A cosa ricondurre questo comportamento? è normale e io sono una balia troppo apprensiva?soffre il caldo come ho ipotizzato?o sta male e ho travisato i sintomi? oltre la nuova posizione adottata per dormire non c'è stato nessun cambiamento nei suoi comportamenti è vitale e sereno mangia,dorme, fa delle belle cacche,e quando oggi ho provato a indirizzare il ventilatore in modo da far girare l'aria anche nella sua gabbia si è subito attivato e da posizione stella marina ha cominciato a fare un pò di giretti in cerca di qualche croccantino per poi tornare a dormire nella paglia, dov'era sua abitudine. Pensavo di portarlo a fare un check up dalla veterinaria questa settimana. Mi chiedevo se le feci si potessero analizzare per sapere se necessita di essere sverminato o se è meglio fare il trattamento a priori? Grazie dell'aiuto buona serata a tutti
Susy
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2013, 07:17 PM
Messaggio: #18
RE: urgente trovato piccolo cucciolo
Ottimo il check up dalla vet, ma prima chiedi conferma alla vet stessa della sua disponibilità a controllare Houdini; quando ci vai, portati anche un campione di feci per l'analisi in sospensione.
il campione può essere di una o tre notti, conservato in apposito contenitore: conservalo in frigorifero se passano diverse ore prima della consegna.

Per le strane posture di Houdini nel sonno non preoccuparti: tutto regolare, qui da noi fa parecchio caldo, e i ricci reagiscono proprio come hai visto Icon_wink

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2013, 11:05 PM
Messaggio: #19
RE: urgente trovato piccolo cucciolo
La posizione in cui dorme Houdini in questi gg e' il classico "4 di spade", tipico dei ricci che hanno caldo.
Mi raccomando, togli subito il ventilatore!!!! Le correnti d'aria sono pericolosissime.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-08-2013, 02:48 PM
Messaggio: #20
RE: urgente trovato piccolo cucciolo
Ciao Susy, come sta Houdini? Quanto pesa ora? Hai fatto i trattamenti antiparassitari?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication