Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cucciolo
01-07-2013, 08:02 PM
Messaggio: #1
Cucciolo
Buonasera, ieri sera, verso le 23, ho visto nel mio giardino un piccolo riccio che mangiava bucce di frutta e croccantini per gatto che avevo messo per il
"solito" riccio/riccia che viene a mangiare tutte le sere da un mesetto.
Sarà stato lungo 15 cm al massimo.
Volevo sapere se è normale che un riccio così piccolo sia in giro da solo o se devo preoccuparmi, anche se è possibile che la madre fosse in qualche cespuglio lì intorno. Inoltre mi rassicura il fatto che stesse mangiando da solo, quindi non credo sia un neonato.

Grazie.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2013, 12:53 AM
Messaggio: #2
RE: Cucciolo
Se la dimensione è 15 cm., non è un neonato e neppure un cucciolo.
E' un riccio completamente autonomo che ha scoperto un nuovo ristorante Icon_exclaim

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2013, 12:55 AM
Messaggio: #3
RE: Cucciolo
forse potresti cercare di pesarlo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2013, 02:23 PM
Messaggio: #4
RE: Cucciolo
L'ho rivisto e confrontandolo con la dimensione di oggetti lì vicino devo dire che sarà lungo 10 cm al massimo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2013, 05:21 PM
Messaggio: #5
RE: Cucciolo
Bisogna che la prossima volta che lo vedi lo prelevi un attimo, lo pesi con una bilancia da cucina (meglio se elettronica) e ci dici il suo peso. Approfittane anche per fare le verifiche elencate in questa pagina:
http://hedgehogs.altervista.org/contatti.php

Con le risposte a queste domande cercheremo di aiutarti a capire se il riccino è in grado di cavarsela da sè - cosa che mi sembra possibile da quel che scrivi - o se ha bisogno di un aiuto temporaneo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2013, 11:19 PM
Messaggio: #6
RE: Cucciolo
Il riccino pesa 180 grammi, l'ha pesato mia madre e non ha fatto altre verifiche perchè aveva paura di spaventarlo troppo.
Dopo averlo pesato ci è venuto il dubbio che avendolo toccato l'eventuale madre potesse abbandonarlo, ma dopo circa mezzora abbiamo visto la madre insieme al riccino, quindi ci siamo tranquillizzati.

Il nostro dubbio era fondato? Avendolo toccato per pesarlo può essere che la madre lo abbandoni?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2013, 11:59 PM
Messaggio: #7
RE: Cucciolo
Correggo, sono due riccini, delle stesse dimensioni ed entrambi mangiano autonomamente. La madre gira anche lei per il giardino e quando si incontra con i piccoli si toccano con il muso
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2013, 12:19 AM
Messaggio: #8
RE: Cucciolo
tienili d'occhio a distanza ma non toccarli più!

queste mamme riccio sono molto suscettibili!

ma li vedi girare anche di giorno?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2013, 12:28 AM
Messaggio: #9
RE: Cucciolo
no, di giorno ho visto solo la madre una sola volta 4 o 5 giorni fa, ma di solito arrivano alle 21 circa e mangiano, mangiano, mangiano...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2013, 12:30 AM
Messaggio: #10
RE: Cucciolo
ahahahah
ti hanno preso per un ristoratore!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2013, 12:33 AM
Messaggio: #11
RE: Cucciolo
La madre un paio di settimane fa entrava tranquillamente in casa mia e andava a mangiare nella ciotola del gatto... Una volta è entrata mentre la luce era accesa e io ero seduto al tavolo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2013, 12:49 AM
Messaggio: #12
RE: Cucciolo
ussignur
ma sono strani forte questi ricci!

ma non dovrebbero evitare il contatto con noi?
o sarà stata cresciuta in casa?

vediamo se qualcuno ci spiega questa strana cosa...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2013, 01:02 AM
Messaggio: #13
RE: Cucciolo
il fatto è che era entrata in casa almeno tre o quattro volte prima di quella volta e probabilmente si era affezionata ai croccantini della gatta. Oppure magari aveva i piccoli da sfamare ed era alla disperata ricerca di cibo (se pesano 180 gr quante settimane avranno?). Magari qualcuno ce lo spiega ...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2013, 11:41 PM
Messaggio: #14
RE: Cucciolo
Ma entrava in casa in che senso? Entrava e rimaneva nella stanza della porta oppure vagava per le altre stanze incurante della vostra presenza?
Il riccio è un animale selvatico e dovrebbe aver paura della presenza umana e di conseguenza fuggire al contatto, ma come ogni essere vivente ogni riccio ha il suo carattere: c'è quello più pauroso e quello più sfrontato.
Comunque è successo anche a me, l'anno scorso c'era un riccio che viveva nel mio giardino e una sera si è avvicinato a meno di un metro dal tavolo dove stavo io e tre cani. Il motivo per il quale quel riccio si avvicinava era perché vicino a quel tavolo era sempre presente una ciotola con acqua e crocchette, praticamente io ero l'intruso perché ero tornata a casa dei miei genitori da pochi giorni mentre lui dalla primavera a quel giorno era abituato ad avvicinarsi e non trovare nessuno.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2013, 11:49 PM
Messaggio: #15
RE: Cucciolo
Il riccino è già abbastanza cresciuto da non farci temere reazioni estreme da parte della mamma, come l'abbandono o l'uccisione. Sii comunque discreto per limitare la loro confidenza con le persone. Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2013, 12:33 AM
Messaggio: #16
RE: Cucciolo
mamma-riccio era entrata da una portafinestra e andava a mangiare nella ciotola della gatta, per 2 o 3 giorni l'ha fatto indisturbata, visto che la luce era spenta. Appena finiva di mangiare se ne andava. Quel giorno io ero nella stanza con la luce accesa e lei si è affacciata due o tre volte alla finestra per vedere come fosse la situazione poi si è lanciata e camminando contro il mobile è arrivata alla ciotola della gatta. Appena mi sono mosso è scappata sotto il mobile.

Stasera mi sono accorto che i piccoli sono 3, vagano per il giardino con o senza la madre alla ricerca di cibo, come dimensione sono tutti uguali circa, quindi intorno ai 180 grammi.

Grazie per le riposte!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2013, 07:05 AM
Messaggio: #17
RE: Cucciolo
(05-07-2013 12:33 AM)Gerolamo Ha scritto:  Stasera mi sono accorto che i piccoli sono 3, vagano per il giardino con o senza la madre alla ricerca di cibo, come dimensione sono tutti uguali circa, quindi intorno ai 180 grammi.

Stanno facendo prove di autonomia!

Noi siamo sempre qui... se noti qualcosa che ti sembra strano diccelo, ti aiuteremo a capire se qualcosa non va.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2013, 04:17 PM
Messaggio: #18
RE: Cucciolo
(05-07-2013 12:33 AM)Gerolamo Ha scritto:  mamma-riccio era entrata da una portafinestra e andava a mangiare nella ciotola della gatta, per 2 o 3 giorni l'ha fatto indisturbata, visto che la luce era spenta. Appena finiva di mangiare se ne andava. Quel giorno io ero nella stanza con la luce accesa e lei si è affacciata due o tre volte alla finestra per vedere come fosse la situazione poi si è lanciata e camminando contro il mobile è arrivata alla ciotola della gatta. Appena mi sono mosso è scappata sotto il mobile.

Allora faceva esattamente come il riccio di casa mia, si era abituato a quella ciotola perché non trovava mai nessuno nei paraggi poi quando la presenza umana si è fatta troppo "invadente" ha cambiato orario...
Sicuramente mamma-riccio cambierà abitudini, non credo che abbandonerà del tutto il cibo pronto, ma probabilmente cambierà orario: verrà a mangiare quando tu non sarai più in quella stanza, proprio come faceva il riccio di casa mia.

Prova a mettere la ciotola in un punto più accessibile, così può andare comunque a mangiare senza sentirsi disturbata dalla tua presenza.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2013, 08:21 PM
Messaggio: #19
RE: Cucciolo
Sì, gliela metto già fuori da quel giorno
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2013, 01:39 PM
Messaggio: #20
RE: Cucciolo
E' da ieri sera che sento un verso strano, sembrano delle grida (senti allegato) e oggi verso mezzogiorno forse ho capito da dove provengono, forse è uno dei riccetti... L'ho visto che vagava nel giardino del vicino proprio da dove sembravano provenire le grida. Gli ho buttato dei pezzi di mela e li ha mangiati. Dopo poco ho visto anche un fratello che si aggirava nel giardino del vicino. Sembravano sani entrambi, ma mi sembra strano che siano in giro di giorno. Può essere che non abbiano mangiato abbastanza stanotte e allora cercano cibo di giorno?
Cosa devo fare?

Io avevo costruito una casetta come da istruzioni trovate su questo e altri siti e l'ho lasciata a disposizione tutto l'inverno. Oggi l'ho aperta e ho visto che le foglie e i rametti che avevo messo dentro avevano la forma di riccio, probablmente qualcuno ci ha passato l'inverno. Dite che se li trovo ancora vagare di giorno posso metterli dentro lì?
Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication