Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cucciolo
08-07-2013, 03:25 PM
Messaggio: #21
RE: Cucciolo
L'urlo è una manifestazione di paura o dolore o, più raramente, può essere un richiamo. Il fatto che un riccio si aggiri di giorno è indice di malessere e difficoltà. Bisogna che li cerchi e li prelevi subito, li sistemi in casa in una scatola dai bordi lisci e alti circa 40 cm (se non hai niente di adatto mettili in una scatola anche più piccola e metti poi la scatola dentro la vasca da bagno), poi fai questi controlli:

Pesali

Guarda se il riccio ha ferite o traumi evidenti

Guarda se ha addosso parassiti o altri corpi estranei visibili

Osserva il suo comportamento:

riesce a muoversi o appare debole e afflosciato?
cammina bene oppure barcolla o trascina le zampe?
riesce ad appallottolarsi?
respira a bocca chiusa o aperta?
respira rumorosamente?
tossisce o starnutisce?
ha gli occhi incrostati?

Osserva le sue proporzioni: è tendenzialmente tondo o lungo e stretto?

... scrivi tutto quello che osservi e noi ti aiuteremo a capire che cosa non va! Il tutto con urgenza perchè se un riccio sta male la situazione può precipitare molto rapidamente. Aspettiamo tue notizie!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2013, 03:42 PM
Messaggio: #22
RE: Cucciolo
erano in un giardino in cui non posso entrare, adesso non li vedo.
Comunque camminavano bene e a passo normale, uno mangiava la mela che gli ho dato e gli occhi mi sembravano belli. Non tossiva o starnutiva.

Se gli faccio tutti quei controlli non rischio che la mamma li abbandoni?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2013, 07:58 PM
Messaggio: #23
RE: Cucciolo
Ormai quei riccini sranno sopra i 200 grammi, è possibilissimo che si siano già staccati dalla mamma e comunque non staranno con lei ancora per molto. Il fatto dei ripetuti urli e l'aggirarsi di giorno sono segnali di allarme. Chiedi al vicino di poterli cercare nel suo giardino, perchè uno di loro secondo me ha gravi problemi. Potebbe ad esempio essere ferito e avere bisogno di cure urgenti.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2013, 08:04 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2013 08:08 PM da Gerolamo.)
Messaggio: #24
RE: Cucciolo
Dire al mio vicino che ha dei ricci in giardino credo che equivalga a ucciderli... purtroppo... comunque di solito alle 21.15-21.30 la madre arrivava a mangiare e dopo un po' arrivavano anche i piccoli. stasera li tengo d'occhio e vedo quanti sono e cosa fanno
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2013, 09:27 PM
Messaggio: #25
RE: Cucciolo
Prelevali per controllarli bene... è davvero importante visti i versi che hai sentito! Questo è un periodo in cui si riscontrano spessissimo infezioni da uova e larve di mosca, che potrebbero essere la causa di urla di dolore. Controlla che non ne abbiano addosso... vedi foto:
https://www.google.it/search?q=uova+di+m...33&bih=913
https://www.google.it/search?q=larve+di+...33&bih=913

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2013, 10:12 PM
Messaggio: #26
RE: Cucciolo
il primo riccetto è arrivato ha magiato la carne ed é andtao a nascondersi in un angolo del giardino dove non riesco a prenderlo, è dietro ad una rete. Ho provato a toccarlo e mi ha 'soffiato'

però camminava bene
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2013, 10:38 PM
Messaggio: #27
RE: Cucciolo
adesso è lì appallottolato ma non sembra in posiz difensiva, ma quasi che stia dormendo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2013, 01:41 AM
Messaggio: #28
RE: Cucciolo
I ricci dissimulano benissimo il loro star male e credimi, ci hanno fregato più volte. Solo prendendoli e verificando tutta una serie di cose è possibile capire bene e salvarli velocemente se stanno male
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2013, 09:18 AM
Messaggio: #29
RE: Cucciolo
(08-07-2013 01:39 PM)Gerolamo Ha scritto:  E' da ieri sera che sento un verso strano, sembrano delle grida (senti allegato) e oggi verso mezzogiorno forse ho capito da dove provengono, forse è uno dei riccetti... L'ho visto che vagava nel giardino del vicino proprio da dove sembravano provenire le grida. Gli ho buttato dei pezzi di mela e li ha mangiati. Dopo poco ho visto anche un fratello che si aggirava nel giardino del vicino. Sembravano sani entrambi, ma mi sembra strano che siano in giro di giorno. Può essere che non abbiano mangiato abbastanza stanotte e allora cercano cibo di giorno?
Cosa devo fare?

Io avevo costruito una casetta come da istruzioni trovate su questo e altri siti e l'ho lasciata a disposizione tutto l'inverno. Oggi l'ho aperta e ho visto che le foglie e i rametti che avevo messo dentro avevano la forma di riccio, probablmente qualcuno ci ha passato l'inverno. Dite che se li trovo ancora vagare di giorno posso metterli dentro lì?
Grazie

ciao Gerolamo, scusa come sarebbe senti allegato? dov'è? lo voglio sentire...Icon_neutral
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2013, 09:48 AM
Messaggio: #30
RE: Cucciolo
Sì scusate, mi sono accorto di non averlo allegato.
Eccolo.

Inizialmente pensavo fosse un uccello notturno, ma quando ieri a mezzogiorno l'ho sentito ancora mi sono accorto che proveniva dal giardino del vicino e guardando ho visto il riccino. Quindi ho pensato che fosse lui


Allegati
.zip  2013.zip (Dimensione: 200.44 KB / Download: 10)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2013, 10:42 AM
Messaggio: #31
RE: Cucciolo
E quindi come è andata ieri sera? Solo un riccino è venuto a mangiare?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2013, 11:07 AM
Messaggio: #32
RE: Cucciolo
la madre non si è vista, è arrivato prima un piccolo da solo, ha mangiato la carne e poi si è nascosto in un angolo dietro a una rete e si è appallottolato ma come a dormire, non sembrava in posizione difensiva. Dopo poco sono arrivati altri due piccoli insieme e hanno mangiato e dopo se ne sono andati.
Dopo un po' il piccolo che si era appallottalato se n'è andato. Purtroppo il posto dove era non mi permetteva di prenderlo. Dopo un po' sono tornato e non c'era più. Comunque mi ero avvicinato e mi aveva soffiato.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2013, 11:30 AM
Messaggio: #33
RE: Cucciolo
(08-07-2013 08:04 PM)Gerolamo Ha scritto:  Dire al mio vicino che ha dei ricci in giardino credo che equivalga a ucciderli... purtroppo... comunque di solito alle 21.15-21.30 la madre arrivava a mangiare e dopo un po' arrivavano anche i piccoli. stasera li tengo d'occhio e vedo quanti sono e cosa fanno

Scusa ma perché dirgli dei ricci vuol dire ucciderli?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2013, 12:09 PM
Messaggio: #34
RE: Cucciolo
Perchè non è un amante degli animali selvatici, già sarà una battaglia non fargli spargere per il condominio veleno per topi, penso che ammazzerebbe i ricci se sapesse che sono lì
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2013, 12:21 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-07-2013 12:21 PM da Pierre.)
Messaggio: #35
RE: Cucciolo
Una brava persona insomma, una di quelle con cui farei 4 chiacchiere volentieri...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2013, 03:25 PM
Messaggio: #36
RE: Cucciolo
Prova ancora a a mettere cibo e appostarti, sperando che questa volta sia possibile prelevarli.

Se non fosse possibile è comunque urgente assicurarsi delle loro condizioni, come ti ha scritto Pesk, le urla e il "vagabondaggio" diurno sono segnali preoccupanti.

Puoi dire al tuo vicino che, essendo i ricci specie selvatica protetta dalla legge, hai contattato gli organi preposti e che hai ricevuto l'indicazione di prelevarli, in questo modo potresti avere accesso al suo giardino senza rischi per gli spinosi.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2013, 10:07 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-07-2013 10:08 PM da Gerolamo.)
Messaggio: #37
RE: Cucciolo
ne ho prelevato uno, respira bene, si appallotola, gli occhi sono belli. Non ha ferite nè corpi estranei addosso. L'ho liberato subito. Pesa 260 grammi, e 10 gg fa ne avevo pesato uno della cucciolata e pesava 180, ovviamente non posso sapere se è lo stesso, ma comunque la dimensione dei 3 della cucciolata era ed è circa la stessa. In più non posso sapere se si tratta di quello che gridava
Per ora gli altri 2 non li ho visti.
La madre non si vede da 3-4 giorni, di solito era la prima a farsi vedere tutte le sere... Possibili spiegazioni?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2013, 10:22 PM
Messaggio: #38
RE: Cucciolo
Hanno comunque un bel peso, credo ormai siano indipendenti dalla madre, una cosa non ho capito, loro riuscirebbero a venire dalla tua parte se lo volessero? Se si cerca di attirarli col cibo, poi se riesci a prenderli oltre a controllarli potresti dargli l'antiparassitario...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2013, 10:28 PM
Messaggio: #39
RE: Cucciolo
sisi loro fanno quello che vogliono, c'é una rete e la posso attraversare. Adesso ho visto il fratello nel giardino del mio vicino, devo dire che è un po' più piccolo, sarà 200 gr o poco più

antiparassitario? Quale e come?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2013, 10:54 PM
Messaggio: #40
RE: Cucciolo
sono riuscito a pesrae e controllarne un altro. Questo pesa 180 gr. Tutto a posto tranne il fatto che non si chiudesse perfettamente a palla. Rimaneva scoperta una parte di muso e pancia. Forse é ancora troppo piccolo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication