Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RICCIO PER STRADA
03-07-2013, 02:11 PM
Messaggio: #1
Sad RICCIO PER STRADA
Buon giorno a tutti, mi sono appena iscritto, perchè ho un problema...
Oggi ero a Milano e passeggiando ho trovato un riccio che vagava sul marciapiede... L'ho portato via per paura che finisse sotto le ruote di qualcuno.. Ora non so che fare... ho una casa in montagna e ci vado li sabato.. Dite che posso liberarlo li nei boschi? In questi 3 giorni come mi comporto? Grazie a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2013, 04:01 PM
Messaggio: #2
RE: RICCIO PER STRADA
Ciao Andrea, vedrai che al più presto ti risponderà qualche esperto! al seguente link trovi un elenco di controlli da fare al riccio
http://hedgehogs.altervista.org/contatti.php
poi scrivi qui il risultato dei controlli, così chi ti risponderà potrà farlo al meglio :)
e qui
http://hedgehogs.altervista.org/errori.php
alcuni consigli per evitare gli errori
dovresti anche guardare se è maschio o femmina: presenza di "bottoncino" all'altezza dell'ombelico = maschio, se più basso, praticamente in fondo alla pancia,= femmina
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2013, 04:16 PM
Messaggio: #3
RE: RICCIO PER STRADA
Grazie, appena posso faccio i controlli al riccio e vi faccio sapere ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2013, 09:49 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2013 09:49 PM da pesk.)
Messaggio: #4
RE: RICCIO PER STRADA
Ciao Andrea, qual è stato l'esito dei controlli? E quanto pesa il riccio? Dovresti descriverci meglio la zona in cui l'hai trovato e fare questo ulteriore controllo: guardargli la pancia per vedere se è maschio o femmina. Puoi farlo mettendolo su un piano trasparente, coprendolo con una scatola da scarpe tenuta ben ferma e aspettando che si appra per guardalo da sotto. Aiutati con questa foto:
[Immagine: ricciomaschioefemmina.jpg]
Uploaded with ImageShack.us

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2013, 10:25 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2013 12:33 PM da Andrea97.)
Messaggio: #5
RE: RICCIO PER STRADA
Allora, io non riesco a capire se si maschio o femmina, sono riuscito a tenerla/o fermo per 10 secondi sul tavolo trasparente e dal poco che ho visto mi sembra una femmina... Non sono sicuro al 100%. Il riccio pesa circa 876 grammi, gli occhi li tiene aperti, le orecchie pure e il pelo sul muso o sulla pancia c'è, almeno credo.. (E' la prima volta che vedo un riccio..) Non ha ferite visibili e non ha altri corpi estranei su se stesso, Cammina anche se il posto dove l'ho messo non è molto grande, si appallottola appena lo tocchi e respira bene. Sta notte l'ho sistemato in uno scatolone di cartone chiuso e se l'è "mangiato" e è scappato per casa :D .Gli ho messo una vaschettina di alluminio con l'acqua e si diverte a entrarci dentro e rovesciarla, gli ho messo insalata e frutta (ma mangia solo albicocche e pere). Come diavolo faccio a mettere 3 sue foto? Mi dice sempre file troppo grande (supera il limite di 150kb) .-. -.-
Mo che faccio? Ricordo che l'ho trovato su un marciapiede a Milano e li nei dintorni non c'erano aree verdi per questo l'ho portato via... Sabato vado ad Arona, dove ci sono boschi molto grandi, posso liberarlo li ? Aiutoooo :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2013, 12:15 PM
Messaggio: #6
RE: RICCIO PER STRADA
Se si tratta di una femmina va assolutamente liberata nel luogo del ritrovamento. Riesci a verificare se abbia le mammelle ingrossate?
Quanto al cibo, ricorda che l'alimentazione deve essere soprattutto a base proteica. Trattandosi di un riccio adulto, 50 gr di manzo o pollo magri scottati e nn conditi, o 50 gr di umido x gatti gusto carne. Aggiungi frutta di stagione e croccantini x gatti.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2013, 12:29 PM
Messaggio: #7
RE: RICCIO PER STRADA
Sono riuscito a tenerlo fermo e ho scoperto che è un maschietto!! :D
Il "sotto" è identico alla foto, meno male!! :D
Per l'alimentazione gli darò il pollo... ma 50 gr al giorno + frutta possono bastare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2013, 12:37 PM
Messaggio: #8
RE: RICCIO PER STRADA
E' un maschio, meglio cosi'! Il pasto, nella misura che ti ho indicato prima e' nella dose ideale. Il riccio e' adulto, quindi andra' presto liberato. Lo tratterrai giusto il tempo necessario x rifocillarlo e controllare che nn presenti anomalie. Dovrai anche sverminarlo, a rig ti invio un mp con nome, dosaggio e modalita' di applicazione del prodotto da utilizzare.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2013, 12:40 PM
Messaggio: #9
RE: RICCIO PER STRADA
Sisi, come ho detto sabato lo porto nei boschi e lo libero. Spero che la curo per sverminarlo non duri molto se no deve stare in gabbia fino al sabato della settimana dopo... Aspetto il tuo messaggio, grazie ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2013, 11:44 PM
Messaggio: #10
RE: RICCIO PER STRADA
Attenzione perchè un riccio trovato in città, in una zona povera di spazi verdi, si è probabilmente nutrito fino a ieri del cibo che trovava nelle ciotole di cani e gatti o nei dintorni dei cassonetti, o di cibo che qualcuno lasciava apposta per lui (anche la stazza lo fa pensare). Insomma, può essere un riccio abituato a trovare la pappa pronta... per cui non è il caso di liberarlo direttamente nei boschi: prima bisogna controllare che abbia l'istinto e la capacità di cacciare insetti e sia quindi in grado di cavarsela da sè.

A Milano c'è un ottimo punto di riferimento, che è la Clinica Veterinaria Europea: uno dei veterinari, il Dott. Mangiagalli, ha fondatto l'associazione Milano Natura, che si occupa di ricci e ha dei recinti per la loro riabilitazione al Parco Sud di Milano. Contattali e spiega che hai trovato un riccio maschio in piena città e che hai bisogno di una mano per verificare la sua autonomia prima che venga liberato altrove... penso proprio che potranno aiutarti! Basterà un breve periodo di osservazione e eventuale riabilitazione alla vita selvatica, dopodichè potrà tornare in libertà in un posto adatto, che loro sapranno trovare. Ti mando i loro recapiti via mp, prova a sentirli e facci sapere!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2013, 10:38 AM
Messaggio: #11
RE: RICCIO PER STRADA
Ciao Andrea, come va?
Ci dai cortesemente aggiornamenti?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication