Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ciao a tutti
04-07-2013, 06:58 PM
Messaggio: #1
Ciao a tutti
Ciao a tutti, sono nuova di questo forum perciò devo capire ancora bene come funziona il tutto (se faccio qualche errore, perdonatemi)
Io non ho ricci, ma mi sarebbe sempre piaciuto tenerne una coppietta di quelli "domestici".
Non li ho mai acquistati perché mi hanno detto che i ricci africani d'inverno hanno bisogno per forza di stare in un terrario con lampada riscaldante. E' vero?
Un mio amico, ad esempio, li tiene in casa senza lampada, ma ho una domanda, se io d'inverno li mettessi in cantina (che raggiunge al massimo i 15-16 gradi), sarebbe una cosa plausibile?
Poi d'estate li metterei fuori al sole..
Scusate se faccio domande, magari per molti di voi sciocche, ma non ne so molto, anche se mi piacciono tanto!.. Icon_smile
Ringrazio anticipatamente tutti

Ciao Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2013, 12:22 AM
Messaggio: #2
RE: Ciao a tutti
(04-07-2013 06:58 PM)Jessica Paganelli Ha scritto:  se io d'inverno li mettessi in cantina (che raggiunge al massimo i 15-16 gradi), sarebbe una cosa plausibile?
Poi d'estate li metterei fuori al sole..

No, Jessica, nessuna di queste due cose andrebbe bene! In cantina (ma perchè in cantina poi?) morirebbero di ipotermia o di qualche altro malanno; e al sole non ci devono proprio stare, perchè sono animali notturni. I ricci africani trapiantati qui, in un clima che non è il loro, vanno tenuti in teche o terrari o scatole in plastica aperte superiormente, con sistemi di riscaldamento tali da garantire temperature sempre comprese tra 22 e 27°C (lampade o tappetini riscaldanti). In particolare bisogna evitare temperature più basse, che potrebbero farli cadere in letargo o causare loro problemi respiratori.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2013, 09:27 AM
Messaggio: #3
RE: Ciao a tutti
Ah, ok.. Grazie mille pesk.. :)
Una cosa volevo chiederti, cosa sono i tappetini riscaldanti?
Non ne ho mai sentito parlare.. Come funzionano?
Grazie ancora
Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2013, 04:07 PM
Messaggio: #4
RE: Ciao a tutti
(04-07-2013 06:58 PM)Jessica Paganelli Ha scritto:  Io non ho ricci, ma mi sarebbe sempre piaciuto tenerne una coppietta di quelli "domestici".

Domestici mi sembra un aggettivo alquanto inappropriato... Direi che tutto sono tranne che animali domestici, li chiamerei piuttosto animali selvatici costretti a vivere in una gabbia (che per quanto ci si applichi è sempre troppo piccola) contro la loro volontà.

I tappetini riscaldanti sono dei tappetini che si mettono sul fondo della gabbia, e hanno dei cavi che portano calore e ti permettono di riscaldare il terrario, perché un riccio africano ha bisogno di stare ad una temperatura superiore ai 25 gradi centigradi altrimenti muore.
Non ho capito una cosa: perché vorresti metterlo in cantina? In casa non puoi tenerlo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2013, 05:52 PM
Messaggio: #5
RE: Ciao a tutti
(05-07-2013 04:07 PM)Giulia Cornelia Ha scritto:  
(04-07-2013 06:58 PM)Jessica Paganelli Ha scritto:  Io non ho ricci, ma mi sarebbe sempre piaciuto tenerne una coppietta di quelli "domestici".

Domestici mi sembra un aggettivo alquanto inappropriato... Direi che tutto sono tranne che animali domestici, li chiamerei piuttosto animali selvatici costretti a vivere in una gabbia (che per quanto ci si applichi è sempre troppo piccola) contro la loro volontà.

I tappetini riscaldanti sono dei tappetini che si mettono sul fondo della gabbia, e hanno dei cavi che portano calore e ti permettono di riscaldare il terrario, perché un riccio africano ha bisogno di stare ad una temperatura superiore ai 25 gradi centigradi altrimenti muore.
Non ho capito una cosa: perché vorresti metterlo in cantina? In casa non puoi tenerlo?

Eh, purtroppo mio padre non vuole animali dentro casa.. finirei per litigarci..
Vi ringrazio per la pazienza e la disponibilità che avete avuto con me, ma ho capito una cosa, anche se mi piacciono tanto, non ho le possibilità per tenerli al meglio, purtroppo.. Icon_sad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2013, 06:42 PM
Messaggio: #6
RE: Ciao a tutti
Mi dispiace...Ma quando avrai una casa tutta tua potrai tenerli pure tu,
anche se secondo me una casa senza animali è una casa a cui manca qualcosa, sopratutto è un ottimo metodo per educare i bambini al rispetto e alla responsabilità.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2013, 06:54 PM
Messaggio: #7
RE: Ciao a tutti
No no, forse mi sono spiegata male, a casa mia è piano di animali, da cincillà, conigli nani, cavie peruviane, porcellini d'india, uccelletti vari.. Ma tutto fuori casa, in giardino. Niente dentro casa
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2013, 12:26 AM
Messaggio: #8
RE: Ciao a tutti
(05-07-2013 05:52 PM)Jessica Paganelli Ha scritto:  Vi ringrazio per la pazienza e la disponibilità che avete avuto con me, ma ho capito una cosa, anche se mi piacciono tanto, non ho le possibilità per tenerli al meglio, purtroppo.. Icon_sad

Fortunatamente ci sono persone che, come te, si informano prima di portare a casa un esemplare di riccio africano e che, rendendosi conto di non poterlo fare rinunciano.

E' l'atto più sano e rispettoso nei confronti di qualsiasi specie, e per questa in particolare, brava!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication