Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ciao a tutti
07-07-2013, 08:45 PM
Messaggio: #1
Ciao a tutti
Ciao Sono Claudia, abito a Pavia, non conosco niente sui ricci, ma ho da poco scoperto di averne alcuni in giardino e ultimamente mi sono accorta che uno di loro non sta bene, così mi sono iscritta al forum per vedere se posso aiutarlo...e comunque vi tengo come punto di riferimento visto che altri ricci vivono vicino a me...non si sa mai che possa servire un soccorso anche per gli altri! Ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2013, 12:06 AM
Messaggio: #2
RE: Ciao a tutti
Ciao Claudia, benvenuta! Cosa ti porta ad affermare che quel riccio nn stia bene? Ci puoi descrivere l'aspetto dello spinoso e le anomalie che hai osservato?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2013, 11:50 AM
Messaggio: #3
RE: Ciao a tutti
Ciao! Da qualche sera, circa 10 giorni, ceniamo nel giardino e tutte le sere quando fa buio arrivano i ricci poco distanti da noi... ma uno di loro arriva alle 7 di sera, è molto magro e allungato rispetto agli altri più tondi, si vedono chiaramente le zampe nella loro lunghezza, non cammina in modo fluido ma barcolla, starnutisce e respira in modo affannoso, ha il naso molto umido e gli occhi semi chiusi, mangia il cibo del cane, e a volte aggiungo qualche scatoletta del gatto,però non mangia tantissimo,cioè, tanto come gli altri ricci più sani. Aveva una zecca e l'abbiamo tolta. arriva vicino a casa quando c'è ancora il sole, mangia qualcosa poi si addormenta in un angolino tra i sassi in un cespuglio. Rimane li fino alle 11 o mezzanotte, poi alla mattina non c'è più,e ricompare al tramonto. Siccome lo vedo sofferente faccio fatica a rimanere indifferente... se posso aiutarlo sono contenta. Cosa posso fare?... Forse non ho descritto bene il riccio, ma al momento non li conosco e forse non distinguo tutti i sintomi, però dalle indicazioni che ho visto sul vostro sito riguardo ai ricci malati questo coincide.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2013, 11:58 AM
Messaggio: #4
RE: Ciao a tutti
Ciao Claudia, quel riccio va senz'altro prelevato, i sintomi che descrivi sono segno di una massiccia parassitosi che se curata a dovere rimetterà il riccio in forma, altrimenti lo porterà alla morte, prelevalo e più tardi ti daremo tutte le indicazioni...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2013, 01:39 PM
Messaggio: #5
RE: Ciao a tutti
Benissimo! Questa sera verso le 8 appena arriva lo prelevo,vi avviso in un post qui di seguito. Ho un amico veterinario, può essere utile? mi ha già detto che lui non conosce a fondo i ricci ma se c'è bisogno mi aiuta.
aspetto vostre istruzioni,ci sentiamo più tardi.Grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2013, 06:23 PM
Messaggio: #6
RE: Ciao a tutti
Ciao Claudia,

come ti hanno detto il riccio è da prelevare.

Il tuo amico veterinario può senz'altro aiutarti, ti mando mp con i contatti del vet che ci segue sul forum, espertissimo in ricci e disponibile a collaborare con i colleghi telefonicamente!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2013, 07:45 PM
Messaggio: #7
RE: Ciao a tutti
Il riccio è arrivato ora, puntualissimo! L'abbiamo messo in casa in una gabbia che era del coniglio, con paglia cibo per gatti e acqua... adesso cerco di capire come si leggono i messaggi privati...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2013, 08:05 PM
Messaggio: #8
RE: Ciao a tutti
In alto dovresti trovare una barra gialla con scritto "hai ricevuto un messaggio privato da ... dal titolo ..."
Porta il riccio dal tuo amico vet e contattate il numero che ti è stato inviato, vi dirà esattamente cosa fare...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2013, 08:40 PM
Messaggio: #9
RE: Ciao a tutti
Contattato il numero che mi avete dato... domani mattina andiamo dal veterinario ... spero che il riccio sopravviva questa notte. Domani vi aggiorno! Grazie ancora!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2013, 09:39 PM
Messaggio: #10
RE: Ciao a tutti
Aspetta, stai in linea, abbiamo qualche altra indicazione da darti! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2013, 09:46 PM
Messaggio: #11
RE: Ciao a tutti
Come hai sistemato il riccio? Riesci a sentire se la pancia al tatto è un po' fredda? Se non si riesce a sentire la temperatura della pancia è necessario, anche in giorni molto caldi come questi, mettere a disposizione del riccio una fonte di calore: una boule dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di scottex. Poi bisogna posizionare il riccio accanto alla fonte di calore, non sopra, lasciando dello spazio libero nel contenitore in cui sta, in modo che possa scegliere se posizionarsi vicino o lontano dal calore. Solo dopo che il riccio si è scaldato (quando si sente che la pancia non è più fredda o, se non si è riusciti a controllarlo, dopo un'oretta che è accanto alla fonte di calore) si può dargli qualcosa da mangiare. Se è ancora particolarmente debole gli si può dare, una goccia per volta, uno sciroppino un po' denso di acqua e zucchero che lo aiuterà a risollevarsi.

Lui com'è adesso? Si muove meglio? E' reattivo e si appallottola se lo tocchi?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2013, 11:28 PM
Messaggio: #12
RE: Ciao a tutti
Eccomi! Ho messo il riccio in cucina in una gabbia dove tenevo il coniglio, l'ho riempita di paglia e ho messo una ciotola di acqua e una col cibo del gatto...ho messo anche una fetta di mela. la gabbia è abbastanza grande, ho messo dentro anche una scatola da scarpe girata su un lato nel caso volesse rifugiarsi in un ambiente più piccolo... Gli ho dato una bustina di cibo per gatti ne mangia un pò, poi si addormenta,poi si sveglia e mangia ancora...ha fatto questo gia 3 o 4 volte da quando l'ho messo in casa questa sera alle 8.
Poco fa si è arrampicato sulla gabbia come per scappare, ci ha provato un pò poi è sceso affaticato. Respira male e starnutisce, quando si sveglia cammina barcollando...sembra molto debole nonostante stia mangiando.
L'abbiamo pesato, pesa 290 grammi...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2013, 11:30 PM
Messaggio: #13
RE: Ciao a tutti
Dimenticavo...se lo tocco si appallottola, non so come dovrebbe essere in un riccio sano però diventa una palla anche se si intravede il muso e le zampe.
Ora provo a toccargli la pancia...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2013, 11:44 PM
Messaggio: #14
RE: Ciao a tutti
290 gr, e' proprio piccolo. Inserisci una fonte di calore, come ti ha scritto Pesk. La gabbia nn e' certo una sistemazione ottimale. Le sbarre possono essere dannose x le zampine durante i suoi tentativi di fuga. Ideale una grande scatola in plastica tipo Ikea, dai bordi lisci ed alti almeno 40-50 cm. In essa inserirai tutte le cose che avevi messo nella gabbia.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2013, 11:51 PM
Messaggio: #15
RE: Ciao a tutti
Cerco qualcosa per scaldarlo, non ho bottiglie di plastica nè una borsa dell'acqua calda... comunque trovo qualcosa... Domani cerco anche una scatola che vada meglio...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2013, 02:14 PM
Messaggio: #16
RE: Ciao a tutti
Vi aggiorno, questa mattina ho portato il riccio dal mio veterinario che ha chiamato il numero che mi avete dato... gli sono state somministrate le cure (credo un antibiotico) e le gocce di antiparassitario, ora sono andata a ritirarlo e mi ha detto che questa mattina ha mangiato... ora sta dormendo credo. Respira a fatica mi sono accorta adesso che respira con la bocca aperta.Mamma mia, che avventura...mi fa molta tenerezza, spero davvero che riesca a sopravvivere. più tardi vi aggiorno. Ma continuo a scrivere qui o mi sposto in un altra sezione?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2013, 03:15 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-07-2013 03:17 PM da TamTam.)
Messaggio: #17
RE: Ciao a tutti
Ciao, adesso sposto questa discussione nella sezione apposita, lascio per un giorno un redirect Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2013, 11:40 PM
Messaggio: #18
RE: Ciao a tutti
Mah!... Il riccio è ancora vivo dopo la prima cura, dorme tantissimo, respira sempre a fatica ma in modo diverso...però, se non ho visto male ora respira a bocca chiusa...e comunque mangia poco ma spesso. Mi sembra persino che non starnutisca più...Domani facciamo la seconda dose di farmaco. Secondo voi potrebbe riprendersi? Ha gli occhi appiccicati ma non riesco a pulirli perchè appena lo tocco si appallottola...
Una domanda: ha molte pulci (gli ho messo però l'antiparassitario che mi è stato prescritto) e io ho un coniglio in casa, potrebbe prenderle?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2013, 11:42 PM
Messaggio: #19
RE: Ciao a tutti
No, le pulci dei ricci sono una specie particolare che non attacca altri animali, sul fatto che si riprenda lo speriamo tutti...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2013, 11:46 PM
Messaggio: #20
RE: Ciao a tutti
Aculei incrociati Icon_exclaim

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication