Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
altro caso strano
16-07-2013, 05:16 PM
Messaggio: #1
Rolleyes altro caso strano
solita storia stramba:
la mia amica ha trovato questo riccino davanti casa sua, vi metto la foto per farvi fare un'idea. il nano è alto 25 cm.
mi sembra piccino... lei non mi ha chiamato per non farmi fare la notte in bianco Icon_rolleyes ma dice che l'ha visto più volte gironzolare davanti casa ieri sera. dice che annusava le formiche e le sembrava che le mangiasse...

comunque, l'ho cercato ma non c'era oggi pomeriggio, stasera ripasso a cercarlo e ho lasciato alla madre una scatola: lo prende e lo mette li dentro se lo vede e poi mi chiama.
data la mia insicurezza cronica, volevo essere sicura che sia il caso di prenderlo...


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2013, 12:42 AM
Messaggio: #2
RE: altro caso strano
Una volta pesato e verificato che non manifesti sintomi di malessere (i soliti: goccia al naso, tosse/starnuti, presenza di ferite, parassiti, etc...) direi che, se era in giro di sera e non di giorno, può lasciarlo libero, eventualmente può procurarsi l'antiparassitario solito ed applicarglierlo e continuare a posizionare un po' di pappa, magari in questo modo può osservarlo per vedere se c'è qualcosa che non va...

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2013, 02:05 AM
Messaggio: #3
RE: altro caso strano
Una domanda: se trovate un adulto, date il solito antiparassitario e lo rilasciate la notte stessa? o è sconsigliato per eventuali effetti collaterali?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2013, 03:52 AM
Messaggio: #4
RE: altro caso strano
nel frattempo, memore delle esperienze precedenti, l'ho preso!
non riesce a mangiare le crocchette ma s'è buttato con tutte le energie perché aveva fame, l'ho messo nello scatolone con l'acqua calda e fa il diavolo a quattro per scappare
pesa 70 grammi, niente goccia al naso né parassiti sulla pelle. ha i dentini e gli aculei, tutto ammodino.
la casa dove l'ho preso è a 20 km da casa mia ma domani devo tornarci: lo rifocillo e lo lascio andare o deve restare con me? non è piccolo per lasciarlo andare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2013, 12:55 PM
Messaggio: #5
RE: altro caso strano
Ciao! Devi trattenerlo, e' troppo piccolo. Con la tua esperienza rimettilo in sesto. Certamente si tratta di un piccolo sottopeso poiché denutrito. Vai con mix A/D-carne fresca + 2-3 gocce di Betotal.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2013, 01:46 PM
Messaggio: #6
RE: altro caso strano
(17-07-2013 12:55 PM)Renegade Ha scritto:  Ciao! Devi trattenerlo, e' troppo piccolo. Con la tua esperienza rimettilo in sesto. Certamente si tratta di un piccolo sottopeso poiché denutrito. Vai con mix A/D-carne fresca + 2-3 gocce di Betotal.

si... ho visto bene che oltre ai dentini ha tutta la perluria lunga sulla faccia, avevo pensato anche io che è un sottopeso. Già si è pappato un bel po' di carne di tacchino.
Io sono diventata ricciofila DOC ma non corrispondo alla descrizione Icon_biggrin sono sempre un po' in ansia Icon_redface
quanto alle dosi lo tratterei come un riccino di 100 grammi, che dite?
devo preparare bene tutto perché io non posso tenerlo e dovrei darlo a un'altra ragazza!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-07-2013, 11:51 PM
Messaggio: #7
RE: altro caso strano
Ciao, come va con il riccino?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2013, 01:20 AM
Messaggio: #8
RE: altro caso strano
(21-07-2013 11:51 PM)Renegade Ha scritto:  Ciao, come va con il riccino?

stavo giusto per aggiornarvi :-)
il riccino (si chiama spillo!) lo tiene una ragazza molto appassionata di animali, che è stata subito felice di tenerlo e mi tiene aggiornata sul peso e sulle cacche Icon_biggrin
è cresciuto di peso rapidamente (70-77-90-115) e oggi era a 127 grammi.

a che peso smettiamo col betotal? o continuamo a darlo sempre?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2013, 08:11 AM
Messaggio: #9
RE: altro caso strano
Continua tranquillamente: Con un dosaggio di 3 gocce al giorno nn puo' che fare bene.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2013, 06:42 PM
Messaggio: #10
RE: altro caso strano
(22-07-2013 01:20 AM)SilviaeTea Ha scritto:  lo tiene una ragazza molto appassionata di animali, che è stata subito felice di tenerlo e mi tiene aggiornata sul peso e sulle cacche Icon_biggrin

Ma di tutti questi appassionati di ricci che ti contattano, mai nessuno che accetti di iscriversi al forum in modo da avere un dialogo diretto...? Neanche questa che è una ragazza giovane e quindi, presumo, in grado di usare il computer? Icon_rolleyes

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2013, 09:33 PM
Messaggio: #11
RE: altro caso strano
(22-07-2013 06:42 PM)pesk Ha scritto:  Ma di tutti questi appassionati di ricci che ti contattano, mai nessuno che accetti di iscriversi al forum in modo da avere un dialogo diretto...? Neanche questa che è una ragazza giovane e quindi, presumo, in grado di usare il computer? Icon_rolleyes

beh non direi che sono appassionati, sennò li terrebbero, i ricci... Icon_rolleyes
lei infatti è capacissima di usare il computer, le ho detto del forum e di iscriversi e onestamente credevo che l'avrebbe subito fatto, ma dice che non ha tempo di stare davanti al pc e che si connette dal telefono... dice che se dovessero esserci problemi si iscriverà Icon_confused
cmq lei è veramente un'amante degli animali! è molto scrupolosa e attenta, penso che andrà bene...

ma dite che 'ste storie complicate capitano solo a me?? Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2013, 09:48 PM
Messaggio: #12
RE: altro caso strano
(22-07-2013 09:33 PM)SilviaeTea Ha scritto:  ma dite che 'ste storie complicate capitano solo a me?? Icon_eek
Be', ti capitano sempre persone che per un motivo o per l'altro non vogliono iscriversi al forum, così che ti tocca fare un passaparola che non mi sembra il massimo della comodità. Meglio che niente comunque! E ci fa piacere sapere che il riccino è in mano a una persona scrupolosa e attenta. Se si iscrivesse al forum e ci aggiornasse direttamente ne saremmo molto contenti!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2013, 09:51 PM
Messaggio: #13
RE: altro caso strano
(22-07-2013 09:48 PM)pesk Ha scritto:  
(22-07-2013 09:33 PM)SilviaeTea Ha scritto:  ma dite che 'ste storie complicate capitano solo a me?? Icon_eek
Be', ti capitano sempre persone che per un motivo o per l'altro non vogliono iscriversi al forum, così che ti tocca fare un passaparola che non mi sembra il massimo della comodità. Meglio che niente comunque! E ci fa piacere sapere che il riccino è in mano a una persona scrupolosa e attenta. Se si iscrivesse al forum e ci aggiornasse direttamente ne saremmo molto contenti!

eh penso che è perché il veterinario dà il mio numero alle persone che gli portano i ricci... Icon_rolleyes
infatti è scomodissimo, e purtroppo non sempre funziona Icon_sad comunque penso che in questo caso il riccino sia bello forzuto, quindi credo proprio che ce la farà!
io provo a dirle di nuovo di iscriversi comunque, ma non so se funzionerà Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2013, 12:21 AM
Messaggio: #14
RE: altro caso strano
(22-07-2013 09:33 PM)SilviaeTea Ha scritto:  dice che non ha tempo di stare davanti al pc e che si connette dal telefono...

Pensa che io il computer non lo accendo mai, faccio tutto da telefono, volere è potere...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2013, 09:46 AM
Messaggio: #15
RE: altro caso strano
(23-07-2013 12:21 AM)Pierre Ha scritto:  Pensa che io il computer non lo accendo mai, faccio tutto da telefono, volere è potere...

eh lo so, Pierre, hai ragione che volere è potere, ma ognuno ha le sue priorità, non la posso obbligare Icon_rolleyes
cmq mi pare che già faccia abbastanza, rispetto agli altri che mi hanno contattato Icon_lol
io non lo avrei potuto tenere il riccino, così collaboriamo e riusciamo a farlo vivere... le posso parlare del forum ma non mi sembra giusto insistere, non so... Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2013, 08:51 PM
Messaggio: #16
RE: altro caso strano
Per il fatto della ragazza hai del tutto ragione, comunque facci sapere al piu' presto del riccino, eh!? Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-07-2013, 06:52 PM
Messaggio: #17
RE: altro caso strano
gli aggiornamenti sarebbero positivi... il peso cresce e il riccino sta bene, a quanto mi dicono: gli dà bene da mangiare e siamo a 150 grammi.
Il problema è che lo coccolano e gli danno da mangiare con le mani... lo vogliono tenere... sto cercando di spiegargli che non va bene, speriamo che mi ascoltino... sennò ne andrà a discapito del riccio...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-07-2013, 10:49 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-07-2013 10:50 PM da Giulia Cornelia.)
Messaggio: #18
RE: altro caso strano
(27-07-2013 06:52 PM)SilviaeTea Ha scritto:  Il problema è che lo coccolano e gli danno da mangiare con le mani... lo vogliono tenere... sto cercando di spiegargli che non va bene, speriamo che mi ascoltino... sennò ne andrà a discapito del riccio...
Tutti a te i casi peggiori, e quel che è peggio trovi tutte persone che non vogliono ragionare!!! Ma questa ragazza non era un'amante degli animali?!
Io andrei immediatamente a riprenderlo, magari recuperandolo subito si può ancora rimediare al danno.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2013, 01:08 AM
Messaggio: #19
RE: altro caso strano
Digli che sono passibili di denuncia per detenzione illegale di fauna selvatica se ci provano...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2013, 03:31 AM
Messaggio: #20
RE: altro caso strano
(28-07-2013 01:08 AM)Pierre Ha scritto:  Digli che sono passibili di denuncia per detenzione illegale di fauna selvatica se ci provano...

eheh si infatti gli ho detto che non è legale, ma soprattutto che il riccio ne soffrirebbe.
Sembra che abbiano capito: sono davvero amanti degli animali e sono brave persone, ma ovviamente non hanno mai avuto a che fare con un selvatico, perciò gli è venuto naturale cercare di trattenerlo.
Le ho consigliato di preparare il recinto per il reinserimento e di mettere nel recinto una casetta-mangiatoia poi, al momento di liberarlo, di aprire un lato del recinto e sperare che il riccio ritorni... speriamo bene!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication