Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Urgente!
17-07-2013, 08:12 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2013 10:45 PM da Nippocast.)
Messaggio: #1
Urgente!
Il riccio che sto curando con iniezioni di antibiotico prescritto dal veterinario che collabora con voi stava benissimo fino a pochissime ore fa dopo un ciclo di 7 iniezioni, starnutiva ancora un pochino ma era veramente attivo fino a questa mattina, poi dopo mezzogiorno si è messo a dormire e ha ripreso a respirare malissimo con la bocca aperta, come quando era stato prelevato, e anche ora dorme e respira malissimo.
Io non capisco se ha solo il naso intasato o se può aver avuto una ricaduta, il naso è appiccicoso (la paglia gli rimane attaccata e fatico a staccarla) e anche gli occhi sono ancora appiccicosi e semi chiusi, ma non riesco proprio a pulirli e per il naso non saprei come fare.
Cosa mi suggerite di fare?! A questo punto non voglio proprio che muoia, voglio che si riprenda e voglio poterlo liberare! anche perchè negli ultimi 3 giorni ha passato un sacco di tempo a tentare in tutti i modi di evadere. mi dispiacerebbe proprio se morisse "prigioniero", però davvero non so cosa fare! Oggi poi i veterinari non mi rispondono perchè sono impegnati e mi dispiace anche rompergli le scatole in continuazione...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2013, 10:10 PM
Messaggio: #2
RE: Urgente!
E tu fregatene se gli rompi le scatole. Pazienza. Prova e riprova. Capiranno. Oppure si arrabbieranno ma l'importante è sapere cosa fare per dare una mano al riccio.
Se è questione di vita o di morte io proverei a chiamare.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2013, 10:36 PM
Messaggio: #3
RE: Urgente!
Oggi ho mandato anche delle mail... ma mi sa che ho preso proprio la giornata sbagliata, domani torno all'attacco e chiamo tutti, anche perchè ora il riccio si è svegliato e ha mangiato una ciotola intera. A volte mi sembra moribondo,a volte mi sembra abbia solo il naso intoppato... Se qualcuno ha un suggerimento per pulirgli il naso...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2013, 10:41 PM
Messaggio: #4
RE: Urgente!
Prova a mandare un messaggio privato a Pesk, magari vendendo la mail ti risponde subito.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2013, 10:45 PM
Messaggio: #5
RE: Urgente!
grazie! provo! (non so nemmeno come utilizzare questo forum....non sono tecnologica! comunque ora lo contatto. ) Grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2013, 01:04 AM
Messaggio: #6
RE: Urgente!
Ciao, scusami ma ho avuto due giorni tremendi e ho letto solo ora... come è andata a finire? Quello che descrivevi aveva tutta l'aria di essere un grave attacco respiratorio, spero temporaneo. Facci sapere!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2013, 01:34 PM
Messaggio: #7
RE: Urgente!
(18-07-2013 01:04 AM)pesk Ha scritto:  Ciao, scusami ma ho avuto due giorni tremendi e ho letto solo ora... come è andata a finire? Quello che descrivevi aveva tutta l'aria di essere un grave attacco respiratorio, spero temporaneo. Facci sapere!

Ciao, non preoccuparti, anche io ho sempre più cose da fare del tempo a disposizione, in compenso non mi manca affatto l'ansia, quella abbonda! il riccio da curare sicuramente è poco compatibile con la mia natura, ma adesso più che mai, dopo tutta questa avventura, lo voglio vedere sano!
Comunque ho ri chiamato il dottore che mi ha dato tutte le indicazioni: ancora 7 giorni di iniezioni... Il riccio dal peso di 290g di quando l'avevamo prelevato, passando attraverso una perdita di peso a 280g la settimana scorsa a inizio cura, oggi è arrivato a 314g! Respira sempre male e starnutisce, ma mangia e ingrassa! E' un buon segno?
Cioè, non capisco se era un cucciolo e sta crescendo e quindi aumenta di peso o se era un adulto malandato sottopeso e sta migliorando e ingrassa. Spero la seconda!
Devo chiederti alcune cose:

Come cibo, continuo a dargli le bustine dei gatti o dovrei dargli qualcosa di specifico, magari carne cotta o cose del genere (gli do anche un pò di frutta ma non la mangia gran che).

Ora lo stiamo tenendo in casa in cucina(!) Unico posto disponibile, la casa è piccola e non abbiamo un garage... pensavamo di metterlo fuori al riparo sotto ad un portico sempre nel contenitore, comunque al riparo da altri animali, può andare bene o devo continuare a tenerlo in casa? In cucina, a parte "l'odorino" che emette, mi sembra per lui innaturale visto che la sera teniamo la luce accesa e magari non è adatto ai suoi ritmi, anche se sul tetto metto un cartone che crea un pò di penombra.

Per ora è tutto credo,se mi viene in mente altro ti ricontatto.
grazie ancora a tutti per l'aiuto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2013, 02:21 PM
Messaggio: #8
RE: Urgente!
Tieni duro! Il tuo amico spinoso sta dimostrando di avere una fibra forte, un po' come la tua forza di volonta'. X quanto rig il cibo, visto lo stato di debilitazione perdurante opterei x un mix di A/D-carne fresca (manzo o pollo freschi e magri, tritati e scottati in acqua). L'A/D della Hill's e' un pate' molto nutriente, specifico x animali convalescenti. Lo trovi in versione unica nei negozi di alimenti x animali.
X quanto rig la custodia, almeno x il momento il riccio e' assolutamente da tenere in casa. Se riesci collocalo in una stanza piu' tranquilla.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2013, 02:34 PM
Messaggio: #9
RE: Urgente!
Secondo me dovresti dargli AD della hills oppure il recovery, sono scatolette per animali debilitatati. La frutta falla a pezzettini piccoli e mescolala con la carne, così dovresti riuscire a coprire il sapore
magari conoscendo gradualmente il sapore della frutta con molta pazienza riuscirà ad apprezzarla.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2013, 05:03 PM
Messaggio: #10
RE: Urgente!
(18-07-2013 02:21 PM)Renegade Ha scritto:  Tieni duro! Il tuo amico spinoso sta dimostrando di avere una fibra forte, un po' come la tua forza di volonta'. X quanto rig il cibo, visto lo stato di debilitazione perdurante opterei x un mix di A/D-carne fresca (manzo o pollo freschi e magri, tritati e scottati in acqua). L'A/D della Hill's e' un pate' molto nutriente, specifico x animali convalescenti. Lo trovi in versione unica nei negozi di alimenti x animali.
X quanto rig la custodia, almeno x il momento il riccio e' assolutamente da tenere in casa. Se riesci collocalo in una stanza piu' tranquilla.

Grazie per l'utilissimo sostegno morale!! Tra poco vado a prendere A/D e questa sera cucinerò un ottimo "bollito" per il riccio!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2013, 05:14 PM
Messaggio: #11
RE: Urgente!
(18-07-2013 02:34 PM)Giulia Cornelia Ha scritto:  Secondo me dovresti dargli AD della hills oppure il recovery, sono scatolette per animali debilitatati. La frutta falla a pezzettini piccoli e mescolala con la carne, così dovresti riuscire a coprire il sapore
magari conoscendo gradualmente il sapore della frutta con molta pazienza riuscirà ad apprezzarla.

Giusto, buona idea, mischio la frutta con la carne... Mi sembrava un mix così "disgustoso" che non l'ho nemmeno preso in considerazione come possibilità... Solo perchè mi sa che ho perso di vista il fatto che si tratta di un riccio e non di un parente!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-07-2013, 11:49 PM
Messaggio: #12
RE: Urgente!
Ciao! Come sta il riccio? Mangia volentieri l'A/D?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2013, 02:33 PM
Messaggio: #13
RE: Urgente!
Ciao! Scusa se non ho più scritto ma ci è stata distrutta l'attività lavorativa da un furto e ero così impegnata a riorganizzare che non ho più guardato questa pagina... Ma il riccio sta molto meglio!!! Da 290 g ora è 375g!!! Quasi non passa più dal foro che avevamo fatto nella scatola da scarpe dove va a rifugiarsi. L'A/D lo mangia...lo mischio sempre con la scatoletta del gatto (non sono mai riuscita a dargli la carne fresca perchè col problema che abbiamo avuto tornavamo a casa la sera tardi) comunque mangia molto più di prima
Ieri abbiamo finito la 14 iniezione come aveva detto il veterinario....e adesso è davvero difficoltoso fare la puntura, si difende da matti!!! Sembra proprio in forma! Starnutisce ancora un pochino, ma raramente e gli occhi ora sono aperti e quasi puliti. Solitamente quanto durano i cicli di antibiotici? Secondo te può dargli fastidio la paglia che metto sul fondo della scatola dove lo tengo? Perchè quando pulisco la scatola e metto la paglia nuova starnutisce tantissimo per qualche minuto.
La scatola (di plastica) la pulisco con una soluzione di acqua e lysoformio, la asciugo con la carta, poi aspetto qualche minuto tanto che scompaiano gli aloni umidi e poi aggiungo la paglia... ma quando metto dinuovo il riccio nella scatola non c'è assolutamente odore di detersivo...Non vorrei dargli fastidio...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2013, 11:33 PM
Messaggio: #14
RE: Urgente!
Bravissima, ottime notizie, anche se mi dispiace x il grave inconveniente nella tua attivita' lavorativa!
La durata di un ciclo di antibiotici varia e seconda della natura ed intensita' del problema riscontrato e generalmente nn e' mai inferiore ai 7 gg. Cosa ti ha detto a rig il tuo vet? Dopo una settimana dall'ultima iniezione e' opportuno ripetere l'analisi delle feci. Generalmente la paglia nn da' alcun problema, fai piuttosto attenzione a sciacquare accuratamente la scatola dopo averla disinfettata.
Inoltre consultati col vet circa l'opportunita' di un trattamento antiparassitario una volta terminato il ciclo di antibiotico.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2013, 12:15 AM
Messaggio: #15
RE: Urgente!
Oggi ho pesato ancora il riccio...è diminuito da 375 a 350...mi devo preoccupare? Sta bene, ma ha mangiato un pò meno.
L'antiparassitaro(se intendi le gocce da mettere sulla schiena) le abbiamo messe il giorno del primo antibiotico circa 20 giorni fa... devo ripeterle?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2013, 10:30 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2013 10:36 AM da Thea.)
Messaggio: #16
RE: Urgente!
Una diminuzione di 25 gr in questa fase non è bene.
L'alimentazione è sempre a base di AD integrato con scatoletta? In che misura ha mangiato meno? le feci come si presentano oggi? Ultima domandaIcon_smile
quanto tempo esattamente era passato dall'ultima pesata?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2013, 03:39 PM
Messaggio: #17
RE: Urgente!
Oh! Cavolo! No, non voglio che peggiori!
Dunque facendo bene i conti il 25 luglio pesava 375g, ieri 27 luglio 350g...ma ora l'ho appena pesato ed è tornato 374g!... diciamo che per un giorno ho visto che non ha mangiato molto... ed ero anche rimasta senza A/D. Oggi l'ho ricomperato, ma già da questa notte ha mangiato una ciotola intera. Potrebbe essere che non gli piaceva la bustina del gatto che gli avevo dato? (non avevo in casa molto e gli ho messo una bustina che a dire il vero non piace nemmeno al mio gatto!)... Dunque, per quanto riguarda la descrizione delle feci, vediamo se riesco a darti l'idea: sono molto diverse dai primi giorni quando stava male, ora, anche oggi, sono marrone "sano" direi e per fare un paragone come aspetto assomigliano a quelle del mio gatto che è sano (più in piccolo però!!!). Quando dorme respira benissimo, mentre quando si sveglia e mangia continua ancora a starnutire un pò... Ora non stiamo facendo più iniezioni...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication