Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ciaoooo =)
18-07-2013, 03:37 PM
Messaggio: #1
Wink Ciaoooo =)
ciao a tutti mi sono appena iscritta perchè ieri mentre pulivo il giardino, con mia mamma, spostando un sacco pieno di foglie abbiamo rovato un riccio a primo impatto sembrava morto poi mia mamma lo ha toccato e si è mosso!!! così l'abbiamo preso e portato in casa e per fortuna non sembra avere problemi del tipo pulci, zecche, ferite ecc, subito logicamente si appallottolato ma stamattina l'ho preso in mano, avevo i guanti, e piano piano ha cacciato il suo musetto e sono riuscita ad accarezzarlo vicino al naso, è bellissimo, un amore e piccolino insomma mi piace tanto però non sappiamo se è maschio o femmina quindi è ancora sensa nome, se riesco presto farò delle foto!!!! Icon_mrgreen
comunque piacere io mi chiamo Anna ho 18 anni è amo alla follia gli animali
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2013, 10:24 PM
Messaggio: #2
RE: Ciaoooo =)
Anna se non ha ferite o problemi evidenti va liberato, amenochè non sia un lattante.
Sopratutto se è una femmina va subito liberata perché potrebbe avere dei cuccioli, che in questo momento stanno morendo di fame.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2013, 11:56 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-07-2013 12:38 AM da Giulia Cornelia.)
Messaggio: #3
RE: Ciaoooo =)
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=3996
In questa discussione puoi vedere come è fatto un riccio femmina e un riccio maschio.
Lo hai pesato?
Scrivi qui il peso, è utile per capire se è un riccio che va tenuto in casa oppure liberato.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-07-2013, 12:14 AM
Messaggio: #4
RE: Ciaoooo =)
Benvenuta Morgana! Come ti ha scritto molto correttamente Giulia, il riccio va pesato con precisione x capire cosa sia piu' giusto fare. E' con tew da ormai 2 giorni, come lo stai alimentamdo?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-07-2013, 02:50 PM
Messaggio: #5
RE: Ciaoooo =)
grazie dei consigli =)
allora lo appena pesato ed è sui 250g, per l'alimentazione gli ho dato dell'insalata, della frutta e poi ho visto che posso dargli le crocchette dei gatti che ha mangiato volentieri
sono riuscita a vedere di che sesso è ed è un maschio infatti dove lo abbiamo trovato, non c'erano cuccioli
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-07-2013, 03:10 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-07-2013 03:14 PM da Giulia Cornelia.)
Messaggio: #6
RE: Ciaoooo =)
La verdura puoi evitare di dargliela, deve mangiare:
Carne fresca (no salumi e insaccati) o cibo umido per gatti, frutta e poche crocchette. Poi devi anche dargli delle camole vive (perché deve cacciare), di tutto ciò 50 g in un unico pasto serale (lui deciderà quando mangiare nel corso della notte).
Di giorno evita di toccarlo o stressarlo, perché è un animale notturno e di giorno deve SOLO dormire.

Metti una foto, o descrivici la sua conformazione: tondo, oppure allungato e con i fianchi leggermente scavati?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-07-2013, 03:13 PM
Messaggio: #7
RE: Ciaoooo =)
Se lo avessi trovato in ottobre lo avresti dovuto tenere in casa per tutto l'inverno perché non avrebbe avuto il peso sufficiente per superare il letargo,
MA essendo in piena estate, non ha bisogno di stare in casa... È un riccetto che ha lasciato la madre perché era pronto per vivere la sua vita, tenendolo in casa lo costringi a vivere in cattività una condizione del tutto innaturale. Ricordati che il riccio è un animale selvatico, non è un gattino che puoi tenere in casa perché in cattività non vive bene, se ami alla follia gli animali (come hai scritto nel primo post) dovresti tener presente che in questo momento non stai facendo la cosa giusta.
Al massimo potresti tenerlo in casa altri due giorni per fargli acquistare un po' di peso, ma dopodiché deve essere liberato.
Con un peso del genere in piena estate, va tenuto in casa solamente se sottopeso, malato o ferito.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-07-2013, 03:51 PM
Messaggio: #8
RE: Ciaoooo =)
Capito, grazie ancora ma dove posso liberarlo?!..dove l'ho trovato?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-07-2013, 03:52 PM
Messaggio: #9
RE: Ciaoooo =)
secondo me in giardino dove l'ho trovato meglio di no ho 2 cani, uno di taglia grande, e 5 gatti...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-07-2013, 04:01 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-07-2013 05:17 PM da Giulia Cornelia.)
Messaggio: #10
RE: Ciaoooo =)
Dipende com'è il posto dove lo hai trovato
Ci sono strade nelle vicinanze?
C'è una fonte d'acqua?
Ci sono insetti?
Vengono dati pesticidi?
Dovresti valutare tutte queste variabili.

Per i gatti non credo ci siano problemi, per i cani non so'.
Anche io ho dei cani di taglia grande in gardino e non sono assolutamente un problema per i ricci, perché i miei sono cani educati e abituati alla loro presenza, di solito invece in generale i cani sono un problema per i ricci, possono anche provocargli ferite mortali.
Anche in questo caso devi valutare tu stessa.

Comunque il riccetto è bello tondo oppure leggermente allungato con i fianchi scavati?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-07-2013, 08:29 PM
Messaggio: #11
RE: Ciaoooo =)
Ciao Morgana e benvenuta anche da parte mia, consiglierei di liberarlo dove l'hai trovato, li ha già tutti i suoi riferimenti, i gatti non sono un problema, piuttosto c'è da valutare il discorso cani, che cani sono? Hanno un elevato istinto predatorio o sono tranquilli?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-07-2013, 11:56 PM
Messaggio: #12
RE: Ciaoooo =)
allora il riccio è bello tondo!!...dove abito io c'è una strada, usata dai residenti e ci passano anche camion, trattori ecc. e vanno tutti abbastanza veloci, una volta hanno preso sotto la mia gatta che per fortuna è ancora viva!!!!
per i cani ho un cane da caccia e un bastardino, sono bravi ma niky, il cane da caccia, ha un istinto un po' predatorio pippo invece è tranquillo...il mio vicino usa abbastanza veleno per seccare l'erba e dato che dopo la strada c'è il canale ogni tanto passa uno a spruzzare dei pesticidi per le zanzare e di insetti c'è ne sono
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication