Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
domande
23-07-2013, 06:52 PM
Messaggio: #1
domande
Ciao a tutti!
Da poco, alla ricerca disperata di qualche informazione in più, ho trovato questo utilissimo sito e ora mi sono iscritta perchè ho davvero bisogno di consigli!!
A fine giugno nel nostro giardino di casa trovai tre piccoli riccetti (due maschi e una femmina). Molto piccoli. Dopo molte telefonate trovai risposta al centro recupero fauna selvatica della mia provincia. Purtroppo, con nostro grande dolore( la velocità con cui ci si affeziona a questi piccoli è incredibile), uno dei tre si ammalò e nonostante le cure consigliateci dal veterinario che ci seguiva, morì.
Ora ovviamente stiamo facendo di tutto per concentrarci sui suoi fratelli affinchè crescano bene.
premetto che il loro rifugio momentaneo è uno scatolone grande che contiene una vaschetta per l'acqua, una per il cibo, e la loro "cuccetta", che consiste in una scatolina. La scorsa notte per la prima volta in casa siamo stati tutti svegliati da dei rumori molto forti, delle grida stridule. Temevo avessero litigato, ho cercato segni di uno scontro (ferite da morso o altro) ma sembrano stare benissimo. Ho letto che le grida vengono emesse dal maschi durante il corteggiamento. Ma, a che età raggiungono la maturità sessuale? Non vorrei fossero versi di "lite" avevo trovato che sarebbe meglio separarli, ma non ne sono sicura, non saprei se soffrano di solitudine. E l'ultima domanda è...Ho letto che i ricci vengono trovati quasi sempre in autunno, e quindi liberati in primavera, dopo aver trascorso il letargo al sicuro. Sono già informata sul peso ideale necessario per sopravvivere all'inverno, ma non so, avendoli in questo caso trovati a fine giugno, quando sarebbe il momento giusto per il loro reinserimento.
Dimenticavo, pesano la femminuccia sui 200g, e il maschietto sui 250...(l'età non so come si determini)
Ecco, questi tutti i miei dubbi...non sono esperta di forum, quindi spero di avere inserito questo messaggio nella sezione giusta, in caso contrario chiedo scusa!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2013, 08:54 PM
Messaggio: #2
RE: domande
Ciao Pinkdragonfly e benvenuta. I ricci in realtà si trovano sempre. Anzi, dalla primavera in poi gironzolano per i giardini. Di solito in questo periodo ci si limita a vedere se stanno bene, al massimo gli si fa un trattamento per sverminarli e poi si lasciano liberi. A meno che non siano molto piccoli e non abbiano bisogno di aiuto fino al raggiungimento di un peso sufficiente o a meno che non siano malati. Ma dove hai messo la scatola? E' in casa? Forse sarebbe il caso di pensare a dividerli. Potrebbero non andare d'accordo. Oppure uno dei due potrebbe aver sognato. A me è capitato con ugo, che pure solo nella scatola e che a un certo punto ha cominciato a fare strilli strani, Stava solo sognando. Comunque aspetta i consigli di pesk e degli altri che ti daranno una mano.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2013, 12:06 AM
Messaggio: #3
RE: domande
Benvenuta e complimenti x il recupero! Sei stata molto brava nel prenderti cura dei tuoi 2 riccetti, ma avremmo bisogno di indicazioni un po' piu' dettagliate. Quanto pesavano al momento del ritrovamento? Quale e' il loro peso attuale? Come li hai nutriti inizialmente? Quanto e cosa mangiano ora?
Attendiamo queste indicazioni, nel frattempo ti invio una lista delle operazioni di controllo di base da effettuare
http://hedgehogs.altervista.org/contatti.php

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2013, 03:25 PM
Messaggio: #4
RE: domande
grazie per le risposte:) nel nostro giardino abbiamo sempre notato la presenza di ricci negli anni, ma non ci siamo mai "intromessi" nella loro vita perchè non ce n'era motivo. A fine giugno, ho notato questi piccoli ricci che vagavano durante il giorno e si avvicinavano senza preoccupazione sia a me che ai nostri cani. Mi è sembrato anomalo, ma non sono intervenuta subito. Mi sono informata inviando delle mail (molte in realtà) a tutti i centri di recupero che mi sembrava riguardassero questo caso. Il Centro Cura Ricci di Maggia mi ha confermato che fossero ricci bisognosi d'aiuto e finalmente, avendo risposta dal centro recupero fauna selvatica della mia provincia ho avuto ulteriore conferma che probabilmente fossero senza madre, che poteva essersi allontanata e non più tornata. Infatti era da tre giorni che li vedevo uscire con la luce del sole, ed erano pure veramente affamati!
Decidemmo di prendercene cura, con l'ok del Centro provinciale. Intorno al 30 giugno il loro peso era di 67,6g la femminuccia (in realtà già denominata Tina:), e il maschietto che è sopravvissuto, Teo, pesava 84,8g.
Vi dico anche cosa mangiano (in base ai loro gusti).
Verdure cotte (solo lessate): zucchine, carote, sedano e qualche assaggio di piselli.
Verdure crude: peperoni rossi, foglie di sedano, talvolta cetriolo.
Frutta: ciliegie, mela, pesca e more (raramente perchè non molto gradite)
Proteine: carne lessata di tacchino, tuorlo d'uovo sodo, fino a qualche giorno fa mangiavano qualche lombrico dal giardino, ora sembrano non gradirli più.
Per cercare di mantenere un rapporto con il luogo dove vivevano prima, tutte le sere li facciamo uscire (sotto controllo) così che possano anche cercare cibo da soli. devo dire che però sono anche molto abituati alla presenza umana, si lasciano toccare abbastanza facilmente, soprattutto Tina, che sembra addirittura cercare un contatto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2013, 10:55 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-07-2013 10:56 PM da Renegade.)
Messaggio: #5
RE: domande
Ti ringrazio x le puntuali informazioni. La crescita dei piccoli dal momento del ritrovamento e' nella norma, seppur un po' contenuta. Ok x quanto rig i cibi che hai dato. X variare la base proteica, prova ad alternare il tacchino con pollo o manzo sempre scottati in acqua. Riduci al max la frequenza e la quantita' di tuorlo d'uovo, troppo ricco in colesterolo. Con il raggiungimento dei 200 gr di peso dovrai, x ciascuno, somministrare un unico pasto serale, cosi' composto:
-- 50 gr di manzo, pollo, o tacchino
+
-- una fettina di frutta o verdura lessata
+
--una manciatina di croccantini x gatti piccoli di ottima marca-

L'unicita' del pasto serale e' opportuna x mantenere le naturali ed innate abitudini comportamentali del riccio, animale crepuscolare, attivo essenzialmente di notte.
Dato il peso che hanno ormai raggiunto, i piccoli vanno sverminati. A tal riguardo ti invio un mp con nome, dosaggio e modalita' di applicazione del prodotto che solitamente utilizziamo. L'unico nn tossico ed espressamente testato sui ricci.
In via preventiva sarebbe opportuno far analizzare le feci. Prelevane un campione fresco, riponilo in un contenitore possibilmente sterile e richiedi un'analisi "in sospensione". E' possibile effettuarla a basso costo presso qualsiasi studio veterinario.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2013, 12:16 PM
Messaggio: #6
RE: domande
grazie, delle info riguardanti il cibo. Ho già risposto all'mp:) e per quanto riguarda il reinserimento? Vorrei sapere quando dovrò iniziare a spostarli fuori per poi liberarli
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2013, 03:43 PM
Messaggio: #7
RE: domande
Ciao e benvenuta anche da parte mia! Icon_biggrin

Dai 250 grammi di peso dei cuccioli si può già trasferirli all'esterno. Prima però devi realizzare un recinto che sia davvero a prova di fuga - vedi le indicazioni che trovi qui:
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php
E' anche meglio provvedere a esame feci e sverminamento prima di metterli nel recinto, perchè i parassiti sarebbero più difficili da debellare all'aperto; in casa è più facile igienizzare e questo aiuta ad evitare continue reinfestazioni.

Tieniti in stretto contatto con noi e non esitare a consultarci per qualunque dubbio che dovessi avere! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2013, 06:32 PM
Messaggio: #8
RE: domande
grazie! Si certamente...anche perchè credo avrò ancora bisogno dei vostri preziosi consigli! Mi metterò al più presto alla realizzazione del recinto. Nel frattempo, spero che crescano belli sani con tutti questi accorgimenti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication