Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio malandato
29-07-2013, 12:48 PM
Messaggio: #1
Riccio malandato
Ciao a tutti;
ho appena trovato un riccio in condizioni piuttosto malandate. E' grande quanto una mano, si muove molto lentamente e a fatica. Ha gli occhi semi chiusi e le spine sono molto morbide (si accarezzano tranquillamente quasi fosse un cane un po' ispido). Ne ho visti diversi di ricci, anche di queste dimensioni, e tutti si muovevano a razzo, avevano gli occhi belli aperti e le spine dure e pungenti.
Qualcuno ha idea di cosa possa avere e come possa provare a risolvere?
Purtroppo non posso portarlo da un veterinario esperto di animali selvatici perché dove sono io non ce ne sono…


Grazie!

Lorenzo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2013, 01:24 PM
Messaggio: #2
RE: Riccio malandato
Ciao Lorenzo, benvenuto! Saro' molto rapido poiché devo scappare a lavoro. Comunque ti invio un mp con il mio recapito, cosi' nel pomeriggio potrai contattarmi. Allora, il riccio e' sicuramente in grosse difficolta'. Prelevalo dalla strada e portalo in casa. Mettilo in una scatola con uno straccio di pile, una fonte di calore (borsa di acqua calda o bottiglia plastica con acqua calda avvolta in piu' giri di scottex) e una ciotolina di acqua da bere. Colloca tutto in una stanza tranquilla e con poca luce. Riesci a vedere se ha ferite o traumi evidenti?
Il riccio va immediatamente visitato. Ti invio 2 contatti di vet esperti a Pisa.
Ti prego, cerca di portarlo subito!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2013, 01:29 PM
Messaggio: #3
RE: Riccio malandato
-ecco i contatti
Clinica Veterinaria Cascina
Via Tosco Romagnola 338
Fornacette (PISA)
tel. 0587 423123
http://www.clinicaveterinaria.net/
vet esperti in esotici e in ricci: Dott. Salvadori e Dott. Petrini
altro vet ottimo per cani e gatti: Dott. Francesco Carrani
(segnalazione di Shishy)
Il Dott. Petrini ha messo molto impegno nel curare una riccia di Shishy, diagnosticando una grave infezione partita dalla radice di un dente, che ha poi richiesto un'operazione... vet attento e scrupoloso

Veterinario esotico Salvedori
Clinica universitaria di PISA
tel. 335 6651305
lo stesso della clinica Fornacette.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2013, 03:24 PM
Messaggio: #4
RE: Riccio malandato
Grazie a tutti.

Nonostante sia di Pisa, al momento sono a casa dei miei sul monte Amiata. In ogni caso, lo abbiamo portato al centro recupero animali selvatici di Semproniano (GR). Lo ha preso un inserviente (a quanto ho capito non un veterinario, ma ha detto che lo avrebbe sottoposto subito al veterinario del centro). Secondo lui ha gli occhi chiusi perché è piccolo. In realtà per quello che ho visto io (ma potrei sbagliarmi) non era poi così piccolo. Era lungo a occhio e croce 10 cm.

Ci faranno sapere…


Grazie ancora a tutti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2013, 02:40 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio malandato
Ecco una foto del riccio prima di consegnarlo al centro:

[Immagine: DSC_2759.JPG]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2013, 04:06 PM
Messaggio: #6
RE: Riccio malandato
Quel riccio è sicuramente giovane ma non piccolo da avere gli occhi chiusi, era evidentemente molto debole.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2013, 04:35 PM
Messaggio: #7
RE: Riccio malandato
Può darsi che fosse il più piccolo di una cucciolata e che la mamma lo avesse abbandonato?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2013, 05:27 PM
Messaggio: #8
RE: Riccio malandato
È più probabile che fosse debole per la carenza di cibo, con questi caldi molti animali sono in difficoltà, è frequente purtroppo trovare ricci piccoli che vagano di giorno perché è successo qualcosa alla madre, vagano alla ricerca di cibo finché ne hanno la forza e poi si lasciano andare stremati.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2013, 10:50 PM
Messaggio: #9
RE: Riccio malandato
Il veterinario a cui ci appoggiamo, bravissimo peri ricci, abita proprio a Pisa!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2013, 10:52 PM
Messaggio: #10
RE: Riccio malandato
A leggerti prima personalmente ti avrei sconsigliato il centro ma perché sono sempre troppo pieni e personalmente per quanto ne so spesso vengono curati meno rispetto a privati supportati da vet esperti..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2013, 06:32 PM
Messaggio: #11
RE: Riccio malandato
Grazie shishy, ma come dicevo anche sopra non sono a Pisa al momento. In ogni caso quello in questione è un centro abbastanza rinomato del WWF. Hanno diversi animali fra cui lupi, rapaci, cinghiali e anche felini come tigri e leoni. Qualche anno fa gli avevamo già portato un cinghialotto che avevamo trovato.

In ogni caso li abbiamo appena chiamati e pare che il riccio stia già meglio. Apparentemente è solo debole.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2013, 07:13 PM
Messaggio: #12
RE: Riccio malandato
Hanno tigri e leoni? La parliamo di un cras o di uno zoo?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2013, 08:54 PM
Messaggio: #13
RE: Riccio malandato
Parliamo di un cras. E' attivo da anni e a quanto pare prendono in carico anche animali esotici sequestrati a privati e circhi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2013, 08:42 PM
Messaggio: #14
RE: Riccio malandato
Ciao! Hai delle novita' sul riccetto?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-08-2013, 08:54 AM
Messaggio: #15
RE: Riccio malandato
No, non li ho più sentiti, anche perché nel frattempo sono partito di nuovo per tornare in Francia dove lavoro quindi si stanno occupando della cosa i miei genitori. Appena posso sento se hanno delle novità e vi aggiorno!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2013, 12:02 PM
Messaggio: #16
RE: Riccio malandato
Pare che il riccio stia molto meglio. Nel giro di poco lo restituiranno ai miei genitori che lo reintrodurranno nell'ambiente dove è stato trovato.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2013, 01:05 PM
Messaggio: #17
RE: Riccio malandato
Ciao Lovefraft, ho una raccomandazione da farti:anche se il riccino sembra stare meglio, potrebbe non essere pronto per essere reinserito in natura. Ricci che non hanno raggiunto almeno i 500g al sopraggiungere dell'inverno, hanno speranze praticamente nulle di sopravvivere al letargo.
Prega i tuoi genitori di pesarlo prima di liberarlo, e se non avesse dimensioni adatte sarà bene sottoporlo a un letargo controllato o affidarlo a qualcuno in grado di seguirlo ( anche tramite il forum).
Aspettiamo tue notizie!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2013, 09:39 PM
Messaggio: #18
RE: Riccio malandato
Ok, grazie per il consiglio! Dirò ai miei genitori di pesarlo una volta portato a casa e valutare di conseguenza. In ogni caso l'ambiente in cui verrà reinserito sarà l'autorimessa di casa dei miei (dove è stato trovato) e dove vivono anche dei gatti, quindi avrà tutto il cibo (dei gatti) che vorrà!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2013, 10:33 PM
Messaggio: #19
RE: Riccio malandato
Ciao! Generalmente e' preferibile liberare un riccio nel luogo del precedente ritrovamento, ma dovra' pur sempre trattarsi di luoghi compatibili con la sua natura. Particolarmente adatte sono zone boschive caratterizzate dalla presenza di corsi d'acqua, lontananza da campi coltivati e trattati con pesticidi e fertilizzanti chimici, limitata presenza di potenziali predatori (es, volpi), lassenza di strade transitate da automobili, ecc. Considerati un po' tutti questi elementi ritieni che l'autorimessa dei tuoi possa costituire un liogo idoneo?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2013, 11:21 PM
Messaggio: #20
RE: Riccio malandato
Facci sapere quanto pesa prima che i tuoi lo mettano nel garage: penso che nella migliore delle ipotesi avrà un peso al limite, ma più facilmente sarà sottopeso. Quindi bisognerà valutare diverse opzioni (svernamento in casa al caldo o letargo controllato, che potrebbe fare anche in garage). Ma dal garage potrebbe entrare e uscire liberamente?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication