Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come faccio a mettere il riccio in libertà?
02-08-2013, 01:46 PM
Messaggio: #1
Come faccio a mettere il riccio in libertà?
Il riccio che ho prelevato un mese fa con problemi respiratori, che abbiamo curato con antibiotici,sta migliorando velocemente ormai...pian piano sta ingrassando, è arrivato a 385g. Il veterinario mi ha detto di non liberarlo fin che non raggiungerà i 500g... ma nel frattempo volevo iniziare ad informarmi su come fare quando sarà il momento di lasciarlo libero.
Quand'è il limite massimo per ri metterlo fuori? a fine settembre sono ancora in tempo? Siccome starnutisce ancora un pochino oltre al fatto che deve raggiungere i 500g devo anche aspettare che non starnutisca più del tutto?
Io l'ho prelevato davanti alla porta di casa dove veniva tutte le sere insieme ad altri ricci a mangiare nella ciotola del cane... quando lo lascerò libero posso metterlo li?... Pensavo di liberarlo la sera quando arrivano anche gli altri ricci...o non è una buona idea?
Scusate tutte queste domande, ma vorrei sapere esattamente cosa fare perchè poi magari io mi programmo cose sbagliate...
Ultima cosa, un mese fa abbiamo fatto l'antiparassitario che ci ha prescritto il dottore, nella scatola c'erano 2 fiale, dobbiamo mettere anche la seconda?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-08-2013, 07:16 PM
Messaggio: #2
RE: Come faccio a mettere il riccio in libertà?
Mi pare di ricordare che al momento del rinvenimento il tuo riccio fosse gia' adulto. In questo caso potrai tranquillamente liberarlo in quel luogo che gia' conosce, senza previo periodo di reinserimento. Tuttavia attendi il raggiungimento del peso che ti ha indicato il tuo vet, sperando che nel frattempo smetta completamente di starnutire. A proposito, il ritmo di crescita dell'ultimo periodo e' buono?
Nn sono a conoscenza del tipo di antiparassitario ti abbia prescritto il tuo vet, ad ogni modo consultalo sull'opportunita' di somministrare un richiamo.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-08-2013, 01:31 PM
Messaggio: #3
RE: Come faccio a mettere il riccio in libertà?
...dunque, il ritmo di crescita mi inganna parecchio, da 280g di quando l'ho prelevato, ieri era arrivato a 390g, ma giorni fa era stato anche 395... oscilla in continuazione, ingrassa e dimagrisce di 10/15g. a volte non mangia gran che,forse non gli piace il tipo di cibo che metto?...a volte in un giorno e mezzo mangia molto... ora non l'ho qui con me ma questa sera guardo il tipo di antiparassitario che abbiamo messo, ricordo solo che erano gocce da mettere sulla schiena per furetti...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-08-2013, 02:25 PM
Messaggio: #4
RE: Come faccio a mettere il riccio in libertà?
Confermiamo il consiglio del vet di aspettare che raggiunga i 500 grammi di peso, che è l'indicazione che abbiamo sempre dato sulla scorta delle indicazioni di SOS RICCI. Per il peso che ha, però, il riccio può andare fin d'ora in un recinto con le caratteristiche che trovi descritte qui:
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php
e, in attesa di raggiungere i 500 grammi, fare tutta la trafila del reinserimento, che a mio parere è sempre opportuno dopo un periodo di cattività e qualora si abbiano dubbi sulla capacità del riccio di cavarsela in natura: questo riccio ha sempre trovato pappa pronta, bisogna accertarsi che sappia procurarsela anche da sè, anche se dovessi liberarlo lontano da casa sua o se, pur liberandolo lì, lui dovesse allontanarsene.

Facci sapere come lo hai sverminato e fai analizzare le sue feci per indagare sull'andamento altalenante del peso!

La zona in cui abiti com'è?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-08-2013, 12:49 AM
Messaggio: #5
RE: Come faccio a mettere il riccio in libertà?
Ma per caso è calato di peso dopo aver fatto il trattamento antiparassitario?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2013, 12:26 AM
Messaggio: #6
RE: Come faccio a mettere il riccio in libertà?
(04-08-2013 02:25 PM)pesk Ha scritto:  Confermiamo il consiglio del vet di aspettare che raggiunga i 500 grammi di peso, che è l'indicazione che abbiamo sempre dato sulla scorta delle indicazioni di SOS RICCI. Per il peso che ha, però, il riccio può andare fin d'ora in un recinto con le caratteristiche che trovi descritte qui:
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php
e, in attesa di raggiungere i 500 grammi, fare tutta la trafila del reinserimento, che a mio parere è sempre opportuno dopo un periodo di cattività e qualora si abbiano dubbi sulla capacità del riccio di cavarsela in natura: questo riccio ha sempre trovato pappa pronta, bisogna accertarsi che sappia procurarsela anche da sè, anche se dovessi liberarlo lontano da casa sua o se, pur liberandolo lì, lui dovesse allontanarsene.

Facci sapere come lo hai sverminato e fai analizzare le sue feci per indagare sull'andamento altalenante del peso!

La zona in cui abiti com'è?

...dunque, la zona in cui abito secondo me è perfetta, la casa è circondata da un piccolo giardino , recintato da un muretto. Qui vivono tanti ricci da anni, e il riccio malato che ho prelevato faceva parte di quel gruppo, anche se quando l'ho prelevato ormai era stato escluso perchè arrivava solo. Tutti i ricci arrivano la sera davanti alla porta di casa mia a mangiare nella ciotola del mio cane (il quale li ignora! è un cane anomalo!) Hanno le tane qui vicino anche se non so dove di preciso, ma rimangono all'interno del recinto...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2013, 12:32 AM
Messaggio: #7
RE: Come faccio a mettere il riccio in libertà?
(05-08-2013 12:49 AM)Giulia Cornelia Ha scritto:  Ma per caso è calato di peso dopo aver fatto il trattamento antiparassitario?

...No, dopo il trattamento antiparassitario è stato molto meglio ed ha iniziato a prendere peso. Il peso è altalenante solo ora....oggi ad esempio pesa 410g!!! (da 280g di quando l'abbiamo prelevato un mese fa!) Credo abbia perso peso quando gli ho messo delle scatolette del gatto che non gli piacevano,perchè quando tornavo al tipo precedente (che piace molto di più anche al mio gatto) mangiava tutto! Non gli è piaciuta affatto nemmeno la carne di manzo cotta che gli avevo comprato apposta....non l'ha mangiata!!!...Ora sto cercando di pesarlo tutti i giorni...Comunque da 2 giorni mangia molto di più!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2013, 12:55 PM
Messaggio: #8
RE: Come faccio a mettere il riccio in libertà?
Te l'ho chiesto solo per curiosità, perché io ed altri utenti abbiamo riscontrato un calo di peso nei giorni immediatamente precedenti alla somministrazione, dopodiché tutto è tornato nella norma.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2013, 01:26 PM
Messaggio: #9
RE: Come faccio a mettere il riccio in libertà?
(07-08-2013 12:55 PM)Giulia Cornelia Ha scritto:  Te l'ho chiesto solo per curiosità, perché io ed altri utenti abbiamo riscontrato un calo di peso nei giorni immediatamente precedenti alla somministrazione, dopodiché tutto è tornato nella norma.
Ti ringrazio per l'informazione....anche perchè adesso ero indecisa se fare ancora il trattamento antiparassitario o no.... però se non è indispensabile non lo faccio più, visto quello che mi hai detto...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2013, 09:38 AM
Messaggio: #10
RE: Come faccio a mettere il riccio in libertà?
Se il peso è altalenante lo sverminamento è consigliabile, così come un esame delle feci.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2013, 09:47 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-08-2013 11:18 PM da pesk.)
Messaggio: #11
RE: Come faccio a mettere il riccio in libertà?
(09-08-2013 09:38 AM)pesk Ha scritto:  Se il peso è altalenante lo sverminamento è consigliabile, così come un esame delle feci.

Aiuto, sono un pò in confusione, non so bene cosa fare, anche perchè il mio veterinario è in ferie. Ti do qualche indicazione, mi potresti dire cosa fare ora?
ora il riccio pesa 430g...ultimamente aumenta più velocemente e mangia molto, starnutisce ancora un pochino, ma respira bene. Dorme praticamente tutto il giorno, si sveglia solo per mangiare, ora ha gli occhi ben aperti e puliti, non come quando l'abbiamo trovato che erano chiusi e appiccicati.
Ormai un mese fa gli avevamo messo l'antiparassitario *** per furetti, erano 2 fialette, ne abbiamo messa una. Cosa dici, è il caso di mettere l'altra ora? Non vorrei che lo facesse stare male ora che si è ripreso....
Per quanto riguarda l'esame delle feci ora non riesco a farlo fare... posso farlo anche tra una ventina di giorni o può essere urgente?
Vorrei proprio liberarlo al più presto, per fine agosto...perchè ho paura che tenerlo chiuso per così tanto tempo possa perdere l'istinto di sopravvivere da solo, anche se il cibo lo troverà con facilità perchè tutti i ricci del mio giardino vengono a mangiare gli avanzi nella ciotola del mio cane, e anche l'acqua è sempre a disposizione...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2013, 11:26 PM
Messaggio: #12
RE: Come faccio a mettere il riccio in libertà?
Allora... un mese fa gli hai dato una dose esagerata di antiparassitario, quella per un riccio di 800 grammi di peso! Il prodotto è da dosare attentamente, con una siringa graduata. Per fortuna è comunque ben tollerato anche a dosi maggiori e il riccio non ha avuto problemi, ma non usarlo più così indiscriminatamente e quando lo ripeti concorda con noi le dosi.

Quello che farei ora è proprio far esaminare le feci. Perchè dici che non ci riesci prima di 20 giorni? Lo può fare qualunque veterinario in tempi brevissimi, basta che porti le feci fresche, raccolte il giorno stesso o raccolte il giorno prima e messe in frigo, chiuse in una provetta apposita o in un sacchetto tipo cuki. Farlo presto serve per fare poi eventuali cure conseguenti consentendo al riccio di crescere meglio e tornare libero prima.

Il riccio mangia già insetti? Che dici di quello che hai letto sul reinserimento in natura?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-08-2013, 02:55 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-08-2013 11:29 AM da Giulia Cornelia.)
Messaggio: #13
RE: Come faccio a mettere il riccio in libertà?
(07-08-2013 01:26 PM)Nippocast Ha scritto:  Ti ringrazio per l'informazione....anche perchè adesso ero indecisa se fare ancora il trattamento antiparassitario o no.... però se non è indispensabile non lo faccio più, visto quello che mi hai detto...

Forse mi sono spiegata male: l'antiparassitario é fondamentale, devi farlo assolutamente altrimenti il riccio rischia delle parassitosi che potrebbero portarlo alla morte. Non pensare che A******* sia utile solo quando ci sono parassiti esterni ben visibili come pulci, zecche e acari, ma l'azione di fondamentale importanza di **** è quella che svolge sui parassiti interni, che sono quasi invisibili all'occhio umano ma sono di gran lunga i peggiori, pensa che è una delle maggiori causa di morte per i ricci europei.
Il calo di peso di cui parlavo si presentava solo il giorno seguente e non causava nessun danno, dopo pochi giorni il peso era di nuovo normalissimo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-08-2013, 10:18 AM
Messaggio: #14
RE: Come faccio a mettere il riccio in libertà?
Ciao! Come sta il riccio, cresce regolarmente di peso? Come hai programmato il reinserimento?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-08-2013, 01:59 PM
Messaggio: #15
RE: Come faccio a mettere il riccio in libertà?
Eccomi! sono tornata...Il riccio è sempre intorno ai 435g a volte 10g più a volte 10g meno... Quando è sveglio quando cammina e quando mangia fa sempre dei piccoli starnuti uno vicino all'altro intervallati da un forte starnuto che sembra lo liberi per un pò. Non ho ancora iniziato il reinserimento perchè in questi giorni non riuscivo a contattare il veterinario per avere la sicurezza di aver terminato le cure, e poi siccome sono stata via l'ho affidato ad un amico per 5 giorni... ora il mio veterinario mi ha detto di fare il secodo trattamento con l'antiparassitario, mezza fiala,l'abbiamo fatto oggi. Pensavo di tenerlo ancora in casa qualche giorno per tenerlo sotto controllo. ieri sera abbiamo provato a lasciarlo libero(sotto controllo) nel punto in cui l'abbiamo prelevato e dopo aver annusato in giro ha preso in gran velocità la direzione da cui era solito arrivare la sera.
Comunque verso fine settimana lo libero... credo di non dover costruire un recinto, perchè il mio giardino è molto piccolo ed è recintato da un muretto...anche il mio coniglio rimane libero, non ci sono vie per uscire. Sicuramente gli lascerò una casetta come riparo, dell'acqua e del cibo nel caso non dovesse allontanarsi molto da dove lo lascerò.
L'unica cosa è che oggi ho notato che su un fianco mancano gli aculei in una piccola area, come se avesse una crosticina, non me ne ero accorta prima. cosa può essere?
Oggi vorrei contattare ancora il veterinario che collabora con voi per sentire se per gli starnuti è il caso di fare ancora iniezioni...in tutto ne abbiamo fatte 14
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-08-2013, 04:27 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-08-2013 04:31 PM da Pierre.)
Messaggio: #16
RE: Come faccio a mettere il riccio in libertà?
Aspetta a dire di metterlo in libertà, la crescita di peso bloccata così bassa e gli starnuti vanno approfonditi accuratamente, è cresciuto 50 grammi in quasi 20 giorni il che è pochissimo, segno che qualcosa non va, anche la crosticina va curata prima che sia libero, se venisse colpita dalle mosche il riccio sarebbe spacciato, per il discorso reinserimento considera che abbiamo testimonianze di ricci che hanno scalato muretti di oltre mezzo metro se non perfettamente lisci e una sua fuga se non pronto renderebbe vano il lavoro svolto finora...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-08-2013, 10:20 PM
Messaggio: #17
RE: Come faccio a mettere il riccio in libertà?
È in grado di cacciare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2013, 12:28 AM
Messaggio: #18
RE: Come faccio a mettere il riccio in libertà?
Ciao! Mi serve ancora aiuto, il riccio che ho trovato ormai quasi 2 mesi fa e che abbiamo curato con 14 iniezioni di antibiotico da ieri l'ho messo nel recinto esterno...(ho fatto quello che ho potuto). Ora il riccio è fuori giorno e notte e non riesco a capire se le cose vanno bene o no... Lo vedo sempre dormire, e mi sembra che mangi meno di quando era in casa nella scatola (appena gli mettevo il cibo nuovo annusava e correva a mangiarlo), gli ho messo cibo in più punti del recinto ma non mi sembra che l'abbia toccato. Gli ho costruito due o 3 tane con rami e foglie e lui tende a spostarsi al difuori di questi ripari per continuare a dormire stando magari anche al sole. Starnutisce ancora un pochino e dal naso esce muco giallo (giorni fa era più trasparente), non tenta di scappare, non si sposta gran che, continua a dormire. Pesa 410/430 grammi (era 280 quando l'ho prelevato), il peso oscilla... ho un sacco di dubbi, quando cammina è lento e indeciso e poi siamo quasi a metà settembre, qui la notte fa ancora caldo (circa 18/20 gradi), ma tra qualche giorno la temperatura cambierà. Dovrò ritirarlo di nuovo in casa? Sono anche preoccupata che tenerlo in casa troppo a lungo possa perdere l'istinto di cavarsela da solo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2013, 12:50 AM
Messaggio: #19
RE: Come faccio a mettere il riccio in libertà?
Analisi feci e una visita dal vet sono le prime due azioni irrinunciabili.
Poi rimettilo in recinto, se il vet non ha nulla in contrario.

Per comprendere i progressi dello spinoso ti devi basare soprattutto sul suo peso, controllandolo un paio di volte a settimana. Inoltre, di tanto in tanto, un'osservazione serale/notturna dei suoi comportamenti aiuta a completare la valutazione.
In ogni caso il riccio per essere rilasciato definitivamente deve raggiungere almeno il peso minimo di 500 gr.
Peso minimo che andrà rapportato al periodo dell'anno: 500 gr. può andare bene ora, ma non certamente alla fine di ottobre, od oltre.
Al momento, per le temperature non preoccuparti: ho avuto ricci in recinto che gironzolavano beati con soli 8-10°C...

Quale e quanto cibo gli fornisci quotidianamente ?
Riesci a dargli le camole della farina ?

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2013, 12:12 PM
Messaggio: #20
RE: Come faccio a mettere il riccio in libertà?
(08-09-2013 12:50 AM)Fabia Ha scritto:  Analisi feci e una visita dal vet sono le prime due azioni irrinunciabili.
Poi rimettilo in recinto, se il vet non ha nulla in contrario.

Per comprendere i progressi dello spinoso ti devi basare soprattutto sul suo peso, controllandolo un paio di volte a settimana. Inoltre, di tanto in tanto, un'osservazione serale/notturna dei suoi comportamenti aiuta a completare la valutazione.
In ogni caso il riccio per essere rilasciato definitivamente deve raggiungere almeno il peso minimo di 500 gr.
Peso minimo che andrà rapportato al periodo dell'anno: 500 gr. può andare bene ora, ma non certamente alla fine di ottobre, od oltre.
Al momento, per le temperature non preoccuparti: ho avuto ricci in recinto che gironzolavano beati con soli 8-10°C...

Quale e quanto cibo gli fornisci quotidianamente ?
Riesci a dargli le camole della farina ?

Il veterinario mi ha detto che è tutto aposto e non devo più fare iniezioni e ora deve solo raggiungere i 600 g. Fino ad ora ha mangiato cibo per gatti e A/D ....la carne di manzo scottata non l'ha proprio mai mangiata! Oggi abbiamo comprato le camole del miele in un negozio di articoli per la pesca (qui in zona nessuno vende altro quindi dovrò ordinarle online)...ma anche queste non le ha proprio minimamente considerate! Ma quando gliele do, devo imboccarlo e aspettare che le mangi oppure devo lasciarle vicino a lui fin che le mangerà per conto suo?...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication