Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
piccolo riccio
08-08-2013, 08:53 PM
Messaggio: #1
piccolo riccio
salve a tutti :)
avevo scritto tempo fà per un riccio invaso da larve di mosca che purtroppo non cel'ha fatta..
Sono volontaria per un'associazione che si occupa del recupero della fauna selvatica. Mi hanno affidato un riccio, non troppo piccolo ma ancora stà mettendo i dentini. Aveva un occhietto chiuso che ora ha aperto.. essendo il primo riccio che mi sopravvive per più di un giorno :( e che è cucciolo non sono molto pratica come con altri animali come pipistrelli, rondoni ecc ecc. al momento l'ho alloggiato in una scatola da scarpe assai grande con un'asciugamano come fondo e un calsino per tana. Stò somministrando latte in polvere per cuccioli di cane e ci aggiungo anche un pò di omogenizzato di carne (non sò se ho fatto bene). dopo ogni poppata lo pulisco accuratamente con salviette umide alla camomilla per gattini e cani. Lo vedo vispo, dorme e girottola per la scatola quando ha fame, quando lo prendo non si ritrae apparte rare volte.
Le mie domande sarebbero..
dove dovrei alloggiarlo e come dovrebbe essere costruita una casetta confortante? che materiali mettere dentro?
come alimentazione? quando e come devo svezzarlo?
come riconosco il sesso?
altre cose che dovrei sapere in quanto neofita?
ogni consiglio sarà ben gradito :) grazie in anticipo :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-08-2013, 11:22 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-08-2013 11:23 PM da Pierre.)
Messaggio: #2
RE: piccolo riccio
Ciao Kasha e benvenuta, come puoi vedere dalla mia firma siamo "colleghi", che tipo di latte stai usando? L'unico che va bene per i ricci è esbilac milk replacer for puppies, nessun altro va bene, anche l'omogeneizzato lascialo perdere, leggi i link seguenti per avere una prima idea di come comportarti con un riccio...
http://hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2013, 09:28 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2017 12:07 AM da pesk.)
Messaggio: #3
RE: piccolo riccio
Ciao e bentornata!

Il piccolo deve essere alloggiato in una scatola dai bordi alti e lisci, in modo che non possa arrampicarsi per uscire. Dentro metti tanto scottex bianco, in modo da vedere immediatamente se perde sangue o fa feci di colore anomalo, e una fonte di calore che può essere una borsa dell'acqua calda o anche solo una bottiglia piena di acqua calda, avvolta in più giri di scottex. Se usi una bottiglia a sezione tonda fermala bene con lo scottex in modo che non possa rotolare e schiacciare il riccino.

Nutrilo con Esbilac Milk Replacer for Puppies misto a paté a/d della Hill's, abbandonando latti di altro tipo e omogeneizzati, che non sono adatti ai ricci. Le dosi e le frequenze in base al peso del piccolo sono queste:

ricci di 30 gr di peso: 10 pasti al giorno da 0,8 ml l'uno, di cui due pasti notturni
ricci di 40 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1 ml l'uno, di cui due pasti notturni
ricci di 50 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1,3 ml l'uno, di cui due pasti notturni
ricci di 60 gr di peso: 9 pasti al giorno da 1,7 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno
ricci di 70 gr di peso: 8 pasti al giorno da 2,3 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno

dagli 80 grammi in poi pasti solo diurni:
80 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,3 ml l'uno
90 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,8 ml l'uno
100 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno
110 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5,6 ml l'uno

Dopo la poppata massaggia delicatamente la zona dell'ano per favorire l'evacuazione, se il piccolo non va di corpo da sè.

L'a/d si può inserire, diluito nell'Esbilac in dosi sempre crescenti, dal momento in cui spuntano i dentini, per cui a questo riccino puoi già darlo. Nel giro di una settimana o due - a seconda di come reagisce il riccino - puoi passare dall'Esbilac al solo a/d. Poi parleremo dei passi successivi che lo porteranno a mangiare anche altri cibi... intanto facciamo questo passaggio!

Per il sesso vedi queste foto (tratte dal libro "Il Riccio - Ci sono anch'io! di Marina Setti, Alberto Perdisa Editore):
[Immagine: Mq9JfqT.jpg]

Tieniti in stretto contatto con noi aggiornando spesso questa discussione, così ti seguiremo passo dopo passo... per qualunque tuo dubbio, siamo qui! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2013, 07:31 PM
Messaggio: #4
RE: piccolo riccio
grazie infinite!!! :) è un maschietto!! Freddy :D come cuccietta devo metter qualcosa o lascio solo scottex e fonte di calore? ha due dentini ben evidenti. il paté a/d della Hill's è per cani o gatti? e come lo somministro?
i bisognini vedo li fà bene da solo :)
grazie ancora!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2013, 07:46 PM
Messaggio: #5
RE: piccolo riccio
A/D è sia per cani che per gatti, daglielo insieme al latte come fai ora, avendo già i denti aumenta gradualmente a/d riducendo di conseguenza il latte fino ad arrivare ad eliminare quest'ultimo.
Come tana puoi mettere una scatola di cartone capovolta (tipo una scatola di scarpe) con un foro circa 10x10.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2013, 08:55 AM
Messaggio: #6
RE: piccolo riccio
ragazzi sono sconvolta! l'ho trovato morto :( eppure mangiava e stava bene! non sò spiegarmelo :( :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2013, 09:25 AM
Messaggio: #7
RE: piccolo riccio
Purtroppo ciò che ti è capitato non è una situazione nuova, i ricci nascondono il loro malessere per non farsi vedere deboli dai predatori e solo quando non ne possono più si lasciano andare e capita ciò che è successo a te.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2013, 11:54 AM
Messaggio: #8
RE: piccolo riccio
(10-08-2013 09:25 AM)Pierre Ha scritto:  Purtroppo ciò che ti è capitato non è una situazione nuova, i ricci nascondono il loro malessere per non farsi vedere deboli dai predatori e solo quando non ne possono più si lasciano andare e capita ciò che è successo a te.


:(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2013, 07:17 PM
Messaggio: #9
RE: piccolo riccio
se posso riutilizzerei questo post. proprio ora sono arrivate due riccettine... erano 3 ma una è morta nel tragitto del recupero prima di arrivare a me.. e una sembra essere molto sofferente... completamente ricoperte di pulci... sono un pò più grandi di quello che mi affidarono e hanno appena i dentini. ho preso subito il patè della hill's a/d dopo aver dato antiparassitario averle fatte mangiare e bere sembrano stare un pò meglio. specialmente quella sofferente.. se ne stava sdraiata.. al momento non c'è un veterinario reperibile.. c'è qualcosa che posso fare per conto mio per tentare di tirarla sù? può andar bene anche a loro dare un pò di miele comeimmediata fonte di energia? o a loro fàm male? altro?
grazie mille!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2013, 08:46 PM
Messaggio: #10
RE: piccolo riccio
quella sofferente ha le zampette dietro paralizzate.. l'ho appena vista camminare e le strascica :( deve mica spremerli la vescica per i bisognini?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2013, 09:31 PM
Messaggio: #11
RE: piccolo riccio
Ciao Kasha! Il trascinamento delle zampe posteriori è spesso dovutoa una semplice carenza di vitamine: se è così la somministrazione di tre gocce al giorno di sciroppo Be-Total per un paio di mesi dovrebbe risolvere del tutto il problema. In questo caso non ci sarebbe motivo di pensare che il problema interessi anche la vescica. In ogni caso consulterei il veterinario della vostra associazione per una valutazione. Ma è proprio una paralisi completa o, magari, è solo l'estremità delle zampe che non viene utilizzata? C'è un punto delle zampe posteriori che, se toccato, induce la riccina a ritrarle?

Dicci quanto pesano le tre riccine e fammi anche sapere, via mp, con quale antiparassitario sono state trattate e in che dosi. Immagino siano sotto i 100 grammi di peso... sarebbe stato meglio non trattarle per ora e limitarsi a spazzare via le pulci con un pennellino!

Sistemale come ti avevo detto per l'altro riccino:
(09-08-2013 09:28 AM)pesk Ha scritto:  Il piccolo deve essere alloggiato in una scatola dai bordi alti e lisci, in modo che non possa arrampicarsi per uscire. Dentro metti tanto scottex bianco, in modo da vedere immediatamente se perde sangue o fa feci di colore anomalo, e una fonte di calore che può essere una borsa dell'acqua calda o anche solo una bottiglia piena di acqua calda, avvolta in più giri di scottex. Se usi una bottiglia a sezione tonda fermala bene con lo scottex in modo che non possa rotolare e schiacciare il riccino.

E nutrile con a/d secondo le dosi e frequenze che ci eravamo già dette:
(09-08-2013 09:28 AM)pesk Ha scritto:  ricci di 30 gr di peso: 10 pasti al giorno da 0,8 ml l'uno, di cui due pasti notturni
ricci di 40 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1 ml l'uno, di cui due pasti notturni
ricci di 50 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1,3 ml l'uno, di cui due pasti notturni
ricci di 60 gr di peso: 9 pasti al giorno da 1,7 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno
ricci di 70 gr di peso: 8 pasti al giorno da 2,3 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno

dagli 80 grammi in poi pasti solo diurni:
80 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,3 ml l'uno
90 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,8 ml l'uno
100 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno
110 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5,6 ml l'uno

Dopo la poppata fai il massaggino per stimolare l'evacuazione, fintanto che non vedi che vanno di corpo da sole.

Tienici aggiornati... a presto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2013, 03:27 AM
Messaggio: #12
RE: piccolo riccio
l'antiparassitario non ricordo il nome! era scritto sopra non nocivo. erano davvero troppo piene :( adesso non enhanno più e sembrano recuperare. la piccola che sembrava paralizzata ha magicamente ripreso l'uso delle zampette. per il miele?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2013, 08:00 PM
Messaggio: #13
RE: piccolo riccio
(18-08-2013 03:27 AM)Kasha Ha scritto:  per il miele?
Dai più che altro Be-total o Idroplurivit, tre gocce al giorno a ogni riccina: le vitamine sono importanti, mentre gli zuccheri non lo sono in animali che si alimentano normalmente.

Quanto pesano?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2013, 01:01 PM
Messaggio: #14
RE: piccolo riccio
Ciao Kasha, hai qualche notizia da darci riguardo le riccine?

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2013, 02:04 AM
Messaggio: #15
RE: piccolo riccio
mi scuso per non aver riscritto ma sono stata sommersa :( ho 2 gattini da allattare un nido di rondini una civetta e compagnia bella! purtroppo ho la bilancina rotta e sono impossibilitata a trovarne un'altra al momento. ma ci stò lavorando.. le riccette comunque stanno benissimo grazie al cielo! mangiano da sole quindi lascio loro a disposizione il cibo. per ora sempre il patè. sono molto più vispe e reattive. cosa che prima non erano. aspetto di pesarle per vedere come procedere o potrei iniziare a offrire altre cose da mangiare? grazie :)

eccole qui
http://www.youtube.com/watch?v=ZH1MCpeJj9U
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2013, 03:55 PM
Messaggio: #16
RE: piccolo riccio
mangiano solo patè? La determinazione del peso è importante,perchè fino ai 200 grammi la quantità di cibo giornaliera deve essere pari al 20% del peso corporeo del riccio.
Se ad esempio abbiamo un riccio di 180 g, gli somministreremo 36 g di cibo circa, suddivisi in 2-3 razioni.
In ogni caso se proprio non hai la bilancia, inizia ad aggiungere all'a/d qualche pezzettino di carne di pollo lesso o di mela finemente tritati.
Raggiunti i 200 grammi, la dieta dovrà essere questa ( moltiplicata per due ovviamente)
http://imageshack.us/photo/my-images/22/zlah.jpg/

So che siano noiose quando insistiamo tanto sul pesare i riccini, ma purtroppo è l'unico metro di misura che abbiamo per capire se le cose stanno andando per il verso giusto!
Aspettiamo tue notizie!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2013, 07:40 PM
Messaggio: #17
RE: piccolo riccio
(31-08-2013 03:55 PM)michela.sperinde Ha scritto:  mangiano solo patè? La determinazione del peso è importante,perchè fino ai 200 grammi la quantità di cibo giornaliera deve essere pari al 20% del peso corporeo del riccio.
Se ad esempio abbiamo un riccio di 180 g, gli somministreremo 36 g di cibo circa, suddivisi in 2-3 razioni.
In ogni caso se proprio non hai la bilancia, inizia ad aggiungere all'a/d qualche pezzettino di carne di pollo lesso o di mela finemente tritati.
Raggiunti i 200 grammi, la dieta dovrà essere questa ( moltiplicata per due ovviamente)
http://imageshack.us/photo/my-images/22/zlah.jpg/

So che siano noiose quando insistiamo tanto sul pesare i riccini, ma purtroppo è l'unico metro di misura che abbiamo per capire se le cose stanno andando per il verso giusto!
Aspettiamo tue notizie!

per ora si solo patè e qualche crocchetta x gatti inumidita. vedo gradiscono molto mi sembrano anche cresciute assai :) le peso il prima possibile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-09-2013, 11:58 AM
Messaggio: #18
RE: piccolo riccio
le riccie sono cresciute tantissimo! sono 2 maialine e mangiano tantissimo! stò seguendo la tabella :) ora il mio dubbio è... siamo in autunno e le temperature non sono alte ormai... le tengo tutto l'inverno in casa e le metto in recinto all'aperto in primavera oppure le metto già da ora all'aperto e li faccio fare il letargo fuori? premetto che non ho un giardino. stò in appartamento e quindi andrebbero al campo dell'associazione dove però non sarebbero seguite come ad averle in casa o nel giardino. sono un pò combattuta... io sarei per farli fare l'inverno in casa.. le sposto in un gabbione molto grosso.. voi che dite?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-09-2013, 12:03 PM
Messaggio: #19
RE: piccolo riccio
Peso?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-09-2013, 11:30 PM
Messaggio: #20
RE: piccolo riccio
(09-09-2013 11:58 AM)Kasha Ha scritto:  ora il mio dubbio è... siamo in autunno e le temperature non sono alte ormai... le tengo tutto l'inverno in casa e le metto in recinto all'aperto in primavera oppure le metto già da ora all'aperto e li faccio fare il letargo fuori?

Per rispondere alle tue domande dobbiamo conoscere il peso delle ricce. Pesale con una bilancia precisa e facci sapere!

(09-09-2013 11:58 AM)Kasha Ha scritto:  stò seguendo la tabella :)
Quale tabella stai seguendo?

Dacci presto più informazioni, perchè la decisione sulla sistemazione delle ricce al chiuso o all'aperto è determinante per la loro sopravvivenza e va presa a ragion veduta! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication