Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
piccolo riccio
14-09-2013, 08:46 PM
Messaggio: #21
RE: piccolo riccio
Kasha, dacci notizie! Non possiamo aiutarti efficacemente se ci sentiamo così di rado. Il momento del cambio di stagione è molto delicato, è importante che discutiamo insieme di cosa è bene fare per le riccine!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2013, 05:44 PM
Messaggio: #22
RE: piccolo riccio
scusate! le riccette sono state affidate ad altri volontari e sò che le hanno liberate con successo. erano enormi! adesso ne ho 3 piccoli! non pensavo fosse ancora stagione... la mamma è stata uccisa. oggi li ho portati dal veterinario perchè fanno feci verdi. non hanno parassiti ma sembra non digeriscano bene il latte. purtroppo l'esbilac non è reperibile e la vet mi ha dato un'altrolatte epr gattini da aggiungerci un pochina di panna da cucina. stasera mi manda altre ricette. sono un pò mosci.. speriamo bene :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2013, 06:23 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2013 06:26 PM da Pierre.)
Messaggio: #23
RE: piccolo riccio
Nessun altro latte ne la panna da cucina vanno bene con un riccio, interrompi subito, l'aggiunta di panna al latte al limite può andare bene come indicazione per un leprotto ma non assolutamente per un riccio!
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
Esbilac si può ordinare direttamente dal sito del produttore o quì
http://www.arcadelmasi.it/Home/Prescrizi...ac-Liquid/
http://www.petnet.it/Prodotto/00146023/E...i-di-cane/
http://farmaciainternet.it/esbilac-veter...a-srl.html
Quanto pesano questi riccetti? Quanto pesavano quelli liberati che definisci enormi? Hanno fatto il graduale reinserimento prima di essere liberati?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2013, 07:20 PM
Messaggio: #24
RE: piccolo riccio
sono indicazioni che mi ha dato la veterinaria dell'associazione esperta in esotici e selvatici...
i piccoli pesano 88,7. 71,6 e 75,1.
i volontari che hanno liberato le altre ne hanno allevati diversi quindi sanno come fare :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2013, 07:25 PM
Messaggio: #25
RE: piccolo riccio
Molte associazioni di esotici e selvatici sanno poco o nulla di ricci, qualunque derivato del latte (come la panna da cucina) è assolutamente da evitare, ci puoi dire qualcosa in più su chi ha liberato i ricci? Se effettivamente sono esperti possono essere un buon punto d'appoggio in futuro...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2013, 07:33 PM
Messaggio: #26
RE: piccolo riccio
non li conosco molto io personalmente.
per quest piccoli se riesco ad ordinare il latte nel mentre che lo spediscono e che mi arriva che li dò? anche io ho chiesto della panna per il fatto che c'è il lattosio ma la vet mi ha detto che nella panna da cucina non c'è lattosio. un'altro veterinario ad esempio mi disse di dare latte di soia con burro d'arachidi. ma mi sembrava strano
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2013, 07:36 PM
Messaggio: #27
RE: piccolo riccio
Nessuno di loro ha i denti anche appena accennati?
In attesa di esbilac meglio usare latte di capra e tisana di semi di finocchio.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2013, 03:51 PM
Messaggio: #28
RE: piccolo riccio
niente.. sono morti tutti...
li avevano recuperati la notte e li hanno tenuti fino all'ora di pranzo senza cibo prima di affidarmeli. evidentemente è stato quello..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2013, 03:51 PM
Messaggio: #29
RE: piccolo riccio
Ciao Kasha! Fidati delle prassi adottate da SOS RICCI, Centro Ricci di Maggia e altre strutture davvero specializzate: procurati Esbilac, non c'è nulla di così adatto per i ricci. Nel frattempo usa latte di capra.

Facci sapere se hanno i dentini anche solo appena accennati. Se non li hanno, sono effettivamente lattanti e devono essere nutriti secondo queste dosi e frequenze minime:

ricci di 70 gr di peso: 8 pasti al giorno da 2,3 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno

dagli 80 grammi in poi pasti solo diurni:
80 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,3 ml l'uno
90 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,8 ml l'uno
100 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno
110 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5,6 ml l'uno

Dopo ogni pasto massaggia leggermente ventre e genitali dei piccoli. Questo passo è fondamentale fino a quando non aprono gli occhi e, comunque, fino a quando non si constata che defecano tra sè tra una poppata e l'altra. Segnalaci subito se vedi i genitali arrossati, gonfi o sanguinanti.

Tienili sempre al caldo usando una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di carta da cucina. Mettili accanto alla fonte di calore (non sopra). E' importante che la fonte di calore non occupi tutto lo spazio a disposizione, perché i riccini devono essere liberi di spostarsi in un'altra area se hanno troppo caldo.

Pesa i cuccioli una volta al giorno, circa alla stessa ora e a stomaco vuoto e scrivi i pesi qui. Aspettiamo presto notizie!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2013, 03:54 PM
Messaggio: #30
RE: piccolo riccio
(19-10-2013 03:51 PM)Kasha Ha scritto:  niente.. sono morti tutti...
li avevano recuperati la notte e li hanno tenuti fino all'ora di pranzo senza cibo prima di affidarmeli. evidentemente è stato quello..

Ho letto solo adesso, stavamo scrivendo in contemporanea. Mi dispiace...! Valuta se procurarti una lattina di Esbilac in polvere che scada un po' avanti e tenerla da parte per eventuali altri casi, visto che ti è già capitato più volte di occuparti di ricci.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2013, 06:13 PM
Messaggio: #31
RE: piccolo riccio
i piccoli avevano occhi aperti e dentini appena messi. la veterinaria mi ha passato questa

https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/h...60fb14881b

non sò se si vede l'immagine.

penso che me lo procurerò per conto mio e lo terrò da parte.. purtoppo quà la competenza dell'associazione scarseggia...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2013, 12:52 AM
Messaggio: #32
RE: piccolo riccio
Tieni presente che quando hanno i dentini anche solo appena spuntati si possono nutrire direttamente con paté a/d della Hill's, somministrato con siringa senza ago con le stesse dosi e frequenze che ti ho scritto per Esbilac.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2013, 02:34 PM
Messaggio: #33
RE: piccolo riccio
ok grazie! spero per quest'anno di non averne più bisogno :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2013, 12:46 AM
Messaggio: #34
RE: piccolo riccio
spero non sia un problema se continuo a usare questo post. proprio oggi pomeriggio mi hanno affidato un riccio. chi lo ha trovato dice che stava da un pò li fermo appallottolato.. infatti non si apre neanche a morire. pesa 300 grammi e mi pare poco. sò che ora quelli che pesano poco devono stare al caldo e non fare letargo. ho provato al alimentarlo con A/D hills con la siringa ma non c'è verso di farli aprire la bocca. l'ho messo al caldo.intravedo il muso e le zampette e una zampetta dietro sembra tenerla un pò storta. io spero sia solo una mia impressione. da ignorante ho pensato che se ne stia sempre appallottolato perchè ha freddo oppure ha un dolore da qualche parte ed è sofferente.
purtroppo mi trovo in una situazione spiacevole e l'associazione per la quale sono volontaria mi stà deludendo molto. non ne esco solo perchè non sò che fine farebbero poi gli animali.
l'unica veterinaria competente ha lasciato per varimotivi che non stò a scrivere. il fatto è che non ho un veterinario competente per il riccio... e di tasca mia purtroppo non posso pagare in quanto ho difficoltà economiche.. ora non stò a spiegare tutti i problemi. il fatto è che devo cavarmela da sola. cosa potete consigliarmi? mi rendo conto che servirebbe un vet... sapete se può essere utile fare ringer lattato e baytril per ogni evenienza? oppure assolutamente no? help :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2013, 02:05 AM
Messaggio: #35
RE: piccolo riccio
Buonasera Kasha!
Faccio il tifo x te. Tieni il piccolo al caldo, nella speranza che possa aprirsi ed iniziare ad alimentarsi. Lascia a sua disposizione un piattino con A/D.
Il riccetto andrebbe pero' visitato da un vet esperto. Contattero' SHishy che vive nella tua zona, x fornirti i recapiti giusti.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2013, 03:07 AM
Messaggio: #36
RE: piccolo riccio
ti srivo subito in privato!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2013, 09:23 AM
Messaggio: #37
RE: piccolo riccio
stamani stava girottolando e ha fatto feci! buon segno!! grazie :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2013, 02:36 PM
Messaggio: #38
RE: piccolo riccio
Sì, ma non metterti già tranquilla..nel senso che i ricci lo sai, dissimulano benissimo il loro reale stato di salute e se ho capito bene il centro dove sei volontaria (veterinari compresi da quel che poi ho letto sopra) non è certo stato una gran formazione come esempi da seguire :-( Diversi riccini ultimamente sono morti all'improvviso, addirittura dopo poche ore dall'aver mangiato e scuriosato. Altri invece si sono ripresi bene. Questo per dirti insomma che per un riccio che si riprende subito ce c'è un altro che invece sotto sotto anche se non sembra sta male e ci frega. Se si ripreso sverminalo subito senza aspettare
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2013, 08:20 PM
Messaggio: #39
RE: piccolo riccio
grazie di tutte le info preziosissime e degli Mp! menomale ci siete voi :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2013, 02:01 PM
Messaggio: #40
RE: piccolo riccio
mangia da solo :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication