Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
piccolo riccio
13-12-2013, 05:04 PM
Messaggio: #61
RE: piccolo riccio
...tu che non sei veterinaria, ma dotata di buon senso, avevi capito che quello che stava facendo il vet non era corretto...povere tutte quelle bestiole di qualunque specie, che vengono seguite da questa persona...

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2013, 07:09 PM
Messaggio: #62
RE: piccolo riccio
eh già :( purtroppo a parere personale mio non sono competenti neanche con cani e gatti. ma il fatto è che sono economici :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2013, 09:34 PM
Messaggio: #63
RE: piccolo riccio
l'ultimo riccio di cui parlavo. quello preso dal gattile. attivissimo anche più dell'altro anche se poco più piccolo. sgronfia, mangia tantissimo e non dà nessun cenno che non và.. adesso vado x darli la pappa e lo trovo agonizzante. e ora neanche posso portarlo da nessuno. che cappero è successo? cioè sò del fatto che non danno segni di disagio. ma andava tutto bene.. cosa potrebbe causare queste cose? forse era troppo denutrito e non ce l'ha fatta a riprendere? ma mangiava tantissimo :( bisognini tutto ok. sono al caldo. non me lo spiego :( l'altro che li feci flebo e sembrava moribondo ora sembra stare benissimo..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2013, 09:58 PM
Messaggio: #64
RE: piccolo riccio
Questo riccetto, problematico, lo hai trovato in pieno giorno l'11 dicembre, ma poi non hai più fornito aggiornamenti... difficile ora ipotizzare le cause certe del crollo improvviso.
Due cose mi azzardo a buttar lì:
1) se infestato di parassiti interni e se non sverminato, i parassiti hanno prodotto i loro effetti;
2) in assenza di un celere controllo vet nei primi giorni successivi al salvataggio, non ci è dato sapere se le condizioni del riccio erano accettabili o se invece era già insito un problema in qualche suo organo vitale.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-12-2013, 12:34 AM
Messaggio: #65
RE: piccolo riccio
era sverminato e non avevo riuscritto altro perchè procedeva tutto bene o almeno sembrava.. per questo non ho cercato neanche un vet. :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-12-2013, 12:55 AM
Messaggio: #66
RE: piccolo riccio
Cresceva di peso? Se si di quanto è cresciuto dal ritrovamento?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-12-2013, 01:00 AM
Messaggio: #67
RE: piccolo riccio
giada, quando non ci si occupa da tanto di ricci la cosa migliore è SEMPRE farlo vedere da un veterinario perché appunto, quando manca l'occhio (e a volte non ci si fa nemmeno in anni di "ricciaggine") può scappare qualcosa che invece un veterinario avrebbe visto subito. fagli subito flebo sottocute tiepida e se arriva a domani portalo a cascina :-( ha mai tossito? quanto peso ha preso?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-12-2013, 03:00 AM
Messaggio: #68
RE: piccolo riccio
(30-12-2013 12:34 AM)Kasha Ha scritto:  era sverminato e non avevo riuscritto altro perchè procedeva tutto bene o almeno sembrava.. per questo non ho cercato neanche un vet. :(
Le mie osservazioni non volevano essere un ammonimento per il tuo operato, ma un suggerimento per i posteri: si sa che su un forum c'è sempre qualcuno che legge "in cerca di ispirazione", quindi tanto vale sottolineare quale sia l'idoneo comportamento da seguire...
Ora che ho letto la tua risposta, e pur concordando con le indicazioni di Shishy, mi sento di dirti che ci può stare anche la fatalità.
Purtroppo, molti di noi sanno bene che a volte può capitare di perdere uno spinoso anche senza un motivo evidente.

Sempre aculei incrociati per il tuo riccetto !

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-12-2013, 01:15 PM
Messaggio: #69
RE: piccolo riccio
fatto flebo ma stamani non c'èra più.
purtroppo non ho le possibilità economiche per andare spesso da un vet in quanto l'associazione ne avevamo parlato è meglio lasciar perdere. io ci provo, meglio che lasciarli al loro destino :( stupidamente pensavo stesse bene e pensavo di poter evitare il veterinario.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-12-2013, 01:35 PM
Messaggio: #70
RE: piccolo riccio
Mi spiace, ma non hai risposto al mio quesito, com'era l'andamento del peso?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-12-2013, 11:43 PM
Messaggio: #71
RE: piccolo riccio
povero piccino...sì, purtroppo la fatalità ci sta eccome. Per il veterinario ricordati però quello che ti avevo detto, se hai bisogno e riesci a portarli a Cascina puoi appoggiarti alla nostra associazione, per quel che si può si aiuta volentieri
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2014, 08:45 PM
Messaggio: #72
RE: piccolo riccio
grazie! il piccolo era poco più di 300 grammi. Questo che ho a casa che era il primo recuperato che sembrava messo male sembra aumentato. l'ho pesato due giorni fà ma credo si sia rotta la bilancia perchè segnava 500 grammi e mi pare strano abbia fatto cosi tanto.. però lui mi dà problemi... non vuole mangiare NULLA all'infuori del mangiare per gatti. il patè o bocconcini. neanche i croccantini. TUTTO l resto lo snobba.. ho provato a offrirli di tutto. anche a mescolarlo insieme alla scatoletta per vedere se lo ingannavo. ma mangiava la scatoletta e scansava accuratamente il resto ò_ò
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2014, 10:18 PM
Messaggio: #73
RE: piccolo riccio
Ogni quanti giorni lo hai pesato? Potrebbe anche essere aumentato fino a 500 grammi ma si vede quando hanno preso duecento grammi di differenza. Che marca sta mangiando? Qualcuno è più selettivo di altri ma a volte è anche solo una marca che non piace ed altre sì
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2014, 11:27 PM
Messaggio: #74
RE: piccolo riccio
oddio non ricordo l'ulrima volta che l'ho pesato.. ho scordato di appuntarmelo. :( :( ora prendo un'altra bilancia e provo a ripesarlo. per la marca mangia di tutto purchè sia cibo per gatti. mi snobba mela pollo ecc
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2014, 11:55 PM
Messaggio: #75
RE: piccolo riccio
basta che sia una digitale, io l'ho presa da trony a 12 euro, è comodissima x i ricci, ha la ciotola sopra che ci entrano precisi e guarda il grammo. Ma più o meno quando l'avevi pesato? perché all'inizio andrebbero pesati quasi di continuo. Quando poi si stabilizzano almeno una volta a settimana. Bisogna tu riesca a fregarlo con un po' di frutta e verdura, sia perché in natura dopo non troverà il paté x gatti, sia perché in cattività servono fibre. Hai provato pera, uva, banana, uvetta ogni tanto? lasciagli la frutta durante il giorno e magari ritarda la cena successiva, se ha fame magari prova a mangiarli e pian piano si abitua ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-01-2014, 06:45 PM
Messaggio: #76
RE: piccolo riccio
si stò provando di tutto ò_ò non demordo! non ricordo quando l'ho pessato :( ho una bilancia tipo quelle per l'oro che pesano i grammi. quando sarà il momento avevo pensato di liberarlo vicino al gattile dove trovai l'altro. ce ne sono a centinaia e c'è la pineta vicino. li trovano sempre cibo in abbondanza e poi se vuole puoi allontanarsi e arrivare in pineta
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-01-2014, 11:41 PM
Messaggio: #77
RE: piccolo riccio
l'unico problema (quello che ho sempre io!) è che devi avere uno spazio dove abituarlo a cacciare e farsi la tana dove poi sarà liberato e potrà tornare dopo come riferimento. Anche il cosiddetto gattile di Cecina è un po' come descrivi il vostro. Lì ti danno modo di fare un recinto anche temporaneo? io trovo sempre persone che mi danno la possibilità di rilasciarli ma quando si tratta di costruire il recinto spariscono tutti :-(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2014, 08:32 AM
Messaggio: #78
RE: piccolo riccio
non ci dovrebbero essere problemi per farmi far eun recinto. ormai al gattile sono di casa e una delle volontarie che segue di più e la responsabile conta molto su di me. però dovrò farlo da me.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2014, 02:36 PM
Messaggio: #79
RE: piccolo riccio
ecco: http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2014, 08:41 PM
Messaggio: #80
RE: piccolo riccio
:) una domanda. un riccio già adulto che viene tenuto in cattività perchè sottopeso o ferito. il procedimento di reinserimento in natura è uguale a uno che è stato allevato in cattività da piccolo? quello adulto non si ricorda come si caccia?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication