Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Due piccoli ricci e la mamma che è andata via...
09-08-2013, 09:36 PM
Messaggio: #1
Due piccoli ricci e la mamma che è andata via...
Ciao a tutti,
mi chiamo Enrico e vi scrivo perchè ho un problema con due piccoletti spinosi.
Vi racconto tutta la storia.
Ieri mattina, mentre sistemavo il giardino di casa mia in campagna ho trovato, sotto a un pallet un nido con una bella mamma e due piccoli, già grandicelli (aculei scuri e dimensione di circa 10cm), grassottelli ma con gli occhietti chiusi.
Ovviamente ho lasciato il mondo come stava, intorno alla loro tana e la mamma è rimasta con loro tutta la giornata (allattandoli anche) ma, stamattina, verso le 11.20, mentre prendevo acqua dal pozzo, ho visto che se ne andava via e, fino a circa mezz'ora fa, non era ancora tornata.
Nel pomeriggio ho controllato un paio di volte lo stato dei cuccioli ed erano arrotolati e addormentati nel loro nido.
Ho chiamato una clinica locale (a San Marco, vicino Ravenna), dove sono esperti nel recupero di animali selvatici in difficoltà e il dottore mi ha detto di aspettare domattina per un eventuale ritorno della madre e, qualora anche domani non si sia fatta viva, di portarli da loro.
La mia domanda è: è normale che mamma riccio se ne vada per un tempo tanto lungo? Soprattutto in pieno giorno...
Io temo li abbia abbandonati, ma mi suona strano non lo abbia fatto subito, ovvero ieri, quando li ho disturbati nel loro habitat...
Che devo fare? Avete suggerimento o aspetto domattina, sperando che la girandolona torni dai sui cuccioli???

Grazie mille!!!!

Enrico
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2013, 12:18 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-08-2013 12:19 AM da TamTam.)
Messaggio: #2
RE: Due piccoli ricci e la mamma che è andata via...
Ciao Enrico e benvenuto sul forum.

Aspetta domani mattina, mamma riccia potrebbe essersi allontanata per cercare cibo, speriamo non le sia capitato nulla e che abbia già fatto ritorno alla sua tana.

Se i piccoli erano tranquilli significa che avevano il pancino pieno e stavano bene, i riccetti affamati vanno in giro in cerca della mamma, anche in pieno giorno.

Se domattina non ci fossero ancora tracce della mamma, sarà opportuno prelevare i piccoli, ma speriamo non sia necessario!

Facci sapere!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2013, 12:31 AM
Messaggio: #3
RE: Due piccoli ricci e la mamma che è andata via...
Grazie mille TamTam...
Io incrocio le dita per loro e la loro mamma, sono troppo belli e nel mio giardino non hanno nulla di cui temere (e un orto pieno di leccornie sotto forma di insetti)!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2013, 07:51 AM
Messaggio: #4
RE: Due piccoli ricci e la mamma che è andata via...
Buongiorno a tutti... Ho aperto la tana alle 7.15 e di piccoli ce n'era soltanto uno. Dell'altro neanche l'ombra. Non vorrei fosse uscito in cerca della mamma.
Quello rimasto nella tana ora è in un bacinella con, di fianco, una bottiglietta di acqua calda del rubinetto, avvolta nello scottex. Alle 8 chiamo la clinica per sapere il da farsi.
Intanto continuo a cercare il secondo in giro per il giardino, ma dubito di trovarlo... Ci sono troppi posti dove nascondersi!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2013, 10:02 AM
Messaggio: #5
RE: Due piccoli ricci e la mamma che è andata via...
Latest news
Il riccio recuperato ora è in clinica, al caldo dove verrà allattato e poi portato al CRAS di Ravenna.
Sto diventando scemo per trovare l'altro ma è praticamente impossibile. Avete suggerimenti???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2013, 11:54 AM
Messaggio: #6
RE: Due piccoli ricci e la mamma che è andata via...
Continua a cercare, specie verso sera, metti nelle vicinanze della tana una ciotola con un po' di croccantini, sarebbe più indicato altro ma col caldo si riempirebbe subito di mosche o altro, resta appostato nei paraggi della ciotola ma senza farti vedere, la speranza è che venga attirato dall'odore del cibo se è nascosto nei paraggi.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2013, 01:32 PM
Messaggio: #7
RE: Due piccoli ricci e la mamma che è andata via...
A secco i croccantini???
Ah, il vet ha detto che hanno 12-13gg...
Grazie!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2013, 02:50 PM
Messaggio: #8
RE: Due piccoli ricci e la mamma che è andata via...
Effettivamente il riccetto potrebbe essere ancora troppo piccolo x il cibo secco. Puoi provare a lasciare croccantini inumiditi in acqua calda e del pate' x gatti piccoli sempre diluito in acqua calda.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2013, 03:07 PM
Messaggio: #9
RE: Due piccoli ricci e la mamma che è andata via...
Ah beh si, se hanno meno di 2 settimane di sicuro i crocchi non li mangia...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2013, 03:45 PM
Messaggio: #10
RE: Due piccoli ricci e la mamma che è andata via...
Allora li inumidisco e apro anche una scatoletta che ho come residuo di quando veniva un micino a svernare in cantiere...
Grazie ancora ragazzi, incrociamo le dita!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2013, 10:53 PM
Messaggio: #11
RE: Due piccoli ricci e la mamma che è andata via...
Figoso passare la notte di San Lorenzo in giardino a guardare le stelle e sperare soltanto che l'unica cosa che spunti fuori sia un piccolo di riccio...
Forse sono un po' troppo illuso, dopo 30 e passa ore che non mangia...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2013, 11:31 PM
Messaggio: #12
RE: Due piccoli ricci e la mamma che è andata via...
Non credere, fai bene ad insistere, è già capitato di trovare piccoli di una stessa cucciolata a distanza di diversi giorni uno dall'altro, per cui se il fratellino è ancora nei paraggi non è affatto improbabile che si presenti.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2013, 11:53 PM
Messaggio: #13
RE: Due piccoli ricci e la mamma che è andata via...
Speriamo... Per ora in Romagna l'unica news è che ci vuole la felpa per stare in giardino!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-08-2013, 02:09 AM
Messaggio: #14
RE: Due piccoli ricci e la mamma che è andata via...
perché non provare con un po' di banana?
m'è capitato più volte di attirarli con la banana... Icon_confused
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-08-2013, 01:54 PM
Messaggio: #15
RE: Due piccoli ricci e la mamma che è andata via...
Lascia cibo in tanti posti e controllali spesso. Smuovi delicatamente tutto ciò che potrebbe nascondere il riccino: mucchi di foglie, siepi e cespugli con rami bassi, vasi... ma guarda anche in campo aperto perchè, spinto dalla fame, potrebbe andare un po' ovunque.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-08-2013, 11:41 AM
Messaggio: #16
RE: Due piccoli ricci e la mamma che è andata via...
No news, bad news...
Ieri ho approntato 3 postazioni cibo con croccantini allungati con latte di capra (e fatti a pastone) e pezzettini di banana. Ho lasciato il tutto in posti strategici del giardino ma stamattina non erano stati toccati...
I pensieri che mi si affollano in testa sono due: 1) la mamma ha recuperato l'altra notte quello più forte dei due e l'ha portato via, lasciando il più debole, che poi io ho trovato e portato in clinica. 2) la mamma è andata via, quello più affamato due notti fa è uscito ma poi è morto di stenti.
Peccato.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-08-2013, 09:47 PM
Messaggio: #17
RE: Due piccoli ricci e la mamma che è andata via...
Non smettere di cercare, c'è ancora la possibilità che lo trovi vivo! L'altro cucciolo come sta?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-08-2013, 10:37 PM
Messaggio: #18
RE: Due piccoli ricci e la mamma che è andata via...
È da venerdì mattina che non mangia più, se è da solo e poi il mio giardino ad oggi è praticamente un cantiere, quindi pieno di posti dove nascondersi. Temo le speranze siano, oggettivamente, nulle. Purtroppo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-08-2013, 12:48 AM
Messaggio: #19
RE: Due piccoli ricci e la mamma che è andata via...
Riccini piccolissimi, anch'essi lattanti, sono stati trovati vivi anche a distanza di una settimana dalla perdita della madre; per questo diciamo che vale ancora la pena di cercare: le speranze sono poche, ma non nulle.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication