Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
BAGNETTO SI O BAGNETTO NO?
20-06-2007, 08:13 AM
Messaggio: #1
Toungue BAGNETTO SI O BAGNETTO NO?
Cari amici, la mia riccetta è una sporcacciona.. fa la popò ovunque, compresa la ruota,Icon_eekIcon_eek e credo, come ogni notte, che si sia messa a girare molto, ma si è sporcata sia le unghiette che gli aculei (di popò)..Icon_confusedIcon_confused
c'è da dire che le lavo la ruota ogni dì, ma se non le faccio il bagnetto, ho paura che la popò nelle unghiette le faccia infezione..
ma ancora non si fida di me.. si apre dopo un bel pò.. riuscirò a farle il bagnetto? l'olio nella pancina non riuscirò mai a metterglielo..
cosa ne pensate?
grazie...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2007, 11:39 AM
Messaggio: #2
RE: BAGNETTO SI O BAGNETTO NO?
I ricci hanno una paura estrema dell' acqua, nonostante siano degli abili nuotatori, se fossi in te lascerei la pulizia del riccio a lui o lei, perchè è veramente uno stress molto forte il bagnetto, calcola che la mia ogni volta che la metto nel lavandino fa i suoi bisogni perchè ha paura, se proprio vuoi lavarla fallo il meno possibile, o prendi un panno bagnato, cmq dopo poco sarà come prima in quanto credo che piaccia il loro odore addosso e non si sentono a loro agio lavati... Cmq un metodo crudele per farli aprire è metterli sotto l' acqua e si aprono sicuro, io per torgliere una zecca ad un riccio nostrano ho dovuto fare così, ed è stat un' impresa ardua credimi...
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
20-06-2007, 01:53 PM
Messaggio: #3
per ilò bagnetto è troppo presto! quanti mesi ha di preciso la tua riccina?
quando avrà circa 6 mesi potrai farle il primo bagno se è troppo sporca: metti 2 dita d'acqua tiepida nel lavandino e falla zampettare un pò. Poi con uno spazzolino da denti a setole morbide le pulisci per bene la schiena e con la mano le strofini delicatamente il pancino. Risciacqui facendo attenzione a non far andare l'acqua sulla testa e poi la tieni avvolta in un asciugamano finchè non sarà asciutta: è probabile che tu debba cambiare più di un asciugamano perchè si inzupperà presto.
nell'attesa del bagnetto puoi pulirla con un panno umido o con il cotoncino con l'olio di mandorle, soprattutto le zampette: abituala ad essere maneggiata a livello delle zampe perchè il taglio delle unghie è molto importante e anche l'operazione più difficile da compiere sul riccio!

hedgehog's lover
20-06-2007, 07:26 PM
Messaggio: #4
è vero!!! è già quasi da smalto!! scherzo...
l'ho pensato anche io a un dito di acqua, tanto per rammorbidire il tutto.. ma ora se la dorme.. più tardi... tanto fa un caldo boia! saluti e grazie mille, super gentilissima!
20-06-2007, 10:17 PM
Messaggio: #5
non lo fare adesso, aspetta che abbia l'età giusta e soprattutto che si sia ambientata per bene: il bagnetto è cmq un grande stress...il mio riki dopo il bagno se la dormiva di brutto!

hedgehog's lover
21-06-2007, 08:38 AM
Messaggio: #6
infatti.. avevo già pensata di lasciarla in pace.. speriamo che si pulisca bene da sola..e che non faccia infezione.. saluti e grazie!
21-06-2007, 01:13 PM
Messaggio: #7
non preoccuparti, difficilemente fa infezione ...tu cmq puliscile tutti i giorni le zampine con un panno bagnato e vedrai che non avrai problemi......nella foto che hai mandato mi sembra che tutta la casetta di giulietta sia ricoperta di pellets...sarebbe meglio che li limitassi solo ad alcuni angoli perchè alla lunga potrebbe ferirsi le zampini a camminare su una superficie così accidentata. Lascia pure che cammini sulla plastica della casetta o al massimo copri il fondo con della carta assorbente.

hedgehog's lover
21-06-2007, 03:01 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2007 05:11 PM da michela.sperinde.)
Messaggio: #8
Io ho una paura f*****a di tagliargli le unghie non l' ho mai fatto :
Ma come si fà? : con una forbicina stando attenti a non tagliare il nervo centrale vero?
21-06-2007, 05:12 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2007 05:14 PM da michela.sperinde.)
Messaggio: #9
proprio così: tieni ben ferma la zampina e con un tronchesino (ci sono anche quelli in commercio per le unghie di gatti o conigli) tagli l'unghia nella porzione dove comincia a incurvarsi in modo evidente...in trasparenza cmq dovresti vedere bene il vaso!

Allegati Anteprime

hedgehog's lover
21-06-2007, 06:43 PM
Messaggio: #10
E se per puro sbaglio (e dio nn voglia succeda mai) si taglia la vena... è molto grave e bisogna preoccuparsene molto, oppure è una cosa facilmente risolvibile? .__.
21-06-2007, 08:42 PM
Messaggio: #11
una volta a me è capitato perchè il riccio europeo spesso ha le unghie molto scure e non sempre si riesce a vedere il vaso in trasparenza....nel caso l'unico inconveniente è che si procura unforte dolore al riccio e l'unghietta va disinfettatata per circa una settimana finchè non si riformerà lo strato corneo a protezione del vaso.

hedgehog's lover
22-06-2007, 08:15 AM
Messaggio: #12
magari riuscissi a prenderle la zampina... per ora non azzardo, ma ieri notte aveva le unghie pulite!.. si sotto il pellet c'è carta di giornale..
quindi si fanno male sul pellet? la mia fa la cacchina e la pipì ovunque.. e se non ci fosse il pellet dovrei fare molto più lavoro per pulire il tutto e disturbarla molto.. di fatti raccolgo solo quello che vedo.. visto che è riconoscibilissimo dal pellet.. cmq quando riuscirò a prenderle la zampina mi addentrerò anche io nel taglio.. l'ho fatto anche con la mia maltesina quando era una cucciola piccola.. un saluto Michela e grazie di tutto!
22-06-2007, 01:29 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2007 01:30 PM da Hedgehogs Farm.)
Messaggio: #13
solo io ho ricci che fanno la cacca sempre nello stesso posto?Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen
scelgono sempre la parte più lontana da dove dormono.
22-06-2007, 06:28 PM
Messaggio: #14
si in effetti anche la mia fa così, ma + in generale tutti gli animali fanno così...
24-06-2007, 01:39 PM
Messaggio: #15
forse giulietta deve ancora abituarsi...il fatto che ci sia pellet dappertutto però non l'aiuta a capire dover sarebbe meglio fare i bisogni! tu cerca di individuare i punti dove sporca più di frequente e piano piano diminuisci l'area ricoperta da pellets e poni un pò di escrementi dove vuoi che faccia i bisogni (in genere non li fanno vicino a dove dormono)....secondo me ce la puoi fare! ;-)

hedgehog's lover
24-06-2007, 02:34 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2007 03:54 PM da MihaChan.)
Messaggio: #16
Il mio lucky la fa un po d'appertutto.. però ieri quando lo misi fuori andò nella casina a 3 piani e la fece li sui trucoli...
Però questa mattina nn l'ha fatta dentro la ciotolina come fece ieri! O_o
Vicino ma nn dentro, poi l'ha fatta anche sul cuscinone.. insomma, d'appertutto ._.
Poi ho trovato MISTERIOSAMENTE la ciotola dell'acqua coperta in modo PERFETTO da quella del mangiare.. nn so se l'ha spostata mio padre perchè magari Lucky ci giocava (il che è un bene, vuol dire che l'acqua nn lo spaventa) oppure se è così bravo da spostare le cose.. ma dubito che sia così abile XD
Sia mia madre che mio fratello confermano di nn aver toccato niente.. resta solo mio padre, se anche lui dice di nn aver fatto niente, ho un riccio genio Icon_eek

EDIT: .. nn è stato nemmeno mio padre a spostarla... che sia stato Lucky? E' così forte? O_O La cosa mi spaventa @_@
25-06-2007, 11:09 AM
Messaggio: #17
nooo.. la mia Giulietta è una super sporcacciona.. e ormai, visto che è in casa da due sett. credo proprio abbia un carattere super diffidente e forse non le vado a genio..
fa la cacchina ovunque.. l'altro giorno l'ha fatta sulla ciotola..
l'ha fatta dentro la casina.. (difatti l'ho cambiata perchè era troppo grande, magari si confondeva)
nella gabbia ovunque.. è praticamente impossibile ridurre la quantità.. anche perchè ci ho provato, ma la fa sulla carta e se la sporca poi devo cambiare tutto e credo sia uno stress enorme..
cmq adesso mangia anche le camole, a meno che non siano scappate!
ieri notte non sono riuscita a prenderla perchè è scappata in tana e mi faceva pena alzare la tana per prelevarla, mi sembra una tortura imporle la mia presenza.. e non ha un bel carattere come ho potuto constatare leggendo nel sito come si comportano i vostri riccetti.. meno male che l'ho voluta giovanissima per abituarsi a me... :-(
speriamo di essere più fortunata quando prenderò un Romeo... se mai ci sarà....
un saluto a tutti!!!!!
26-06-2007, 12:18 AM
Messaggio: #18
MIHA CHAN IL RICCIO DEL MIO RAGAZZO SPOSTA LA CIOTOLINA DEL CIBO SU QUELLA DELL'ACQUA FACENDO PERNO COL MUSO...PENSA CHE SPOSTA L'INTERA CASETTA DI COMPENSATO...SONO DEI TRATTORI FIDATI
26-06-2007, 08:31 AM
Messaggio: #19
me ne sono accorta.. non so come ha staccato la ruota per spostare la ciotola del cibo attaccata alla tana.. povera.. infatti non l'ho sentita girare stanotte.. come si sarà annoiata!
popò ovunque.. ieri ho iniziato una nuova tecnica di addescamento..: messa sul pavimento, visto che non si apriva, le ho messo vicino un pò di carne macinata.. e tac.. magnato dalle mie mani, solo che poi quando ho spostato la mano si è richiusa.. mmmm.... si fiderà mai di me? boh... io ci provo.. intanto ora mangia tutta la pappa: croccantini, macinato di vitellone, mela e camole!!! sta crescendo che è una meraviglia.. saluti!!!!
26-06-2007, 10:00 AM
Messaggio: #20
Non ti preuccupare vedrai che prima o poi si farà prendere, e tu imparerai come prenderla, quando è appallottolata prova a soffiarle sul musetto dovrebbe aprirsi; imparerà pian piano calcola che dal veterinario ho dovuto prenderla io perchè da lui non si faceva prendere;-), si la cacchina la fanno ovunque e ne producono in grande quantità, io per evitare che la gabbia si sporchi troppo la controllo sempre prima di andare a letto e visto che la fa quasi sempre riesco a tenere + pulita sia lei che la gabbia; questa operazione di pulizia che effettivamente è sgradevole, la faccio con un cucchiaio e carta igenica, così io non ho schifo e lei rimane sempre pulita e vedrai che dopo il bagnetto non sarà più necessario
Rispondi 

Vai al forum: